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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Richter Seller

Classi del Tome Of Battle (2)

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Considerato quello che fa un githzerai come caratteristiche e poteri penso che (a meno di tavoli particolarmente pp) sia una scelta valida anche senza il recupero MdL.

In particolare +6DES +2SAG e bonus di Armatura gratis sono bei vantaggi

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Considerato quello che fa un githzerai come caratteristiche e poteri penso che (a meno di tavoli particolarmente pp) sia una scelta valida anche senza il recupero MdL.

In particolare +6DES +2SAG e bonus di Armatura gratis sono bei vantaggi

Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

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Appunto anche troppo valida potendo usare solo razze senza modificatore:-(

Non avevo capito che non potessi usare razze con MdL, sembrava semplicemente che tu non potessi recuperarlo.

In questo caso suggerisco una razza di taglia piccola con bonus a Destrezza in modo da massimizzare l'efficienza in tutti i campi di competenza dello Swordsage.

Una valida alternativa può essere l'elfo, che ha a accesso a CdP particolari basate sulla Destrezza come il Campione di Corellon e il Wildrunner (a seconda dello stile che preferisci)

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Quali talenti posso applicare alle armi da lancio col Bloodstorm Blade?

Cioè, il fatto che siano attacchi da lancio considerati in mischia mi permette di applicare sia i talenti per il lancio che quelli in mischia oppure solamente quelli in mischia?

Per esempio, Zen Archery si può usare?

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Dunque mi sto chiarendo le idee sul pg e a breve attendo che il dm mi dica se posso usare la riduzione del mdl di arcani rivelati,ma al di là di quello guardando in giro ho visto questa interessante build Unarmed swordsage/Shadow sun ninja/master of nine...partendo dal fatto che come razza ci vorrebbe umano per il suo talento in più vi sembra una buona build?

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Il MoN è sempre una buona cdp, perché ti fa aumentare le manovre ad un ritmo molto alto.

Per quanto concerne l'umano, io considererei invece il necropolitan.

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anche lo stronghearth halfling può essere una buona scelta. bonus a des, taglia piccola, bonus a des. tanta roba comunque

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Buonasera!

Come al solito nuova campagna nuovo personaggio da buildare. premetto di aver cercato nel forum passati ma senza grossi risultati.

Come da titolo vorrei buildare un tank/ground control basato sul ToB. Premetto che non posso utilizzare gli psionici e che quindi molte build che lo stesso Mizar proponeva non posso farle!

Manuali concessi: Tutti (non posso utilizzare classi o cdp psioniche ma posso attingere per talenti o altre cose)

Livello di partenza: 12

Ruolo: Tank

pensavo di introdurre nella build la cdp dell'eternal blade ma aspetto consigli!

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Così a memoria mi pare che il grosso del lavoro di un tank controller lo faccia la (monovra/stance?) thicket of blade, che se non erro è da crusader soltanto (quindi DS).

Un crusader 8/ warblade 2/ guerriero 2 mi pare una buona partenza, anche se (ma questo è solo fanatismo nei confronti del crusader, che è diventata la mia classe da picchione preferita) io un bel crusader puro ce lo vedo bene lo stesso, visto che al 13° arriva ardore :P

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Shifter Warblade 4/Warshaper 4/Warblade 4

talenti:

1. Stand still, Combat Reflexes, Power Attack (con due flaws)

3. Deft Opportunist

6. Martial Stance (Thicket of Blades)

9. Stormguard Warrior

12. Improved Combat Reflexes

E' una costruzione molto semplice. Prendi un'arma con portata (consiglio il Glaive) e minacci la terza e la quarta casella grazie a Morphic Reach. Chiunque le attraversi si prende un AdO e con Stand Still se resta fermo lì. Per ogni occasione di fare AdO, puoi farne due; dopo aver fermato il nemico con il primo, usi Channel the Storm per il secondo, garantendoti un bonus di +4 al TxC e ai danni per i tuoi attacchi del round successivo.

Entro il 6° livello devi procurarti un oggetto che ti dia una manovra Devoted Spirit, che ti permetterà di qualificarti per Thicket of Blades.

Scegliendo lo Shifter Razorfang, una volta al giorno avrai anche un attacco naturale con il morso per tot round, che ti permetterà di minacciare anche le caselle adiacenti.

Nota: la capacità del Warshaper Morphic Reach fa riferimento alla portata della creatura "che si sta emulando". Da nessuna parte, però, è indicato che sia utilizzabile solo mentre si usa una forma alternativa. Credo che essa funzioni sempre, ma consultati a riguardo con il tuo DM.

Nel caso che si decida che Morphic Reach funzioni solo mentra si è in forma alternativa, farei:

Shifter Guerriero 2/Crusader 2/Warshaper 4/Crusader 4

talenti:

1. Stand still, talento razziale shifter, talento razziale shifter, [Power Attack] (con due flaws)

2. [Combat Reflexes]

3. Deft Opportunist

6. Expert Tactician

9. talento razziale shifter

12. talento razziale shifter

così da avere lo shifting tre volte al giorno. Usando la variante del guerriero Exoticist, puoi anche prendere gratuitamente la competenza nella Awl Pick (minaccia la terza casella, o la quinta e la sesta con Morphic Reach) oppure nella catena chiodata, o persino nella Dart Rope se piace (minaccia tre caselle, sei con Morphic Reach).

Non sono costruzioni ottimizzate o PP, ma sono belle (secondo me) e fanno il loro dovere alla grande. Inoltre, con il Warshaper, hai un bonus di + 4 alla For e alla Cos, guarigione rapida e immunità ai colpi critici.

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molto belle le build ma sfortunatamente ho omesso di dire che i difetti non sono ammessi ma possiamo (e vorrei farlo) ridurre un lep di +1 con le regole di UA. pensavo a qualche archetipo in quanto ero molto propenso all'eternal blade come cdp!

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Warblade 7/Crusader 3/Eternal Blade 10

Warblade 10/Eternal Blade 10

Crusader 10/Eternal Blade 10

Talenti rilevanti: vedere adam l'inopportuno

Arma: con portata

Equipaggiamento: qualsiasi cosa che ti permetta di aumentare di taglia, sarebbe anche comodo avere un'arma con danno contundente e l'incantesimopersistente Mighty Wallop (RotD).

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Una partenza che io adoro è guerriero2/warblade4/crusader2/warblade1. Questo fino al 9° livello ti garantisce manovre 1 manovre di 3° della iron heart (magari iron heart surge per potenziare la difesa), 1 stance di 3° da warblade (absolute steel stance per muoversi velocemente e arrivare al nemico per primo), Manovre fino al 2° livello da crusader e 1 stance di 3° devoted spirit (thicket of blades). Al 9° livello prendi il 5° livello da warblade così selezioni iron heart aura come talento bonus e stormguard warrior come talento del 9° livello.

Per la cdp: se vuoi eternal blade io consiglio "Snow elf" che non ha penalità a costituzione ma a carisma. Inoltre prenderei anche il 10° livello da warblade e poi via con 10 livelli da eternal blade. Questo ti garantisce una manovra di 9° livello poiché raggiungi IL warblade 17 al 19° (ultimo livello a cui acquisisci manovre). Per quanto riguarda i talenti abbiamo la pecca però dell'umano che ci piaceva molto visto che non puoi usare difetti, vediamo comunque che si può fare:

1)Competenza armi esotiche (catena chiodata)

1)Riflessi in combattimento

2)Arma focalizzata (catena chiodata)

3)Uccisore di maghi/Supernatual instinct

6)Mantenere la posizione

9)Iron heart aura

9)Stormguard warrior

12)Robilar's gambit

Procedento al 15 prendi defensive sweep.

Questo tank ha due carenze principali: Scelta obbligata tra uccisore di maghi e supernatural instinct; Mancanza di 3 talenti altrettanto utili quali maestria in combattimento, colpo karmico e sbilanciare migliorato.

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Volendo per facilitare l'accesso a Sbilanciare Migliorato ci sono due modi semplici, a seconda dell'allineamento:

Legale: Monaco2 variante Passive Way, che fornisce Maestria come talento bonus

Caotico: Barbaro1 variante Wolf Totem, ottieni direttamente Sbilanciare Migliorato come talento bonus

Entrambe le varianti si possono trovare su Arcani Rivelati.

il Barbaro è un multiclasse particolarmente buono se si prende anche la variante Frenesia Turbinante che, oltre a darci un bonus a Forza che ci è utile per svolgere le nostre funzioni da Tripper, permette di sferrare un attacco extra a BaB pieno, utilissimo fin dai primi livelli.

Il Monaco è interessante se si prende anche la variante Decisive Strike, player's Handbook II, combinata a Snap Kick, dal Tome of Battle. Una piccola ma efficiente combo che permette di aumentare notevolmente il Damage Output degli Attacchi di Opportunità.

In caso di catena chiodata, può sembrare scontato ma il Maestro delle Armi Esotiche è un'ottima CdP.

Con un livello è in grado di aggiunge un ulteriore attacco extra. Con un altro livello possiamo ottenere un utile bonus di +2 a Sbilanciare.

Se si è umani segnalo anche il talento Jotunbrud, che permette di essere considerati di una taglia superiore a quella reale quando si effettuano prove contrapposte in cui si applicano i modificatori di taglia.

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Allora direi:

Elfo (con template Draconian Creature, uno dei migliori per un combattente) warblade 1/guerriero 2/warblade 8/eternal blade 2

1 aberrant blood

2 (attacco poderoso)

3 inhuman reach, (arma focalizzata)

6 stand still

7 (combat reflexes)

9 deft opportunist

12 martial stance (thicket of blades)

Con il primo livello da Eternal Blade, impari una manovra Devoted Spirit che ti fa da prerequisito per Thicket of Blades. Occhio solo che Inhuman Reach ti renderà un elfo con sangue di aberrazione e braccia sporporzionate, il che fa un po' (tanto) schifo. Un elfo con sangue draconico e di aberrazione? Uhm, a me non piacerebbe, ma senza dubbio questa è una costruzione efficace grazie ai 6m di portata (consiglio di nuovo un glaive).

Se invece vuoi che il tuo Pg abbia anche un certo stile, e quindi braccia proporzionate:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 nymph's kiss

2 (improved unarmed strike)

3 education, (arma focalizzata)

6 knowledge devotion

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Con la variante Exoticist del guerriero ti prendi la competenza nell'Awl Pike, tre quadretti di portata, e con Improved Unarmed Strike minacci i nemici adiacenti, quindi puoi colpire i nemici nella prima e nella terza casella di distanza. Education e Knowledge Devotion per migliorare TxC e danno e poi sinergizza bene con il Warblade. Hai anche la possibilità di selezionare altre tre armi esotiche per l'Exoticist, ad esempio l'Arco da Guerra Composito è utile in certe occasioni. D'obbligo lo skill trick Collector of Stories per migliorare il bonus di Knowledge Devotion.

Una possibile variante è sostituire Nymph's Kiss con Shield and Pike Style, così da poter usare uno scudo leggero insieme all'arma in asta a due mani (la CA è importante per un tank). Si può mettere anche al posto di Improved Unarmed Strike, visto che è un talento bonus da guerriero. Infine, come talento bonus da guerriero può essere utile anche Attacco Podersoso, magari da usare in congiunzione con Ruby o Diamond Nightmare Blade, o con qualsiasi strike (visto che, quando non si usano attacchi iterativi, Attacco Poderoso è particolarmente utile).

Insomma, due slot talenti in cui selezionare due talenti tra Improved Unarmed Strike, Attacco Poderoso, Nymph's Kiss e Shield and Pike Style. Nel caso, il primo a cui rinuncerei sarebbe sicuramente Improved Unarmed Strike, rimpiazzandolo con una Hidden Blade da gomito o da ginocchio per minacciare le caselle adiacenti.

Edit: dimenticavo, in lizza c'è anche assolutamente Faerie Mysteries Initiate!

Volendo privilegiare un approccio crackdown invece che lockdown, penserei invece a Battle Jump (da usare in congiunzione a Pouncing Charge e strike di carica White Raven). Li blocchi con Stand Still e li ammazzi il round dopo con una carica. Visto che i punti abilità ti servirebbero per massimizzare saltare oltre che concentrazione, a questo punto eliminerei Education e Knowledge Devotion per fare:

Elfo (con template Draconian Creature) warblade 1/guerriero exoticist 2/warblade 8/eternal blade 2

1 battle jump

2 (improved unarmed strike)

3 shield and pike style, (arma focalizzata)

6 attacco poderoso

7 (combat reflexes)

9 stand still

12 martial stance (thicket of blades)

Edit 2: mi sono dimenticato del Mezzo Minotauro. Che in effetti, come archetipo ad MdL +1 è il più indicato per un lockdown. Può essere anche particolarmente interessante rispetto a storia e personalità del personaggio: se già è complicato essere un mezzo-minotauro tra gli umani, figuriamoci tra gli elfi! Oppure mezzelfo mezzo-minotauro (figlio di un minotauro e di una mezzelfa, o ancora meglio, di un mezzelfo e di una minotaura): queso sì che sarebbe cresciuto sentendosi un outsider.

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grazie mille dei molti suggerimenti. analizzerò tutto con calma, ma la prima cosa che vorrei sapere è dove trovare il template draconian citato da ji ji

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  • Similar Content

    • By MizarNX
      Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi
      In coda alla traduzione della guida Tome of Battle per Principianti, avevo iniziato anche a tradurre altri articoli piuttosto interessanti inerenti il ToB (ne trovate una prova nella prima frase di questo messaggio). Poi altri progetti mi avevano via via distolto dal terminare la traduzione di tali articoli, che quindi sono rimasti nel dimenticatoio per molto tempo (inoltre si trattava della mia prima guida, per cui non sapevo quale sarebbe stata la ricezione da parte del forum). Con la pubblicazione dell'ultima guida e in previsione dell'arrivo di una nuova, ho trovato giusto completare il lavoro che avevo iniziato.

      Cosa contiene questa guida
      In questa guida troverete tradotti alcuni articoli molto interessanti (si spera) quali: Tome of Battle Tricks/Combos/Library (di Tleilaxu_Ghola); The Art of Making a Multiclass Martial Adept (di Tleilaxu_Ghola); Stormguard Warrior vs. Power Attack (link morto); Sweeping Strike & ToB di RadicalTaoist.
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      - Manovre & Stance per Categoria;
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    • By imported_MikeT
      Le tre classi del manuale permettono di utilizzare delle manovre particolari per il combattimento; queste vengono consumate ogni volta che si usano, ma possono essere recuperate in modo diverso per ognuna delle tre classi. Ad esempio, lo Swordsage impiega un round completo per recuperarne una, mentre lo Warblade con una azione veloce le recupera tutte.
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      -MikeT
    • By shalafi
      Nello scegliere le manovre del tob, specie in caso di pg che diventano martial adepts dopo qualche livello, mi trovavo sempre ad andare avanti e indietro tra le pagine, per vedere quante manovre di requisito richiedevano le varie manovre, per cui ho fatto questa tabellina riassuntiva.
      1) non so se altre persone la troveranno utile
      2) non so se sia legale, ma è una riproduzione delle pagine del tob molto esigua. nel caso non si potesse fare, bè, toglietela ()




      ok, per ora è illeggibile...se capisco come postarlo come si deve lo faccio...
    • By MizarNX
      The Complete Sublime Way


      Con questo topic intendo svolgere un'indagine per sapere se c'è da parte del forum interesse nello sviluppo/pubblicazione di un manuale contenente materiale aggiuntivo dedicato al Tome of Battle (ma non solo, ci sarà qualcosa anche per altri manuali, come Magic of Icarnum e il Manuale Completo delle Arti Psioniche).

      L'idea era nata con lo scopo di creare materiale originale, ma girando per il web mi sono imbattuto in tanto materiale già pronto, ovverosia da rivedere e da assemblare.
      Quindi, perché non pubblicare quello (magari aggiungendo qualcosa di mio)?

      Per ora il materiale aggiuntivo consta di:

      3 nuove classi base
      71 nuove classi di prestigio (non escludo che questo numero possa essere ridotto)
      21 nuove discipline
      1 nuova razza
      3 Racial Subs
      30 nuovi talenti
      varie ed eventuali


      Visto che il materiale è davvero tanto (per ora sono a circa 330 pagine di Word, ma temo che si arriverà allegramente alle 500), prima di imbarcarmi in qualcosa di così impegnativo sono curioso di sapere se effettivamente ci sia interesse da parte degli utenti in tale materiale. Qualora non ci fosse posterò i link a tutto il materiale che ho trovato su internet, qualora invece ci fosse sarà mia cura preparare un lavoro completo.
    • By Hayabusa
      Cercasi consigli x un build buona x un crusader di Corellon
      Edizione 3.5 Ambientaanzione ovviamente Forgotten Realms

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