Vai al contenuto

Furtivi a distanza!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti

ho in mente un personaggio a livello 20 di questo tipo

4 ladro/3 rodomonte/2 guerriero/5 lama invisibile /5 maestro tiratore

faccio progressione del combattere con due armi fino a combattere con due armi migliorato (pochi talenti liberi) quindi mi trovo con 6 attacchi, di cui quattro di primaria e 2 di secondaria.

ora, come maestro tiratore posso usare lancio parlmare e tiro per sbilanciare (Punto debole lo prendo per forza ;-).), in questo caso posso lanciare 12 pugnali , di cui posso usare i primi due, ad esempio, come tiri per sbilanciare ed una volta che l'avversario è sbilanciato faccio i restati 4 di furtivo? posso pensarla così?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

attenzione che se lo sbilanci e finisce prono hai dei malus per colpire a distanza(o meglio a dei bonus il tuo avversario)

invece del combattere con due armi potresti prenderdi i Gloves of the balanced hand che ti danno combattere con due armi, migliorato se hai già il primo talento..

per fare i furtivi potresti pensare di prenderti semplicemente un'anello dell'invisbilità, no?..

Link al commento
Condividi su altri siti

contavo di stare al massimo a 3 mt di distanza, o giù di li... dovrebbe avere dei malus nn dei bonus... cmq è negata la ca quindi...

ho già i bracciali dei giavellotti infiniti, vedo se il mio master me li fa diventare dei pugnali/kukiri

anello invisibilità... hmmmm... ottima idea... ma 20000 mo sono troppe adesso che parto a livello 9, da pensare appena posso! grazie dell'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate magari dico una cazzata, ha l'attacco intuitivo del rodomonte funziona anche sul lancio dei coltelli/kukri?

allora, da quanto leggo sul manuale, posso avere attacco intuitivo su qualsiasi arma leggera con cui posso usare arma accurata, Pugnale ha incremento di gittata di 3 mt e può essere usato come arma accurata, quindi a mia interpretazione possu usare l'abilità del rodomonte anche lanciando il pugnale. Per il discorso kukiri, li devo chiedere al dm se me lo concede.

Un avversario prono ha -4 alla ca contro gli attacchi in mischia e un +4 contro gli attacchi a distanza.

Da prono? Non direi proprio.

hai ragione mi sono confuso... al massimo sbilancio e raggiro!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il Kukri non ha incremento di gittata, by RAW funziona su tutte le armi leggere senza specificare come vengano usate; quindi sì.

Ti ricordo inoltre che con Lancio Palmare applichi i danni da furtivo solo ad uno dei due lanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciare non ti conviene granché, un avversario prono subisce una penalità di -4 alla CA contro gli attacchi in mischia, ma se non vado errato ha anche un bonus di +4 contro quelli a distanza.

Un livello da Swordsage da qualche parte dopo i primi 4 per prendere Cloak of Deception, invisibilità superiore come azione rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

raw non si somma perchè le armi a distanza non sono divise in armi leggere, a una mano, a due mani come quelle da mischia ma sono solamente armi a proiettile ed in armi da lancio, nel momento che lanci un pugnale questo viene considerato arma da lancio e finita lì.

Che io sappia non esistono faq sul argomento.

Rai non lo farei fare per come vedo il rodomonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma a me sembra che si sommi...dato che le armi da lancio non hanno una categoria a parte, visto che volendo puoi usare qualsiasi cosa come arma da lancio..se usi un'arma leggera da lancio in quanto tale si avvale dell'abilità del rodomonte..se l'arma da lancio che usi non fosse leggera allora no, ma nel caso dei pugnali non vedo motivo per cui non si dovrebbe aggiungere il bonus dell'int dato dal rodomonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la qualifica di arma leggera è solo per le armi da mischia quindi quando lanci un pugnale non conta come arma leggera ma come arma da lancio, anche perchè se esistesse come distinzione non si specificherebbe armi piccole in alcune abilità (come lancio palmare) ma si userebbe armi leggere.

Puoi usare qualsiasi cosa come arma da lancio improvvisata ottenendo come moltiplicatore critico x2 e come intervallo 20.

Quando parla di armi con proiettile dice che normalemente si usano a due mani, non che sono armi a due mani.

Riporto il paragrafo del srd che parla delle 3 categorie di armi:

"Light, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons

This designation is a measure of how much effort it takes to wield a weapon in combat. It indicates whether a melee weapon, when wielded by a character of the weapon’s size category, is considered a light weapon, a one-handed weapon, or a two-handed weapon. "(http://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm#weaponCategories).

Sono propenso a pensare che semplicemente non abbiano pesanto a questa evenienza quando hanno scritto le regole, quindi se si vuole fare un HR per permettere di fare danni non c'è nulla di male tanto sono da precisione e non penso sbilanciono il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la qualifica di arma leggera è solo per le armi da mischia quindi quando lanci un pugnale non conta come arma leggera ma come arma da lancio

scusa ma dov'è scritto che perde l'attribbuto di arma leggera?

anche perchè se esistesse come distinzione non si specificherebbe armi piccole in alcune abilità (come lancio palmare) ma si userebbe armi leggere.

quella di lancio palmare non la conosco e quindi non ti so dire, ma diciamo che armi piccole, mi sa che guarda a caso sono leggereXD (ps: non è che è materiale 3.0?)

Quando parla di armi con proiettile dice che normalemente si usano a due mani, non che sono armi a due mani.

le armi da tiro hanno infatti una loro sezione apposta in quanto non sono armi da mischia e funzionano in modo diverso

Riporto il paragrafo del srd che parla delle 3 categorie di armi:

"Light, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons

This designation is a measure of how much effort it takes to wield a weapon in combat. It indicates whether a melee weapon, when wielded by a character of the weapon’s size category, is considered a light weapon, a one-handed weapon, or a two-handed weapon. "(http://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm#weaponCategories).

nel momento in cui impugna un pugnale per lanciarlo rientra perfettamente nella categoria armi leggere..no?

Sono propenso a pensare che semplicemente non abbiano pesanto a questa evenienza quando hanno scritto le regole, quindi se si vuole fare un HR per permettere di fare danni non c'è nulla di male tanto sono da precisione e non penso sbilanciono il gioco.

su questo sono d'accordo, a parte che non la vedrei come un HR XD

Da regole per quel che ne so io non mi sembra che venga specificato che un'arma leggera quando viene lanciata perda il suo attributo...

ma magari hanno fatto un'errata, ci sono delle FAQ che rispondono a questa domanda...fino a quel momento per me RAW si può fare tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sul SRD:

Thrown Weapons

Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). It is possible to throw a weapon that isn’t designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on Table: Weapons), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.

Le armi "da lancio" includono di conseguenza tutte le armi che si possono lanciare, e si fa distinzione tra sottocategorie (L/1-H e 2-H).

Non è che se un'arma leggera viene lanciata questa perde il suo attributo, anzi, il tempo di lancio si differenzia a seconda della categoria dell'arma iniziale.

Per quanto riguarda il Colpo Intuitivo del Rodomonte vengono specificati i casi nei quali si aggiunge l'Int ai danni, e non si parla nè di "Esclusivamente con gli attacchi in mischia" nè di "Ciò non si applica con gli attacchi a distanza", di conseguenza da RAW si aggiunge L'int anche tirando un pugnale, uno stocco o persino una catena chiodata, facendo ciò con le dovute penalità ovviamente.

In ogni caso se ti focalizzi sul lancio dei pugnali per essere SAD ed evitare eventuali problemi d'incompresione di consiglio queste cose:

- Targeteer 1, è una variante del guerriero presente su Dragon #310, al posto dei talenti da guerriero puoi prendere specifiche abilità tra cui Vital Aim, che permette di aggiungere la Destrezza al danno (senza limiti di distanza)

- Dead Eye, talento presente su Dragon #304 (e questa fonte), Des ai danni con le armi con le quali si ha il talento Arma Focalizzata (entro 9 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Vital Aim è soggetto a dibattito in questo senso perché Punto Debole toglie la Forza, ma concede l'applicazione di altri tipi di danno, e la Destrezza al posto della Forza data dal talento viene trasmessa come danno da precisione, in quanto specifica che non funziona contro le creature immuni ai colpi critici.

Ciò implica due possibili interpretazioni: Punto debole = No forza, quindi neanche destrezza in quanto RAW è una sostituzione oppure Vital Aim = Danni da precisione quindi inclusi nell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...