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Tricks and Tips per Master


lloyd_88

Messaggio consigliato

Per rendere la storia convincente e concreta secondo voi bisogna far partire i personaggi da livelli bassi o medio-alti?

Avventurieri agli albori della loro carriera? Bassi livelli

Pg con background che riportano di imprese, razzie e esperienze varie? Medio-alte

Pg con background semi-god? Beat the crap out of them

Giudica dalle storie che si inventano. Capirai a che tipo di livello di potere delle campagna mirano i giocatori, anche se spesso lo fanno per scartavetrarti i cosiddetti rododendi

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Per rendere la storia convincente e concreta secondo voi bisogna far partire i personaggi da livelli bassi o medio-alti?

Secondo me è del tutto soggettivo. Puoi rendere la storia convincente partendo anche da 20°!

Noi di norma partiamo dal 5-7°.

La storia diventa coinvolgente quando i giocatori lavorano molto sul BG e, magari, le campagne hanno con esso dei forti legami.

Però ogni gruppo ti può dare una risposta diversa.

EDIT

Giudica dalle storie che si inventano. Capirai a che tipo di livello di potere delle campagna mirano i giocatori, anche se spesso lo fanno per scartavetrarti i cosiddetti rododendi

:D

Questa in genere è una regola abbastanza rispettata!

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:D

Questa in genere è una regola abbastanza rispettata!

Cosa: L'effettivo scaz*o a che desiderano farti venire i giocatori (Necessità insita nella loro natura di player) o il più razionale invito a giudicare le esigenze dei giocatori in base alle storie dei background che desiderano giocarsi?

Giusto per ribadire, confermo che la prima ipotesi va seguita più della seconda anche se può variare in base alla maturità della compagnia che ti ritrovi lol

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noi di solito partiamo dall'1.

qualche volta qualcosa in più, ma quasi mai sopra il 5.

regola generale (nostra, anzi mia) non faccio mai fare un pg di un livello a cui il giocatore non sia già arrivato.

(hai giocato solo unpg del 3. non inizio una campagna del 5...non so perchè, ma faccio così)

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  • 4 mesi dopo...

Per rendere la storia convincente e concreta secondo voi bisogna far partire i personaggi da livelli bassi o medio-alti?

Mah dipende dalla storia,dal livello di forze dell'ambientazione e fino a dove ti aspetti che arrivino i tuoi pg nel corso dell'avventura.Soprattutto regolati in base ad una stima approssimativa della durata temporale dell'avventura(1 mese,3 mesi,1 anno..)

Ad esempio ho questa campagna che sta durando da un paio d'anni dove i player partirono da livello 1 ed ora sono livello 30;nonostante ciò la storia è circa a metà!:grin:

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Ad esempio ho questa campagna che sta durando da un paio d'anni dove i player partirono da livello 1 ed ora sono livello 30;nonostante ciò la storia è circa a metà!

Fratello! Finalmente uno che comincia una campagna all'1 e la porta a livelli spropositati!

Io ho messo pure i Gradi Divini, tu?

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Evito di aprire un altro topic "DM Neofita" eccetera eccetera, quindi posto qui, spero non me ne abbiate ^^ Dunque, ieri mi sono trovato un po' con l'acqua alla gola nel tenere a mente le variabili e le statistiche di tutti i mostri, pg e png. Che suggerimenti avete per tenere sotto controllo delle situazioni che sembrano sfuggirvi di mano? Ad esempio, i miei players druidi hanno fatto amicizia con un gran numero di animali, addestrati più o meno al combattimento. Solitamente non permetto che tutti entrino in campo, ma bannarli completamente mi sa di railroading, considerando anche che hanno speso tempo e fatica per ottenere certi risultati. Il punto è che, a conti fatti, mi trovo a dover gestire scontri con 10-11 elementi (complessivi), con conseguente rallentamento del sistema e difficoltà nel movimentare la cosa. Consigli? :)

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Vero, a un certo punto conoscono un mare di PNG e pensano sempre "ma cosa starà facendo quello?""Speriamo non arrivi tizio a romperci le balle" ecc. e questo dà parecchia soddisfazione.

Oltre a una trama sul lungo (lunghissimo) respiro, che è sempre bella.

Che meraviglia... Anch'io ero riuscito a fare qualcosa del genere, portando un gruppo dal primo al diciottesimo livello (ero il DM). Certo, non è il trentesimo, ma l'ambientazione era un territorio piuttosto piccolo, e poi non abbiamo proseguito per via dei troppi impegni in real e per il fatto di dover praticamente perdere metà gruppo e sostituirlo con giocatori nuovi, che non avrebbero saputo gestire PG di così alto livello, non per altro...

Io faccio quasi sempre cominciare le campagne con PG al livello 1.

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Che meraviglia... Anch'io ero riuscito a fare qualcosa del genere, portando un gruppo dal primo al diciottesimo livello (ero il DM). Certo, non è il trentesimo, ma l'ambientazione era un territorio piuttosto piccolo, e poi non abbiamo proseguito per via dei troppi impegni in real e per il fatto di dover praticamente perdere metà gruppo e sostituirlo con giocatori nuovi, che non avrebbero saputo gestire PG di così alto livello, non per altro...

Io faccio quasi sempre cominciare le campagne con PG al livello 1.

Hai ragione,infatti spero davvero che,nonostante impegni vari, riusciremo a finirla,anche perché non so se potrò sperare di ripetere da DM un'altra campagna di questa portata:neutral: Poi se la campagna è longeva,è merito mio quanto dei miei amici/player che ci giocano:quante avventure si abbandonano per problemi interni al gruppo o per impegni presi per giocare e messi da parte,ecc ecc...?

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Hai ragione,infatti spero davvero che,nonostante impegni vari, riusciremo a finirla,anche perché non so se potrò sperare di ripetere da DM un'altra campagna di questa portata:neutral: Poi se la campagna è longeva,è merito mio quanto dei miei amici/player che ci giocano:quante avventure si abbandonano per problemi interni al gruppo o per impegni presi per giocare e messi da parte,ecc ecc...?

Il mio storico gruppo teneva perché riuscivamo ad avere un appuntamento settimanale, con cibarie e co., ma soprattutto perché i giocatori stavano incollati alla sedia, e fuori dalle sessioni continuavano a scervellarsi su questo i quello... Tipicamente, il mio vicino di banco di allora (mio giocatore) ogni dieci minuti mi chiedeva "e se facessi così... risolveremmo quella situazione?", "è possibile che quel tizio sia in realtà...", "eppure, se usassimo quell'incantesimo, e il ladro facesse... Secondo te ci riusciremmo?"; oppure (peggio!), al fatidico momento del passaggio di livello, sostituiva i libri di testo coi manuali, e mi interpellava di continuo "e se scegliessi questo talento?", "che mi dici, prendo un livello in questa CdP? Però non so se è coerente col background [seguono ore e ore di disquisizione sul background]...".

Poi però i troppi impegni e il cambio di alcuni giocatori hanno diviso il gruppo e rovinato un po' la campagna.

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Capita: la mia prima campagna lunga (seconda nell'ordine, ora sono alla terza) è stata rovinata dalla cosa peggiore, un giocatore con uno stile ingestibile, che, nonostante i numerosi richiami, continuava a tenere comportamenti inqualificabili.

Alla fine il gruppo era debolissimo e in una situazione simile a quella che hai descritto, per certi versi, cioè nella necessità di cambiare metà dei PG.

A quel punto (anche perché credevamo che saremmo passati alla 4^*) abbiamo deciso di ricominciare da zero, o meglio da 1, con nuovi PG e campagna. E si è rivelato il meglio, dato che ora siamo al 38° e GD 1 (presto 2) **.

Bisogna anche saper chiudere una campagna, però, altrimenti si rischia di rovinarla e di sprecare la trama che si era creata (non penso si possa proseguire per tanto tempo senza una trama unica, a semplice dungeon crawl).

*[poi abbiamo visto la 4^ e i malvagi propositi sono svaniti]

**[battuto, @Jack Cucchiaio :-p]

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Personalmente ho cominciato scrivendo un canovaccio della storia principale, arrivando poi a definire i personaggi illustri e il loro ruolo. Poi mi sono creata la mappa del mondo (ebbenesì, ho avuto questa folle idea...) definendo regni/stati, forma di governo, tipologia di terreno, razza della popolazione etc. Il tutto non superdettagliato, non ce n'è bisogno, ma montato in modo che ogni luogo abbia un senso logico e soprattutto che sia sempre uguale. Da qui ho montato un pò di storia passata, niente di incredibile, giusto definendo quegli avvenimenti che sono stati la causa dell'inizio dell'avventura ecc. Ho intrecciato la storia principale e un paio di storie secondarie con i background dei pg, e ho poi deciso il "punto zero" da dove i PG avrebbero iniziato ad entrare nella storia principale (=il ritrovamento di una lettera).

l'avventura è strutturata in modo tale che il tempo abbia un ruolo fondamentale, ci sono determinati avvenimenti che avvengono in determinati giorni dell'anno, quindi ho strutturato una timeline temporale e cerco di seguire più precisamente possibile il tempo che occorre ai pg per fare quello che decidono di fare; quello che avviene sul loro cammino cambia a seconda che siano passati da un determinato luogo prima, dopo o durante un certo avvenimento nel tempo.

Tutto il resto (dungeon dettagliati, png vari che non siano quelli "base" della storia principale, mostri ecc) vengono preparati di volta in volta secondo come si muovono i pg, dove sono, cosa dovrebbero fare per portare avanti la storia principale e a che livello sono. Giochiamo una volta ogni 2 settimane, quindi il tempo per preparare la sessione nel dettaglio ce l'ho. é ovviamente, fra sessione e sessione posso "aggiustare il tiro" seguendo gusti e avanzamenti dei miei pg, senza dover stravolgere la storia principale =)

miii come sembra **** l'avventura descritta così!! io mica sono così brava =P

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Capita: la mia prima campagna lunga (seconda nell'ordine, ora sono alla terza) è stata rovinata dalla cosa peggiore, un giocatore con uno stile ingestibile, che, nonostante i numerosi richiami, continuava a tenere comportamenti inqualificabili.

Alla fine il gruppo era debolissimo e in una situazione simile a quella che hai descritto, per certi versi, cioè nella necessità di cambiare metà dei PG.

A quel punto (anche perché credevamo che saremmo passati alla 4^*) abbiamo deciso di ricominciare da zero, o meglio da 1, con nuovi PG e campagna. E si è rivelato il meglio, dato che ora siamo al 38° e GD 1 (presto 2) **.

Bisogna anche saper chiudere una campagna, però, altrimenti si rischia di rovinarla e di sprecare la trama che si era creata (non penso si possa proseguire per tanto tempo senza una trama unica, a semplice dungeon crawl).

*[poi abbiamo visto la 4^ e i malvagi propositi sono svaniti]

**[battuto, @Jack Cucchiaio :-p]

AHahAHah:D ma il livello di una campagna non si vede di certo dall' exp :yes: per il chiudere la campagna,sono d'accordo con te,sebbene abbia superato da un annetto il punto di non ritorno quindi o la va o la spacca!

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  • 2 settimane dopo...

Posto di nuovo in questo topic: secondo voi in un dungeon, è importante far capire ai PG che presto o tardi dovranno scontrarsi con un boss? Nel dungeon attuale, i giocatori sono entrati nella sala dove avrà luogo lo scontro; tuttavia non avevo lasciato loro alcun indizio a riguardo. Dovrei stare più attento a creare un climax crescente oppure è valido anche presentare il mostro finale inaspettatamente? Grazie :)

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Posto di nuovo in questo topic: secondo voi in un dungeon, è importante far capire ai PG che presto o tardi dovranno scontrarsi con un boss? Nel dungeon attuale, i giocatori sono entrati nella sala dove avrà luogo lo scontro; tuttavia non avevo lasciato loro alcun indizio a riguardo. Dovrei stare più attento a creare un climax crescente oppure è valido anche presentare il mostro finale inaspettatamente? Grazie :)

Quello che faccio io è calarmi nei panni del "boss" e fare esattamente quello che ritiene migliore. Se decide di tendere un'imboscata in quella stanza e si è accorto dei pg, allora sistemerà la stanza a suo vantaggio, chiamerà dei seguaci e tenderà loro un'imboscata. Se invece quella è (ad esempio) la stanza delle preghiere del "boss", e i pg si sono mossi furtivamente e lo trovano lì intento a pregare allora è giusto che sia lì. Da parte mia troverei poco convincente un dungeon alla neverwinter nights dove uno sta lì "perchè deve stare lì".

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