Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Ok, lo so anch'io che scacciare lo ottieni, ma non puoi prendere il livello di sostituzione razziale per lo scacciare/acf rebuke dragons. Trovo che con le giuste scelte di domini non si perde granché ad incantesimi e c'è sempre l'acf divine magician che non è uguale a quello che fa questa ma in parte ci si avvicina. Morale, secondo me perdi troppo e guadagni poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi; ho iniziato una nuova quest e intrapreso come sempre il ruolo del Chierico, in quanto nessuno voleva farlo.

Dato che il mio master non ci ha concesso arcani rivelati non ho potuto fare il cenobita ma va bene così.

LA build è la classica inc persistenti + MMD. Però fare un po' di versatilità al PG e non togliere la forza bruta al nostro amico Barbaro ho deciso di giocarlo sulle divinazioni e su incantesimi di supporto come rimuovi maledizione, ora che siamo a livelli bassi uso spesso lancio spontaneo ma credo come sempre a livelli medio alti il nostro barbaro e monaco avranno talmente tanti PF che solo guarigione potrà aiutarli!!

Comunque la build è così fatta. Ora siamo al livello 6.

Razza: Umano (nessuna variante disponibile)

Classe: Chierico 6

Caratteristiche (81 punti)

For 10

Des 10

Cos 16

Int 10

Sag 18

Car 17 (ho trovato un +2)= 19

Divinità: Helm

Domini: Pianificazione e Protezione

Talenti: Inc estesi (pianificazione), Inc persistenti (obbligatorio), MMD (Grazie d'esistere), Scacciare extra, Scacciare extra.

Abilità max: Concentrazione, Conoscenze religioni, Sapienza magica.

Equipaggiamento ce l'ha assegnato il master per ora non ho niente del classico equipaggiamento da chierico che gioca sui persistenti ma appena arrivo in città facciamo un di compere nei limiti della mia ricchezza.

Comunque come progressione avevo pensato di prendere 4 livelli da Oracolo divino (per abilità focalizzata mi sono messo d'accordo con il master che devo leggere per diversi giorni libri sulle religioni nella biblioteca del palazzo del reggente che stiamo aiutando) Per avere degli delle divinazioni più potenti poi avevo pensato di prendere 6 liv da contemplativo e 4 x.

Secondo voi potrebbe andare come PG. considerando che la quest è abbastanza veloce pochi mesi di gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il sovereign, ma se non ti è stato concesso o non ci hai pensato all'inizio, mi sa che ora non lo puoi più fare..

con gli altri 4 livelli che ti avanzano potresti finire il contemplativo...anche perchè alla fine devi comunque giustificare il tuo percorso nelle classi e riprendere il chierico o l'oracolo non so, non lo vedo bene a livello di roleplay..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Una domanda veloce veloce: supponiamo di avere un chierico puro che voglia puntare al blast, e che purtroppo ha solo 2 o al massimo 3 talenti a disposizione, ma non abbastanza scaccaire per poter usufruire di DMM. Su cosa dovrebbe puntare? Stavo pensando a dividere raggio, intengling spell, ma non mi convincono particolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, è un po' un problema. Gli unici blaster con dell'efficacia seria li riesci a fare con RKV+OC (cioè spammi colpo infuocato come un assatanato) o con DMM violenta. Anche perché i blast di per sé sono pochi e non entusiasmanti. E poi a raggi non è che sia messo così splendidamente (però ci sono i domini). Se ha abbastanza raggi io andrei di split ray e mi prenderei con 3 talenti split ray, DMM e scacciare extra (almeno 3 spero ci saltino fuori), prendendo ulteriori scacciare extra in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un chierico nano di 3° liv. ;

chiaramente la sua divinità è Moradin con dominio di terra e protezione, è molto votato alla mischia e ha un alto valore di costituzione e forza, 16 di saggezza e poco carisma.

Sarebbe quindi un chierico combattente da mischia.

Al momento ho come talenti, Incantare in combattimento e iniziativa migliorata.

Cosa mi consigliate come talenti e classe di prestigio?

Credo che il master qualcosina, vista la mia indecisione nel creare il personaggio, mi permetterebbe qualche piccola modifica.

Avevo pensato al sacerdote-guerriero come cdp e nuovo talento Dominio Spontaneo, ma poi vista la guida sul forum, ci stavo ripensando, cosa consigliate?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora snaturare il chierico non penso sia un grosso problema, livello di ottimizzazione diciamo fino al 12° circa. Per i manuali direi praticamente tutti quelli generici (non ambientazione specifica) di tutti i gusti, siamo d'accordo col master che posso sottoporgli le cose anche da altri manuali e si valuta se è possibile o no. Quindi tutti a parte quelli specifici delle ambientazioni.(forse giusto qualcosa di Faerun e Dragonlance)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto vuoi """"""""""snaturare""""""""""" (social ho messo le virgolette per te) il tuo chierico in favore dei modificatori numerici?

"Un chierico non ha natura, la sua natura è la vera forza" [cit.]. E comunque questa storia sta prendendo troppo piede, dannato Ennegeicì (mo vedi con le tue quercie del cavolo).

Bene, cominciamo. Il livello di ottimizzazione non è fino a che livello arrivate, ma quanto vuoi un pg potente. Quante CdP si possono mischiare? Che ruolo vorresti che avesse prevalentemente?

EDIT: @ me stesso: impara a leggere.

Bene, il classico intramontabile è metamagia divina su incantesimi persistenti (solita build, guarda nella guida che ho in firma), altrimenti puoi fare un chierico/monaco/pugno sacro (semplice, lineare ed efficace), oppure chiedere un adattamento dell'ordained champion. Soprattutto la domanda è: puoi cambiare i talenti già presi (incantare in combattimento mi fa proprio venire l'orticaria)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perdere il lancio spontaneo è cosa ottima (castare spontaneo da un dominio tramite la variante spontaneous domain è molto meglio). Il carisma va solo con punire e solo al tiro per colpire, neanche ai danni, quindi non vedo il problema. Come talenti a sto punto ti consiglio di toglierli entrambi, però la scelta varia in base a quale build ti ispira di più.

@Drimos: perché guerriero 2? Mi sembra poco sensato, dopo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto avvalorando l'ipotesi di un adattamento dell' uso dell' ordained champion, magari prendendo soloi primi 3 livelli e poi continuando la strada del chierico. Questo sarebbe in linea con il personaggio e diventerebbe chrieco 5 / OC 3 / chierico X. Ma mi chiedevo quali sono gli incantesimi migliori da incanalare nell'arma?

Oppure in realtà potrei fare chierico 5 / OC 3/ Esorcista Sacro X e prendere anche i talenti per incantesimi persistenti, ma parliamo di alti livelli cmq. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il mio ruolo sul forum è diventato spiegare questa cosa :D

Praticamente esistono alcune varianti di scacciare (guarda la guida per sapere quali) che funzionano come scacciare non morti per i talenti divini. A quel punto ottenendo scacciare da un'altra classe/CdP hai di fatto 2 pool di scacciare, dato che ne avresti uno della variante e uno di scacciare/intimorire non morti. In scacciare extra c'è esplicitamente scritto che fornisce 4 tentativi ad ogni pool.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, alla fine siamo riusciti con il master a fare l'adattamento per Ordained Champion anche per il mio personaggio. Quindi ora avrei un po di domande per come costruirlo.

Sono un chierico al 4 livello e volevo passare per 3 livelli a questa CdP (quindi 5-6-7) e così dal sesto livello vedo gli incantesimi di terzo.

Ora come nano ho con me un ascia da guerra, una grande e un martello da guerra e ho i domini di protezione e terra

1- Visto che i miei poteri di dominio non sono spettacolari, pensavo di poter prendere dei talenti di combattimento, quali prendo? Ho già iniziativa migliorata

2- Invece che combattere con l'ascia grande, potrebbe essere una buona idea combattere con 2 armi, martello e ascia da guerra? (visto che prendo il dominio della guerra) (ah ho 18 di forza)

3- Al sesto livello per versatilità pensavo di prendere Dominio Spontaneo, che ne dite, altrimenti che talento potrei prendere? (non so se i talenti di devozione, come travel devotion, posso prenderlo)

C'è qualcosa di particolare che devo sapere dell'ordained champion? come si usa in combattimento? o qualche regola per usarlo nell'ambientazione, tipo organizzazione?

Tra i talenti del manuale delle razze di pietra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...