Vai al contenuto

RatMan


Messaggio consigliato


EDIT : ma il cartone animato, che è stato citato come suprema fonte di delusione, ha avuto davvero così poco successo ?

Al mio bimbo, che ha 20 mesi , piace tantissimo , soprattutto l'episodio con l'uomo pannocchia

Non per offendere gli estimatori del cartone: ma forse gli piace proprio perché ha 20 mesi... il problema del cartone è che la comicità è calata a picco, a causa della differenza del target d'età che si è abbassato col passaggio dal cartaceo allo schermo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per offendere gli estimatori del cartone: ma forse gli piace proprio perché ha 20 mesi... il problema del cartone è che la comicità è calata a picco, a causa della differenza del target d'età che si è abbassato col passaggio dal cartaceo allo schermo.

Credo che sia un problema comune a tutte le trasposizioni fumetto-cartone in Italia (vedi gli anime giapponesi)

Fumetto: pubbico "selezioanto", nel senso ceh sa a osa va incontro

cartone: pubblico "bambino" (ovvero no sangue, no violenza, no sesso)

Anche perchè pensa propinare un persoanggio come Cinzia ai bambini, che putiferio avrebbe scatenato...Moige at war!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Silverleaf, il cartone è stato snaturato per poter essere adatto ad un pubblico di più tenera età, questi cambiamenti (molto probabilmente non voluti da Ortolani) hanno fatto sì che Leo abbia visto come "non sua" l'opera di animazione, e quindi la sua conseguente diffamazione nel fumetto...Anche perchè non si può chiamare Rat-man un cartone senza Cinzia, senza le battute unpolitically correct, senza la cattiveria di Walker e come giustamente dice Lothavier

Per forza.. non si vede il pene dei personaggi!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ri-leggendo il numero 69 di Rat-man, il fumetto fa un riferimento esplicito all'anno 2014 . Infatti ogni (30-40 anni- non ricordo) l'ombra reclama uno dei Valker, la prima volta nel 1934 e la seconda nel 1974 ( venne reclamato Janus Valker - sempre ipotizzando 40 anni di intervallo )

Nel 2014 l'Ombra dovrebbe reclamare un altro discendente dei Valker. E guarda caso , il 2014 dovrebbe essere l'anno di uscita del n. 100

(mancano 31 numeri , quindi 62 mesi , quindi circa 5 anni . 2009+5=2014 )

Un altro mattone alla pietra della teoria della fine del fumetto al n. 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero mai reso conto che in realtà le squadre segrete di Ratman fossero la prima e la seconda squadra di The Watchmen.

Ora lo posso apprezzare molto di più.

Non conoscendo Watchmen non ne avevo idea.. al contrario, ora vedrò il film (e leggerò Watchmen, dato che ne ho l'intenzione ma non faccio in tempo a farlo prima di andare al cinema) con un'altra ottica :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo Watchmen non ne avevo idea.. al contrario, ora vedrò il film (e leggerò Watchmen, dato che ne ho l'intenzione ma non faccio in tempo a farlo prima di andare al cinema) con un'altra ottica :-p

bè, i personaggi non me li ricordo tutti delle squadre segrete del Ratto, però la prima associazione di idee che mi viene è che "il pipistrello" sarebbe l'equivalente de "il gufo" di watchmen, il lupo penso sia "il comico",anche se non ci scommetterei le balotas. gli altri non so ancora associarli, magari aerys mi da una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, i personaggi non me li ricordo tutti delle squadre segrete del Ratto, però la prima associazione di idee che mi viene è che "il pipistrello" sarebbe l'equivalente de "il gufo" di watchmen, il lupo penso sia "il comico",anche se non ci scommetterei le balotas. gli altri non so ancora associarli, magari aerys mi da una mano ;)

Mmm...non credo si possa stabilire un parallelismo tra i componenti delle due squadre.

La prima squadra segreta in Ratman era composta da Saetta, il Fantasma azzurro, Tròteo, Il ripulitore, Lupo e Il Pipistrello, la seconda da versioni "fuffolose" degli stessi.

Nella prima squadra di Watchmen abbiamo Silk Spectre, il Comico, il primo Nite Owl...dove mettiamo Dollar Bill? E Hooded Justice?

Il susseguirsi delle Squadre Segrete è più probabile, invece.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riesumo il topic (finito disgraziatamente in seconda pagina della sezione) con un commento post-RatMan72: non mi sta piacendo più.

Ora, senza scendere nei particolari, ma ho sempre più l'impressione che Ortolani stia andando incontro ad un peggioramento progressivo degli albi: per carità, non oso dire che RatMan sia diventato un brutto fumetto (c'è tanta, tantissima roba peggiore, in giro), ma trovo che ci stiamo allontanando sempre di pià da quei primi volumi del Ratto che, almeno a me, piacevano molto di più.

Non so come chiamarla: crisi creativa / fine delle idee / devotirareancoratrentavolumiepoihofinito... Insomma, l'Ortolani di adesso mi piace molto di meno di prima. Non so dire che cosa mi manchi, in che cosa esattamente sia peggiorato, ma i momenti davvero divertenti sono sempre di meno, le gag spesso si ripetono.

E quello che, in realtà, mi irrita di più, è il commento in retro di copertina di Plazzi, che osanna Ortolani come genio assoluto, quando, almeno a mio avviso, siamo ben lontani dai bei numeri di anni fa.

Ovviamente, tutto questo resta una mia opinione: sono l'unico che la sta vivendo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, tutto questo resta una mia opinione: sono l'unico che la sta vivendo così?

No, lo penso anch'io. A me sembra proprio che non abbia uno straccio di idee per arrivare al numero 100, a sto punto chiudesse la serie e basta. Secondo me se iniziasse qualcosa di nuovo (com'è successo al tempo per Venerdì 12) tornerebbe a livelli altissimi.

L'ultimo numero è molto indicativo, alla fine lo sa benissimo anche lui e ci ha ricamato sopra:

Spoiler:  
il numero 72: i lettori che pagano per non avere niente in cambio. Infatti praticamente non c'è una storia.

Le gag sarebbero anche divertenti, ma sono poche.. nei primi albi ce n'erano tre a pagina, ora quattro in un albo.

E vabè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero 72 è un pò un metafumetto: ti spiega che c'è che non sta funzionando in rat-man.

Non è la prima volta che Ortolani fa del metafumetto, per carità (chi ha detto "il vecchio e il mare"?), è che da qui si evince troppo la crisi creativa.

Anzi, ne parla proprio: non mi ricordo la pagina esatta, ma il ratto dice

Spoiler:  

Dove volete andare senza idee per il numero 73? cosa faremo? che altro impiego troverete?

Detto ciò, pare che una mezza idea ci sia per il seguito: storie da 2 o 3 albi che bene o male costringano il lettore a comprare il numero dopo.

e, probabilità assurda e orrenda, potrebbe comparire

Spoiler:  

una rat-girl.

possa essere Kimmy Belland?

per amore del Ratto e per ritrovarlo si "trasforma" in supereroina, magari sfigatissima anche lei.

Dopo alterne vicessitudini e spannometrico, 26 albi, daranno alla luce un figlio. bello, felici e contenti.

Nel numero 100, Un anziano/maturo/diosacosa rat-man sarà preso dall'Ombra, che come faceva notare Andrea

"Nel 2014 l'Ombra dovrebbe reclamare un altro discendente dei Valker. E guarda caso , il 2014 dovrebbe essere l'anno di uscita del n. 100

(mancano 31 numeri , quindi 62 mesi , quindi circa 5 anni . 2009+5=2014 )"

Ratboy2 seguirà le orme del padre e ratman le ombre di janus.

Nel frattempo il nemico comune che unirà rat-boy e rat-girl sarà Jorgesson, che rimane vivo ad aspettare il ritorno di janus.

Il che mi ricorda DUE (dico, DUE) fumetti dai quali Leo pesca a piene mani: Batman e Spiderman: il figliastro del goblin che torna per affrontare il nostro eroe e Batgirl (che non mi ricordo dove compariva, ma sono sicuro che almeno una comparsa l'aveva fatta).

ovviamente sono tutte mie PERSONALISSIME supposizioni (quasi supposte, visto il contenuto delle riflessioni e dove mi si dirà di infilarmele), però potrebbe essere un "what if" credibile.

Una volta scritto il canovaccio, Leo dovrebbe solo occuparsi di riempire il numero con le gag varie, senza renderle troppo macchinose o scorrette.

Storie per personaggi marginali riempiranno un buco e l'altro della storia principale, tipo Cinzia, e poi addio ratman al numero 100.

Chi ci scommette un euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...