Vai al contenuto

PNG/Boss Incantatore intoccabile (o quasi)


Messaggio consigliato

Cari amici, chiedo il vostro aiuto.

Vorrei qualche idea e consiglio per un boss di fine avventura. Un incantatore che, come da titolo, risulti intoccabile dai personaggi, almeno per un bel po' di turni.

Con intoccabile intendo con una tattica che faccia affrontare ai personaggi chessò, evocazioni di vario genere, che li faccia scontrare con muri, eccetera.

Le possibilità sono tante, mi piacerebbe avere idee per tattiche originali che magari a me non verrebbero in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Cari amici, chiedo il vostro aiuto.

Vorrei qualche idea e consiglio per un boss di fine avventura. Un incantatore che, come da titolo, risulti intoccabile dai personaggi, almeno per un bel po' di turni.

Con intoccabile intendo con una tattica che faccia affrontare ai personaggi chessò, evocazioni di vario genere, che li faccia scontrare con muri, eccetera.

Le possibilità sono tante, mi piacerebbe avere idee per tattiche originali che magari a me non verrebbero in mente.

Livello dei giocatori e GS da raggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

GS tra 16 e 17, all'incirca. I personaggio sono ancora a livello 10 in verità, ma lo incontreranno tra parecchio tempo.

Peraltro vi scrivo anche la composizione del gruppo: sono un chierico, un difensore nanico, un paladino, un ladro e un arcimago; forse si aggiungerà anche un druido.

(Tranquillo Nathaniel, non siete voi :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

il paladino e il chierico non hanno ancora preso a schiaffi il ladro??? cmq puoi fare un mago di lv 20 specializzato nell'abiurazione e in più la cdp dell'iniziato dei sette veli... e come ogni buon mago che si rispetti ha i suoi bei golem da lanciare contro i suoi nemici (tanto un png può permettersi di avere 999999999999999999999 gold da spendere in costrutti, e ti assicuro che ce ne sono diversi che danno noia...) potresti fare anche la roccaforte del mago... io feci un dungeon su un mago... era un mago millenario che risiedeva in una zona sperduta, te lo posto: il castello è circondato da grandi mura e fuori c'è una nebbia densa, il fossato ha 4 fauce fangosa

(manuale dei mostri 2 pg 84) una per punto cardinale. SUBITO DENTRO LE MURA C'è un cimitero con 3

zombie tiranno della nebbia(pag 84 mostri faerum) 2 zombie trogloditi e 5 zombie popolani(pag266 manule dei mostri), auperato il cimitero ci si trova davanti al portone del castello, intorno ad esso ci sono 50 trappole che evocano le guardie del terrore(pag105 manuale mostri2) (le guardie attaccano solo se sentano qualcuno che le tocca, servono più che altro a impedire agli zoombie di entrare e le trappole si innescano se qualcuno o qualcosa le calpesta.) superate entano in uno spazio sterrato

con tre porte, qui trovano 9spuntone roccioso( 3per porta) (pag174manuale dei mostri 2) e

nella porta 1 c'èil lestomaico(pag117manuale mostri2),nella 2 lo scorpione stridente(pag158manuale dei mostri3) e

nella 3 il sussurrus(pag174manuale dei mostri 3), infine trovano il corpo del mago che si arrabbia e chiama il suo

guardiano runico (pag106 manuale mostri2), finito il dungeon il mago evoca il necromane(pag 141 manuale mostri2) e si teletrasporta via.

il dungeon è di livello medio contro il necromane ovviamente dovranno fuggire ma puoi ovviamente gestire la cosa come più ti piace e come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziato dei sette veli è una figata, non ci avevo pensato.

Per il dungeon ti ringrazio, ma io pensavo più precisamente a tattiche in combattimento dell'incantatore.

Immagina la scena in cui i giocatori irrompono nel grande salone del mago, finalmente. Ecco, lui li aspettava, e comincia la sua partita a scacchi con i pg, tramite le sue capacità e magie.

L'iniziato dei sette veli già è un buono spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando labirinto può eliminare facilmente dallo scontro gli avversari, e credo possa anche evitare i colpi labirintando se stesso.

Contingenza, catena di contingenze (Spell Compendium) e il talento Incantesimi Contingenti (Perfetto Arcanista) fanno al caso tuo, specie accoppiati con condizioni di attivazione come "se qualcuno lancia x entro y metri, allora...).

Un gregario costrutto che faccia da scudo e forza bruta fa comodo: consiglio il golem d'argilla, che con un oggetto di fango in roccia (credo) a volontà in possesso del mago, è praticamente indistruttibile.

In più, se può essere un non-morto, esiste l'archetipo swarmshifter del Liber Mortis, che (scegliendo la forma di sabbia) rende immune ai danni da arma; come contro, non si possono lanciare incantesimi in forma di sciame, ma con il talento Surrogate Spellcasting di Specie Selvagge e un po' di libertà nell'interpretazione, il PNG può sostituire fruscii e refoli alle componenti verbali, e assumere configurazioni runiche che imitino quelle somatiche.

Oltre a tutto ciò, cerca anche in giro per il forum e internet in genere delle guide al god, dovrebbero esserci incantesimi utili allo scopo.

Uniche avvertenze: un god può essere sviluppato in vari modi, occhio a non spalmare il personaggio fra debuff, nebbie, evocazioni, counter ecc., altrimenti potrebbe risultare inutile; inoltre, un god da solo non è in grado di sconfiggere quasi nessuno: molto meglio dargli un servitore che meni (il golem di cui sopra/ portale/ legame planare/ altro) oppure prendere spunto dalle guide, ma non seguirle alla lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Labirinto è un'ottima idea, come anche contingenza.

E perchè non associare il tutto ad un mago ammaliatore 5 (oppure 6)/dominatore mentale 10?

Già non sarebbe male, affatto. Aggiungiamo un'invisibilità superiore, un muro di pietra e via!

Mi viene da pensare una cosa: ma contingenza può essere fatta solo sulla propria persona, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei PG si sono scontrati con un PG che forse rispecchia ciò che chiedi.

Era un particolare folletto, chiamato folletto degli specchi, con la capacità di entrare a piacimento negli specchi. Il folletto base usato era un pixie.

I PG l'hanno affrontato in un labirinto di specchi, e lui appariva così in 8 specchi diversi, come se fosse sempre sotto immagine speculare. Solo che quando uno specchio (dove non era presente) veniva colpito e distrutto, la sua immagine compariva in un altro. In pratica si aveva sempre 1 possibilità su 8 di colpirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei PG si sono scontrati con un PG che forse rispecchia ciò che chiedi.

Era un particolare folletto, chiamato folletto degli specchi, con la capacità di entrare a piacimento negli specchi. Il folletto base usato era un pixie.

I PG l'hanno affrontato in un labirinto di specchi, e lui appariva così in 8 specchi diversi, come se fosse sempre sotto immagine speculare. Solo che quando uno specchio (dove non era presente) veniva colpito e distrutto, la sua immagine compariva in un altro. In pratica si aveva sempre 1 possibilità su 8 di colpirlo.

Hmmm... E con gli effetti ad area o a bersagli multipli, come se la cavava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente. Un dardo incantato poteva colpire fino 5 bersagli, ma questo vuol dire che era comunque già tanto se si riusciva a colpire una volta per fare 1d4+1 danni.

Gli incantesimi ad area non erano molto efficaci, dato che lui si trovava alla loro destra e sinistra, quindi a meno di autocolpirsi, diventano inutilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente. Un dardo incantato poteva colpire fino 5 bersagli, ma questo vuol dire che era comunque già tanto se si riusciva a colpire una volta per fare 1d4+1 danni.

Gli incantesimi ad area non erano molto efficaci, dato che lui si trovava alla loro destra e sinistra, quindi a meno di autocolpirsi, diventano inutilizzabili.

Se entrava un attacco, e quindi veniva colpito, il folletto si spostava al suo turno, o si spostava appena colpito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrava un attacco, e quindi veniva colpito, il folletto si spostava al suo turno, o si spostava appena colpito?

Come ho detto, era come sotto un continuo effetto di immagine speculare, quindi anche se un PG colpiva, quello dopo doveva comunque tirare di nuovo a caso.

L'unico modo per "fregarlo" era entrare in lotta una volta colpito, ma lui aveva comunque il modo di liberarsi facilmente con gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...