Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
Read more...

Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
Read more...

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...
Sign in to follow this  
Richter Seller

Classi del Tome Of Battle (2)

Recommended Posts


Considerato quello che fa un githzerai come caratteristiche e poteri penso che (a meno di tavoli particolarmente pp) sia una scelta valida anche senza il recupero MdL.

In particolare +6DES +2SAG e bonus di Armatura gratis sono bei vantaggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerato quello che fa un githzerai come caratteristiche e poteri penso che (a meno di tavoli particolarmente pp) sia una scelta valida anche senza il recupero MdL.

In particolare +6DES +2SAG e bonus di Armatura gratis sono bei vantaggi

Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

Non avevo capito che non potessi usare razze con MdL, sembrava semplicemente che tu non potessi recuperarlo.

In questo caso suggerisco una razza di taglia piccola con bonus a Destrezza in modo da massimizzare l'efficienza in tutti i campi di competenza dello Swordsage.

Una valida alternativa può essere l'elfo, che ha a accesso a CdP particolari basate sulla Destrezza come il Campione di Corellon e il Wildrunner (a seconda dello stile che preferisci)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quali talenti posso applicare alle armi da lancio col Bloodstorm Blade?

Cioè, il fatto che siano attacchi da lancio considerati in mischia mi permette di applicare sia i talenti per il lancio che quelli in mischia oppure solamente quelli in mischia?

Per esempio, Zen Archery si può usare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque mi sto chiarendo le idee sul pg e a breve attendo che il dm mi dica se posso usare la riduzione del mdl di arcani rivelati,ma al di là di quello guardando in giro ho visto questa interessante build Unarmed swordsage/Shadow sun ninja/master of nine...partendo dal fatto che come razza ci vorrebbe umano per il suo talento in più vi sembra una buona build?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il MoN è sempre una buona cdp, perché ti fa aumentare le manovre ad un ritmo molto alto.

Per quanto concerne l'umano, io considererei invece il necropolitan.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche lo stronghearth halfling può essere una buona scelta. bonus a des, taglia piccola, bonus a des. tanta roba comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera!

Come al solito nuova campagna nuovo personaggio da buildare. premetto di aver cercato nel forum passati ma senza grossi risultati.

Come da titolo vorrei buildare un tank/ground control basato sul ToB. Premetto che non posso utilizzare gli psionici e che quindi molte build che lo stesso Mizar proponeva non posso farle!

Manuali concessi: Tutti (non posso utilizzare classi o cdp psioniche ma posso attingere per talenti o altre cose)

Livello di partenza: 12

Ruolo: Tank

pensavo di introdurre nella build la cdp dell'eternal blade ma aspetto consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Così a memoria mi pare che il grosso del lavoro di un tank controller lo faccia la (monovra/stance?) thicket of blade, che se non erro è da crusader soltanto (quindi DS).

Un crusader 8/ warblade 2/ guerriero 2 mi pare una buona partenza, anche se (ma questo è solo fanatismo nei confronti del crusader, che è diventata la mia classe da picchione preferita) io un bel crusader puro ce lo vedo bene lo stesso, visto che al 13° arriva ardore :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Shifter Warblade 4/Warshaper 4/Warblade 4

talenti:

1. Stand still, Combat Reflexes, Power Attack (con due flaws)

3. Deft Opportunist

6. Martial Stance (Thicket of Blades)

9. Stormguard Warrior

12. Improved Combat Reflexes

E' una costruzione molto semplice. Prendi un'arma con portata (consiglio il Glaive) e minacci la terza e la quarta casella grazie a Morphic Reach. Chiunque le attraversi si prende un AdO e con Stand Still se resta fermo lì. Per ogni occasione di fare AdO, puoi farne due; dopo aver fermato il nemico con il primo, usi Channel the Storm per il secondo, garantendoti un bonus di +4 al TxC e ai danni per i tuoi attacchi del round successivo.

Entro il 6° livello devi procurarti un oggetto che ti dia una manovra Devoted Spirit, che ti permetterà di qualificarti per Thicket of Blades.

Scegliendo lo Shifter Razorfang, una volta al giorno avrai anche un attacco naturale con il morso per tot round, che ti permetterà di minacciare anche le caselle adiacenti.

Nota: la capacità del Warshaper Morphic Reach fa riferimento alla portata della creatura "che si sta emulando". Da nessuna parte, però, è indicato che sia utilizzabile solo mentre si usa una forma alternativa. Credo che essa funzioni sempre, ma consultati a riguardo con il tuo DM.

Nel caso che si decida che Morphic Reach funzioni solo mentra si è in forma alternativa, farei:

Shifter Guerriero 2/Crusader 2/Warshaper 4/Crusader 4

talenti:

1. Stand still, talento razziale shifter, talento razziale shifter, [Power Attack] (con due flaws)

2. [Combat Reflexes]

3. Deft Opportunist

6. Expert Tactician

9. talento razziale shifter

12. talento razziale shifter

così da avere lo shifting tre volte al giorno. Usando la variante del guerriero Exoticist, puoi anche prendere gratuitamente la competenza nella Awl Pick (minaccia la terza casella, o la quinta e la sesta con Morphic Reach) oppure nella catena chiodata, o persino nella Dart Rope se piace (minaccia tre caselle, sei con Morphic Reach).

Non sono costruzioni ottimizzate o PP, ma sono belle (secondo me) e fanno il loro dovere alla grande. Inoltre, con il Warshaper, hai un bonus di + 4 alla For e alla Cos, guarigione rapida e immunità ai colpi critici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto belle le build ma sfortunatamente ho omesso di dire che i difetti non sono ammessi ma possiamo (e vorrei farlo) ridurre un lep di +1 con le regole di UA. pensavo a qualche archetipo in quanto ero molto propenso all'eternal blade come cdp!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Warblade 7/Crusader 3/Eternal Blade 10

Warblade 10/Eternal Blade 10

Crusader 10/Eternal Blade 10

Talenti rilevanti: vedere adam l'inopportuno

Arma: con portata

Equipaggiamento: qualsiasi cosa che ti permetta di aumentare di taglia, sarebbe anche comodo avere un'arma con danno contundente e l'incantesimopersistente Mighty Wallop (RotD).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una partenza che io adoro è guerriero2/warblade4/crusader2/warblade1. Questo fino al 9° livello ti garantisce manovre 1 manovre di 3° della iron heart (magari iron heart surge per potenziare la difesa), 1 stance di 3° da warblade (absolute steel stance per muoversi velocemente e arrivare al nemico per primo), Manovre fino al 2° livello da crusader e 1 stance di 3° devoted spirit (thicket of blades). Al 9° livello prendi il 5° livello da warblade così selezioni iron heart aura come talento bonus e stormguard warrior come talento del 9° livello.

Per la cdp: se vuoi eternal blade io consiglio "Snow elf" che non ha penalità a costituzione ma a carisma. Inoltre prenderei anche il 10° livello da warblade e poi via con 10 livelli da eternal blade. Questo ti garantisce una manovra di 9° livello poiché raggiungi IL warblade 17 al 19° (ultimo livello a cui acquisisci manovre). Per quanto riguarda i talenti abbiamo la pecca però dell'umano che ci piaceva molto visto che non puoi usare difetti, vediamo comunque che si può fare:

1)Competenza armi esotiche (catena chiodata)

1)Riflessi in combattimento

2)Arma focalizzata (catena chiodata)

3)Uccisore di maghi/Supernatual instinct

6)Mantenere la posizione

9)Iron heart aura

9)Stormguard warrior

12)Robilar's gambit

Procedento al 15 prendi defensive sweep.

Questo tank ha due carenze principali: Scelta obbligata tra uccisore di maghi e supernatural instinct; Mancanza di 3 talenti altrettanto utili quali maestria in combattimento, colpo karmico e sbilanciare migliorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volendo per facilitare l'accesso a Sbilanciare Migliorato ci sono due modi semplici, a seconda dell'allineamento:

Legale: Monaco2 variante Passive Way, che fornisce Maestria come talento bonus

Caotico: Barbaro1 variante Wolf Totem, ottieni direttamente Sbilanciare Migliorato come talento bonus

Entrambe le varianti si possono trovare su Arcani Rivelati.

il Barbaro è un multiclasse particolarmente buono se si prende anche la variante Frenesia Turbinante che, oltre a darci un bonus a Forza che ci è utile per svolgere le nostre funzioni da Tripper, permette di sferrare un attacco extra a BaB pieno, utilissimo fin dai primi livelli.

Il Monaco è interessante se si prende anche la variante Decisive Strike, player's Handbook II, combinata a Snap Kick, dal Tome of Battle. Una piccola ma efficiente combo che permette di aumentare notevolmente il Damage Output degli Attacchi di Opportunità.

In caso di catena chiodata, può sembrare scontato ma il Maestro delle Armi Esotiche è un'ottima CdP.

Con un livello è in grado di aggiunge un ulteriore attacco extra. Con un altro livello possiamo ottenere un utile bonus di +2 a Sbilanciare.

Se si è umani segnalo anche il talento Jotunbrud, che permette di essere considerati di una taglia superiore a quella reale quando si effettuano prove contrapposte in cui si applicano i modificatori di taglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora direi:

Elfo (con template Draconian Creature, uno dei migliori per un combattente) warblade 1/guerriero 2/warblade 8/eternal blade 2

1 aberrant blood

2 (attacco poderoso)

3 inhuman reach, (arma focalizzata)

6 stand still

7 (combat reflexes)

9 deft opportunist

12 martial stance (thicket of blades)

Con il primo livello da Eternal Blade, impari una manovra Devoted Spirit che ti fa da prerequisito per Thicket of Blades. Occhio solo che Inhuman Reach ti renderà un elfo con sangue di aberrazione e braccia sporporzionate, il che fa un po' (tanto) schifo. Un elfo con sangue draconico e di aberrazione? Uhm, a me non piacerebbe, ma senza dubbio questa è una costruzione efficace grazie ai 6m di portata (consiglio di nuovo un glaive).

Se invece vuoi che il tuo Pg abbia anche un certo stile, e quindi braccia proporzionate:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 nymph's kiss

2 (improved unarmed strike)

3 education, (arma focalizzata)

6 knowledge devotion

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Con la variante Exoticist del guerriero ti prendi la competenza nell'Awl Pike, tre quadretti di portata, e con Improved Unarmed Strike minacci i nemici adiacenti, quindi puoi colpire i nemici nella prima e nella terza casella di distanza. Education e Knowledge Devotion per migliorare TxC e danno e poi sinergizza bene con il Warblade. Hai anche la possibilità di selezionare altre tre armi esotiche per l'Exoticist, ad esempio l'Arco da Guerra Composito è utile in certe occasioni. D'obbligo lo skill trick Collector of Stories per migliorare il bonus di Knowledge Devotion.

Una possibile variante è sostituire Nymph's Kiss con Shield and Pike Style, così da poter usare uno scudo leggero insieme all'arma in asta a due mani (la CA è importante per un tank). Si può mettere anche al posto di Improved Unarmed Strike, visto che è un talento bonus da guerriero. Infine, come talento bonus da guerriero può essere utile anche Attacco Podersoso, magari da usare in congiunzione con Ruby o Diamond Nightmare Blade, o con qualsiasi strike (visto che, quando non si usano attacchi iterativi, Attacco Poderoso è particolarmente utile).

Insomma, due slot talenti in cui selezionare due talenti tra Improved Unarmed Strike, Attacco Poderoso, Nymph's Kiss e Shield and Pike Style. Nel caso, il primo a cui rinuncerei sarebbe sicuramente Improved Unarmed Strike, rimpiazzandolo con una Hidden Blade da gomito o da ginocchio per minacciare le caselle adiacenti.

Edit: dimenticavo, in lizza c'è anche assolutamente Faerie Mysteries Initiate!

Volendo privilegiare un approccio crackdown invece che lockdown, penserei invece a Battle Jump (da usare in congiunzione a Pouncing Charge e strike di carica White Raven). Li blocchi con Stand Still e li ammazzi il round dopo con una carica. Visto che i punti abilità ti servirebbero per massimizzare saltare oltre che concentrazione, a questo punto eliminerei Education e Knowledge Devotion per fare:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 battle jump

2 (improved unarmed strike)

3 shield and pike style, (arma focalizzata)

6 attacco poderoso

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Edit 2: mi sono dimenticato del Mezzo Minotauro. Che in effetti, come archetipo ad MdL +1 è il più indicato per un lockdown. Può essere anche particolarmente interessante rispetto a storia e personalità del personaggio: se già è complicato essere un mezzo-minotauro tra gli umani, figuriamoci tra gli elfi! Oppure mezzelfo mezzo-minotauro (figlio di un minotauro e di una mezzelfa, o ancora meglio, di un mezzelfo e di una minotaura): queso sì che sarebbe cresciuto sentendosi un outsider.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille dei molti suggerimenti. analizzerò tutto con calma, ma la prima cosa che vorrei sapere è dove trovare il template draconian citato da ji ji

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.