Vai al contenuto

Uscito l'aggiornamento di D&D Basic: le Regole per il DM


SilentWolf

Messaggio consigliato

Nonostante i designer avessero parlato di una attesa di una settimana, è stato appena rilasciato l'aggiornamento del Basic D&D:

http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

Si tratta di un documento separato, dedicato alle regole per il DM (vi linko direttamente il documento adattato appositamente per la stampa):

http://media.wizards.com/2014/downloads/dnd/DMDnDBasicRules_v0.1_PrinterFriendly.pdf

Buona lettura. ^ ^

EDIT:

Durante la notte la Wizard ha reso noto di aver aggiornato anche il PDF del D&D Basic rilasciato a Luglio, ovvero quello con le regole del gioco e con le regole della Creazione dei PG.

Qui di seguito l'elenco degli aggiornamenti introdotti:

  • Aggiunti gli incantesimi Acid Splash e Poison Spray.
  • Aggiunto il Background Nobile (Noble).
  • Aggiunta un'Appendice contenente le divinità dei Forgotten Realms.
  • Aggiunta un'Appendice contenente le descrizioni delle 5 Fazioni che compaiono nell'Adventurers League.
  • Aggiunto testo con informazioni legali, attraverso il quale si permette la riproduzione del D&D Basic per scopi personali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena finito di leggerlo. Che dire?

Sono molto soddisfatto del lavoro effettuato. Devo leggerlo meglio, gli ho dato solo una scorsa veloce e probabilmente ho saltato alcuni passaggi (per esempio non mi è ancora chiaro come creare png e mostri, ma probabilmente è perchè ho saltato la tabella :D).

Inoltre, dopo aver dato un'occhiata agli oggetti magici, ci si rende conto di come siano effettivamente secondari. Il bonus massimo che si riesce a ottenere è +5 a due prove (e devo dire che mi sembra tanto, in compenso richiedono attunement), per il resto il massimo è +1 (ed è meglio un'anello della protezione rispetto a un'armatura, perchè l'anello aumenta anche i TS, ma richiede sempre Attunement). In effetti la maggior parte degli oggetti che conferiscono bonus richiedono Attunement, quindi alla fine non puoi avere troppi bonus.

Quindi direi proprio che hanno fatto un buon lavoro.

(PS: drago rosso adulto gs 17, finalmente un drago adulto che non viene disintegrato da un gruppo di 10° livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che mi farebbe chiedere: perchè un predatore in cima alla catena alimentare dovrebbe essere scarso nel colpire le prede?

Insomma, comunque la si rigiri, non ha senso... Ci sono animali che dovrebbero far vedere i sorci verdi anche agli eroi mitici, ma per qualche motivo nei giochi vengono paragonati come difficoltà ai ratti o alle pecore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare gli animali rispetto ai png e non hai pg. Una persona comune non è un guerriero di 1° ma un popolano (segnalato nella sezione png). Un popolano ha gs 0, TxC +2, fa 2 danni a colpo e ha Ca 10.

Quindi un umano normale non fa un baffo ne al lupo, ne a una tigre, figurarsi a un allosauro. L'allosauro si mangia senza problemi un villaggio, se i popolani non formano una folla enorme (purtroppo non ricordo le regole per il combattimento di massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare gli animali rispetto ai png e non hai pg. Una persona comune non è un guerriero di 1° ma un popolano (segnalato nella sezione png). Un popolano ha gs 0, TxC +2, fa 2 danni a colpo e ha Ca 10.

Quindi un umano normale non fa un baffo ne al lupo, ne a una tigre, figurarsi a un allosauro. L'allosauro si mangia senza problemi un villaggio, se i popolani non formano una folla enorme (purtroppo non ricordo le regole per il combattimento di massa).

In questo caso, quello che non torna è che il guerriero di 1° livello sia Superman... Hanno mantenuto l'assurda idea della 4e che i PG di 1° livello sono tutti veterani supercazzuti e non soltanto gente normale con capacità un po' migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non saprei dirti. Sicuramente un guerriero di 1° con Forza 20 e Costituzione 16 è un Superman, ma non per via della classe ma per via del tiro di dado. Considerando invece l'uso dei punteggi medi (quindi con un massimo di 15 in una caratteristica prima dei bonus razziali) ci si accorge che non c'è tanta differenza tra un guerriero di 1° e un bandito (gs 1/2). La differenza si fa evidente con un eventuale soldato, che ha gs 1/8, +3 ai tiri (un guerriero di 1° con 17 di Forza ha... +5?) e fa in media 4 danni (in media un guerriero spada e scudo ne fa... 7?).

I paragoni con i png un po' più cazzuti non posso farli così ad occhio, dovrei costruire un Mago di 9 e paragonarlo con un Mage per vedere quanto è più forte il mago (ma non credo che la differenza sia più di un paio di punti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono un po' OT, ma, a proposito di mostri vari...come funzionano le taglie in 5^? C'è sempre l'area di minaccia e gli AdO causati dal muoversi all'interno di essa? Se non questo la taglia dà dei vantaggi meccanici di qualche natura?

Puoi trovare l'elenco delle taglie sul nuovo basic per dm. Se non sbaglio sul BASIC c'è scritto che non vi è una regola generale sulla portata per le creature piu grandi ma che è presente sulla descrizione di ogni mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata cambia in base al tipo di mostro e non alla sua taglia. Sullo Starter Ser c'è un mostro (mi pare il drago verde giovane) che con gli artigli ha portata 1,5 metri ma con il morso ha 3 metri. Questo ad indicare la lunghezza del collo a mio avviso (fichissimo). Quindi la portata ora può variare in base all'attacco e non è più influenzata dalla taglia.

PS: avete notato che hanno tolto il danno da schianto dei non morti per sostituirlo con un classico contundente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi vita dei mostri aumentano all'aumentare della taglia. Si va da d4 al d20.

Sent from my RM-1045_1013 using Tapatalk

Questa è una cosa che stavo pensando di fare anche per Pathfinder, per ridurre un po' l'assurdo numero di DV che certi mostri di alto livello tendono ad avere, con conseguenze gravi sui TS e il BAB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...