Vai al contenuto

silvifenny

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di silvifenny

  1. Seguo la discussione, in quanto anche nella mia campagna, seppur ancora all'inizio, il boss finale sarà una divinità =)
  2. Personalmente ho cominciato scrivendo un canovaccio della storia principale, arrivando poi a definire i personaggi illustri e il loro ruolo. Poi mi sono creata la mappa del mondo (ebbenesì, ho avuto questa folle idea...) definendo regni/stati, forma di governo, tipologia di terreno, razza della popolazione etc. Il tutto non superdettagliato, non ce n'è bisogno, ma montato in modo che ogni luogo abbia un senso logico e soprattutto che sia sempre uguale. Da qui ho montato un pò di storia passata, niente di incredibile, giusto definendo quegli avvenimenti che sono stati la causa dell'inizio dell'avventura ecc. Ho intrecciato la storia principale e un paio di storie secondarie con i background dei pg, e ho poi deciso il "punto zero" da dove i PG avrebbero iniziato ad entrare nella storia principale (=il ritrovamento di una lettera). l'avventura è strutturata in modo tale che il tempo abbia un ruolo fondamentale, ci sono determinati avvenimenti che avvengono in determinati giorni dell'anno, quindi ho strutturato una timeline temporale e cerco di seguire più precisamente possibile il tempo che occorre ai pg per fare quello che decidono di fare; quello che avviene sul loro cammino cambia a seconda che siano passati da un determinato luogo prima, dopo o durante un certo avvenimento nel tempo. Tutto il resto (dungeon dettagliati, png vari che non siano quelli "base" della storia principale, mostri ecc) vengono preparati di volta in volta secondo come si muovono i pg, dove sono, cosa dovrebbero fare per portare avanti la storia principale e a che livello sono. Giochiamo una volta ogni 2 settimane, quindi il tempo per preparare la sessione nel dettaglio ce l'ho. é ovviamente, fra sessione e sessione posso "aggiustare il tiro" seguendo gusti e avanzamenti dei miei pg, senza dover stravolgere la storia principale =) miii come sembra **** l'avventura descritta così!! io mica sono così brava =P
  3. esattamente, il cerchio di morte l'ha usato a distanza, per questo l'omicidio era del tipo "a porta chiusa" e loro esaminando la stanza non hanno trovato alcun segno di scasso o lotta. Considerato questo, l'assassino non poteva sapere dell'esistenza del foglio perchè non è mai entrato materialmente nella stanza, l'ha scoperto solo quando l'hanno ottenuto i pg pedinandoli nelle loro indagini (cosa che sta facendo tutt'ora). e l'unico modo che aveva per depistarli senza farsi scoprire era usare un incantesimo di scritto illusorio sempre a distanza.
  4. Beh, penso di aver trovato la soluzione. Nella prossima sessione troveranno, insieme ad altre cose, dei documenti che si rifanno alla storia principale; in questi si farà riferimento ad un png potentissimo, un mago importante, che si dice sia a conoscenza dei segreti del mondo. In teoria loro dovrebbero avere interesse ad incontrarlo (nei documenti si nomina anche gente legata personalmente ai pg) anche per risolvere tutti i loro dubbi sulla storia principale, e spero che, una volta da lui, gli mostrino il famoso foglio errato. A quel punto lì il tizio può rivelargli l'incantesimo "scritto illusorio" apportato sul foglio per depistarli. Uno dice: perchè l'assassino, invece che distruggere subito il foglio, l'ha modificato? L'assassino stesso potrebbe essersi accorto dell'esistenza del foglio solo dopo aver compiuto l'omicidio, e quindi non potendolo piuù distruggere materialmente l'ha modificato.
  5. no, non l'hanno mai fatta..... ho uno stregone che gioca per la prima volta, io glielo dico ogni tanto di utilizzare le abilità ma non posso certo dirgli "fai individuazione del magico sul foglio" di proposito sennò capiscono subito che c'è qualcosa sotto! io cerco di non suggerire niente ai miei pg sennò il divertimento finisce subito
  6. Le vostre ultime due idee collimano con il resto della storia meglio di quanto pensassi: l'assassino del png che ha redatto il foglio è già uno stregone, un drow malvagio, al servizio giustappunto del re, che infatti per ucciderlo ha usato un incantesimo (classicissimo cerchio di morte). Questo stregone, scoperto che loro stavano indagando e avevano il foglio, ha già tentato di ucciderli una volta facendoli finire in un pericolossissimo dungeon (da dove ovviamente sono usciti vivi, malconci ma vivi). Adesso lui li sta silenziosamente seguendo, infatti ogni tanto gli faccio effettuare prove di ascoltare e compagnia bella per vedere se lo beccano, e perchè voglio che abbiano quasi "terrore" nel girare qualsiasi angolo per la paura di incontrarlo (lui è molto più forte di loro, e questo ovviamente lo sanno). Per il momento sto guardando se riesco a trasformare la colonna di numeri contenente l'errore in un "non errore", cioè aggiustare in qualche modo il tiro (se quella colonna, invece che rappresentare un orario rappresentasse una coordinata geografica, devo vedere se mettendola su carta e unendo i puntini viene fuori qualcosa da sfruttare). La campagna è ancora all'inizio, loro conoscono il 10% della storia principale, quindi posso riuscire agevolmente ad aggiustare gli eventi successivi senza stravolgere la storia già costruita. oppure, dato che l'errore è presente nella penultima riga del foglio, non in mezzo, potrei mantenere tutto il resto come date e orari come è veramente, e fare in modo che le ultime due righe, anche se hanno lo stesso formato, siano qualcosa di sostanzialmente diverso, come un messaggio in codice che il png morto, sapendo di essere in un grande pericolo, ha voluto lasciare mascherandolo dentro tutto il resto dell'elenco. A questo punto non mi resterebbe che inventarmi un codice che renda di senso compiuto le ultime due righe del messaggio e sarei a cavallo, tutto torna!
  7. sì, lì per lì ci ho pensato anche io ad ammettere l'errore e andare avanti, dico la verità, ma poi mi dispiaceva rovinare l'atmosfera, in quanto i pg si stavano divertendo un mondo nonostante fossero incazzatissimi per non riuscire a risolvere l'enigma, e allora mi son detta "ok dai troverò una soluzione ad hoc, in qualche modo me la cavo". L'idea di rendere l'errore una modifica intenzionale fatta dallo stesso png assassino mi piace, me la devo lavorare bene a livello di storyline, ma dato che è tutta giocata sull'insabbiamento delle prove e su una società corrotta che usa qualsiasi mezzo pur di far passare liscio tutto quello che fa ci potrebbe stare molto bene.
  8. Esordisco subito all'interno del forum spiattellandovi un annoso problema che mi sto tirando dietro nell'avventura. Per farla breve, i miei pg ad un certo punto hanno trovato un png assassinato in modo apparentemente impossibile. All'interno della stanza hanno trovato un foglietto, che gli ho fisicamente consegnato, contenente un lungo elenco di numeri, che stanno a significare una lista di date e orari, un indizio che servirà loro per capire sia chi ha ammazzato il png sia un pezzo di tutto il resto della storia, che è collegata a questa lista. Ora, il problema fondamentale è che ho sbagliato a scrivere un numero nel foglietto che gli ho consegnato, e che i miei pg, se non fosse stato per quel numero sbagliato, avrebbero già capito che si tratta di date e orari. (la frase è proprio stata "sì, se non ci fosse questo 50 che non fa tornare niente sarebbero un elenco di date"). ora, il problema è stato "accantonato" perchè sono precipitati dentro una sidequest piuttosto lunga, che gli permetterà di livellare per andare poi avanti meglio con la storia principale, e il foglietto ed il suo significato sono stati per il momento accantonati. Il problema è: cosa caspita mi invento per giustificare l'errore? - la cosa che ho pensato è: dato che il foglietto era stato scritto a mano dal png morto, in preda al panico per quello che aveva scoperto e nella foga di metterlo su carta per averne una traccia ha sbagliato a scrivere un numero... ma la cosa regge davvero poco. Consigli? (non posso sostituire in segreto il foglio, perchè si sono accorti bene dell'errore è l'unica cosa che li depista quindi ci fanno caso).. potrei farglielo rubare? ma non cambia il fatto che non scoprirebbero che si tratta di date ed orari... ARGH!
×
×
  • Crea nuovo...