Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Cacchio, no! come domini ho: fuoco, conoscenza e metalli; gond non ha tra i suoi domini la magia :/ sta volta mi è dura trovare una CdP seria... per quanto riguarda la questione domini ne ho già 3 e gli altri non è che siano il massimo, mi rimangono terra e pianificazione , al massimo pianificazione può essere buono dato che mi da incantesimi prolungati (se non sbaglio). comunque grazie per i consigli, guarderò le classi ke mi avete detto e sento pure cosa mi consiglierà il master la prossima sessione :)

Ah! un ultima cosa!!!! ora visto che sono un esterno potrei rischiare di incappare in qualche chierico che mi casti esilio, c'è qualche modo per evitare di finire in un altro piano???? devo andare avanti a castarmi ancora dimensionale?????

Link al commento
Condividi su altri siti


escludendo manuale del giocatore base (3.5), quali talenti ci sono carini in giro per le espansioni per un chierico di 4°?? :-p

ps non mi scrivete cose in inglese perchè oltre al fatto che sono italiano, parlo italiano penso italiano e capisco solo l'italiano non ho manuali inglesi a disposizione grazie :yes:

Potere magico divino (CD), dominio spontaneo (CD), metamagia divina (CD), incantesimi mirati straordinari (CArc), potere divino (CW), scudo divino (CW), creare incantesimi contingenti (CA), attacco intuitivo (BoED), artigianato dei cadaver (LM), risucchiare ed indebolire caduti (LM) per dirne alcuni, dipende da che stile hai.

Cacchio, no! come domini ho: fuoco, conoscenza e metalli; gond non ha tra i suoi domini la magia :/ sta volta mi è dura trovare una CdP seria... per quanto riguarda la questione domini ne ho già 3 e gli altri non è che siano il massimo, mi rimangono terra e pianificazione , al massimo pianificazione può essere buono dato che mi da incantesimi prolungati (se non sbaglio). comunque grazie per i consigli, guarderò le classi ke mi avete detto e sento pure cosa mi consiglierà il master la prossima sessione :)

Ah! un ultima cosa!!!! ora visto che sono un esterno potrei rischiare di incappare in qualche chierico che mi casti esilio, c'è qualche modo per evitare di finire in un altro piano???? devo andare avanti a castarmi ancora dimensionale?????

Se posso, conoscenza è l'unico dominio forte tra quelli che hai, di certo fuoco e metallo non sono un granché, anzi. Pianificazione è un ottimo dominio per 2 motivi su tutti: incantesimi estesi e time stop. Terra è a livello degli altri due, nulla di rilevante.

Per il fatto che tu sia un esterno ok, ma non è che si veda (non hai una targa con su scritto YEAH, SONO UN ESTERNO), sei piuttosto uguale a prima, quindi se il master mette orde di chierici che ti castano esilio è un po' assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potere magico divino (CD), dominio spontaneo (CD), metamagia divina (CD), incantesimi mirati straordinari (CArc), potere divino (CW), scudo divino (CW), creare incantesimi contingenti (CA), attacco intuitivo (BoED), artigianato dei cadaver (LM), risucchiare ed indebolire caduti (LM)

CD, CArc, CW, BoED e LM sono i manuali dove trovo i talenti?

se si, che manuali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum, e parto subito con una discussione che mi sta a cuore, spero sia la sezione giusta (ero indeciso se metterla qui o tra i guerrieri)

attualmente sto interpretando un chierico/guerriero/prete guerriero (divinità TEMPUS!!!)

giochiamo una campagna ambientata nelle valli (FR), edizione 3.5, manuali utilizzabili più o meno tutti quelli tradotti in italiano

inizialmente data la composizione del gruppo doveva essere il tank che attira tutti i colpi su di se e con il suo scudo a torre tiene botta delle ore (essendoci un altro chierico in gruppo è sollevato dal ruolo buff di massa e cure), ora però con l'ingresso in gruppo di un nano aspirante difensore nanico posso permettermi di ponderare il personaggio in maniera diversa, dato che dovrei avere quel turno in più per buffarmi e dovrei prendere molto meno botte.

la progressione che ho in mente mi porterà al 12esimo livello ad avere:

8liv da chierico

2liv da guerriero

2liv da prete guerriero

dato che ho metamagia divina (inc rapidi) mi buffo in pochi round e ho intenzione di mettere l'abilità animato sullo scudo così da poter impugnare la mia fedele ascia a due mani. al 12esimo livello dovrei così poter fare con un critico oltre 50 col danno minimo, in media col critico 75,50 se non ho contato male (considerando di essermi buffato con potere divino, giusto potere e favore divino).

non sono un gran powerplayer e non chiedo neppure risposte in tal senso, vorrei solo chiedervi se conoscete qualche talento o incantesimo o oggetto magico che potrebbe essermi particolarmente utile con questo tipo di personaggio

per farvi un suntino di quelli che ho già o penso di prendere, di talenti:inc in comb, estrazione rapida, inc rapidi, metamagia div (inc rap), arma foc, scacciare extra, creare armi e armature, arma foc, arma specializzata (se il master mi concederà di sommare i livelli di prete guerriero a quelli di guerriero) e poi forse altri che non m i vengono in mente ora

se vi va di aiutarmi a sviluppare questo pg vi ringrazio in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Michele: Non so sinceramente, penso sia molto dura però.

@MIK: Prego!

@Correl: Personalmente il prete guerriero mi piace, ma perdendo Caster Level non penso tu possa diventare un chierico buffer a tutti gli effetti. Il ruolo di offtank ti sta bene, prima linea a fianco del difensore nanico :)

Un appunto, con lo scudo animato non penso che ti serva estrazione rapida (se non l'hai già preso)... Come oggetti massimizzare gli scacciare per avere più rapidi, più di questo non saprei come aiutarti :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosci il mio master...non sai quant'è bastardo! ahahahahah comunque, ok per quel fattore anche se sarebbe figo andare in giro con l'armatura con un insegna luminosa che lo dice! apparte gli scherzi nel caso dovesse succedere che mi esiliano posso risolvere in qualche modo?

Devi trovare un modo per ritornare sul piano che ti interessa.

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum, e parto subito con una discussione che mi sta a cuore, spero sia la sezione giusta (ero indeciso se metterla qui o tra i guerrieri)

attualmente sto interpretando un chierico/guerriero/prete guerriero (divinità TEMPUS!!!)

giochiamo una campagna ambientata nelle valli (FR), edizione 3.5, manuali utilizzabili più o meno tutti quelli tradotti in italiano

inizialmente data la composizione del gruppo doveva essere il tank che attira tutti i colpi su di se e con il suo scudo a torre tiene botta delle ore (essendoci un altro chierico in gruppo è sollevato dal ruolo buff di massa e cure), ora però con l'ingresso in gruppo di un nano aspirante difensore nanico posso permettermi di ponderare il personaggio in maniera diversa, dato che dovrei avere quel turno in più per buffarmi e dovrei prendere molto meno botte.

la progressione che ho in mente mi porterà al 12esimo livello ad avere:

8liv da chierico

2liv da guerriero

2liv da prete guerriero

dato che ho metamagia divina (inc rapidi) mi buffo in pochi round e ho intenzione di mettere l'abilità animato sullo scudo così da poter impugnare la mia fedele ascia a due mani. al 12esimo livello dovrei così poter fare con un critico oltre 50 col danno minimo, in media col critico 75,50 se non ho contato male (considerando di essermi buffato con potere divino, giusto potere e favore divino).

non sono un gran powerplayer e non chiedo neppure risposte in tal senso, vorrei solo chiedervi se conoscete qualche talento o incantesimo o oggetto magico che potrebbe essermi particolarmente utile con questo tipo di personaggio

per farvi un suntino di quelli che ho già o penso di prendere, di talenti:inc in comb, estrazione rapida, inc rapidi, metamagia div (inc rap), arma foc, scacciare extra, creare armi e armature, arma foc, arma specializzata (se il master mi concederà di sommare i livelli di prete guerriero a quelli di guerriero) e poi forse altri che non m i vengono in mente ora

se vi va di aiutarmi a sviluppare questo pg vi ringrazio in anticipo :-)

Punto primo, prete guerriero=sacerdote guerriero del perfetto combattente? Se si smettila di salire in quella classe, è pessima perché perdi troppo LI (e tu hai già perso 3, ovvero il massimo che puoi concederti).

Punto secondo: non puoi fare affidamento sul critico per i molti danni, a meno di avere armi con range di critico molto ampio (stocchi affilati and so on), cosa che un'ascia (suppongo bipenne) non ha.

Punto terzo: lascia perdere i seguenti talenti: incantare in combattimento, estrazione rapida, arma focalizzata se proprio prendilo con uno dei bonus da guerriero, creare armi ed armature (schifo puro), arma specializzata, sono tutti inutili. Prendi se hai carisma alto potere divino (perfetto sacerdote) per aggiungere carisma ai danni, incantatore provetto per recuperare il LI perso, potere magico divino (perfetto sacerdote, ma va ottimizzato lo scacciare. Ti conviene quindi acquistare un diadema della persuasione ed un true holy symbol, se ci sono molti non morti anche un filatterio di scacciare non morti, tutti sula guida del DM tranne il true holy sybol sul planar handbook) e tanti scacciare non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, non è una cosa facile, io starei sulle cose scritte, benchè anche lì ovviamente ci siano cose più o meno forti

Su questo punto sono d'accordo con te al 200%, era solo inteso nel senso che se vuole cambiare una CdP può farlo come crede, non ci sono regole di base, a patto di fare cose decenti (che come dici tu è tutt'altro che facile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto tutti!

Sto aiutando un amico che è alle primissime armi (non sa quasi niente) a farsi un bardo: classe COMPLETAMENTE sconosciuta anche a me! :D XD

Ho alcuni dubbi:

1) Quale arma usare? Propendo verso l'arco.

2)Abbiamo 32 pointbuy, quindi la FOR si riduce a una dump stat (praticamente sta classe è super MAD mi sembra -.-). Metterei FOR 10 DEX 14 COS 14 INT 14 WIS 10 CHA 16+1 = 17. Ho messo dex 14 per la CA e il txc a distanza, COS 14..per sopravvivere con il d6 di vita!, INT 14 perchè, non avendo ladro, sarà anche il nostro skillmonkey, WIS 10 per non avere il punteggio negativo a volontà (almeno...), CAR 16 perchè fondamentalmente si basa tutto su questa.

dunque, con un misero 10 a FOR...dove caspiterina si prende il danno? :-)

3) la razza, secondo me egregia su tutti, è l'umano. Talento e punti abilità. (forse l'halfling cuoreforte, ma ce n'è già uno nel gruppo e il malus a for non mi convince, oltre alle armi piccole che diminuirebbero ulteriormente il danno).

Detto questo, di bardi ci capisco poco...forse con un multiclassamento o con una classe di prestigio si può fare un po' di danno o forse si può essere utili in qualche altro modo(certo dare a un novellino una classe cercando di spiegargli che può essere utile facendo pochi danni e molto altro sarà difficile, spero di trovare un compromesso). Partiamo da livello 4 e pensiamo di arrivare intorno al 14-16 con questa campagna. Grazie a tutti per la continua disponibilità nel forum.

Edit: Altra possibilità, secondo me più valida ma con un antipatico 8 a WIS: 14 FOR, 14 DEX, 14 CON, 12 INT (l'umano ci darebbe 1 pa in più per livello, quindi prenderemmo pa come se avessimo 14), SAG 8, CHA 16+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Una build al momento non te la riesco a fare, ma ne ho usata una dove l'arma del bardo era incentrata sui raggi degli incantesimi e non sul solito arco.

Comunque io consiglio di mettere gradi anche in utilizzare oggetti magici e d'utilizzare la classe di prestigio, di cui al momento mi sfugge il nome, dove il bardo finisce per castare incantesimi di 9° da mago/stregone

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora una cosa: il Bardo, a meno di particolari costruzioni non fa danno. Se caso ne fa fare taanti di più agli altri.

Ti consiglio FOR 10 DEX 14 COS 14 INT 14 WIS 10 CHA 16+1 = 17 per via dei punti caratteristica. Come arma tieniti pure l'arco e sei a posto. uno stocco nel caso dovessi trovarti per sbaglio in mischia.

Ecco il bardo in genere aiuta il party. Ispirare coraggio in primis, e più avanti inizi con gli incantesimi a buffare il party e debuffare i nemici.

Primo round tipicamente, rafforzare ispirazione e ispirare coraggio, poi prosegui con unto o altri incantesimi, poi quando li esaurisci ti metti in un angolo a scagliare frecce.

Dato che non c'è un ladro il tuo amico sarà fondamentale out of combat andando grazie ai tanti punti abilità e esplorare le zone sconosciute e a interagire con tutti i png grazie all'alto carisma e ancora una volta ai punti abilità.

Classi di prestigio sono essenzialmente 2 IMHO le migliori (entrambe prendibili solo dopo il 10° livello):

- cercatore del canto: ti fermi con gli incantesimi ma guadagni stupendi e numerosi nuovi usi della musica bardica

- accordo sublimi: in 10 livelli guadagni arrivi a castare dalla lista del mago / stragone di 9°! fornisce poco o nulla a livello di musica bardica

Da menzionare il teurgo lirico: prosegue come un bardo come incantesimi e come utilizzi di musica bardica (non mi ricordo gli effetti) ma fornisce utili talenti bonus e nuovi slot incantesimi e incantesimi conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dovresti fare bardo puro, alla fine si tratta di un giocatore alle prime armi cerca di non dargli troppe informazioni tutte insieme! Non ti preoccupare, sarà comunque funzionale! Fargli prendere ispirare coraggio, badge of valor (mic) , parole della creazione BoED), canto del cuore (eberron) e se possibile Focused performance (Dragon magazine)...mi sembra buono per fare il buffer. Spiega lui come questi funzionino insieme col salire dei livelli, tanto per abituarsi alle meccaniche di D&D! già con questa roba mi sa che c'è parecchia carne sul fuoco per uno che all'inizio!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli spunti :) farò decidere tutto a lui, ovviamente! Gli chiederò se vuole la vita facile o difficile a livello "regolistico" (cdp o non cdp) e gli spiegherò che se sceglie il bardo non sarà il danno il suo punto di riferimento sull'utilità o no (e soprattutto sulla soddisfazione personale di giocare un pg), ma buff/debuff e utilità al di fuori della griglia ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...