Vai al contenuto

Scambio di corpi


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti...

Nella mia Campagna due PG sono incorsi in una Maledizione da me creata :twisted: ...In pratica si sono risvegliati e la maledizione ha fatto loro cambiare i corpi quindi se prima erano Syrio Elfo Paladino e Kyton Nano Guerriero ora sono Kyton Elfo Guerriero e Syrio Nano Paladino...

Regolisticamente parlando si sono scambiati solo le caratteristiche fisiche (Forza Destrezza Costituzione) mentre si sono preservati le caratteristiche mentali (Intelligenza Saggezza Carisma)...

Il problema mio è questo: Si applicano i modificatori razziali mentali ?

Nel mio esempio l'Elfo Paladino che diventa un Nano avrà il -2 razziale dei Nani in Carisma? :dwarf:

E il Nano diventando Elfo aumenta di 2 il Carisma perchè non è più Nano ma è un Elfo ? :elf:

Secondo me subiscono la variazione al Carisma...Voi che dite ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che secondo me il carisma è sia fisico che mentale, cioè se uno è brutto è brutto nn è che diventa + bello perchè dentro il suo corpo ci sta lo spirito di un elfo e lo stesso al contrario...

Al max se l'elfo si comporta in maniera educatissima può recuperare un +1 in carisma e di conseguenza il nano se nn fa il bravo perde un punto...

Non dimenticare che i modificatori sono stai già applicati all'inizio e nn devi applicarli di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di no. :-)

Per un motivo molto semplice. Come hai detto si sono scambiati i corpi e di conseguenza i parametri fisici, ma carisma, insieme ad intelligenza e saggezza restano uguali. Se hanno camiato corpo ma la cosienza di sé è rimasta quela precedente, il carisma resta com'è. Anche prché il carisma, come più volte detto e stradetto non c'entra niente con l'aspetto fisico.

ciao

PS: @magoselvaggio: il carisma non è la bellezza del personaggio, ma la capacità di relazionarsi con gli altri. Il -2 al carisma dei nani non è stato dato perché, ai nostri occhi, sono più brutti degli elfi e degli umani....ma perché sono tendenzialmente, come razza, dei burberi con modi spicci di fare.

Inoltre, anche in altre discussioni è stato già fatto presente che mostri nel vero senso della parola...roba che se li incontrassi nella realtà probabilmente vomiteresti da quanto sono brutti, hanno carisma 20 o 25 ...cose così insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di no. :-)

Per un motivo molto semplice. Come hai detto si sono scambiati i corpi e di conseguenza i parametri fisici, ma carisma, insieme ad intelligenza e saggezza restano uguali. Se hanno camiato corpo ma la cosienza di sé è rimasta quela precedente, il carisma resta com'è. Anche prché il carisma, come più volte detto e stradetto non c'entra niente con l'aspetto fisico.

ciao

Anche io la penso così, il mondo è pieno di gente carismatica ma brutta esteticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco ma allora mi vuoi dire che il fatto che sia nano (e che quindi una persona parta prevenuta sul fatto che abbia un carattere burbero) nn va ad influire sul tiro intenzioni di un png?

Secondo me si, almeno in parte.

Quindi x esempio

-----------Elfo------Nano

for--------15---------13

des-------15---------13

cos--------15---------13

int---------15---------13

sag-------15---------13

car--------15---------13

trasformati

-----------Elfo------Nano

for--------15---------13

des-------15---------13

cos--------15---------13

int---------13---------15

sag-------13---------15

car--------15---------13

poi eventualmente dopo che li hai sentiti parlare applichi il modificatore come si deve...

Citazione:

Originalmente inviato da Merin Visualizza messaggio

Io ti direi di no.

Per un motivo molto semplice. Come hai detto si sono scambiati i corpi e di conseguenza i parametri fisici, ma carisma, insieme ad intelligenza e saggezza restano uguali. Se hanno camiato corpo ma la cosienza di sé è rimasta quela precedente, il carisma resta com'è. Anche prché il carisma, come più volte detto e stradetto non c'entra niente con l'aspetto fisico.

ciao

Anche io la penso così, il mondo è pieno di gente carismatica ma brutta esteticamente.

Anche io dico che c'è gente brutta ma carismatica ma a primo impatto nn puoi dirmi che ti aspetti da un elfo le reazioni di un nano e viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco ma allora mi vuoi dire che il fatto che sia nano (e che quindi una persona parta prevenuta sul fatto che abbia un carattere burbero) nn va ad influire sul tiro intenzioni di un png?

Secondo me si, almeno in parte.

Quindi x esempio

-----------Elfo------Nano

for--------15---------13

des-------15---------13

cos--------15---------13

int---------15---------13

sag-------15---------13

car--------15---------13

trasformati

-----------Elfo------Nano

for--------15---------13

des-------15---------13

cos--------15---------13

int---------13---------15

sag-------13---------15

car--------15---------13

poi eventualmente dopo che li hai sentiti parlare applichi il modificatore come si deve...

Anche io dico che c'è gente brutta ma carismatica ma a primo impatto nn puoi dirmi che ti aspetti da un elfo le reazioni di un nano e viceversa...

Hai mai letto la descrizione della caratteristica "carisma" all'inizio del manuale del giocatore?

"Il carisma misura la forza della personalità, la capacità di persuasione, il magnetismo personalem la predisposizione al comando e il fascino di un personaggio"

Fascino e bellezza sono due cose diverse, lo dice il caro dizionario della lingua italiana

Fascino:potere di seduzione esercitato da cose o persone

Bellezza:qualità di ciò che è bello; il valore estetico delle cose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi però che magoselvaggio non ha detto una cosa sbagliata....anche se ho detto che comunque il punteggio di carisma non dovrebbe cambiare.

Cioè, seguendo le regole non cambia, ma posso capire il punto di vista di magoselvaggio.

Come per "metamorfosi" (almeno in 3.0), la nuova forma poteva essere "disorientante", nel senso che ti ritrovi col tuo "cervello" nel corpo di qualcosa d'altro e il fatto di avere una testa da elfo, guardarsi allo specchio e vedersi nano....non deve suscitare sentimenti di gioia, e lo stesso vale per il nano che si ritrova ad essere un elfo.

Però l'incantesimo (e questo sia in 3.0 che in 3.5) fa esattamente quello che fiore di loto ha fatto sostanzialmente accadere ai PG; è come se si fossero metamorfosizzati nel compagno e da regole i punteggi di carisma, saggezza ed intelligenza non comabiano, sebbene il disorientamento....che peraltro in 3.5 non viene più menzionato.

ciao

PS: la cosa che invece ritengo più difficile da gestire è l'eventuale cambio di allineamento....mi spiego. Il nano si ritrova ad essere un paladino, se da guerriero non aveva un allineamento legale buono, ora che è "diventato" paladino, non soddisfacendo in teoria il requisito base....perde i privilegi di paladino? Non li avrebbe comunque avuti perché comunque una "metamorfosi" non permette di guadagnare le capacità di classe e magiche della nuova forma? ....dipende da come Fiore di loto ha inteso realizzare questa cosa. Io la farei semplice e la paragonerei ad una semplice "metamorfosi" quindi né il nano acquisirà capacità del paladino e di conseguenza non ci sarà il dilemma se con il nuovo atteggiamento (metti che il nano guerriero fosse stato C/N) possa far perdere , una volta chje le cose torneranno alla normalità, i privilegi di classe, né l'elfo beneficierà dei talenti e quant'altro del nano guerriero. Se invece il master aveva inteso il loro scambio di corpi come una "trasformazione" (incantesimo di 9° livello)...allora le cose si complicano perché acquisendo anche le capacità straordinarie ecc ecc il nano potrebbe veramente forse combinare, anche non volendo, dei grossi casini. Ve lo immaginate uno che sembra un paldino, è vestito da paladino, in teoria è un paladino a tutti gli effetti (e gli altri si aspettano che si comporti da paladino) e invece va in giro a bestemmiare, raccontar palle e in caso di necessità non si prodighi per la realizzazione del bene o non si comporti esattamente da buono....mmmmm guarda non voglio nemmeno pensarci :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: la cosa che invece ritengo più difficile da gestire è l'eventuale cambio di allineamento....mi spiego. Il nano si ritrova ad essere un paladino, se da guerriero non aveva un allineamento legale buono, ora che è "diventato" paladino, non soddisfacendo in teoria il requisito base....perde i privilegi di paladino? Non li avrebbe comunque avuti perché comunque una "metamorfosi" non permette di guadagnare le capacità di classe e magiche della nuova forma? ....dipende da come Fiore di loto ha inteso realizzare questa cosa. Io la farei semplice e la paragonerei ad una semplice "metamorfosi" quindi né il nano acquisirà capacità del paladino e di conseguenza non ci sarà il dilemma se con il nuovo atteggiamento (metti che il nano guerriero fosse stato C/N) possa far perdere , una volta chje le cose torneranno alla normalità, i privilegi di classe, né l'elfo beneficierà dei talenti e quant'altro del nano guerriero. Se invece il master aveva inteso il loro scambio di corpi come una "trasformazione" (incantesimo di 9° livello)...allora le cose si complicano perché acquisendo anche le capacità straordinarie ecc ecc il nano potrebbe veramente forse combinare, anche non volendo, dei grossi casini. Ve lo immaginate uno che sembra un paldino, è vestito da paladino, in teoria è un paladino a tutti gli effetti (e gli altri si aspettano che si comporti da paladino) e invece va in giro a bestemmiare, raccontar palle e in caso di necessità non si prodighi per la realizzazione del bene o non si comporti esattamente da buono....mmmmm guarda non voglio nemmeno pensarci

Fiore l'ha intesa come se si scambiassero anche le classi, leggi qua:

prima erano Syrio Elfo Paladino e Kyton Nano Guerriero ora sono Kyton Elfo Guerriero e Syrio Nano Paladino...
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare metà e matà? Ci avevo pensato: forse sarebbe anche razionale, ma di certo è una complicazione. In base a quello che è stato detto e da come, almeno, ho inteso che debba funzionare questo scambio, concordo che ciascuno dei due debba acquisire solamente FOR DES e COS dell'altro.

Magoselvaggio, ma se ""prima erano Syrio Elfo Paladino e Kyton Nano Guerriero ora sono Kyton Elfo Guerriero e Syrio Nano Paladino...""

non significa che si sono scambiati solo gli aspetti fisici, ovvero nano/elfo?

Ragionando invece sull'ultimo post di Merin ... per fortuna che i due si scambiano solo l'aspetto fisico, e non anche le classi (con privilegi e capacità speciali annessi) ! Altrimenti che macello di regole e conseguenze per i due malcapitati! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in effetti, se la maledizione comporta solo lo scambio dei corpi, perchè si dovrebbero scambiare anche le classi? :confused:

Ah ho capito.. Mago mi sa che hai letto male

se prima erano Syrio Elfo Paladino e Kyton Nano Guerriero ora sono Kyton Elfo Guerriero e Syrio Nano Paladino...

Kyton resta guerriero, e Syrio resta Paladino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho capito benissimo, anche prima avevo capito bene e proprio per questo dico che è strano che il carisma resti lo stesso almeno a primo impatto.

Traduco:

C'è un elfo in armatura splendente bianca che ti si avvicina, tu pensi che sia un elfo paladino o un nano guerriero?

C'è un nano con in mano l'ascia da guerra ed indossa un'amatura tutta sporca che ti si avvicina, tu pensi che sia un nano guerriero o un elfo paladino?

Io intendo questo, a primo impatto il nano farà l'effetto del nano, anche se poi a sentirlo parlare avrà il carisma dell'elfo paladino e l'elfo farà l'effetto dell'elfo anche se poi a sentirlo parlare ti verrà voglia di dirgli nano di mer...biiiiiiiiiiip.

Il carisma resta il loro per le prove di carisma ma l'atteggiamento del png di turno appena lo vede per la prima volta va basato sull'aspetto che hanno in realtà, da come si presentano.

Si torna sempre al fatto che le regole nn devono essere seguite alla lettera solo perchè sono scritte... Per me vanno interpretate e questo è un caso + che lampante che se si fa quello che dicono le regole si va contro ogni forma di buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un nano con in mano l'ascia da guerra ed indossa un'amatura tutta sporca che ti si avvicina, tu pensi che sia un nano guerriero o un elfo paladino?

Sono una nana guerriera, e lo trovo estremamente sexy. Altro che quegli elfi fighetti in armatura argentea! :lol:

Ti accorgi che non regge?

L'aspetto può essere relativo (un ogre guarda un'ogressa e si eccita, un umano guarda un'ogressa ed è nauseato), ma la forza di personalità non cambia.

Immagina allora che, per ogni PNG che incontri, il Carisma di un PG cambi a seconda delle percezioni del prossimo... Complesso, inutile e macchinoso.

Il paladino elfo, nel corpo zozzo del nano, mantiene la stessa forza di personalità che aveva come elfo.

Il nano, anche nel corpo di un paladino elfo, resterà burbero ed incazzoso*.

Questo, ovviamente, superato il problema di "mi devo adattare al corpo" (ma per allora avranno ottenuto un rimuovi maledizione, spero. :-D).

Il primo impatto con il prossimo sarà STRANO, nel senso che ti accorgerai che il nano guerriero, sporco e brutto, si comporta con una dignità ed una galanteria invidiabile. L'elfo, invece, rutta, tracanna birra e chiede dove trovare una cameriera popputa e bassa.

Il Carisma, come già detto da Merin, non c'entra con l'aspetto°.

Se si fossero scambiati la personalità avrebbe senso applicare i modificatori. Al contrario, se non ho capito male, sono le menti che hanno cambiato corpo.

*si può dire? :-D

°Il famoso discorso "Un lich ha Carisma 21... Ci andresti a letto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti io ho detto che la razione iniziale (da molto amichevole a maldisposto) sarà in qualche modo condizionata dal primo impatto ma poi conterà il carisma che uno ha.

Proprio per il fatto che il lich ha carisma 21 ma nn ci andresti al letto perchè nn sei una lichessa.

In pratica hai sostenuto la mia tesi cercando di andarmi contro...

Cmq io ho chiesto questo: se vedi un nano guerriero, pensi che sia un nano guerriero o un elfo paladino? Non ho chiesto se è bello o brutto, ho solo chiesto come lo vedi. E' ovvio che se vedi un nano ti poni come ti porresti ad un nano, se vedi un elfo paladino ti poni come ti porresti ad un paladino.

Ora le cose sono 2: o proprio nn riesco a spiegarmi o fate di tutto per nn capirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti io ho detto che la razione iniziale (da molto amichevole a maldisposto) sarà in qualche modo condizionata dal primo impatto ma poi conterà il carisma che uno ha.

Proprio per il fatto che il lich ha carisma 21 ma nn ci andresti al letto perchè nn sei una lichessa.

In pratica hai sostenuto la mia tesi cercando di andarmi contro...

Cmq io ho chiesto questo: se vedi un nano guerriero, pensi che sia un nano guerriero o un elfo paladino? Non ho chiesto se è bello o brutto, ho solo chiesto come lo vedi. E' ovvio che se vedi un nano ti poni come ti porresti ad un nano, se vedi un elfo paladino ti poni come ti porresti ad un paladino.

Ora le cose sono 2: o proprio nn riesco a spiegarmi o fate di tutto per nn capirmi.

Si, ma è una cosa che si risolve elegantemente e semplicemente con l'interpretazione, senza bisogno di modificare il punteggio di Carisma dei due.

EDIT: Ho notato adesso il cavillo...

è strano che il carisma resti lo stesso almeno a primo impatto.

Mi ero perso il pezzo sottolineato.

In ogni caso, anche a primo impatto, il Carisma non ha senso cambi. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io nn dico che cambia il carisma di una persona, dico solo che il modo di reagire di chiunque è diverso se si trovano di fronte un nano guerriero o un elfo paladino, nel bene e nel male

Se i sei una nana tendi ad avere un approccio amichevole col nano e un pò ostile con l'elfo, se sei un elfa il contrario, prima ancora di sentirli parlare.

Poi quando aprono bocca è tutto un altro discorso, a quel punto conta il carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece penso che l'Elfo che diventa Nano sia soggetto al -2 razziale come se fosse soggetto all'incantesimo Reincarnazione... ;-)

Ma intendi il -2 al carisma? :confused:

Ma perchè.. il suo carisma non dovrebbe variare (a parte il pregiudizio iniziale che la gente potrebbe avere nei suoi confronti)... voglio dire la sua personalità, il modo di relazionarsi agli altri, l'eventuale atteggiamento da "leader" dovrebbe rimanere inalterato.

A meno di ipotizzare il fatto che vedersi nano gli comporti gravi squilibri e una conseguente perdita di fiducia in sè stesso.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... sono l'ex elfo paladino in questione... ora sono Syrio il nano paladino... anche io la penso come tutti voi ma non perchè si tratta del mio personaggio e quindi vorrei cercare di mantenere il mio Carisma intatto ma perchè ritengo anche io che il carisma del mio personaggio non dipenda dall'aspetto esteriore. Ho provato a esporre la mia tesi al Master (Fiore di Loto) ma lui non è del tutto convinto... in pratica non capisco come la mia capacità di scacciare i non morti e la mia capacità di curare le ferite con imposizione delle mani possa essere influenzata dal fatto di essere un nano o un elfo... capisco se si trattasse di nascere elfo o di nascere nano, ma dal momento che il mio carattere è già formato e dal momento che le caratteristiche mentali rimangono intatte non vedo come il corpo possa influire su di esse. comunque alla fine il Master ha sempre ragione :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sostengo la tesi del carisma che rimane invariato (per i motivi già stracitati),così come sag e int.

Ci tengo anche a sottolineare che quelli che ci si trova davanti, dopo lo "scambio", sono un elfo e un nano, punto. Non si può capirne la classe (nè tanto meno l'allineamento) solo per come sono vestiti (I pg non vanno in giro con un cartellino di riconoscimento "io sono Gunter McDragon, halfling ladro allin:CN" :lol: )

Vabbè, era tanto per dire che i due tizi avrebbero lo stesso aspetto di prima, soltanto l'uno l'aspetto dell'altro, non altro. Regolisticamente parlando: i pg rimarrebbero invariati, a parte per il loro aspettoe per quelle caratteristiche che sono più fisiche che altro (for, des e cos).

Per fare un ulteriore esempio: se (per assurdo) il nano in questione asse avuto il talento "competenza nelle armature pesanti" ma l'elfo no, allora i "nuovi" pg sarebbero stati un elfo in armatura pesante e un nano in armatura non pesante.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...