Vai al contenuto

Problemi di interazione tra personaggi


Pardo

Messaggio consigliato

Mi trovo di fronte ad un problema :

Sono giocatore in una sessione insieme ad altre 5 persone (1 master più altri 4 giocatori), io ruolo uno stregone con carisma 20 mentre un altro personaggio ruola un warblade con carisma 5, siamo a livello 5.

Durante il gioco questo giocatore, a causa del suo carattere, ruola un personaggio che fa molto "il grosso" o meglio "lo spaccone", ad esempio : siamo nella foresta e io individuo (mediante individuazione dei pensieri) dei cacciatori nascosti che forse potrebbero tenderci un agguato, lo riferisco al gruppo e prima che si possa decidere una linea di azione il warblade dice " tiro un urlo e li chiamo a gran voce", in seguito (in game) gli dico "è follia urlare in quel modo, potevamo restarci secchi" e lui "faccio come mi pare" . Un altra situazione ha visto il warblade "sfottere" (senza malizia intendiamo) il mio personaggio chiamandolo draghetto (sono un drago d'ombra cucciolo), io gli ho detto (in game) "non osare chiamarmi così umano !" e ho provato una prova di intimidire per rendere più decisa la mia reazione... il giocatore la ha presa male dicendo che non si può utilizzare "un tiro di dado" per influenzare i giocatori e che lui poteva dire quello che voleva.. e alla fine si è deciso che non si fanno prove (di carisma o simili) per modificare l'atteggiamento dei personaggi in gioco.

Ora il miei problemi sono :

1) Da regole cosa significa avere carisma 5 ? (cioè quanto un asino, manuale del giocatore pag 10), come andrebbe ruolato?

2) Ho sbagliato a fare quella prova di intimidire?

3) Avete qualche consiglio su come il master dovrebbe risolvere un problema del genere?

Infine una domanda scollegata dal resto : porre ai personaggi un indovinello inerente a conoscenze che hanno i giocatori nella vita reale e sul quale sono i giocatori devono ragionare (ma non come personaggi ma come giocatori) è giusto o no? perchè secondo me non è giusto gratificare / penalizzare un personaggio per le doti / non doti del giocatore che lo controlla.. io posso essere ottuso ma se ruolo un genio non è giusto che lui paghi per la mia ottusità, viceversa se ruolo uno stupido la mia intelligenza superiore non può fargli compiere azioni chiaramente oltre le possibilità della sua limitata mente.. è un discorso che secondo voi ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) Da regole cosa significa avere carisma 5 ? (cioè quanto un asino, manuale del giocatore pag 10), come andrebbe ruolato?

Significa che sei una persona sgradevole. Considerato che stai già odiando quel personaggio, secondo me lo sta ruolando alla grande. XD

2) Ho sbagliato a fare quella prova di intimidire?

Non puoi usare le abilità per influenzare l'atteggiamento dei PG: quelle prove funzionano solo sui PNG. Quello che avresti potuto fare è usare Intimidire per fare una prova di demoralizzare.

3) Avete qualche consiglio su come il master dovrebbe risolvere un problema del genere?

Io non ho neanche capito qual è il problema. XD

È che ti senti offeso dal suo comportamento? Se è quello, basta che vi chiariate sul fatto che sta solo ruolando, non c'è nulla di personale.

porre ai personaggi un indovinello inerente a conoscenze che hanno i giocatori nella vita reale e sul quale sono i giocatori devono ragionare (ma non come personaggi ma come giocatori) è giusto o no?

Io come master lascerei decidere ai giocatori come interpretare il loro personaggio. I personaggi con alta Intelligenza in gioco hanno già abbastanza vantaggi meccanici, non me la sento di tarpare le ali ai combattenti con scarsi punteggi mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fino a un certo punto.. il carisma non misura solo quanto sei "gradevole o sgradevole" (fonte manuale del giocatore pag 10), ma il problema è un altro.. io, per evitare problemi, lascio correre però sono messo in una situazione in cui :

Se ruolo il mio personaggio per bene dovrei dirgli che non ho nessuna intenzione di girare il mondo con lui e, soprattutto, non tollero che la sua stupidità mi metta in pericolo = questo non lo posso fare perchè sennò si creano problemi nel gruppo, quindi l'unica cosa è stare zitto, ovviamente se mi girasse di fargli (in seguito) un dominiare persone sarebbe la fine della sessione.

riguardo alla prova.. il problema è che si è deciso che non si può modificare l'atteggiamento dei pg tramite prove, a me sta anche bene però si deve tener conto dei punteggi di caratteristica.. mi sembra che avere alta intelligenza sia MOLTO ben ripagato (punti abilità, conoscenze e tutte le abilità basilari degli incantatori), come pure avere alta saggezza (TS e prove di percezione).. il carisma è solo per la parte interpretativa.. se mi si toglie anche quella manco a giocarlo uno stregone (giochi un mago e festa finita).

Io non mi sento offeso da suo comportamento, è che mi sento limitato dalla situazione, io ho 12 alla costituzione e ad ogni round la cosa si sente e parecchio.. ma ho 20 a carisma e mi piacerebbe che non contasse solo per quel +5 alle CD degli incantesimi.

Poi ci mancherebbe.. lungi da me voler limitare i combattenti (ed infatti di solito li buffo per il combattimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io faccio il master inun gruppo dove una paladina umana di sesto faceva molta difficoltà a occupare la posizione di leader del gruppo a causa del carattere moooolto forte di un altro giocatore che caratterizza i suoi pg con una forte personalità....partendo dal fatto che nel mio gruppo serebbe inpensabile avere un 5 di carisma perchè piuttosto si tagliano un arto un carisma basso indica una personalità non facile da gestire magari burbera scontrosa o perchè anche timida a volte...la cosa si risolve all'interno delle dinamiche di gioco... ovvero l'altro png ruola molto bene un personaggio intrattabile (sarà bello vedere quando il suo caratteraccio gli si ritorcerà contro) e sarà tramite le esperienze di gioco che magari il tuo pg verrà fuori dicendoli che fare lo spaccone in giro non sempre è una cosa furba... su indovinelli e cose simili... lascio la palla ai giocatori...se al barbaro con 8 di intelligenza viene l'idea del secolo oh io lo lascio fare...lascio che l'intelligenza come caratteristica influenzio solo in parte i pg..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma le dinamiche di un gruppo di persone sono queste. Impara a ruolare il tuo alto carisma oppure gioca PG con caratteristiche mentali simili alle tue, oppure impara ad accettare la situazione senza sentirti frustrato, oppure fagli abbassare la cresta con la forza dei tuoi incantesimi.

Per quanto riguarda il "giusto" o "sbagliato" nel basarsi sui punteggi mentali, ho giocato in gruppi con entrambe le filosofie e la mia opinione è che anche se idealmente sarebbe meglio usare i punteggi del personaggio, nella pratica è impossibile da attuare. Le persone (la maggior parte almeno) non sono disposte a entrare totalmente in game e slegare il personaggio dalla persona che lo ruola al punto da ricostruire i suoi comportamenti nella propria mente in base a dei punteggi scritti - è comprensibile in quanto richiede uno sforzo aggiuntivo, alcuni lo considerano limitante mentre per altri ancora (specialmente quelli che valutano l'interpretazione teatrale più che quella descrittiva) è anche ideologicamente sbagliato e deleterio al GDR.

Come sempre quindi vige la regola della preferenza del gruppo - non esiste un modo giusto o sbagliato di giocare, purché le cose filino lisce.

Se non lo fanno, e vuoi continuare a giocare con loro, devi fare uno sforzo di adattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa nulla di male, anzi ruola bene. giochi una classe molto potente (non che la sua non lo sia eh), appena sarai sufficientemente forte e sicuro del tuo PG digli in game che se osa prenderti in giro o mettere in pericolo te e gli altri gli fai il mazzo a tarallo e naturalmente faglielo sul serio. aldilà di questo, dipende anche da come giocano gli altri due PG. se il suo fare spericolato mette in pericolo tutti non è normale che tu sia l'unico a notarlo e a redarguirlo. tre contro uno deve morigerarsi, pena la sua testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare il raggirare, che mi pare sia l'unica abilità di carisma utilizzabile sui pg. se non sbaglio è pure di classe per lo stregone...magari dopo un paio di innocenti scherzetti, potrebbe smettere di fare lo smargiasso.

il carisma si sente molto soprattutto in città (o comunque in luoghi con forte interazione sociale), anche li potresti avere una "rivincita"...

per gli indovinelli esistono due scuole di pensiero, c'erano anche due discussioni qui sul forum, se le trovo te le linko.

io personalmente lascio che i giocatori usino le loro conoscenze, impedirglielo sarebbe scomodo.

ecco:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/46607-Caratteristiche?highlight=intelligenza+indovinello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile con un giocatore del mio gruppo, io mago lui barbaro.....la goccia che fece trabboccare il vaso fu quando (al liv 15) lui voleva per forza ammazzare una lupa affamata che ci si era messa davanti....dominare persone e la lupacchiotta si è salvata con qualche avanzo di cibo, ancora oggi quando fa il babbeo gli ricordo che potrebbe diventare il mio schiavo per l'eternità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il carisma è solo per la parte interpretativa.. se mi si toglie anche quella manco a giocarlo uno stregone (giochi un mago e festa finita).

Tenendo conto che con un buon Carisma e buoni gradi nelle abilità sociali puoi avere più equipaggiamento del normale, non direi che è solo per la parte interpretativa.

Comunque la prossima volta che siete in città, convinci il primo PNG con una qualsiasi autorità a sbatterlo in prigione per una notte, mentre voialtri vi godete un banchetto. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma da quello che racconti credo che il problema sia più tuo che del warblade.

Avere il carisma più alto nel gruppo non significa che gli altri giocatori lascano automaticamente il ruolo del leader o del face a te. Anche loro hanno un punteggio di carsima e anche loro devono ruolarlo, nel tuo caso diventando appunto una persona sgradevole caratterialmente oltre che fisicamente.

Sta a te ruolare quel 20 in modo superiore al ladro che ha 14.

Ovviamente potrebbe non essere facile, specialmente se non combacia con il tuo carattere. In questo caso ruola meglio che puoi e non te la prendere troppo se qualcuno fa un po' lo spaccone.

Per la questione del rispetto, invece, ricorda che sei uno stregone. Hai oltre 9000 modi per metterlo al suo posto (come lanciargli unto dentro i pantaloni e prenderlo ingiro perchè se l'è fatta addosso :-p).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul carisma non ci vedo nulla da obiettare, semmai doveva essere il DM a proibirgli Car 5, proprio perché uno così può lavorare solo da solo (ammesso che non riesca a litigare pure con se stesso), in un gruppo o si farebbe sbattere fuori prima di subito... O si fa metagioco proprio e solo perché è un PG.

Sull'intelligenza io penso che il DM potrebbe proporre indovinelli veramente difficili, poi ai PG intelligenti potrebbe passare privatamente degli aiuti, ragionamenti parziali che poi sta al giocatore completare e trovare la soluzione.

Ma anche se il DM lasciasse tutto all'intelligenza del giocatore non ci sarebbe nulla di male, dopotutto ci sta che uno fa fatica a fare 5 al quadrato, non sa quando è stata combattuta l'ultima guerra, però ha una dote particolare per cui se gli chiedi "è tutto dorato e sta dentro uno scrigno senza chiave" a lui venga in mente subito un tuorlo d'uovo.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...