Vai al contenuto

Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile


Fenice

Messaggio consigliato

SENTINELLA DI BHARRAI
Guida all'avventuriero versatile
Sentinel_Bharrai.thumb.jpg.083a86b74429e

Quella che segue è una mia guida personale alla classe di prestigio che preferisco in assoluto: la sentinella di Bharrai.
La sentinella di Bharrai, presentata nel Libro delle Imprese Eroiche, è obiettivamente una delle migliori classi di prestigio mai prodotte. Ma soprattutto, è una classe di prestigio per coloro che cercano una cosa per il loro personaggio: la versatilità. Oltre ad essere una classe di incantatore pieno (ad ogni livello il livello dell’incantatore aumenta di +1), la sentinella guadagna capacità che le permettono di mimare le specialità di un paladino, di un druido e di un ranger, spesso meglio delle stesse classi citate! Tutto questo, unito a dei requisiti estremamente agevoli da soddisfare, ne fa una delle classi di prestigio più duttili e potenti in assoluto.

Nota sulla guida: Come in molte guide inglesi che trovate sul web, in questa guida i colori verranno usati con i seguenti significati: rosso significa insignificante/pessima scelta, nero significa normale/nella media, blu significa buono/ottimo, e azzurro significa divino/sbroccato.

Caratteristiche della sentinella di Bharrai

Bharrai.thumb.jpg.f8f377773c3dac176c446a

Trattandosi di una classe di prestigio, l’importanza delle caratteristiche dipende di norma dalle vostre classi base. Si possono fare alcune considerazioni generali:

Forza: La Forza sarà una caratteristica che potete snobbare. Una volta ottenuta la capacità di trasformarsi in un orso, infatti, potrete contare sulla fenomenale Forza di questi animali invece sulla vostra quando ne avete bisogno. Una volta che potrete trasformarvi in un orso crudele, otterrete Forza 31 in quella forma, anche se la vostra Forza nella vostra forma normale fosse 8 o meno.
Destrezza: Anche la Destrezza può essere snobbata. Tutti gli orsi in cui potremo trasformarci ci garantiscono Destrezza 13. Tuttavia, Destrezza 13 non è moltissimo, e per varie ragioni (iniziativa, Classe Armatura) un incantatore che desideri tenersi lontano dalla mischia potrebbe preferire avere una Destrezza più alta quando non si trova in mischia. Se considerare la Destrezza una caratteristica da snobbare o no dipende quindi da come volete giocare. Però un consiglio: se scegliete di non snobbare la Destrezza, fate sì che ne valga la pena e metteteci un punteggio veramente alto. Altrimenti, la Destrezza 13 dell’orso va più che bene.
Costituzione: Come spesso accade, Costituzione è la seconda caratteristica più importante. Nel caso della sentinella di Bharrai, quando vi trasformerete in orso la vostra Costituzione cambierà e diventerà uguale a quella di un orso, ma lo stesso non faranno i vostri punti ferita. Siccome la sentinella di Bharrai ha un DV molto basso, vi consiglio di mettere un buon punteggio di Costituzione in questa caratteristica. Se il vostro DM utilizza un sistema a punti per le caratteristiche, allora ottimo, ve lo potrete permettere: la maggior parte delle sentinelle di Bharrai ha bisogno solo di due caratteristiche buone.
Intelligenza/Saggezza/Carisma: La maggior parte delle sentinelle di Bharrai sono incantatori. In quel caso, la vostra caratteristica chiave nel lancio degli incantesimi diventa la vostra caratteristica più importante. Utilizzate le indicazioni seguenti se non siete incantatori o se una data caratteristica non è una caratteristica chiave per il lancio degli incantesimi.
Intelligenza: Anche se non siete incantatori che utilizzano l’Intelligenza come caratteristica chiave, l’Intelligenza è una caratteristica potenzialmente interessante. Come vedremo più avanti, la lista delle abilità di classe della sentinella di Bharrai è ottima. Potrebbe quindi valere la pena aumentare l’Intelligenza in modo da avere più punti di abilità da spendere.
Saggezza: Della Saggezza, a meno che non siamo incantatori divini, non abbiamo bisogno visto che abbiamo già buoni tiri salvezza sulla Volontà. Tuttavia, il talento Incantesimi Surrogati richiede Saggezza 13 come prerequisito ed è un talento imprescindibile per qualunque sentinella di Bharrai incantatrice, quindi assicuratevi di avere quel punteggio minimo (di più non serve).
Carisma: A meno che non siate incantatori che usano il Carisma come caratteristica chiave, il Carisma è una caratteristica che non vi serve.

Requisiti per diventare sentinella di Bharrai

Per diventare una sentinella di Bharrai, dovrete soddisfare i seguenti requisiti:

Allineamento: Qualsiasi buono.
Abilità: Conoscenze (arcane) 8 gradi, Conoscenze (natura) 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi.
Talenti: Voto di Obbedienza, Voto Sacro.

Le principali seccature sono due. La prima è che i talenti richiesti sono abbastanza inutili. Voto Sacro dà un misero +2 a Diplomazia e Voto di Obbedienza dà solo un bonus di +4 ai tiri salvezza contro gli effetti di compulsione. Bleh. Però, considerando tutte le cose belle che guadagnerete diventantando sentinella, sacrificare due talenti non è un problema.
La seconda seccatura è che Voto di Obbedienza è una potenziale spina nel fianco. Il personaggio dovrà obbedire senza discutere agli ordini di qualcuno, come un suo superiore o un’organizzazione. Pensate attentamente a chi volete obbedire. Tuttavia, a seconda dell’interpretazione del vostro DM, potreste riuscire a liberarvi anche di questa seccatura. Le regole sulle classi di prestigio dicono infatti che si perdono tutte le capacità guadagnate solo se si cambia allineamento in uno proibito. Quindi, a meno che il vostro DM non ve lo imponga, potreste tranquillamente violare il vostro voto e continuare ad essere una sentinella di Bharrai. Ma c’è di più: infrangere il voto, in base alle regole, provoca al personaggio solamente la perdita dei benefici del talento, ma non la perdita del talento stesso. Quindi, strettamente RAW, un personaggio potrebbe entrare nella classe di prestigio anche dopo aver già violato il suo voto.

Veniamo ora agli aspetti positivi. Il principale è che, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare da una classe che concede +1 al livello dell’incantatore ad ogni livello, per diventare sentinella di Bharrai non è necessario saper lanciare alcun incantesimo. Questo vuol dire molte cose. La prima è che i personaggi che guadagnano livelli di incantesimi con livelli di ritardo rispetto al chierico o al mago (come il bardo e, in misura minore, lo stregone) non devono aspettare più livelli per poter soddisfare i prerequisiti. 
Qualunque personaggio con Conoscenze (arcane), Conoscenze (natura) e Sapienza Magica come abilità di classe è in grado di diventare sentinella di Bharrai dopo aver guadagnato 5 livelli di classe. E poiché per far diventare quelle tre abilità abilità di classe, è sufficiente una digressione di un solo livello, praticamente qualsiasi personaggio può diventare sentinella di Bharrai per il 6º livello.
Se invece non si volesse entrare nella classe di prestigio così presto ma si è disposti ad aspettare, qualsiasi personaggio buono può diventare sentinella di Bharrai per il 14º livello. Questo vuol dire che si potrebbero guadagnare 7 livelli come sentinella per il 20º livello, che come vedremo più avanti, è una delle opzioni migliori.

Classi base per diventare sentinella di Bharrai

Vediamo ora quali classi potrebbero essere interessate a diventare sentinelle di Bharrai. Notare che i colori sono assegnati in base a quanto ci guadagna ciascuna classe a diventare sentinella di Bharrai. Non in base a quali classi sono migliori sentinelle.


Barbaro: Il barbaro ottiene buoni benefici a diventare sentinella di Bharrai. Potersi trasformare in un orso crudele (Forza 31) e aggiungere a ciò i benefici dell’ira permette di fare tanti tanti danni. In più, ha Sopravvivenza come abilità di classe, e può quindi sfruttare al meglio Seguire Tracce. Come spiegato sopra, esistono due strade per diventare sentinella di Bharrai con il barbaro. O si prende un livello in un’altra classe che conferisca le abilità richieste, oppure si aspetta il 13º livello. Entrambe le opzioni sono ottime. Nel primo caso, basta un livello da bardo, che ci darà le abilità che ci servono come abilità di classe, tanti punti abilità (6+Int) e in più si può usare ispirare coraggio mentre si è in ira. Nel secondo caso, potremmo multiclassare nell’attesa nell’ottima CdP del campione di Gwynharwyf: la sentinella, con la sua progressione del livello dell’incantatore, ci permetterà anche di lanciare incantesimi come un campione di 10º livello. Oppure ancora, se non volete rinunciare al BAB ma volete entrare subito nella CdP, un singolo livello di duskblade vi dà tutte le abilità che vi servono, anche se meno punti abilità di un bardo. Un duskblade 1/barbaro 4/sentinella di Bharrai 3, sommando forma d'orso e ira, ha un punteggio di Forza 31. All'8º livello. E Forza rimane la sua caratteristica da snobbare.
Bardo: Nessun’altra classe ottiene dalla sentinella di Bharrai più benefici del bardo. Vi ricordate la descrizione della classe del bardo? Capace di fare tutto, ma non tanto bene quanto le altre classi? Perché mai, quando un bardo/sentinella di Bharrai/accordo sublime può fare tutto quanto bene quanto le altre classi? Potremo finalmente lanciare incantesimi di 9º livello come i maghi, curare come i chierici, combattere come un guerri... ehm, un druido in forma selvatica e avremo tante e buone abilità come un ladro!
Chierico: Chierico/sentinella di Bharrai è la combinazione per i chierici che vogliono avere accesso ai domini clericali, ma che non hanno saputo rinunciare alla forma selvatica del druido. C’è solo un piccolo intralcio: Conoscenze (natura) non è un’abilità di classe normalmente per i chierici. Ma questo può essere sistemato in due modi. Primo, facendo un chierico cenobita (variante di Arcani Rivelati). Secondo, prendendo Animali, Conoscenza oppure Vegetali come uno dei nostri domini.
Druido: I druidi hanno poco da guadagnare e troppo da perdere nell’essere una sentinella di Bharrai. Conviene loro migliorare la loro forma selvatica, piuttosto che acquisire la forma d’orso della sentinella.
Guerriero: Siccome i guerrieri sono piuttosto scarsi, diventare sentinelle di Bharrai è per loro un miglioramento. Potrebbero per esempio massimizzare la Destrezza per il combattimento a distanza e ricorrere alla Forza della forma d’orso per quando ne hanno bisogno in mischia. Tuttavia, esistono opzioni più allettanti e meno cervellotiche per un guerriero.
Ladro: Anche il ladro ha potenzialmente da guadagnare dalla sentinella di Bharrai. Ma non è una classe pensata per lui.
Mago: C’è solo una parola per esprimere un mago/sentinella di Bharrai: Wow! Il mago perde solamente qualche talento bonus nel non rimanere un mago puro. Ma intanto guadagna il meglio delle altre classi Tier 1: può assumere forma animale come un druido e curare come un chierico. Questo senza contare che l’alta Intelligenza permette al mago di sfruttare al meglio l’ottima lista di abilità della sentinella.
Monaco: Sappiamo tutti che uno dei problemi del monaco è l’essere MAD (dipendente da troppi punteggi di caratteristica). La sentinella di Bharrai risolve alla radice questo problema. Grazie alla forma d’orso, la Forza e la Destrezza diventano caratteristiche non importanti, e il monaco può finalmente focalizzarsi solo su Saggezza e Costituzione. Siccome né Conoscenze (natura) né Sapienza Magica sono abilità di classe per il monaco, e siccome non vogliamo sprecare quell’ottimo +1 al livello dell’incantatore per livello, il modo migliore per diventare sentinella di Bharrai per un monaco è fare un chierico (cenobita) 1/monaco 4. (L’opposto sarebbe ancora meglio, ma qui si parla di monaci). In questo modo, otteniamo ben tre domini e ad ogni livello come sentinella avanziamo come chierici. Secondo me la sentinella di Bharrai è molto meglio per i chierici/monaci del sopravvalutato pugno sacro. E poi Lottare Migliorato+forma d’orso = rock ‘n’ roll!
Paladino: Anche il paladino è MAD. Tuttavia, la sentinella non migliora la sua capacità di punire il male, quindi il Carisma diventa inutile tranne per la grazia divina. Se vogliamo fare una sentinella di Bharrai combattente, ci sono molte altre classi molto migliori del paladino.
Ranger:Anche i ranger sono MAD. Ma nel loro caso, poter non pensare a Forza e Destrezza e focalizzarsi su Costituzione, Intelligenza e Saggezza è molto meglio. Un ranger/sentinella di Bharrai è molto molto meglio di un ranger puro, però ci sono molte opzioni migliori per un ranger. 
Stregone: La sentinella di Bharrai è un’ottima classe di prestigio per lo stregone, che non guadagna nulla dal restare monoclasse. Siccome la sentinella non ha requisiti di incantesimi, lo stregone non ha il normale fastidio di dover aspettare un livello in più del mago per poter accedere. 
Archivista (Heroes of Horror): L’archivista è simile a un chierico cenobita o a un mago per quanto riguarda l’accesso alla classe di prestigio. Tuttavia, ci sono due grossi problemi che rendono questa classe meno allettante per un archivista rispetto al chierico e al mago. Primo, l’archivista ha bisogno di tenere un buon punteggio sia in Intelligenza sia in Saggezza per il lancio degli incantesimi. Quindi diventare sentinella risolve solo fino a un certo punto i problemi di MADness. Se però utilizzate un Illumian potete aggirare questo problema. Il secondo problema, è che la maggior parte degli archivisti vorrà raggiungere l’11º livello di classe per la capacità dread secret, quindi non potrà diventare sentinella che molto tardi.
Beguiler (Player’s Handbook II): Il beguiler ottiene benefici simili a quelli di un mago dall’essere una sentinella. Con due grossi vantaggi: 1) hanno più punti abilità da spendere, 2) normalmente metamorfosi e i suoi simili non sono incantesimi che il beguiler può lanciare.
Duskblade (Player’s Handbook II): Semplicemente orgasmico! Il duskblade ottiene tutti i suoi privilegi di classe migliori i primi cinque livelli. Dopodiché può diventare una sentinella di Bharrai e ottenere la forma d’orso e compagnia bella, il tutto mentre continua ad avanzare come duskblade per quanto riguarda gli incantesimi.
Rodomonte: (Perfetto Combattente) Merita una menzione speciale. Al 3º livello ottiene la capacità di aggiungere l’Intelligenza ai tiri per i danni con qualsiasi arma leggera. E gli attacchi naturali di un orso sono armi leggere. Siccome una sentinella di Bharrai può allegramente fregarsene di Forza e Destrezza, un rodomonte/sentinella di Bharrai può finalmente piazzare tutti i punti che vuole in Intelligenza senza preoccuparsi delle sue caratteristiche fisiche. A questo punto, multiclassando in mago in attesa dei due livelli per poter diventare sentinella, diventa una specie di cavaliere mistico in miniatura.
Wu jen: (Perfetto Arcanista) Un wu jen è simile a un mago e trae benefici simili dal diventare una sentinella di Bharrai. Il bello però è che può lanciare forma gigante per diventare un orso Colossale. E con il privilegio incantesimo segreto può applicare Incantesimi Immobili gratuitamente a certi incantesimi, cosa che si può rivelare molto utile per lanciarli anche in forma d'orso.
Classi psioniche: Sfortunatamente le classi psioniche sono tra le poche che non traggono alcun beneficio dalla sentinella di Bharrai, visto che non consente loro di continuare a migliorare i poteri psionici.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Sguardo generale alle caratteristiche della sentinella di Bharrai

Iniziamo a dare un’occhiata a grandi linee ai privilegi della sentinella:
 

orso.jpg
Un orso ti sta guardando.

Dado Vita: d4. Il peggior Dado Vita in circolazione. Peccato, ma non si può avere tutto nella vita. Questo vuol dire che guadagneremo in media 2 punti ferita in meno per livello di un druido, quindi per noi la Costituzione si fa ancora più importante.
Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int. C’è senz’altro di meglio in giro. Ma c’è anche di peggio. Purtroppo, essendo la sentinella di Bharrai potenzialmente molto versatile e i nostri punti abilità limitati, saremo costretti a compiere delle scelte.
Lista delle abilità: Come vedremo meglio più avanti, la lista di abilità contiene delle piccole chicche.
BAB basso: Il nostro BAB è basso. Però la forma d'orso crudele ci dà già di suo un bonus di Forza di +10.
Tiri salvezza sulla Volontà buoni: È il tiro salvezza più importante. E ci consente di snobbare la Saggezza.
Tiri salvezza sulla Tempra e sui Riflessi scarsi: Peccato per la Tempra... Ma abusando del multiclassamento si può rimediare.
Competenza nelle armi e nelle armature: Nessuna. Non è grave. Dalle nostre classi base avremo già tutte le competenze che ci servono. E poi la maggior parte del tempo utilizzeremo i nostri attacchi naturali da orso.
+1 livello dell’incantatore ad ogni livello. Semplicemente meraviglioso, c’è bisogno di dire altro? Molte classi ti permettono di trasformarti in un orso. Poche lo fanno facendoti guadagnare 10 livelli da incantatore.
Incantesimi amici della natura. Essenzialmente inutile, ma caratteristico.
Seguire Tracce. 
Resistenza all’energia. 
Forma d’orso. Oro puro. Vedi più avanti per i dettagli.
Invocare il fulmine rapido 1/giorno.
Velo della natura.
Forma d’orso crudele. Oro puro upgrade.
Tocco dell'ursinal. Non ci dovrebbe essere una regola che impedisce di ottenere due capacità da sbav allo stesso livello e in più +1 al livello dell’incantatore? Per fortuna non c’è.
Cavalleria di orsi crudeli 1/settimana. Bella capacità, ma si può usare un po’ troppo di rado.
Tempesta di fulmini celesti rapida 1/giorno.

Vediamo adesso le varie capacità più nel dettaglio.

Lista delle abilità

Guardinal_ursinal.thumb.jpg.2dda9a098106

Addestrare Animali: Un’abilità che se abusata può essere estremamente potente.
Artigianato (alchimia): Abilità interessante. Anche se più ai bassi livelli.
Concentrazione: Inutile dire che se siete incantatori, vorrete massimizzarla.
Conoscenze (tutte le abilità, scelte individualmente): Le abilità di Conoscenze sono tra le più utili del gioco, soprattutto quelle legate ai mostri. Oltre a permetterci di sapere di più su di loro, con un semplice talento (Knowledge Devotion dal Complete Champion) è possibile sfruttarle per fare tanti danni extra in battaglia.
Decifrare Scritture: Dubito che vi avanzeranno i punti abilità per questo.
Guarire: Dubito che vi avanzeranno i punti abilità. Inoltre, tende ad essere resa presto inutile dalla guarigione magica.
Parlare Linguaggi: Un paio di linguaggi extra a buon prezzo potrebbero sempre servire.
Professione: Inutile nella maggior parte delle occasioni.
Raccogliere Informazioni: Se nessun altro vostro compagno ha speso punti in questa abilità, vi conviene farlo voi. Può tornare molto utile per trovare ciò che si cerca. Soprattutto se siete archivisti o maghi alla ricerca di incantatori che condividano i loro incantesimi.
Sapienza Magica: Un’altra delle abilità più importanti del gioco.
Sopravvivenza: Se il vostro gruppo non ha un ranger o se volete umiliarlo, decisamente qualcosa a cui pensare. Avete anche Seguire Tracce come talento bonus.
Utilizzare Oggetti Magici: Non so quale pazzo pensasse che la sentinella di Bharrai non fosse già di suo abbastanza potente e che necessitasse dell’abilità più potente del gioco, ma tant’è. Non riesco a pensare a un buon motivo per non prenderla.

Incantesimi amici della natura

natura%20orso%20bianco.gif

Una sentinella di Bharrai in forma d'orso mostra il suo amore per la natura. Sì, anche il ghiaccio è natura, gonzo, che hai da guardare?


Come dicevo prima, è una capacità inutile. Però è caratteristica del personaggio.
Nonostante funzioni come un talento di metamagia, non aumenta il livello dell’incantesimo, può essere applicato al momento e non aumenta il tempo di lancio.

Seguire Tracce

Già qui si inizia a vedere la propensione della sentinella di Bharrai a voler rubare i ruoli agli altri personaggi. Con il talento bonus Seguire Tracce e Sopravvivenza come abilità di classe possiamo egregiamente sostituire il ranger in una delle sue attività iconiche. Sempre che ce ne sia bisogno, si intende.

Resistenza all’energia

Resistenza all’energia 10 non è niente di eccezionale. Però sempre meglio di avere livelli morti. Intanto il livello dell’incantatore continua a crescere…

Forma d’orso

Avete aspettato pazientemente il 3º livello, e finalmente inizia ad arrivare la roba buona. Vediamo ora perché è così buona questa capacità:

  • L’orso bruno e l’orso polare ci conferiscono la bellezza di Forza 27, Destrezza 13 e Costituzione 19 qualsiasi siano i nostri punteggi originali di quelle caratteristiche in forma umana.
  • L’orso bruno e l’orso polare sono di taglia Grande. In più, ci conferiscono afferrare migliorato come attacco speciale. Questo vuol dire che possiamo iniziare una lotta con la maggior parte degli avversari e fare tanto male. Poiché abbiamo un bonus di +8 per la Forza e +4 per la taglia, persino se abbiamo il BAB di un mago i guerrieri dovrebbero temere la nostra furia combattiva.
  • La nostra velocità in tutte le forme incrementa a 12 metri.
  • In forma di orso polare abbiamo velocità di nuotare 9 metri.
  • L’orso bruno e l’orso polare ci danno +5 di armatura naturale e buoni attacchi naturali.
  • Possiamo cambiare forma a volontà. Questo significa una cosa importantissima. Non importa se usiamo come base per questa abilità l’incantesimo metamorfosi come dice la descrizione o la capacità forma alternativa come dicono le errata ufficiali sul druido: in entrambi i casi, ogni volta che cambiamo forma guariamo punti ferita come se avessimo riposato per una notte. Siccome, a differenza di un druido, possiamo cambiare forma a volontà, questo significa che una volta finito il combattimento riguadagneremo sempre gratuitamente tutti i pf persi.
  • Possiamo parlare normalmente mentre siamo in forma d’orso. Questo significa che possiamo lanciare qualsiasi incantesimo che non abbia componenti somatiche, materiali o focus.
  • A differenza della forma selvatica del druido, questa è basata sul nostro livello del personaggio, non sul livello di classe. Quindi potremo diventare un orso polare anche se prendiamo solo 3 livelli in questa classe.


Invocare il fulmine rapido 1/giorno

Niente di gamebreaking. Però si tratta sempre di un incantesimo rapido, ovvero uno che non ci farà sprecare un’azione in combattimento. Considerato che viene guadagnato allo stesso livello di forma d’orso, è una capacità molto simpatica. Ancora una volta, il livello dell’incantatore è basato sul livello del personaggio, non sul livello nella classe della sentinella.

Velo della natura

Ancora una volta, la sentinella di Bharrai cerca di rubare il lavoro al ranger. Se si trova all’aperto ed entro 3 metri da certi tipi di terreni naturali, ottiene un bonus di +10 alle prove di Nascondersi. Inoltre, proprio come per mimetismo, la sentinella non ha bisogno di nulla dietro a cui nascondersi, anche se ciò non è affermato a chiare lettere.
Non fatevi ingannare dal fatto che si tratta di una capacità soprannaturale. Velo della natura è un potenziamento magico all’abilità Nascondersi, ma non ci fa diventare invisibili. Quindi non possiamo essere visti grazie a vedere invisibilità o visione del vero. Allo stesso modo in cui non può essere visto grazie a quegli incantesimi un ladro che si nasconda sfruttando il bonus di +4 a Nascondersi conferitogli da un oggetto magico.
Il principale problema con questa capacità, è che Nascondersi non è un’abilità di classe per la sentinella di Bharrai. Se però prima eravate un bardo o un beguiler, oppure avete selezionato il talento Able Learner, potrebbe rivelarsi utile.

Forma d’orso crudele

Upgrade della capacità forma d’orso: ora possiamo assumere la forma di un orso crudele. Non possiamo fare nulla di nuovo rispetto a ciò che già potevamo fare prima, però in compenso la nostra Forza in forma d’orso aumenta a 31, la nostra armatura naturale a +7 e i danni degli artigli migliorano.

Tocco dell’ursinal

La seconda capacità insieme a forma d’orso per cui vale la pena essere una sentinella di Bharrai. Notare una cosa importante: ancora una volta i manuali italiani presentano un’orribile errore di traduzione. La versione originale dice:
This ability works just like the paladin’s lay on hands ability, except that the sentinel of Bharrai can heal as much damage per day as his own undamaged hit point total.

Che in italiano misteriosamente è diventato:
Questa capacità funziona come la capacità di imposizione delle mani del paladino, con la differenza che la sentinella di Bharrai può guarire un ammontare di danni al giorno pari al suo ammontare di punti ferita posseduti al momento.

Non so che droghe assumesse chiunque ha fatto questa porcheria, comunque è sempre la versione originale ad avere la precedenza (per fortuna). Questo vuol dire che possiamo curare le ferite come per la capacità imposizione delle mani di un paladino, tranne che ogni giorno possiamo guarire un ammontare di punti ferita pari al nostro massimo di punti ferita. E siccome noi non abbiamo bisogno di cure, visto che possiamo curarci a volontà cambiando forma a iosa, possiamo elargirle generosamente ai nostri alleati.
Come se non bastasse, questo ci spinge ancora di più ad avere un buon punteggio di Costituzione. Non solo avremo noi più punti ferita, ma potremo curare di più. In più a differenza del paladino, che se multiclassa smette di aumentare i punti ferita che può curare, la nostra capacità è basata sui nostri punti ferita, quindi migliora anche se multiclassiamo.

Cavalleria di orsi crudeli 1/settimana

bear-cavalry.thumb.jpg.395cede1f21e4490d


Poter evocare al proprio fianco un’orda di orsi crudeli senza sprecare alcuno slot incantesimo è molto figo. Peccato che si possa usare solo una volta alla settimana, che ne limita di molto l’utilità…

Tempesta di fulmini celesti rapida 1/giorno

Un altro incantesimo rapido gratis al giorno. Ancora una volta, il livello dell’incantatore è basato sul livello del personaggio, non sul livello nella classe della sentinella.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti livelli prendere?

Esistono quattro modi in cui è più conveniente multiclassare in sentinella di Bharrai.

3 livelli: I primi due livelli sono meh, però al terzo otteniamo la capacità di diventare orsi e invocare il fulmine rapido. Se abbiamo altri progetti per il nostro personaggio, già questi primi tre livelli sono sufficienti per poter beneficiare delle caratteristiche dell’orso e della guarigione fuori dal combattimento a sbafo.
7 livelli: A mio parere la combinazione migliore. Al 7º livello guadagnamo sia la forma d’orso crudele sia il tocco dell’ursinal che ci consente di curare i nostri compagni. Il tutto mentre il nostro livello dell’incantatore continua a crescere e prendiamo anche varie altre capacità minori. Il meglio della sentinella è già tutto guadagnato al 7º livello. Come se non bastasse, tutte le capacità della sentinella che migliorano non sono basate sul livello di classe, quindi migliorano anche se multiclassiamo.
9 livelli: Se vi interessa la cavalleria di orsi crudeli e non avete di meglio in cui multiclassare, il 9º livello è un altro punto in cui interrompere. Evitatelo assolutamente se siete combattenti e non incantatori.
10 livelli: È anche possibile prendere tutti i livelli da sentinella. Io lo sconsiglio, visto che la capstone non è niente di molto interessante. Però se non vi interessa l’ottimizzazione o non avete di meglio da prendere, di certo male non fa visto che il livello di incantatore continua a aumentare. Evitatelo assolutamente se siete combattenti e non incantatori.

Talenti

Vorrei segnalare un paio di talenti estremamente utili per una sentinella di Bharrai. Non è una lista completa, anche perché molto dipende dalle vostre altre classi.

Able Learner: (Races of Destiny) Se utilizzare una classe base che non dà subito accesso ad abilità che solo successivamente otterrete come sentinella (ad esempio, Utilizzare Oggetti Magici) o che non otterrete mai (ad esempio, Nascondersi), questo è un talento su cui fare un pensierino.
Creare Oggetti Meravigliosi: Siccome in forma d'orso perdiamo i benefici di molto del nostro equipaggiamento (quello che un orso non può indossare o trasportare), avremmo bisogno dei wilding clasp dei druidi, oggetti magici che ci permettono di mantenere i benefici di un oggetto a cui sono abbinati mentre si è in forma selvatica. Ora, i wilding clasp funzionano solo con il privilegio forma selvatica, ma non esiste nessun motivo per cui non potremmo creare una versione equivalente che ci conferisca questo beneficio con la forma d'orso. Siccome è improbabile che troveremo tali oggetti in commercio, è conveniente per una sentinella incantatrice prendere Creare Oggetti Magici, così da crearsi i propri wilding clasp personalizzati. Se invece il vostro DM crea un'attiva organizzazione di sentinelle di Bharrai, con PNG dedicati a questo lavoro, potrebbe non esserci bisogno del talento.
Escludere Materiali: Questo talento è molto importante per una sentinella di Bharrai incantatrice, in quanto le consente di lanciare incantesimi senza componenti non costose. Siccome in forma d’orso può già parlare, questo aumenta drasticamente il numero di incantesimi che può lanciare in questa forma. E a differenza di Incantesimi Immobili, non aumenta lo slot richiesto.
Incantesimi Surrogati (Specie Selvagge): Questo è un talento imprescendibile per ogni sentinella di Bharrai incantatrice. È l'equivalente universale di Incantesimi Naturali del druido: nel nostro caso ci permette di lanciare incantesimi con componenti somatiche anche in forma d'orso.
Knowledge Devotion (Complete Champion): La sentinella di Bharrai ha tutte le abilità di Conoscenze come abilità di classe. Questo talento permette di sfruttarle per fare ancora più danni contro i nemici, se mai la vostra Forza 31 non dovesse sembrarvi sufficiente.
Wordly Focus (Faiths of Eberron): Se siete un incantatore divino e il vostro DM vi consente il materiale di Eberron, questo è un talento di cui non potete fare a meno. Elimina la necessità di un focus divino, e siccome sono molti gli incantesimi divini che lo richiedono, è necessario per lanciare incantesimi in forma d’orso.

Esempi di build

Lascerò perdere le più scontate. Anche coloro che non sono illuminati dalla luce dell'intelletto di Bharrai ci potrebbero arrivare.

Il bardo versatile
guarursi.gif
Bardo 10/accordo sublime 3/sentinella di Bharrai 7
 
  • Con la progressione bardo 10 + accordo sublime 1 + sentinella di Bharrai 7 + accordo sublime 2, assegnando i livelli da sentinella di Bharrai all'accordo sublime invece che al bardo, è in grado di lanciare incantesimi come un accordo sublime di 10º livello (LI 20). Ovvero, è in grado di lanciare incantesimi di 9º livello.
  • Il livello dell'incantatore del bardo è invece pari a 13 e potrebbe essere una buona idea prendere il talento Incantatore Provetto (+4 al LI, dal Perfetto Sacerdote/Perfetto Arcanista).
  • Trasformandosi in un’orso, diventa un combattente paragonabile a un druido.
  • Poiché può parlare, può usare la musica bardica anche in forma d’orso.
  • Ha abbastanza punti abilità da essere uno skillmonkey e da sfruttare Knowledge Devotion.
  • Può curare con tocco dell’ursinal come un chierico.
  • Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Carisma, Costituzione e Intelligenza (in quest’ordine preferibilmente), contando sul fatto che quando potrà trasformarsi in un orso non ne avrà più bisogno.
  • Se non si desidera aspettare 14 livelli per poter diventare orso, è possibile farlo già a partire dall'8º livello. In quel caso però bisognerà rinunciare o alla possibilità di lanciare incantesimi di 9º livello (bardo 5 + sentinella di Bharrai 5 + accordo sublime 1 + sentinella di Bharrai 2 + accordo sublime 7) oppure alle capacità forma d'orso crudele e tocco dell'ursinal (bardo 5 + sentinella di Bharrai 5 + accordo sublime 10).

 

Il monaco orso
 
WREST.thumb.jpg.bf9d1028dc315efede35ed5f
 
Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1.
 
  • Non gli interessa la progressione dei colpi senz’armi del monaco: attacca usando le armi naturali dell’orso.
  • Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Saggezza e Costituzione.
  • Ben 5 domini.
  • Lancia incantesimi come un chierico di 19º livello, abbastanza per lanciare incantesimi di 9º livello e abusare di potere divino, giusto potere e compagnia bella.
  • Può finalmente sfruttare Lottare Migliorato grazie ad afferrare migliorato dell’orso.
  • Grazie all’oracolo divino, può sfruttare eludere anche in armatura.

 

La grazia dell’orso
 
600_bee729eda3a753ba879b8b9a3c9ec216.thu
 
Mago 2/rodomonte 3/sentinella di Bharrai 7/mago dell’Ordine Arcano 8.
 
  • Lancia incantesimi come un mago di 17º livello, abbastanza per lanciare incantesimi di 9º.
  • Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Intelligenza e Costituzione.
  • Con Knowledge Devotion, insightful strike, Arcane Strike, tre attacchi naturali e Forza 31 è un glass cannon straordinario.
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ottima guida!

Due note sulla costruzione bardica:

Non perde neanche un livello da incantatore.
L'accordo sublime (si veda la versione inglese) somma i suoi livelli di classe ai livelli della classe di incantatore arcano (in questo caso, bardo) posseduti dal personaggio per determinare il proprio.

Di conseguenza, il L.I. posseduto dal personaggio sarebbe inferiore per via dei livelli acquisiti nella CdP, e sarebbe opportuno prendere Incantatore provetto [Accordo].

assegnando i due livelli da sentinella di Bharrai all'accordo sublime invece che al bardo
Questo non si può fare, in quanto i livelli delle CdP che conferiscono +1 al livello incantatore vanno forniti sempre ad una classe che il Pg possedeva prima di intraprendere la stessa.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf

Grazie per la segnalazione. Mi confondo sempre con i due nomi. :oops:

@D&D_Seller

Hmm, non avevo mai fatto caso alle due cose che hai detto. Hai ragione, mannaggia. :-(

Quindi in quel caso il personaggio potrebbe lanciare incantesimi di massimo 8º livello.

Per poterne lanciare di 9º bisognerebbe rinunciare al tocco dell'ursinal e all'upgrade della forma ursina e fare un bardo 5/sentinella di Bharrai 5/accordo sublime 10 (potrei fermarmi ad accordo sublime 9, ma tanto il 6º livello di sentinella è inutile). Peccato. :-(

D&D_Seller, mi potresti aiutare a correggere la guida? Io non posso più modificare i post.

Tra l'altro ho anche controllato le altre due build, e mi sono accordo che per fare l'incantaspade occorre la competenza in tutti i tipi di armature (io mi ricordavo solo nelle armi). Quindi diventa troppo complicato soddisfarne i requisiti, conviene convertire quel livello in uno da mago dell'Ordine Arcano. (Tanto avevo fatto l'incantaspade perché aumentava il BAB, ma un mago dell'Ordine di 8º livello ottiene comunque +1 al BAB).

EDIT: Mi è venuta in mente un'altra possibilità! Se invece di fare la progressione che ho suggerito io, si facesse bardo 10/accordo sublime 1/sentinella di Bharrai 7 + accordo sublime 2 si risolverebbero tutti i problemi, no?

In questo modo si possono usare i livelli da sentinella di Bharrai per avanzare come accordo sublime, siccome si diventa accordo sublime prima che sentinella di Bharrai. E non si perde neanche un livello dell'incantatore, perché i livelli di accordo sublime (aumentati anche dalla sentinella) sono cumulativi con quelli da bardo. Ho fatto qualche errore?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se invece di fare la progressione che ho suggerito io, si facesse bardo 10/accordo sublime 1/sentinella di Bharrai 7 + accordo sublime 2 si risolverebbero tutti i problemi, no?
In questo caso avresti:
  • L.I. pieno come Accordo Sublime (10 livelli di classe da Bardo +3 livelli di classe da Accordo +7 livelli incantatore garantiti dalla sentinella);


  • 13/20 L.I. come Bardo (10 livelli di classe + 3 livelli di classe da Accordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, perché non si somma il livello dell'incantatore da accordo sublime, ma il livello di classe al bardo.

Be', tutto sommato mi pare comunque una soluzione accettabile. Con Incantatore Provetto il livello da bardo si può portare a un dignitoso 17º. L'unico peccato è che bisognerà aspettare ben il 14º livello per poter iniziare a trasformarsi in orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa guida mi ha appena fatto venire un idea

Spirit shaman 11/ sentinella di Bharrai 9

l'ideale è farsi lo shaman fino a livello 5, prendersi 3 livelli da sentinella in modo da avere la forma d'orso, e poi tornare allo shaman per prendersi la roba buona ovvero guide magic e recall spirit, in questo modo si soffre per le basse stat fisiche fino a livello 8 ma poi si va via in scioltezza, per qualificarsi è indispensabile o educazione o knowledge devotion, ovviamente la seconda scelta è superiore.

copre la debolezza dello shaman (ovvero la mancanza di forma selvatica) e lo valorizza oltre a essere molto compatibile come flavour.

una cosa soltanto, cosa si potrebbe fare per il problemino delle componenti somatiche, a parte incantesimi immobili?

ho dato un occhiata alle spell e sia: bite of..., animal growth, nature's avatar e i summon animal (ed elemental monolith) ce le hanno, e cio taglia via praticamente 3/4 delle spell che utilizzerei.

con un piccolo sacrificio di slot level potrei usare immobili ma avatar della natura e monolite elementale me li scordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa soltanto, cosa si potrebbe fare per il problemino delle componenti somatiche, a parte incantesimi immobili?

Incantesimi Immobili Immediati (Perfetto Arcanista) è la soluzione per un incantesimo al giorno.

Esiste anche una Verga di Incantesimi Immobili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave, fratello orso. ;-)

Be', generalmente se sei in forma d'orso è perché vuoi attaccare. Mentre gli incantesimi che citi mi sembrano più da controller: o li lanci prima di caricare come orso, oppure stai fuori dalla mischia.

Ad ogni modo, purtroppo non possiamo fare i come i druidi e prendere Incantesimi Naturali, perché richiede come prerequisito forma selvatica.

Però ci può essere un'altra opzione interessante: il talento Quick Change dal manuale Specie Selvagge ci consente di cambiare forma con un'azione di movimento, anziché un'azione standard. In questo modo, in un qualunque momento tu volessi lanciare un incantesimo mentre sei in forma d'orso, puoi usare un'azione di movimento per tornare umanoide e l'azione standard per lanciare l'incantesimo. (La forma d'orso è una forma d'attacco, non di difesa, ti serve solo quando vuoi attaccare)

L'unico problema è che il talento richiede Destrezza 15. E siccome come orso hai di default Destrezza 13, hai bisogno di qualcosa che ti dia un potenziamento alla Destrezza per fare questa mossa. È vero che i wilding clasp funzionano solo con la forma selvatica by RAW, però a differenza di un talento, sono oggetti magici. Il tuo incantatore può inventare la sua versione di quell'oggetto magico che funziona solo con forma d'orso, invece che con forma selvatica: prenditi il talento Creare Oggetti Meravigliosi.

Ultima nota: siccome sei uno sciamano degli spiriti, ricorda che animare vegetali non ha componenti somatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no. Un wilding clasp può essere abbinato solo a un oggetto indossato.

Quindi ti permette di continuare a sfruttare un oggetto che altrimenti si fonderebbe nel tuo corpo da orso. Ma non è che miracolosamente ti dà le mani prensili che ti servono per poter usare una verga. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, non so perche ma ero convinto che le wilding lasciassero lo stesso fondere gli oggetti ma mantenessero attive le loro proprietà

ti rompo per l'ultima volta, delle belle braccia del girallon andrebbero bene per le componenti somatiche degli inc., perche in quel caso mi prendo escludere materiali e sono tranquillo, magari piu avanti lo richiamo pure esteso al 4° slot, appena ne ho piu di uno di 4° da poter richiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...