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Il Chierico (8)


Messaggio consigliato


  • 3 settimane dopo...

Sono passati diversi giorni da quando ho creato il mio personaggio e nel frattempo abbiamo fatto 3 sessioni di gioco.

Mi sono state molto utili per definire il ruolo che voglio ricoprire all'interno del gruppo: considerando che tutti i miei compagni vanno in corpo a corpo (ladro, rodomonte, guerriero, ranger con combattimento a due mani) io, per mancanza di spazio e perchè mi è sempre piaciuto, rimarrò sulla distanza.

Detto questo, concentrerò lo sviluppo del mio personaggio sul casting da lontano e sul buffing dei miei compagni. Ho impostato le caratteristiche del mio chierico Umano come da voi consigliato:

For 11

Des 15

Cos 16

Int 12

Sag 18

Car 16

Il problema è che mi fermo qui, purtroppo. Come consigliate di impostare i talenti? Scegliereste la variante del chierico cenobita? Se si, quali e quanti domini consigliate?

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Il problema è che mi fermo qui, purtroppo. Come consigliate di impostare i talenti? Scegliereste la variante del chierico cenobita? Se si, quali e quanti domini consigliate?

Il chierico cenobita devi sceglierlo di fare alla creazione, non è che puoi cambiare classe col PG già creato, a meno di magheggi del master, ovvviamente.

In ogni caso anche il chierico normale non ha nulla da invidiare al chiero cenobita, anche perché ha armature più pesanti e BaB più alto anche solo per i TPC a contatto.

Per i talenti puoi pensare a talenti da incantatore, insieme al sempreverde inziativa migliorata, compreso qualche talento di metamagia come incantesimi rapidi (magari facilitato da metamagia divina). Per il resto ti rimando alla Guida al Chierico.

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Il chierico cenobita devi sceglierlo di fare alla creazione, non è che puoi cambiare classe col PG già creato, a meno di magheggi del master, ovvviamente.

In ogni caso anche il chierico normale non ha nulla da invidiare al chiero cenobita, anche perché ha armature più pesanti e BaB più alto anche solo per i TPC a contatto.

Per i talenti puoi pensare a talenti da incantatore, insieme al sempreverde inziativa migliorata, compreso qualche talento di metamagia come incantesimi rapidi (magari facilitato da metamagia divina). Per il resto ti rimando alla Guida al Chierico.

I magheggi sarebbero possibili. Mi ripasso la guida al Chierico, provo a rifare un personaggio Chierico Incantatore e poi riposto per vedere se ho fatto uno schifo totale

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Io al tuo posto farei un Cenobita Dweomerkeeper con 1 livellino da Gerofante per avere Portata Divina (alias Incantesimi Lontani gratis) e con metamagia divina su Incantesimi Concatenati. Un bel chierico incantatore specializzato nel buff.

E aggiungerei anche:

- acf Divine Magician rinunciando al dominio bonus della Conoscenza

- dominio Incantesimi per avere anyspell e anyspell greater

- dominio Magia (requisito Dweomerkeeper)

...il tutto per poter usare anche qualche buon incantesimo arcano! ;)

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  • 2 settimane dopo...

salve vorrei una build per chierico combattente da mischia ottimizzato ho letto la guida al chierico ma l'ordainedchampion non mi piace molto, mi sarebbe piaciuto provare il cercatore del isola brumosa non mi sembra adatta per la mischia.

cosa mi consigliate?

-EDIZIONE 3.5 faerun

- i MANUALI disponibili sono: i base +tutti i perfetti +Guida del Giocatore a Faerun, il resto su richiesta ma poca roba.

quelli non disponibili:tutti quelli 3.0 (per il master solo Guida del Giocatore a Faerun è 3.5 quindi anche tutti gli altri manuali del faerun non sono disponibili), ambientazioni diverse dal faerun, tob,mic,

- razze solo base, allineamenti non malvagio, il gruppo è composto da ladro/mago/renger arco-esploratore/guerriero, Livello 7 ma vorrei la progressione fino al liv 20,

caratteristiche ancora da tirare da tirare ma medio alte

grazzie in anticipo

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l'ordainedchampion non mi piace molto

l'unica cosa che mi dispiaceva di quella cdp era la perdita del lancio spontaneo dei cura ferite, poi mi son ricordato del talento Guaritore spontaneo.

Per il resto la trovo ottima!! ...secondo me si gioca con il Ruby Knight Vindicator il 1° posto come CdP per chierici da mischia.

Se però continua a non piacerti e visto che il Ruby Knight Vindicator (ToB) è escluso, mi vengono in mente:

- Bone Knight (se Eberron Five Nations è concesso)

- Legion Mystic o Knight of the rose (se Dragonlence è concesso)

- Mythic exemplar

- Sentinella di bharrai

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Per il resto la trovo ottima!! ...secondo me si gioca con il Ruby Knight Vindicator il 1° posto come CdP per chierici da mischia.

Serio? Hai presente che il RKV è circa 2-3 volte più forte?

Facciamo un'analisi:

BAB: pieno entrambe.

TS: meglio l'OC che ha anche tempra alta

PA: meglio il RKV (4 contro 2)

Ora passiamo alla roba utile:

- Progressione: migliore il RKV, 8/10 è migliore di 3/5 (se volessimo dare un "valore magico per livello" il RKV avrebbe 0.8, l'OC 0.6)

- Privilegi: l'OC non scherza (brillano incanalare, punire, rapid spontaneous casting e holy warrior, carini war caster, fist of the gods, il dominio bonus e divine bulwark, poca roba il resto), ma il RKV è anni luce avanti (progressione delle manovre, divine recovery e [megacaps]DIVINE IMPETUS[/megacaps] oltre a roba accessoria di non troppo conto). Divine impetus combinato con divine recovery ed una build oculata è un privilegio che è più forte da solo di molte delle classi di D&D: la capstone dello swordsage scompare di fronte a questo e di per sè non è già niente male. Pensa ad un attacco in cui usi contemporaneamente dancing e raging mongoose, burning, searing ed inferno blade e qualsiasi altro boost ti venga in mente. Troppo, troppo forte.

L'OC, per la cronaca, se la gioca al massimo con il bone knight ed il knight of the rose, che però gli sono entrambi superiori, dal mio punto di vista. Ciò non toglie che sia un'ottima CdP, ma sta sotto ai mostri sacri che sono ben altra roba.

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OMG!! E io che avevo capito che Divine Impetus fosse limitato ad una sola azione swift extra per round! :sorry: Mi stai dicendo che non c'è questo limite?

Quindi privilegi di classe e talenti che si attivano come zione gratuita, boost e incantesimi rapidi, con il solo limite del n° di scacciare a disposizione, tutto in un solo round? :eek:

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  • 3 mesi dopo...

raggio di speranza (1° livello) concatenato diventa quasi come recitation che è di 4°.

non è un buff ma dissolvi magie concatenato è tanta tanta roba per togliere i buff o sopprimere temporaneamente oggetti magici! :D ...in combo con un frantumare concatenato: ciao ciao armi magiche del gruppo nemico! :cool: ..consiglio: non abusarne altrimenti cosa venderete per fare MO???

se puoi comprarti degli Unicorn Horn (componente per incantesimi presente sul Complete Champion) puoi concatenare anche Guarigione!

Per il resto fatti al più presto un livello da Gerofante per avere portata divina così potrai concatenare anche i tantissimi buff a contatto!

EDIT: risposta al post in "guida al chierico".

il testo di incantesimi concatenati dice esplicitamente che i requisiti sono 2: raggio di azione maggiore di contatto + bersaglio singolo. Gli incantesimi a raggio hanno si raggio di azione maggiore di contatto ma nella descrizione se ci fai caso non è specificato un bersaglio (come ad es. in Cura ferite leggere dove è scritto "Bersaglio: creatura toccata") ma bensì c'è scritto "Effetto: raggio". Quindi niente raggi!

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Ciao a tutti,

dopo avere avviato una discussione su una possibile build per un Pugno Sacro nella Guida del Chierico, mi sono reso conto - esplorando meglio il forum - che probabilmente era questa la sezione più adatta.

Dunque, la situazione è un po' diversa, nel senso che dopo essermi confrontato con gli altri giocatori non si è ben capito se ciascuno cercherà di settare il proprio PG nel modo più "letale" possibile oppure si cercherà una via di mezzo tra la build perfetta e il "ruolo".

Nel secondo caso, avrei già risolto il problema con il Chierico/Monaco Pugno Sacro.

Nel primo caso, invece, ho paura che il PG rischi di non essere sufficientemente competitivo per il taglio che prenderebbe la campagna e quindi vorrei qualcosa di più. Guardando in giro, per rimanere sempre Gish, ho scoperto la Sentinella di Bharrai. E ne sono rimasto sconvolto. Faccio la stessa premessa già fatta sull'altra discussione: prendendo spunto da Pathfinder, i PG avranno un talento ad ogni livello dispari.

La mia idea sarebbe questa:

Chierico Cenobita Azurin 4, Monaco 1, Sentinella di Bharrai 7, Pugno Sacro 6

, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 1.

Domini: Pianificazione (altrimenti non riesco a farci stare tutti i Talenti - si, lo so, è assurdo), Tempo e Conoscenze all'inizio. Il chierico è Cenobita apposta per il dominio delle Conoscenze, necessario per prendere la CdP della Sentinella presto. Al 17 livello arriva il Contemplativo 1 per prendere il dominio del Destino. Il 9° incantesimo, reso persistente è TROPPO per un Gish.

In oltre in questo modo ho un Livello di Incantatore pari a 19, al 20° livello e mi sembra un buon compromesso.

Talenti. Questo è un dramma, perché purtroppo entrambe le CdP principali (Sentinella di Bharrai e Pugno Sacro) richiedo talenti di accesso orribili.

1° livello: Voto Sacro, Voto di Obbedienza, Incantesimi Estesi, 1 Difetto/Incantare in Combattimento, 1 Difetto/Riflessi in Combattimento

3° livello: Travel Devotion

5° livello: Incantesimo Surrogato

7° livello: Incantesimi Persistenti

9° livello: Metamagia Divina (incantesimi persistenti)

11° livello: Incantesimi Rapidi

13° livello: Divine Defiance

15° livello: Incantesimi Mirati Straordinari

17° livello: Scacciare extra

19° livello: Scacciare extra

Come per la versione "semplificata" (Monaco 1 Chierico 6, Pugno Sacro 10, Esorcista Sacro 2, Contemplativo 1)l'obiettivo è sempre lo stesso: un personaggio perfettamente in grado di combattere corpo a corpo grazie ai Buff e di risolvere tutte le situazioni che sfuggono ai suoi pugni con l'uso della magia.

I due pool di scacciare, combinati con i due talenti mi dovrebbero garantire 22 + 2xMod Car Scacciare al giorno, sufficienti a rendere persistenti un campo anti magia mirato, il nono del dominio del Destino, rendere rapido qualche incantesimo di Buff, i 3 principali dovrebbero essere: Giusto Potere, Potere Divino e Righteous wrath of the faithful. Il danno del colpo senz'armi del monaco non è altissimo, ma con un punteggio di Forza 31, credo non sia seriamente importante. E comunque una cintura del monaco con wilding clasp ci consente di avere di base 2d6, che da orso diventano 2d6, che con Potere Divino diventano 4d6. Che schifo non fa. Possiamo rinunciare ad avere il 6° livello da Pugno Sacro per prendere 1 livello in Combattente mutaforma. Otterremmo un dado base inferiore (1d10), ma la capacità di infliggere danno come una taglia ancora più grande, arrivando a 4d8. Otteniamo in oltre l'immunità ai colpi critici, ma perdiamo un livello da incantatori, quindi 18, al 20° livello. Secondo voi vale la pena? Personalmente non credo.

Bene, questa potrebbe essere quindi la versione potenziata del mio Gish... Qualche consiglio su come migliorarla ulteriormente o correggere eventuali errori di Build? Il concept è sbagliato? che ne pensate?

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come già ti dicevo nell'altra discussione io anticiperei il più possibile l'esorcista sacro per avere il prima possibile il doppio pool. quindi Chierico Cenobita Azurin 4, Monaco 1, Sentinella di Bharrai 2, Esorcista Sacro 1, Sentinella di Bharrai +5, Pugno Sacro 6, , Contemplativo 1.

Tempo è un'ottimo dominio ma fare il cenobita e un Cdp come la sentinella di Barrai che ha tutte le conoscenze di classe e non prendere knowledge devotion mi sembra uno spreco. O cambierei Tempo per Viaggio e lo cambierei per il talento Travel devotion per avere uno slot talento libero per Knowledge devotion. Oppure se preferisci il dominio Tempo eliminerei travel devotion per knowledge devotion.

Ipotizzando che tu opti per la prima e riordinando un pò i talenti in maniera imho più funzionale verrebbe così:

1° livello: Voto Sacro, Voto di Obbedienza, Incantesimi Estesi, 1 Difetto/Incantesimi Persistenti, 1 Difetto/Metamagia Divina (incantesimi persistenti), Travel devotion

3° livello: Knowledge devotion

5° livello: Divine Defiance

7° livello: Incantesimo Surrogato

9° livello: Incantesimi Rapidi

11° livello: Incantare in Combattimento

13° livello: Riflessi in Combattimento

15° livello: Incantesimi Mirati Straordinari

17° livello: Scacciare extra

19° livello: Scacciare extra

anche secondo me il livello da combattente mutaforma è da lasciar perdere.

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La progressione dei talenti è di gran lunga superiore alla mia. Direi che ora ci siamo sul serio. Grazie.

Per quanto riguarda l'Esorcista Sacro, si, sono d'accordissimo. Pensavo, come nell'altro caso, di prenderlo intorno al 10 livello a dire il vero, ma probabilmente hai ragione tu dicendo di anticiparlo al massimo.

Knowledge devotion mi era completamente sfuggito fino a questo momento. é fortissimo, assolutamente si, e potrei sostituirlo, ma ho un dubbio. a parte con il cenobita, prenderò sempre 4 punti abilità a livello (talvolta 2). e la mia intelligenza non sarà altissima. oltre alle abilità fondamentali (Sapienza Magica) e a tutte quelle che mi fungono da pre-requisito, ho anche altre abilità che mi servono. quindi, quanto posso spingere realmente sulle conoscenze?

Altra questione: queste sono le caratteristiche 18, 16, 14, 12, 10 e 10. come le andreste a distribuire? tenete conto che il master mi farà utilizzare wilding clasp (o un effetto simile da aggiungere direttamente all'oggetto) su tutto l'equip (ammesso che possa permettermelo, ma non dovrebbe essere un problema ai livelli più alti). Perché il dilemma sono le caratteristiche fisiche: fino a quando non prendo le prime forme dell'orso sono importanti, poi non lo sono più. ma Si parla comunque del settimo/ottavo livello del PG. Dovendo ottimizzare al massimo, mi verrebbe da ignorare Forza e Destrezza (la Costituzione no, visto che i PF non cambiano trasformandomi). Però non uso armature. a dire il vero, il Carisma non mi sembra fondamentalissimo. nel senso che la cosa più utile che ci faccio è aumentare il numero di scacciare che ho. e, intendiamoci, è molto utile. però boh.

io farei così: SAG, COS, INT, CAR, DES e FOR. che dite? volendo posso aumentare il Carisma con splendore dell'aquila per ottenere altri 4 scacciare. (ipotizzando un punteggio di 16, arriverei ad avere 28 scacciare, che per il mio personaggio non sono malissimo, anche se ho visto che si possono avere numeri DECISAMENTE più alti).

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Per quanto riguarda le conoscenze non ti preoccupare! Metti più gradi che puoi, usa lo skill trick collector of stories e il gioco è fatto! :) ...ancora non ti basta?? C'è lo spell Lore of God (o qualcosa di simile) se non sbaglio persistibile. Knowledge devotion temo che non lo potrai avere rinunciando al dominio Conoscenza altrimenti perderesti le conoscenze di classe per i primi 5 livelli.

Per le caratteristiche in ordine farei: Sag Car Cos Int Des For o al limite (ma io preferirei così come ti ho detto) invertendo Car con Cos.

Per il numero di scacciare dipende da che livello partite, se hai gia il doppio pool o no, se ti puoi permettere una Nightstick o il Reliquary holy simbol e se hai gia un oggetto per alzare il Car.

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Potrei rinunciare a Travel Devotion... Ma non lo so. Se Knowledge devotion funziona bene come dici tu, mi sembra imprescindibile. Ma tra il dominio del Tempo e Travel Devotion preferisco avere il Tempo.

Mi manca però un tassello fondamentale: cosa sono gli skill trick e dove ne trovo l'elenco, il funzionamento e la descrizione? Così vado a vedermi cos'è questo "collector of stories".

Grazie per le caratteristiche! credo che opterò per Sag Cos Cari Int Des For. Voglio avere molti punti ferita, soprattutto all'inizio quando non potrò ancora trasformarmi. Dovremmo partire intorno al quarto livello, ma non ne sono certo. A livello di gioco mi piacerebbe partire tra il secondo e il terzo, ma sicuramente il mio pg ne guadagnerebbe parecchio, partendo da livelli più alti (ma questo vale per quasi chiunque, credo).

EDIT: ho trovato. in effetti sarebbe davvero tanta roba avere anche "collector of stories". (in generale questi trick sono fantastici, aprono al gioco nuovi e sconfinati orizzonti). Ho controllato però nella guida al Chierico, viene detto che non si può usare collector of stories per potenziare Knowledge Devotion. Perché?

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Ho controllato però nella guida al Chierico, viene detto che non si può usare collector of stories per potenziare Knowledge Devotion. Perché?

Questà mi è nuova! Prova a chiedere nella sezione Regole nel topic Dubbi del neofita.

L'incantesimo che ti dicevo prima si chiama esattamente Lore of the gods e da +5 o +10 a conoscenze.

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