Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle (2)


Messaggio consigliato


Warblade 7/Crusader 3/Eternal Blade 10

Warblade 10/Eternal Blade 10

Crusader 10/Eternal Blade 10

è possibile smaltire la penalità ai punti esperienza della prima build solo utilizzando il mezzelfo o sbaglio? Anche utilizzando lo snow elf la storia non cambia...

elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 nymph's kiss

2 (improved unarmed strike)

3 education, (arma focalizzata)

6 knowledge devotion

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Con la variante Exoticist del guerriero ti prendi la competenza nell'Awl Pike, tre quadretti di portata, e con Improved Unarmed Strike minacci i nemici adiacenti, quindi puoi colpire i nemici nella prima e nella terza casella di distanza. Education e Knowledge Devotion per migliorare TxC e danno e poi sinergizza bene con il Warblade. Hai anche la possibilità di selezionare altre tre armi esotiche per l'Exoticist, ad esempio l'Arco da Guerra Composito è utile in certe occasioni. D'obbligo lo skill trick Collector of Stories per migliorare il bonus di Knowledge Devotion.

in realtà improved unarmed strike non serve a molto, se non come talento di prerequisito, in quanto il template draconic creature ti concede 2 attacchi di artiglio se non erro! e cmq sempre meglio un guanto d'arme che è facilmente incantabile anche se costoso.

mi lascia perplesso il fatto di non minacciare il secondo quadretto (per capirci a 3m dal pg) non è possibile che mostri/png possano sfruttare la cosa?

prendendo, invece, in prestito le idee di adam l'inopportuno e nex1

Una partenza che io adoro è guerriero2/warblade4/crusader2/warblade1. Questo fino al 9° livello ti garantisce manovre 1 manovre di 3° della iron heart (magari iron heart surge per potenziare la difesa), 1 stance di 3° da warblade (absolute steel stance per muoversi velocemente e arrivare al nemico per primo), Manovre fino al 2° livello da crusader e 1 stance di 3° devoted spirit (thicket of blades). Al 9° livello prendi il 5° livello da warblade così selezioni iron heart aura come talento bonus e stormguard warrior come talento del 9° livello.

ho tirato fuori una cosa del genere:

guerriero2/warblade4/crusader2/warblade2/eternal blade2

per talenti invece (in ordine sparso):

deft opportunist

stand still

competenza nelle armi esotiche

riflessi in combattimento

robilars gambit

ironheart aura

stormguard warrior

arma focalizzata

mi sto rendendo conto che se non per stand still è un po carente nel ground control. ovviamente per non avere penalità ai punti esperienza dovrei selezionare come razza il mezzelfo (che ad essere sincero a me nn piace proprio)

Ho trovato poi il template Draconic Creature (che è sul Draconomicon) per essere un template +1 non è affatto male ma accetto anche altri consigli. Anche se possiamo smaltire un solo lep accetto suggerimenti anche su template con lep piu alti a patto che il sacrificio sia valido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di non minacciare la seconda casella è senza dubbio seccante, ma così è. E' una limitazione solo rispetto a un eventuale Robilar's Gambit, visto che il nemico potrebbe piazzarsi proprio lì per attaccarti. Ma non dovrebbe proprio arrivarci, con Stand Still. Stand Still stesso è generalmente meglio di sbilanciare, visto che non ha limiti di taglia.

Improved Unarmed Strike non viene sostituito dall'artiglio. Infatti, con l'artiglio o il guanto d'arme devi decidere a fine round se mantenere la mano sull'arma con portata opuure staccarla (è un'azione gratuita e non puoi farlo fuori dal tuo turno). Quindi evi decidere se sfruttare la portata dell'arma o minacciare le caselle adiacenti. Con il talento, invece, mantieni le mani sull'arma minacciando le caselle distanti, e minacci quelle adiacenti con comiti, ginocchia, calci o quello che ti pare.

Come template riporto all'attenzione il mezzo-minotauro (MdL +1). Io come DM non lo avallerei (metterei almeno un +2): hai taglia grande (la cosa più importante per un lockdown), +8 a For, +4 a Cos, olfatto acuto e altro...

Infine, come razza possibile c'è anche il Daelkyr half-blood di Eberron (nessun MdL, potresti persino fare il Daelkyr half-blood/mezzo-minotauro oppure draconic creature, della serie "se sono normali non li vogliamo" :D ). Al livello 12 puoi avere un bel simbionte comesichiama (whip, o qualcosa del genere). Lo puoi usare come arma minacciando tre caselle (tutte e tre, non solo la terza), dà un bonus +4 a sbilanciare, ogni attacco è velenoso, non può essere disarmato. Certo non potresti entrare nell'Eternal Blade. Comunque il simbionte lo puoi anche acquistare e impiantartelo senza essere un Daelkyr; è un'altra opzione da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato fuori una cosa del genere:

guerriero2/warblade4/crusader2/warblade2/eternal blade2

per talenti invece (in ordine sparso):

deft opportunist

stand still

competenza nelle armi esotiche

riflessi in combattimento

robilars gambit

ironheart aura

stormguard warrior

arma focalizzata

mi sto rendendo conto che se non per stand still è un po carente nel ground control. ovviamente per non avere penalità ai punti esperienza dovrei selezionare come razza il mezzelfo (che ad essere sincero a me nn piace proprio)

Ho trovato poi il template Draconic Creature (che è sul Draconomicon) per essere un template +1 non è affatto male ma accetto anche altri consigli. Anche se possiamo smaltire un solo lep accetto suggerimenti anche su template con lep piu alti a patto che il sacrificio sia valido!

Attento a deft opportunist, è un talento meno buono di quel che sembra. Il +4 ai tiri per colpire è eccezionale, ma non ti offre nuove opzioni di combattimento, che è quello che a te serviva. Inoltre supernatural instinct è un grande generatore di ado (a mio avviso). Oppure rinunci a questo e qualcos'altro e usi maestria in combattimento e sbilanciare. Così blocchi per certo molti su di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare la poca flessibilità è dovuta essenzialmente all'esiguo numero di talenti cosa a cui non posso porre rimedio.

Le motivazioni che mi ha spinto a scegliere questi talenti sono:

- sbilanciare seppur ponga una penalità maggiore in combattimento è molto condizionata da taglia e numero di arti, per non parlare delle creature volanti.

-deft opportunist è utile a mio avviso perchè, se è vero che contro una creatura utilizzo il bonus di storm guard warrior, le altre che potrei trovarmi a minacciare potrebbero diventare dei bersagli difficili.

Evidentemente proprio l'assenza dei 2 difetti e dei relativi talenti rende molto meno efficace il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti il warblade puro con martial stance e martial study (ovviamente thicket of blades è il tuo obiettivo).

Le classi del ToB sono forse le uniche in 3.5 che possono essere portate avanti pure senza perdita di potenza.

Diciamo che opterò per la variante

warblade10/crusader2

che mi fa cosi risparmiare altri 2 talenti. Quindi la disposizione dei talenti sarebbe la seguente (sempre in ordine sparso):

competenza nelle armi esotiche (catena chiodata)

stand still

ironheart aura

riflessi in combattimento

robilar's gambit

combat expertise

improve trip

per l'ultimo talento sono indeciso penso o uccisore di maghi o supernatural instinct

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge il dubbio di quando inserire i due livelli da crusader.

visto che è una build che devo giocare gia dal 12lvl pensavo a Warblade10/crusader2. Manovre di 6 livello (warblade 5) e ovviamente la possibilità di selezionare ticket of blade come stance.

Oppure privilegiare il warblade con warblade3/crusader2/warblade7 (ma non mi convince) oppure warblade8/crusader2/warblade2 (warblade 6 crusader 5).

io preferisco la prima ipotesi:

warblade10/crusader2

ma credo che mi sto facendo troppi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti stai facendo troppi problemi, con i martial adept selezionare i livelli giusti al momento giusto è molto importante. Fai warblade 8/Crusader2/Warblade2, così riesci ad accedere a manovre e stance lv3 da crusader e di lv6 da warblade.

Con Warblade 10/crusader 2 selezioni manovre di lv 5 col warblade e di lv3 con il crusader. Seppur potresti avere i requisiti per manovre di più alto livello per white raven e ston dragon, mi sembra brutto sprecare la Devoted spirit, visto che stai creando un tank!

Link al commento
Condividi su altri siti

Warblade 7/Crusader 3/Eternal Blade 10

Warblade 10/Eternal Blade 10

Crusader 10/Eternal Blade 10

Talenti rilevanti: vedere adam l'inopportuno

Arma: con portata

Equipaggiamento: qualsiasi cosa che ti permetta di aumentare di taglia, sarebbe anche comodo avere un'arma con danno contundente e l'incantesimopersistente Mighty Wallop (RotD).

Stavo ripensando alla variante warblade/eternal blade. E' cmq necessario selezionare thicket of blades con l'apposito talento perche non si puo accedere a una stance prima del 15° livello.

Ho spulciato un po il forum alla ricerca di una build-non-Tank che utilizzi l'eternal blade con armi a due mani ma non ne ho trovato nessuna o meglio nessuna interessante. Qualche suggerimento a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé, non ci sono build perché un combattente con arma a due mani non tank è abbastanza classico.

Tuttavia un concept del genere potrebbe prestarsi ad ottimizzazioni particolari:

ad esempio un warblade 9/maestro delle armi esotiche 1/eternal blade 10 potrebbe essere basato sulla Destrezza e katana a due mani (x2 des al danno) oppure sulla forza e katana a due mani (x2 for al danno).

O ancora un warblade 10/eternal blade 10 potrebbe essere il pg SAD su int perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero sono un po confuso (come mio solito quando buildo): da una parte sono molto tentato nell'intraprendere la carriera da tank, d'altro canto mi lasciano al quanto perplessi i "numeri" che tiro fuori man mano che penso al personaggio. Per quanto la costruzione che ho proposto, ovvero:

warblade8/crusader2/warblade2

Talenti

Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata)

Stand Still

Ironheart aura

Riflessi in combattimento

Robilar's gambit

Stormguard warrior

Combat expertise

Improve trip

Manovre warblade:

iron heart surge

moment of alacrity

moment of perfect mind

white raven strike

action before thought

white raven tactice

bounding assault

rapid counter

mi piace, anche per la sua linearità, mi rendo conto che se non frutto il talento stormguard warrior l'output del danno è quasi nullo e credo dunque di non riuscire ad utilizzare al meglio il talento stand still. Mi lascia perplesso anche la reale utilità del mio ruolo con creature di taglia grande o superiore che sarà difficile o pressochè impossibile sbilanciare o immobilizzare con stand still. Problemi Inutili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...