Vai al contenuto

Mobile Suit


Tamos

Messaggio consigliato

Salve!

Come da titolo sto cercado di creare un'armatura Mobile Suit.

Avevo pensato di usare come base l'effige, nel perfetto arcanista.

Pensavo di creare un'effige secondo le regole del manuale ed apportare i seguenti cambiamenti:

-Taglia e Tipo: la taglia della mobile suit sarà quella della creatura bese. solo creature umanoidi di almeno una taglia più piccola possono indossarla.

-Dadi vita e punti ferita/attacchi speciali/qualità speciali/tiri salvezza/bonus attacco base: da non prendere in considerazione

-Velocità:chi indissa l'armatura avra una velocità pari a quella della creatura base -3m

-Armatura: il bonus di armatura naturale della creatura base aumenta di 2. questo è il bonus (da considerare di armatura) che la mobile suit fornisce.

-Attacchi:chi indossa questa armatura ha 2 scelte. Usare gli attacchi naturali con artigli o schianto della creatura base o, se la il corpo della creatura base lo permette, può impugnare armi e usare scudi.

In ogni caso considerare la mobile suit come una vera e propria armatura, si seguano quindi le normali regole del combattimento: talenti, abilità, attacchi speciali del personaggio, incantesimi ecc...funzionana tutto come di norma.

-Caratteristiche: nel momenti in cui si indossa questa armatura la forza e la destrezza del personaggio diventano quelle della creatura base opportunamente modificate: +4 for, -2 des. Non sono bonus di potenziamento. Non vengono considerati altri eventuali oggetti o incantesimi di potenziamento di queste due caratteristiche.

Al contrario, bonus alla vera costituzione o alle caratteristiche mentali del personaggio permangono. Altri oggetti magici indossati (tranne altre armature) funzionano normalmente.

-Penalità di armatura alla prova: 10 (come la mechanus gear)

-Destrezza massima: il modificatore della destrezza (opportunamente modificato come specificato sopra) della creatura base.

-Fallimento incantesimi: 50%

-Peso: quello della creatura base

-Prezzo:8000 Mo per dado vita della creatura base

Per tutte le regole di gioco (tranne per i potenziamenti alle caratteristiche come sopra descritto) la mobile suit è da considerare una normale armatura. Chi la indossa è considerato della taglia della creatura base: questo non permette di qualificarsi per classi di prestigio o talenti. L'aumento di taglia è effettivo ai fini dell'uso di armi o oggetti.

Mentre si indossa non si possono bere pozioni...nulla vieta di farlo prima.

La mobile suit non è magica, è alimentata dalla forza vitale stessa di chi la indossa (mentre la indossa, ovvio :D): ecco perchè si subiscono danni anche se è solo la mobile suit a subire il colpo.

Penso di non aver dimenticato nulla. E fattibile? Commentate, correggete, aggiungete, togliete. Grazie in anticipo.

Esempio:

Mobile Suit Troll

-solo creature umanoidi di taglia media o inferiore possono indossarla

-chi la indossa si sposta a 6m

-il bonus di armatura è di 7

-si possono effettuare 2 attacchi con l'artiglio che infliggono 1d6 danni più la forza. tiro per colpire da calcolare come di norma.

oppure si possono usare armi di taglia grande o inferiore e scudi senza penalità (purchè chi la indossa sia competente in quel tipo di arma o scudo)

-Caratteristiche: sostituire forza e destrezza di chi la indossa in questo modo-> for27; des12. le altre caratteristiche si comportano normalmente.

-penalià armatura alla prova: 10

-destrezza massima: 1

-fallimento inc: 50%

-prezzo: 48000 Mo

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome l'hai sviluppata secondo le tue esigenze, non mi sento di commentarti la creazione in sè.

Mi sono venuti però in mente delle cose che potrebbero esserti d'aiuto come spunti o alternative, delle "mobile suit" già fatte per setting varianti di D&D.

La prima che mi è venuta in mente è la steam armor di Iron Kingdoms, molto facile da gestire e tecnicamente molto simile a una versione steampunk dei Mecha della D20 Modern, essa non è però considerata puramente come un'armatura (ha i suoi Punti Vita, che si aggiungono a quelli del pilota). Andrebbe a carbone, ma farne una che va a magia non è cosa complicata, basta modificare un po' la descrizione e alcune regole.

Ciò che mi è venuto in mente dopo ma che forse ancor di più può servirti da spunto è Dragonmech, un setting di D&D ampiamente basato sui mecha, o mobile suit.

Ecco alcuni dei mecha fantasy presenti, se non erro, nel manuale della serie specificamente relativo ai mobile suit (sono i mecha della civiltà orientale):

post-11909-14347051149237_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla richiesta originale, l'idea di creare dei mobile suit dai mostri non mi pare affatto male, solo, per quanto mi riguarda penso che forse li hai depotenziati un po' troppo.

Se dovessi sviluppare io qualcosa del genere, penso che non userei le effigie, propenderei invece per applicare il template Clockworc Creature (Advanced Bestiary).

Data quella base, tutto il resto sarebbe da sviluppare in modo autonomo, in questo modo le suit non sarebbero più per soli incantatori (le effigie sono solo per incantatori, no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il manuale bas edi dragonmech lo ho, una tamarrata allucinante, ma finora non ho trovato nessuno che avesse voglia di giocarci -.-''

Cosa aspetti a passarmelo che lo leggo? :)

Per non andare proprio OT (scusate), penso che il suggerimento di Demian di basarsi su questa ambientazione non sia male. La Clockwork Creature non so cosa sia invece :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, prendi una qualunque creatura (o quasi, le melme ad esempio non si può) e la rendi un automa, un costrutto a ingranaggi, ma con regole diverse dalle effigie. Le creature mantengono le loro capacità e attacchi speciali (forse non proprio tutte), solo che ora sono originati dalla loro struttura meccanica (a livello descrittivo, lanciafiamme come soffi infuocati, bobine per gli attacchi elettrici, eccetera).

L'idea sarebbe fare una mobile suit ispirata ai mostri, che mantenga almeno parte delle capacità speciali anche come costrutto, una cosa che preferirei dato che, se ciò che serve è solo un mecha fantasy, sarei molto più comodo con la steam armor di Iron Kingdoms.

L'idea dei mostri come base per un mecha mi piace, solo che si dovrebbe stabilire come i personaggi possono accedere ad essi.

EDIT: Ecco, cel'ho, li si potrebbe introdurre come oggetti da acquistare o costruire:

Prezzo di cosstruzione 800 monete d'oro moltiplicate per il grado di sfida.

Le prove per costruire sono invece: Craft CD 20 (2 prove, armorsmithing e weaponsmithing), il craft construct feat, la capacità di lanciare incantesimi arcani o divini (livello non definito), e per finire un livello minimo che deve eccedere il grado di sfinda della creatura meccanica di 4. Quindi, ad esempio, contando che è un template da +2, un personaggio di Livello 16 può creare una clockworc creature di grado di sfida 12 a partire da una creatura base di grado di sfida 10, spesa ridicola! 9.600 monete d'oro :sorry: Certo, i tempi di costruzione sarebbero parecchio lunghi.

La cosa interessante è che si può usare il template anche su personaggi con livelli di classe, giocabili come personaggi grazie al template lifespark construct (sempre Advanced Bestiary), un template che, peraltro, permette di rendere vivente un qualsiasi costrutto, quindi si potrrebbero dare livelli di classe anche ai golem, ma così finiamo OT :D)

A questo punto, si dovrebbe ragionare su come trasformare questo in una mobile suit.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, la roba di WoW è completamente sballata rispetto a D&D...

Per quanto riguarda la mia mobile suit: non mi sembrava di averla depotenziata poi tanto, il punteggio di forza diventa considerevole e tutto sommato anche l'armatura e il movimento non sono male.

Potrei aggiungere che se la creatura base ha una modalità di movimento altra rispetto a camminare o camminare su superfici non orizzontali si può sfruttare anche quella.

Demain e tamriel, sono comunque curioso di consultare manuali che avete nominato. Sono usabili nella 3.5 di D&D? potreste passarmi qualcosa (link o materiale di qualche genere dei manuali che avete nominato)? grazie :)

Non avevo specificato che sarebbe forse sarebbe appropriato mettere come condizione di utilizzo il talento "competenza nelle armature esotiche", che ne dite?

Nel complesso, se voi foste miei master, me la fareste giocare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della sword and sorcery

Non è tutto sballato si possono fare porcate peggiori usando tutto il materiale 3.5;alcune cose sono molto forti però da qui a dire che è tutto sballato ce ne passa.Per fare un esempio gli incantesimi a danno diretto sono molto più forti di quelli base però in 3.5 gli incantesimi più forti non sono quelli a danno diretto.Non dico di mischiare a caso le cose però si può prendere spunti senza cose troppo strane, per esempio se ci si ferma al ferro/legno/pietra le mobile suit sono gestibili, quelle di materiali particolari sono piuttosto sopra le righe.

Come master ti chiederei di vedere tutta la build e un idea di come la useresti poi deciderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto depotenziato rispetto a una battle suit sviluppata a partire dai mostri, nel senso che, data l'idea di partenza sarebbe bello poter mantenere le capacità speciali di questi, solo si dovrebbe tentare di bilanciare la cosa.

Per il resto, come detto, se dovessi fare una semplice suit da zero userei le regole di Iron Kingdoms, sono abbastanza semplici, in sostanza ci sono due tipi di armature, poi personalizzabili a seconda dei vari accessori che si vogliono aggiungere, viene comunque fornito uno schema molto rapido e intuitivo.

Dragonmech è interessante, ma sarei meno propenso ad usarlo perchè il creare dei Mecha è molto simile a creare dei mostri, e quindi ci sono delle complicazioni in più in fase di sviluppo, più regole da seguire, e quindi più lavoro, quindi al più ne utilizzerei le regole giocandola come ambientazione.

Per quel che riguarda Warcraft D20, mi pare che l'unico esoscheletro sia quello dei Goblin, se ho ragione si tratterebbe di un modello unico e non ci sarebbero poi molte regole per la personalizzazione, a meno che non si scelga una classe di prestigio apposta.

Per cui, direi che una cosa del genere (come quella che tu proponi) potrei anche permetterla, poi bisogna vedere quali cambaimenti comporta introdurla in gioco.

Per i link che hai richiesto, ecco qualcosa:

Wikipedia su Dragonmech: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=dragonmech+wikipedia&source=web&cd=1&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FDragonMech&ei=b-U7T7byB6aj4gTSg_ylBg&usg=AFQjCNExTjPVbXT-fXsomzCPg1HhCicevA

Un'altra presentazione di Dragonmech dalla Goodman Gameshttp://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=dragonmech+lista+manuali&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.goodman-games.com%2FWW17602preview.html&ei=X-Y7T5SqIIHf4QSF64SlBg&usg=AFQjCNFchB3NMw6rX8eUIfwQ4P61XEWF0A

Iron Kingdoms Recensione e lista dei amnuali da Ars Arcana http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=iron+kingdoms+lista+manuali&source=web&cd=1&ved=0CCYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ars-arcana.net%2Fshowthread.php%3Ft%3D605&ei=DeY7T5KfBKin4gSV1JmlBg&usg=AFQjCNFC8vS738mhZzoMHei4VONsCFkhjA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...