Vai al contenuto

Gestione grado sfida del "boss" di fine avventura


Messaggio consigliato

Nota - %2$s Mi appello alla maturità dei miei giocatori pregandoli di non rovinarsi la fine dell'avventura leggendo quanto segue :) grazie

Detto questo scriverò comunque in spoiler, visto che la curiosità per una sbirciatina c'è sempre :D

Spoiler:  
La faccio breve, stiamo giocando la forgia della furia, il party è composto da 6 giocatori, attualmente tutti di 5° livello:

- guerriero psichico puro

- ranger/scout futuro swift hunter

- ranger/swordsage futuro wild runner

- factotum

- guerriero/paladino futuro difensore nanico

- mago combattente

L'ultimo incontro che dovrebbero affrontare è un drago nero, e qua sorgono i dilemmi, perchè visto l'aumento del numero di pg ho riadattato l'avventura creando scontri più impegnativi, ma quando si parla di nemico singolo vado sempre un po' in crisi. Nell'avventura viene presentato un drago nero di gs 4 (non ricordo l'età, mi pare sia le seconda) ma credo che sarebbe uno scontro troppo facile. Stavo pensando di aumentarlo di una o due categorie d'età per portarlo ad un gs rispettivamente di 5 o 7. Ora, non ho idea di quale sia meglio fargli incontrare, perchè ho paura che un gs 5 sia comunque troppo poco, ma un 7 potrebbe essere letale.

Da tenere conto c'è che lo scontro avverrà in una grotta sotterranea paludosa, con acquitrini in cui ci sono pochi e stretti passaggi, ed il party probabilmente sarà al pieno delle forze, o al massimo avrà affrontato un combattimento molto leggero prima di arrivare dal drago

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler:  
Non ho esperienza di scontri con i draghi, ma direi che un gruppo di 6 PG di 5° al pieno delle forze lo dovrebbe reggere bene un drago nero di GS 7. Le uniche grane penso siano la sua capacità di creare oscurità e la CA 22, che per PG di 5° è un pò altina. In compenso il amgo combattente si divertirà a bersagliarlo con raggi di tutti i tipi data la scarsissima CA di contatto.

Volendo potresti usare il drago GS 5 e mettergli come sgherri un paio di coboldi che fungano da sue spie/servitori/guardiani mentre è fuori casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Beh, anch'io mi sono trovato nella stessa situazione e ho imparato ad usare un piccolo trucco: oltre al nemico che metto sempre un po' più forte, gli do anche la possibilità di sconfiggerlo "senza combattere", vale a dire che, per esempio, dopo aver indebolito il drago nero (un po' di botte ci devono essere :P), magari noteranno che al di sotto di una scaglia spezzata nel combattimento si nota della carne viva che può essere colpita dall'oggetto magico che sembrava inutile, donatogli molto tempo prima da quello che sembrava un mago pazzoide... questo è un po' semplicistico, ma direi che l'idea si capisca.

Trovo ottimo anche il consiglio di Lone Wolf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Effettivamente la CA a contato è bassina, però quello che mi preoccupa è che se riesce solo il mago combattente a fargli danni seri il drago focalizzerà i suoi attacchi su di lui, quindi o si coordineranno bene oppure potrebbe scapparci il morto...

L'opzione "diplomazia" è contemplata, anzi, spero la utilizzino perchè di solito sono un party da "kill 'em all", però ultimamente stanno esplorando anche questo tipo di soluzioni :D

Nel caso di mettere un drago da gs relativamente basso, ma accompagnato da degli scagnozzi 8non necessariamente creature intelligenti), cosa potrei mettere, perchè per il luogo dove si trova la grotta è alquanto improbabile che ci siano dei coboldi/lucertoloidi/ecc che ci vivano, ci vedrei bene dei mostri da ambiente sotterraneo/acquatico/paludoso con un gs intorno al 2-3 (mephit magari?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
protesti usare il drago giovane(GS 5)e potenziarlo con qualche oggetto magico/meraviglioso,tipo un bracialetto della salute,o qualcos'altro di simile su misura per lui; in questo modo arriverebbe a GS 6,e non sarà nè troppo debole,nè letale. Se,invece,vuoi utilizzare gli scagnozzi ti consiglio dei troglodita,ma anche l'idea dei mephit va benissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Caius

Spoiler:  
I trogloditi sarebbero perfetti, però per come è strutturata l'avventura non è plausibile che si trovino in quel luogo, per quello stavo cercando degli eventuali mostri (a parte goblin, orchi, hobgoblin, trogloditi e coboldi) che possano trovarsi in un ambiente del genere come servitori di un drago :)

L'idea di mettere qualche item al drago non è male, ci faccio un serio pensiero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Tenendo conto che è da solo e il drago non può praticamente volare, io ci metterei un drago giovane adulto (GS 9). Per 6 PG di 5° secondo me è uno contro fattibilissimo (se sono preparati).

Forse sarebbe meglio però farlo adolscente (GS 7) con qualche scagnozzo. Anche se un draghetto medio mi sembra un po' poco "boss".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
L'idea dei coccodrilli mi piace assai, sono proprio quel genere di tappabuchi (o sacchi di pf) che stavo cercando :D

Il drago da gs 9 lo eviterei, 24 di CA e 150 pf mi sembrano un po' troppi, anche per un party da 6...o meglio, potrebbero sconfiggerlo sì, ma sicuramente avrebbero almeno 1-2 morti, e questo preferirei evitarlo (almeno per questa avventura mi sto tenendo abbastanza blando sugli scontri, ovvero alla portata dei pg in quanto a meno di stupidaggini da parte loro o madornale sfiga dei dadi non rischiano di crepare, anche se devono sudarsela la vittoria :))

Il fatto che il drago non possa volare effettivamente è una condizione da non sottovalutare, però d'altro canto può rintanarsi nelle pozze/acquitrini per sfuggire agli attacchi...Per ora sono più orientato verso un drago da gs 7 (anche se come dice giustamente Klunk taglia media fa poco "boss") con magari qualche scagnozzo...

Altra idea: se modifico il drago adolescente facendolo diventare di taglia grande (così a spanne mi apre un +1 di gs) potrebbe valerne la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

C'è una razza che per potere andrebbe a vivere in un qualsiasi buco del mondo....

GLI UOMINI!!!!! Metti nella grotta un'uscita secondaria che il drago può aver scavato tempo prima da cui entrano ed escono alcuni edepti asserviti alla sua malvagità. Potresti così avere:

1.un limitato numero di scagnozzi intelligenti e magari livellati che potrebbero diventare fastidiosi per il tuo gruppo da affrontare anche se fossero tutti livello 3 un gruppetto di quattro nemici due maghi un chierico e un buon lockdown sarebbero terribili da affrontare.

2.potresti proporre che i tipi avevano fondato un specie di congrega attorno al drago e che quindi i tuoi pistolotti dovrebbero affrontarli ancora nel corso dell'avventura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Effettivamente forse il drago giovane adulto diventa un po' troppo per il livello 5...nel senso ce la faranno ma magari ci scappa il morto.

Come alleati del drago ci metterei due streghe verdi...vanno spesso a braccetto con paludi e draghi neri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
I coccodrilli sarebbero buoni anche come animali palustri da compagnia del drago nero e potrebbero sfruttare pesantemente l'ambiente acquitrinoso come fanno i coccodrilli veri, ovvero nuotano sotto il pelo dell'acqua non visti e attaccano caricando e trascinando a fondo le prede...

Il drago non sarebbe visto come una preda, ma eventuali intrusi sì e sarebbero una sfida un po' diversa dal solito mostro intelligente e umanoide... In pratica potrebbero fare sia da scagnozzi che da trappola non magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Se sei preoccupato che lo scontro vada a finire male potresti mettere nella grotta un aiutino che possa intervenire nel caso in cui le cose volgano al peggio. Ti spiego cosa ho in mente:

Il Drago nella grotta tiene come prigioniero un bardo, costretto ad allietarlo con le sue esibizioni. Il personaggio sarà legato in catene proprio dove si svolgerà lo scontro.

A questo punto, se lo scontro assume una brutta piega il bardo pomperà i PG con le sue canzoncine (perchè è nel suo interesse che il Drago venga sconfitto). Altrimenti, se tutto fila liscio non farà altro che piagnucolare e gridare "Aiuto! Vi prego liberatemi!".

Comunque sia, deciderai tu se, come e quando farlo agire, in modo di controllare meglio le cose :)

Poi, questo sarebbe anche un modo per far interagire i PG con un PNG, al termine dello scontro, quando (in teoria) gli avventurieri libereranno il povero cantastorie costretto a far da giullare ad Drago. :)

Che ne dici?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...