Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato


Un'alternativa?? perché lo so già che non me la farà fare

Intendi trovarlo in un altro posto? Impossibile, non è mai stato stampato.

Se non si convince, è anche l'aggiornamento alla 3.5 dell'originale Custode del Dweomer presentato in Fedi e Pantheon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi trovarlo in un altro posto? Impossibile, non è mai stato stampato.

Se non si convince, è anche l'aggiornamento alla 3.5 dell'originale Custode del Dweomer presentato in Fedi e Pantheon.

un'alternativa a alla classe di prestigio che mi avete segnalato, poi quella che mi avete postato ha come prerequisito di essere neutrale malvagio ed avere come talenti Volontà di ferro e incantesimi focalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, no, mi sa che hai guardato l'altra (ce ne sono 2 nel WE). Sinceramente ti direi qualsiasi CdP con progressione piena (o quasi) che dia roba che ti piace e che ci sta nella progressione, prendi quella che ti piace di più tra quelle segnalate nella guida (oracolo divino, contemplativo, cercatore dell'isola brumosa etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non mi convince troppo per questa build, soprattutto perché sprechi un talento per l'oracolo divino, cosa che non ci piace troppo. Io farei chierico (non cenobita) 3/inquisitore 2/discepolo divino 5/x 10

X puoi fare o oracolo 10 (e allora ne vale la pena per l'immunità alla sorpresa) o esorcista sacro 1/contemplativo 6/inquisitore 3 (se ti viene concessa una variante di scacciare aka rebuke dragons hai 2 pool). Contemplativo 10 è poco utile per via del fatto che quasi tutte le capacità dopo il 6 sono Sop, quindi non funzionano in un CAM, oracolo sono quasi tutte Str (tranne credo bonus a scrutare) e idem vale dal 6 in poi per l'inquisitore. Vedi tu se preferisci immunità alla sorpresa&co dell'oracolo o le varie cose date dall'altra progressione (varie immunità, 2 domini bonus, tenendo conto che quelli di Mystra sono abbastanza meh, più scacciare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano.

Sto creando un Chierico con la variante Arcane Disciple (ovvero: niente scacciare, niente lancio spontaneo, competenze nelle armi e armature del mago, dado vita d6 MA ogni 5 livelli un talento bonus di metamagia o di creazione oggetto e ogni livello prendo un incantesimo da mago/stregone o da bardo e lo aggiungo alla mia lista)

Potete darmi consigli su come svilupparlo? (cominciamo dal livello 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere, dove si trova questa variante?

Poi dipende molto da cosa vuoi farci tu. Potenzialmente infatti potresti fare qualsiasi cosa, anche ruoli che escono dal chierico abituale (come l'illusionista). Hai un ruolo preciso o puoi fare quel che vuoi? Caratteristiche? Manuali disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere, dove si trova questa variante?

Poi dipende molto da cosa vuoi farci tu. Potenzialmente infatti potresti fare qualsiasi cosa, anche ruoli che escono dal chierico abituale (come l'illusionista). Hai un ruolo preciso o puoi fare quel che vuoi? Caratteristiche? Manuali disponibili?

Manuali tutti disponibili. Le caratteristche son codeste:

FOR: 11 +0

DES: 14 +2

COS: 15 +2

INT: 16 +3

SAG: 17 +3

CAR: 12 +1

Posso farmi qualsiasi ruolo, ma in party abbiamo già il Paladino picchione e un Mago che vuole fare il Glass Cannon.

P.s: La variante è sul numero 311 del Dragon Magazine

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dell'indicazione. :-)

Io, fossi in te, eviterei sia il classico tank chierico (Esorcista Sacro + Metamagia divina & Incantesimi Persistenti) che l'evocatore, in quanto potrebbero essere ridondanti.

Potresti fare il GOD. Il dominio dell'Inganno è ottimo per questo (tra invisibilità, metamorfosi in un oggetto e fermare il tempo). Se partite dal 1° livello, come incantesimo da mago/stregone/bardo prendi Immagine Silenziosa, uno dei più potenti di 1° che ti permette di poter creare praticamente qualsiasi cosa. L'altro di 1° potrebbe essere Neverskitten (+5 all'iniziativa). Più avanti dovresti sicuramente scegliere Metamorfosi Draconica (ottimo per potenziare il paladino) e Trasformazione (ottimo e basta).

Il dominio del Viaggio è fantastico fuori dal combattimento (e in alcune occasioni anche dentro). Te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dell'indicazione. :-)

Io, fossi in te, eviterei sia il classico tank chierico (Esorcista Sacro + Metamagia divina & Incantesimi Persistenti) che l'evocatore, in quanto potrebbero essere ridondanti.

Potresti fare il GOD. Il dominio dell'Inganno è ottimo per questo (tra invisibilità, metamorfosi in un oggetto e fermare il tempo). Se partite dal 1° livello, come incantesimo da mago/stregone/bardo prendi Immagine Silenziosa, uno dei più potenti di 1° che ti permette di poter creare praticamente qualsiasi cosa. L'altro di 1° potrebbe essere Neverskitten (+5 all'iniziativa). Più avanti dovresti sicuramente scegliere Metamorfosi Draconica (ottimo per potenziare il paladino) e Trasformazione (ottimo e basta).

Il dominio del Viaggio è fantastico fuori dal combattimento (e in alcune occasioni anche dentro). Te lo consiglio.

Ecco il problema che mi sono dimenticato di dire: Non ho nemmeno i domini ç__ç (però ho di classe tutti gli incantesimi del dominio della magia)

Forse un tranquillissimo Buffer/Healingpot ci viene...

Per interpretare questo ruolo, qual'è una buona build di Talenti/Incantesimi (sia da chierico che da mago) possibile?

Per ora ho Incantesimi Estesi e mi manca l'altro talento. Poi di sicuro prenderò Ingrandire persone al 1°

Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò, io manco sapevo di questa variante.

Sembra essere molto interessante in quanto i domini e lo spontaneous casting possono arrivare più tardi (CdP con domini bonus & Spontaneous Domain dal PhB).

Soprattutto, sempre seguendo spontaneous domain, potrebbe essere interessante prendersi un dominio particolare per poi sistemarlo per bene in modo da usare il talento Customize Domain (Dragon #325). Questo talento permette di modificare gli incantesimi di un dominio in questo modo:

You permanently exchange spells on your domain spell list for similar spells on any spell list you have access to.

Quindi di norma si possono modificare i domini con incantesimi unicamente dalla lista del chierico, ma con questa variante possiamo aggiungere gli incantesimi da Mago/Stregone/Bardo che scegliamo! Un esempio di ottimizzazione è il Trickery Domain (Illusion and Transmutation spells that alter appearance) modificato per ospitare Metamorfosi e Metamorfosi Draconica.

Dopodiché tramite Spontaneous Domain (Phb2) tutti questi sugosi incantesimi li castiamo spontaneamente, ci prepariamo gli incantesimi migliori per ogni occasione, e se tutto fallisce abbiamo comunque un arsenale da usare in modo spontaneo.

Le competenze comunque sono un po' differenti da quelle del mago, Armi semplici, Armature leggere e Medie, e Scudi. Un Armatura completa in mithral equivale ad una media, di conseguenza in quanto a essere la caffettiera iper-difensiva non è stato tolto alcunché.

Per quanto riguarda i PF il D6 differisce in media di 1 dal D8, e molti giocatori sfruttano la variante del Chierico Cenobita in ogni caso, considera poi che tramite incantesimi come Potere Divino e Giusto Potere ottieni PF extra.

In pratica secondo me questa variante ha tutto di guadagnato e nulla di perso, anzi, se poi volessi prenderti Knowledge Devotion come un qualunque Cenobita ti basta un dip nell'Inquisitore e swapparti l'Inquisition domain per KD. Grazie ai 4+int punti abilità riesci ad avere una decente scorta per sfruttare a dovere il talento, e per quanto riguarda Incantesimi Estesi + Persist + MMD dip nell'Esorcista sacro e sei a posto.

Direi che i limiti sono solo quelli che ti auto-imponi con una classe del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò, io manco sapevo di questa variante.

Sembra essere molto interessante in quanto i domini e lo spontaneous casting possono arrivare più tardi (CdP con domini bonus & Spontaneous Domain dal PhB).

Soprattutto, sempre seguendo spontaneous domain, potrebbe essere interessante prendersi un dominio particolare per poi sistemarlo per bene in modo da usare il talento Customize Domain (Dragon #325). Questo talento permette di modificare gli incantesimi di un dominio in questo modo:

Quindi di norma si possono modificare i domini con incantesimi unicamente dalla lista del chierico, ma con questa variante possiamo aggiungere gli incantesimi da Mago/Stregone/Bardo che scegliamo! Un esempio di ottimizzazione è il Trickery Domain (Illusion and Transmutation spells that alter appearance) modificato per ospitare Metamorfosi e Metamorfosi Draconica.

Dopodiché tramite Spontaneous Domain (Phb2) tutti questi sugosi incantesimi li castiamo spontaneamente, ci prepariamo gli incantesimi migliori per ogni occasione, e se tutto fallisce abbiamo comunque un arsenale da usare in modo spontaneo.

Le competenze comunque sono un po' differenti da quelle del mago, Armi semplici, Armature leggere e Medie, e Scudi. Un Armatura completa in mithral equivale ad una media, di conseguenza in quanto a essere la caffettiera iper-difensiva non è stato tolto alcunché.

Per quanto riguarda i PF il D6 differisce in media di 1 dal D8, e molti giocatori sfruttano la variante del Chierico Cenobita in ogni caso, considera poi che tramite incantesimi come Potere Divino e Giusto Potere ottieni PF extra.

In pratica secondo me questa variante ha tutto di guadagnato e nulla di perso, anzi, se poi volessi prenderti Knowledge Devotion come un qualunque Cenobita ti basta un dip nell'Inquisitore e swapparti l'Inquisition domain per KD. Grazie ai 4+int punti abilità riesci ad avere una decente scorta per sfruttare a dovere il talento, e per quanto riguarda Incantesimi Estesi + Persist + MMD dip nell'Esorcista sacro e sei a posto.

Direi che i limiti sono solo quelli che ti auto-imponi con una classe del genere.

Il problema maggiore è che non deve e non può essere ottimizzato, perché sarebbe un NPC da aggiungere alla campagna (in effetti avrei dovuto dirlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per provare qualcosa di nuovo, ma mi sa che non ne vale la pena di starsene a sbattere

Il fatto è che una classe del genere come dimostra il mio wall of text di prima ha potenzialità immense che sarebbero decisamente sprecate per un png, finirebbe probabilmente per essere più forte dei pg stessi.

Quindi meglio seguire le regole standard dei png, fare qualcosa di utile ma che non prenda il posto del gruppo, mettigli Spontaneous Domain su qualcosa di particolarmente utile e acquisisci il dominio della Magia per poter usare le bacchette/pergamene arcane nel caso in cui non ci sia un caster arcano nel gruppo, riempigli gli slot di buff e di cure, in pratica rendilo un buon coltellino svizzero, ma non un MacGyver che salva la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò, io manco sapevo di questa variante.

Sembra essere molto interessante in quanto i domini e lo spontaneous casting possono arrivare più tardi (CdP con domini bonus & Spontaneous Domain dal PhB).

Soprattutto, sempre seguendo spontaneous domain, potrebbe essere interessante prendersi un dominio particolare per poi sistemarlo per bene in modo da usare il talento Customize Domain (Dragon #325). Questo talento permette di modificare gli incantesimi di un dominio in questo modo:

Quindi di norma si possono modificare i domini con incantesimi unicamente dalla lista del chierico, ma con questa variante possiamo aggiungere gli incantesimi da Mago/Stregone/Bardo che scegliamo! Un esempio di ottimizzazione è il Trickery Domain (Illusion and Transmutation spells that alter appearance) modificato per ospitare Metamorfosi e Metamorfosi Draconica.

Dopodiché tramite Spontaneous Domain (Phb2) tutti questi sugosi incantesimi li castiamo spontaneamente, ci prepariamo gli incantesimi migliori per ogni occasione, e se tutto fallisce abbiamo comunque un arsenale da usare in modo spontaneo.

Le competenze comunque sono un po' differenti da quelle del mago, Armi semplici, Armature leggere e Medie, e Scudi. Un Armatura completa in mithral equivale ad una media, di conseguenza in quanto a essere la caffettiera iper-difensiva non è stato tolto alcunché.

Per quanto riguarda i PF il D6 differisce in media di 1 dal D8, e molti giocatori sfruttano la variante del Chierico Cenobita in ogni caso, considera poi che tramite incantesimi come Potere Divino e Giusto Potere ottieni PF extra.

In pratica secondo me questa variante ha tutto di guadagnato e nulla di perso, anzi, se poi volessi prenderti Knowledge Devotion come un qualunque Cenobita ti basta un dip nell'Inquisitore e swapparti l'Inquisition domain per KD. Grazie ai 4+int punti abilità riesci ad avere una decente scorta per sfruttare a dovere il talento, e per quanto riguarda Incantesimi Estesi + Persist + MMD dip nell'Esorcista sacro e sei a posto.

Direi che i limiti sono solo quelli che ti auto-imponi con una classe del genere.

In tutto ciò c'è un errore: spontaneous domain casting si può prendere solo a livello 1, e ha requisiti che prendendo un dominio via CdP non si soddisfano quindi niente. E' una variante che trovo decisamente inferiore al cenobita (per un PG) perché nella maggior parte dei casi i talenti bonus non li prendi, max 1, ed i 3 domini del cenobita sono superiori a ciò che dà la variante. Inoltre perde scacciare, che è solamente uno dei privilegi di classe più forti del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto ciò c'è un errore: spontaneous domain casting si può prendere solo a livello 1, e ha requisiti che prendendo un dominio via CdP non si soddisfano quindi niente. E' una variante che trovo decisamente inferiore al cenobita (per un PG) perché nella maggior parte dei casi i talenti bonus non li prendi, max 1, ed i 3 domini del cenobita sono superiori a ciò che dà la variante. Inoltre perde scacciare, che è solamente uno dei privilegi di classe più forti del gioco.

Sì per il fatto di doverlo prendere al livello 1, no per i prerequisiti, dice che "Rimpiazza" qualcosa, ma non specifica che succede se non ci sia quel qualcosa.

Lo scacciare lo riottieni tramite un dip nell'esorcista Sacro, e MMD la puoi usare tranquillamente visto che tutti gli incantesimi, inclusi quelli ex-arcani ottenuti in modo particolare vengono considerati divini da quel momento in poi.

Ai livelli Medio-Bassi è un'ottima alternativa per fare il caster primario, in quanto si ottengono incantesimi arcani particolari che non potrebbero essere normalmente accessibili sia per la loro totale assenza nella lista di un particolare dominio sia per motivi di background specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...