Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle (2)


Messaggio consigliato


Considerato quello che fa un githzerai come caratteristiche e poteri penso che (a meno di tavoli particolarmente pp) sia una scelta valida anche senza il recupero MdL.

In particolare +6DES +2SAG e bonus di Armatura gratis sono bei vantaggi

Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

Non avevo capito che non potessi usare razze con MdL, sembrava semplicemente che tu non potessi recuperarlo.

In questo caso suggerisco una razza di taglia piccola con bonus a Destrezza in modo da massimizzare l'efficienza in tutti i campi di competenza dello Swordsage.

Una valida alternativa può essere l'elfo, che ha a accesso a CdP particolari basate sulla Destrezza come il Campione di Corellon e il Wildrunner (a seconda dello stile che preferisci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque mi sto chiarendo le idee sul pg e a breve attendo che il dm mi dica se posso usare la riduzione del mdl di arcani rivelati,ma al di là di quello guardando in giro ho visto questa interessante build Unarmed swordsage/Shadow sun ninja/master of nine...partendo dal fatto che come razza ci vorrebbe umano per il suo talento in più vi sembra una buona build?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Come al solito nuova campagna nuovo personaggio da buildare. premetto di aver cercato nel forum passati ma senza grossi risultati.

Come da titolo vorrei buildare un tank/ground control basato sul ToB. Premetto che non posso utilizzare gli psionici e che quindi molte build che lo stesso Mizar proponeva non posso farle!

Manuali concessi: Tutti (non posso utilizzare classi o cdp psioniche ma posso attingere per talenti o altre cose)

Livello di partenza: 12

Ruolo: Tank

pensavo di introdurre nella build la cdp dell'eternal blade ma aspetto consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a memoria mi pare che il grosso del lavoro di un tank controller lo faccia la (monovra/stance?) thicket of blade, che se non erro è da crusader soltanto (quindi DS).

Un crusader 8/ warblade 2/ guerriero 2 mi pare una buona partenza, anche se (ma questo è solo fanatismo nei confronti del crusader, che è diventata la mia classe da picchione preferita) io un bel crusader puro ce lo vedo bene lo stesso, visto che al 13° arriva ardore :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Shifter Warblade 4/Warshaper 4/Warblade 4

talenti:

1. Stand still, Combat Reflexes, Power Attack (con due flaws)

3. Deft Opportunist

6. Martial Stance (Thicket of Blades)

9. Stormguard Warrior

12. Improved Combat Reflexes

E' una costruzione molto semplice. Prendi un'arma con portata (consiglio il Glaive) e minacci la terza e la quarta casella grazie a Morphic Reach. Chiunque le attraversi si prende un AdO e con Stand Still se resta fermo lì. Per ogni occasione di fare AdO, puoi farne due; dopo aver fermato il nemico con il primo, usi Channel the Storm per il secondo, garantendoti un bonus di +4 al TxC e ai danni per i tuoi attacchi del round successivo.

Entro il 6° livello devi procurarti un oggetto che ti dia una manovra Devoted Spirit, che ti permetterà di qualificarti per Thicket of Blades.

Scegliendo lo Shifter Razorfang, una volta al giorno avrai anche un attacco naturale con il morso per tot round, che ti permetterà di minacciare anche le caselle adiacenti.

Nota: la capacità del Warshaper Morphic Reach fa riferimento alla portata della creatura "che si sta emulando". Da nessuna parte, però, è indicato che sia utilizzabile solo mentre si usa una forma alternativa. Credo che essa funzioni sempre, ma consultati a riguardo con il tuo DM.

Nel caso che si decida che Morphic Reach funzioni solo mentra si è in forma alternativa, farei:

Shifter Guerriero 2/Crusader 2/Warshaper 4/Crusader 4

talenti:

1. Stand still, talento razziale shifter, talento razziale shifter, [Power Attack] (con due flaws)

2. [Combat Reflexes]

3. Deft Opportunist

6. Expert Tactician

9. talento razziale shifter

12. talento razziale shifter

così da avere lo shifting tre volte al giorno. Usando la variante del guerriero Exoticist, puoi anche prendere gratuitamente la competenza nella Awl Pick (minaccia la terza casella, o la quinta e la sesta con Morphic Reach) oppure nella catena chiodata, o persino nella Dart Rope se piace (minaccia tre caselle, sei con Morphic Reach).

Non sono costruzioni ottimizzate o PP, ma sono belle (secondo me) e fanno il loro dovere alla grande. Inoltre, con il Warshaper, hai un bonus di + 4 alla For e alla Cos, guarigione rapida e immunità ai colpi critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Warblade 7/Crusader 3/Eternal Blade 10

Warblade 10/Eternal Blade 10

Crusader 10/Eternal Blade 10

Talenti rilevanti: vedere adam l'inopportuno

Arma: con portata

Equipaggiamento: qualsiasi cosa che ti permetta di aumentare di taglia, sarebbe anche comodo avere un'arma con danno contundente e l'incantesimopersistente Mighty Wallop (RotD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una partenza che io adoro è guerriero2/warblade4/crusader2/warblade1. Questo fino al 9° livello ti garantisce manovre 1 manovre di 3° della iron heart (magari iron heart surge per potenziare la difesa), 1 stance di 3° da warblade (absolute steel stance per muoversi velocemente e arrivare al nemico per primo), Manovre fino al 2° livello da crusader e 1 stance di 3° devoted spirit (thicket of blades). Al 9° livello prendi il 5° livello da warblade così selezioni iron heart aura come talento bonus e stormguard warrior come talento del 9° livello.

Per la cdp: se vuoi eternal blade io consiglio "Snow elf" che non ha penalità a costituzione ma a carisma. Inoltre prenderei anche il 10° livello da warblade e poi via con 10 livelli da eternal blade. Questo ti garantisce una manovra di 9° livello poiché raggiungi IL warblade 17 al 19° (ultimo livello a cui acquisisci manovre). Per quanto riguarda i talenti abbiamo la pecca però dell'umano che ci piaceva molto visto che non puoi usare difetti, vediamo comunque che si può fare:

1)Competenza armi esotiche (catena chiodata)

1)Riflessi in combattimento

2)Arma focalizzata (catena chiodata)

3)Uccisore di maghi/Supernatual instinct

6)Mantenere la posizione

9)Iron heart aura

9)Stormguard warrior

12)Robilar's gambit

Procedento al 15 prendi defensive sweep.

Questo tank ha due carenze principali: Scelta obbligata tra uccisore di maghi e supernatural instinct; Mancanza di 3 talenti altrettanto utili quali maestria in combattimento, colpo karmico e sbilanciare migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo per facilitare l'accesso a Sbilanciare Migliorato ci sono due modi semplici, a seconda dell'allineamento:

Legale: Monaco2 variante Passive Way, che fornisce Maestria come talento bonus

Caotico: Barbaro1 variante Wolf Totem, ottieni direttamente Sbilanciare Migliorato come talento bonus

Entrambe le varianti si possono trovare su Arcani Rivelati.

il Barbaro è un multiclasse particolarmente buono se si prende anche la variante Frenesia Turbinante che, oltre a darci un bonus a Forza che ci è utile per svolgere le nostre funzioni da Tripper, permette di sferrare un attacco extra a BaB pieno, utilissimo fin dai primi livelli.

Il Monaco è interessante se si prende anche la variante Decisive Strike, player's Handbook II, combinata a Snap Kick, dal Tome of Battle. Una piccola ma efficiente combo che permette di aumentare notevolmente il Damage Output degli Attacchi di Opportunità.

In caso di catena chiodata, può sembrare scontato ma il Maestro delle Armi Esotiche è un'ottima CdP.

Con un livello è in grado di aggiunge un ulteriore attacco extra. Con un altro livello possiamo ottenere un utile bonus di +2 a Sbilanciare.

Se si è umani segnalo anche il talento Jotunbrud, che permette di essere considerati di una taglia superiore a quella reale quando si effettuano prove contrapposte in cui si applicano i modificatori di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi:

Elfo (con template Draconian Creature, uno dei migliori per un combattente) warblade 1/guerriero 2/warblade 8/eternal blade 2

1 aberrant blood

2 (attacco poderoso)

3 inhuman reach, (arma focalizzata)

6 stand still

7 (combat reflexes)

9 deft opportunist

12 martial stance (thicket of blades)

Con il primo livello da Eternal Blade, impari una manovra Devoted Spirit che ti fa da prerequisito per Thicket of Blades. Occhio solo che Inhuman Reach ti renderà un elfo con sangue di aberrazione e braccia sporporzionate, il che fa un po' (tanto) schifo. Un elfo con sangue draconico e di aberrazione? Uhm, a me non piacerebbe, ma senza dubbio questa è una costruzione efficace grazie ai 6m di portata (consiglio di nuovo un glaive).

Se invece vuoi che il tuo Pg abbia anche un certo stile, e quindi braccia proporzionate:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 nymph's kiss

2 (improved unarmed strike)

3 education, (arma focalizzata)

6 knowledge devotion

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Con la variante Exoticist del guerriero ti prendi la competenza nell'Awl Pike, tre quadretti di portata, e con Improved Unarmed Strike minacci i nemici adiacenti, quindi puoi colpire i nemici nella prima e nella terza casella di distanza. Education e Knowledge Devotion per migliorare TxC e danno e poi sinergizza bene con il Warblade. Hai anche la possibilità di selezionare altre tre armi esotiche per l'Exoticist, ad esempio l'Arco da Guerra Composito è utile in certe occasioni. D'obbligo lo skill trick Collector of Stories per migliorare il bonus di Knowledge Devotion.

Una possibile variante è sostituire Nymph's Kiss con Shield and Pike Style, così da poter usare uno scudo leggero insieme all'arma in asta a due mani (la CA è importante per un tank). Si può mettere anche al posto di Improved Unarmed Strike, visto che è un talento bonus da guerriero. Infine, come talento bonus da guerriero può essere utile anche Attacco Podersoso, magari da usare in congiunzione con Ruby o Diamond Nightmare Blade, o con qualsiasi strike (visto che, quando non si usano attacchi iterativi, Attacco Poderoso è particolarmente utile).

Insomma, due slot talenti in cui selezionare due talenti tra Improved Unarmed Strike, Attacco Poderoso, Nymph's Kiss e Shield and Pike Style. Nel caso, il primo a cui rinuncerei sarebbe sicuramente Improved Unarmed Strike, rimpiazzandolo con una Hidden Blade da gomito o da ginocchio per minacciare le caselle adiacenti.

Edit: dimenticavo, in lizza c'è anche assolutamente Faerie Mysteries Initiate!

Volendo privilegiare un approccio crackdown invece che lockdown, penserei invece a Battle Jump (da usare in congiunzione a Pouncing Charge e strike di carica White Raven). Li blocchi con Stand Still e li ammazzi il round dopo con una carica. Visto che i punti abilità ti servirebbero per massimizzare saltare oltre che concentrazione, a questo punto eliminerei Education e Knowledge Devotion per fare:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 battle jump

2 (improved unarmed strike)

3 shield and pike style, (arma focalizzata)

6 attacco poderoso

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Edit 2: mi sono dimenticato del Mezzo Minotauro. Che in effetti, come archetipo ad MdL +1 è il più indicato per un lockdown. Può essere anche particolarmente interessante rispetto a storia e personalità del personaggio: se già è complicato essere un mezzo-minotauro tra gli umani, figuriamoci tra gli elfi! Oppure mezzelfo mezzo-minotauro (figlio di un minotauro e di una mezzelfa, o ancora meglio, di un mezzelfo e di una minotaura): queso sì che sarebbe cresciuto sentendosi un outsider.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...