Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

1- Attacco poderoso secondo me è la scelta migliore.

2- No, sempre meglio combattere con un'arma a due mani, un chierico ha pochi talenti ed in generale destrezza bassa, quindi non soddisferebbe i requisiti dei talenti del combattere con 2 armi.

3- Dominio spontaneo è ottimo, anche se appena puoi ti consiglio holy warrior (non mi ricordo i requisiti ma penso si possa prendere dal 9°).

Regole particolari non ce ne sono. leggi sul manuale la descrizione della CdP e vai tranquillo. Ogni pg ha comunque un minimo di stile personalizzato, quindi anche pg uguali non agiranno ugualmente in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


se combatte utilizzando il martello da guerra (arma preferita di moradin) potrebbe prendere un livello da fabbro guerriero (razze di pietra) per aggiungere la saggezza ai danni! per un guerriero da mischia sarebbero state buone scelte anche i livelli di sostituzione raziali, dv d10 e al 4° liv. arma spec sul martello (purtroppo perde gli scacciare per prendere punire giganti (social.d adesso me picchia XD)) e un'altra classe di prestigio da non sottovalutare (se giocate nel forgotten realms) sarebbe il martello di moradin, che almeno 2-5 livelli rendono il tuo pg una vera macchina da guerra.

il vero peccato di queste classi è che non aumentano il livello di incantatore....

altra scelta plausibile se non punti più sugli incantesimi, potrebbe essere il campione divino (ambientazione FR), oppure un paio di livelli nel guardiano del baratro (ma richiede un dispendi di PA non indifferente per entrarci per prendere 2 liv. e aggiungere la cos. in CA)

rimango comunque d'accordo che la guida del chierico sia più che sufficente per creare un personaggio più che solido ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie per le dritte, ma quante volte al giorno posso usare il punire dell'Ordained Champion? E che incantesimi caricare nell'arma oltre cecità/sordità?

La mia domanda sul combattere con 2 armi è dovuta al fatto che credevo di poter combattere con martello da guerra e ascia da guerra insieme, ma credo fosse un idea sbagliata. Solo perchè combattere con d10 e d8 ai danni sarebbe stato meglio che combattere con solo il d12. No? Questo perchè avendo poteri di dominio sfigati, pensavo di poter prendere 2 talenti sacrificando i poteri, quindi attacco poderoso e ...? che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

per combattere a 2 armi hai bisogno di molta destrezza e una lunga catena di talenti.... a meno che il personaggio non sia anche un ladro e/o ranger, guerriero, "personalmente", non te la consiglio, ti rallenta come personaggio, poi ti ritrovi che non lanci incantesimi powa come altre classi, e se biclassi, ti ritrovi ad avere incantesimi meno potenti... a meno che non prendi il ranger come classe di prestigio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché hai scacciare da spendere lo puoi usare senza problemi. Come incantesimi potrebbe essere interessante ferire; così su due piedi non mi vengono troppe idee, prenditi lo spell compendium e guardati tutti quelli a contatto da chierico (se hai la versione pdf metti come chiave di ricerca touch, è un po' pallosa come cosa, ma ne vale la pena).

EDIT: mi ricordavo, a torto, solo quelli a contatto. Colpo infuocato, shivering touch, moon bolt, darkbolt (versione LoM), dissolvi magie (contro i nemici buffati) e quant'altro ti aggradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie per il chiarimento. Quindi avendo carisma 11 con un chierico nano, dovrei stare attento a come usare i miei scacciare dal sesto livello tra dominio spontaneo e punire. giusto?

Inoltre dopo questi 3 livcelli da ordained champion pensavo di farlo salire un paio di livelli da esorcista sacro... e poi però non so (per continuare a tenere la salita alla classe incantatore divino). Che dite? Dopo esorcista che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dato che hai pochi scacciare ti conviene stare attento a come li usi. Potresti però prendere qualche scacciare extra per averne di più.

Direi che dopo puoi fare sostanzialmente quello che ti pare, anche se io finirei l'OC. In ogni caso guardati le CdP nella guida e vedi quella che ti ispira di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti consiglio un chierico nano da combattimento puro

cdp : 1 livello e sia 1 di fabbro da guerra(se ti costruisci il tuo martello hai sag hai danni)

e poi martello di moradin(almeno 5 livelli) perdi livelli da incantatore,ma enfatizzi il lato picchiatore

se ti ha adattato l'ordained champion una build potrebbe essere :

chierico 4/ordained champion 3/fabbro da guerra 1/martello di moradin 5 poi decidi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti :) Sto creando un chierico arciere e volevo qualche consiglio. Non punto all'ottimizzazione spinta (non mi interessa metamagia divina persistenti e voglio che la build sia lineare: 1/2 classi base+1 classe di prestigio) ma non voglio che sia una ciofeca.

Ambientazione Faerun, livello 9, gruppo buono. Non so a che livello arriveremo nè se sarà un personaggio che giocherò stabilmente quindi per ora penso al presente.

Purtroppo devo ancora fare i tiri caratteristiche, ma il più alto lo metterei a Sag, poi vorrei una cos di almeno 14 per reggere. Poi For>=Dex>Int>Car

Classe di prestigio: cercatore dell'isola brumosa

Razza: elfo (consigli su quale variante di elfo prendere?)

Divinità Shevarash, domini guerra e elfi. Viaggio come dominio bonus dal cercatore dell'isola brumosa

Talenti :

lvl 1: arma focalizzata arco (talento bonus), point blank shot (talento bonus), zen archery

lvl 3: precise shot

lvl 6: rapid shot? se riesco ad avere 13+ a dex, altrimenti?

lvl 9: holy warrior

Ps: Manuali concessi tutti, si valuta talento per talento, incantesimo per incantesimo se è sbilanciante nel gruppo o no. Il master ci lascia abbastanza liberi, siamo noi stessi a limitarci conoscendo il livello del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, così più o meno la build può andare. Se non punti a DMM, il carisma non ti serve alto e col +2 razziale dell'elfo a destrezza almeno 13 ci arrivi facile. Potresti pensare ad una dip da guerriero con la variante presentata sulla DR#310 che permette di aggiungere destrezza ai danni, rendendo di fatto forza una caratteristica inutile. Altri talenti utili oltre a quelli che hai già sono sicuramente knowledge devotion (anche col chierico non cenobita senza dominio della conoscenza riusciresti a maxare natura, locali, piani, arcane e religioni che coprono una gran quantità di nemici) e dead eye (dragon magazine compendium), limitatamente pure crossbow sniper, ma solo se puoi incantare l'arco aptitude. Come sottorazza dell'elfo personalmente ti consiglio il grigio: se usi knowledge devotion il bonus ad intelligenza è più che ghiotto e se riesci ad aggiungere destrezza ai danni, forza è inutile, quindi la penalità non ti pesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Knowledge devotion preferirei non usarlo...lo sto usando con il mio personaggio attuale! :D Grazie per tutti gli altri consigli, sono contento che la build sia accettabile per come l'ho buttata giù, in 5 minuti.

edit: Ho tirato le stat! Mi è andata abbastanza bene!!! Ho 18,14,17,12,12, 14Pensavo di sistemarle così, prendendo la variante dell'elfo dei boschi.

For (14+2) 16

Dex 14

Cos 17

Int (12-2) 10

Sag 18

Car 12

E mettere gli incrementi di caratteristica 1 a costituzione e l'altro a saggezza. In questo modo avrò +3 ai danni anche grazie alla forza, oltre quelli preventivati da holy warrior. Ho deciso di non puntare su dex perché i danni da precisione non vanno su chi non si prende i critici e questa cosa mi scoccia (sempre perché gli ultimi 3 pg che ho giocato avevano problemi con non morti e co. per motivi simili e altri).

L'unica cosa è che sono indeciso se prendere l'elfo selvaggio (e avere caratteristiche uguali a ora ma invertiti for e dex) o rimanere così. Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ok allora vado di Viaggio.

Mi interessava Animale unicamente per Trasformazione che comunque non potrei usare prima del 17* livello, sicché uso Viaggio e per allora vedrò se prendere 1 lv di quella CdP che da Dominio Bonus oppure aspettare 4 lv (cioè dal 17 al 21) e prendere Dominio Bonus come talento epico.

Ma potrei usare Trasformazione da pergamenda divina creata da un druido?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora mi servono consigli per la build di un chierico incentrato sul combattimento (Mi sfizia molto l'idea di un chierico che picchia :D ).

La razza è Drow e la divinità è naturalmente Lolth, e possibilmente vorrei una progressione da chierico puro (In quanto non posso accedere a molte cdp).

I punteggi di caratteristiche sono ancora da distribuire, ma sono 35 punti da distribuire (Partendo dalla base 8).

Vi ringrazio in anticipo, sperando non abbia sbagliato sezione, tag o altro e sperando di aver messo tutte le informazioni che vi servono :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...