Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle (2)


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti. Tra un po' (suppongo a gennaio) dovremmo iniziare una campagna a lv 1 che ci tolga manie di grandezza assortite. Avevo intenzione di giocarmi un crusader umano. Ho letto il tob e le 3 guide scritte da Mizarnx, cosa di cui ringrazio vivamente. Non è il mio primo pg sfruttando il tob ma necessito dei vostri consigli. I manuali li posso reperire e sottoporre all'attenzione del master all'occorrenza ma vorrei evitare cose che non siano state pubblicate sui manuali come i dragon magazine e similari.

Ho dei dubbi circa i talenti e le manovre iniziali da cui scegliere. Sicuramente extra granted manover ma per il secondo talento non so che prendere. Per quanto possa essere efficace con arma con portata e chiodature non mi piace e quindi pensavo a spada e scudo o spadone perchè sono fissato con quel tipo di armi. Il suo ruolo sarebbe la prima linea. Non sapendo cosa gli altri abbiano deciso di fare (a parte un binder changleing e un artefice) dovrebbe poter incassare e rispondere.

Come manovre: crusader strike, vanguard strike stone bones, leading the attack, douse the flame ma per l'ultimo non so che mettere. Per la stance martial spirit non mi convince mentre iron guards glare la trovo più efficace, anche con l'aumentare dei lv.

Per quanto riguarda le stat bisogna vedere cosa decide il master se tirate o col point buy. In ogni caso la non usando un'arma con portata e non sfruttando la des per gli AdO la priorità sarebbe:

For > Cos > Car > Des > Int > Sag

Se servono altre info che mi sono scordato ditele^^

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che un talento solido è il solito Attacco Poderoso, soprattutto se combatti con l'arma a due mani. In alternativa Endurance, per puntare ad avere Steadfast Determination al livello 3.

Dal punto di vista delle manovre, ne hai 5 e direi che la selezione che hai fatto sia abbastanza completa. L'unica che sostituirei è Douse the Flames, al posto del quale opterei per Charging Minotaur.

Come stance sceglierei Martial Spirit.

Infine, la distribuzione dei punteggi caratteristica mi sembra appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho intenzione di multiclassare, dato che vorrei farmi il crusader puro o al max con qualche cdp (ma non sono sicuro nemmeno di questo) senza impicci di sorta. Sarà una campagna di relax ma conoscendo il master che si fa prendere la mano per i combat una classe "robusta" ci vuole e mi piace l'idea del cavaliere dei cicli delle leggende medioevali. Figuratevi che ero partito dritto a volermi fare il paladino, quando mi sono ricordato del tob. E' solo la seconda volta che lo sfrutto e non mi va di esagerare. Inoltre non so a che lv finirà questa campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ho un paio di dubbi, anzitutto volevo farmi uno swordsage umano, le caratteristiche non le conosco ancora... Userebbe una katana e prenderebbe la prima specializzazione in diamond mind (senza trascurare del tutto nessuna delle altre scuole)...

Volevo farmi tutti e 5 i livelli da master of nine, anzitutto perchè mi da alcuni bonus da non buttare via e poi perchè mi aumenta in modo spropositato le manovre conosciute e a mia disposizione...

Volevo chiederti come far progredire il personaggio, le manovre migliori, se mi conveniva tenerlo swordsage puro oppure se avevo fatto la scelta giusta, tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Swordsage/Master of the Nine è una costruzione molto semplice e solida. Il tuo principale punto di forza è la flessibilità: con le manovre Diamond Mind puoi infliggere molti danni, con Shadow Hand hai grande mobilità e un'ottima fonte di ulteriori danni (leggi manovre che attivano il furtivo + Assassin's Stance), con Tiger Claw ci sono ottime manovre ai livelli medio alti e con Setting Sun si può operare il cosiddetto battlefield control. Con le due classi che ti proponi, inoltre, non dovrebbe essere un problema soddisfare i vari prerequisiti, quindi puoi spaziare con la scelta delle manovre. e poi, ottima lista di abilità di classe e un mare di punti abilità.

I vari talenti che puoi scegliere sono abbastanza obbligati, e comunque quello fondamentale per ogni swordsage, Adaptive Style, è compreso. Rimane da capire in quale direzione specializzare il PG.

Una delle possibilità più gettonate è il lato furtivo. In questo caso consiglierei di infilare dove si riesce il talento Craven, appena si è acquisita la Assassin's Stance. Manovre interessanti potrebbero essere Flashing Sun, oltre ovviamente a Distracting Ember e Cloak of Shadows per attivare il furtivo. Sapphire Nightmare Blade può essere utile contro quegli avversari con Schivare Prodigioso. I counter Diamond mind (Moment of Perfect Mind eccetera) sono un must sempre e comunque.

Seguendo questa strada si può prendere in considerazione anche un piccolo multiclassamento: due livelli da ladro, per avere trapfinding, un dado di furtivo in più ed eludere; oppure due livelli da guerriero con la variante che dà l'attacco furtivo. Ancora meglio un livello da ladro e un livello da guerriero (variante exoticist da Dragon Magazine) con attacco furtivo al posto del talento bonus: così avresti due dadi di attacco furtivo in più, competenza in quattro armi esotiche a scelta (risparmi un talento per la katana) e trapfinding. Attenzione solo al Bab.

A parte la possibilità di cui sopra, io come swordsage metterei sempre qualche manovra Setting Sun per sbilanciare e lanciare i nemici in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non avendo ottenuto risposta sul topic del Paladino chiedo qui.

Sono il DM di un gruppo, e aiuto sempre i miei giocatori a costruire i PG. Il Paladino della Libertà del mio gruppo (sono a livello 7), inizialmente interessato al Paladino puro, ha seguito i miei consigli e si è letto un po' la Warblade, restandone interessato. Ora io lo lascerò fare, ma probabilmente mi chiederà consigli. Il PG in questione viene giocato pesantemente da mischia, con punteggi sufficienti di Sag e Car per le cose del Paladino, ma è focalizzato su Cos e For. Ha un 10 in Des di conseguenza mi sembrava uno spreco il Crusader, visto che si basa sugli attacchi di opportunità e non è certo la tattica del PG, che è uno che si butta in mischia con arma a due mani e poderoso.

Stiamo pensando quindi a fargli fare un 3-4 livelli da warblade, io come DM ho levato quella regola che impedisce di tornare nel paladino dopo aver multiclassato, di conseguenza le mie domande sono:

-quali sono i livelli ideali in cui dippare Warblade, tenendo conto che se li dovrà giocare?

-cosa gli consiglio tra manovre e stances? Sicuramente lo spingerei verso l'Iron Heart, ma con le stances ho molti più dubbi

-qualche talento particolarmente consigliato?

Contate che la campagna non è iper ottimizzata, e che vieto solo le cose strettamente di ambientazione, l'Incarnum, Autorità e poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crusader non si basa assolutamente sugli attacchi di opportunità. Forse ti sei fatto quest'idea vedendolo spesso inserito in varie build per via della stance thicket of blades, ma il crusader in realtà si basa sulla solidità, sulle tattiche di gruppo, sulle cure e sulle cariche. Non è assolutamente uno spreco e il paladino ci si sposa benissimo, sia tematicamente che come meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crusader non si basa assolutamente sugli attacchi di opportunità. Forse ti sei fatto quest'idea vedendolo spesso inserito in varie build per via della stance thicket of blades, ma il crusader in realtà si basa sulla solidità, sulle tattiche di gruppo, sulle cure e sulle cariche. Non è assolutamente uno spreco e il paladino ci si sposa benissimo, sia tematicamente che come meccaniche.

Sì hai ragione, però non è esattamente l'idea di PG che ha in mente il giocatore. E discutendone abbiamo compreso entrambi che la Warblade è più adatta ai suoi desideri. Nulla toglie che un bel Crusader basato sulla WR piuttosto che sulla DS esca bene anche in questo senso, ma vorrebbe dire anche rinunciare a Thicket of Blades (oppuere non poterla sfruttare seriamente). Tutto qua il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vorrebbe dire anche rinunciare a Thicket of Blades (oppuere non poterla sfruttare seriamente). Tutto qua il motivo.
Non mi sembra un problema grave, se il motivo è tutto qua. Se è questione di gusti allora ok, non è argomento di discussione.

Nel caso del Warblade farei almeno 4 livelli per avere accesso a una stance di livello decente (la prima è sempre di livello 1)

In generale i livelli da Warblade li puoi aggiungere intramezzati da 2 o 4 livelli da Paladino in modo da ottimizzare la progressione dell'initiator Level. Non esiste una formula esatta, cambia a seconda delle manovre che vuoi avere e il modo in cui farlo dipende da un calcolo preciso di quali prerequisiti devi soddisfare e in quale momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un problema grave, se il motivo è tutto qua. Se è questione di gusti allora ok, non è argomento di discussione.

Nel caso del Warblade farei almeno 4 livelli per avere accesso a una stance di livello decente (la prima è sempre di livello 1)

In generale i livelli da Warblade li puoi aggiungere intramezzati da 2 o 4 livelli da Paladino in modo da ottimizzare la progressione dell'initiator Level. Non esiste una formula esatta, cambia a seconda delle manovre che vuoi avere e il modo in cui farlo dipende da un calcolo preciso di quali prerequisiti devi soddisfare e in quale momento.

Sì è proprio una questione di gusto, è molto più adatta a come gioca (o come vorrebbe effettivamente giocare) il PG.

Ti ringrazio per i consigli, qualche dritta sulle manovre e le stances?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stance ce ne sono diverse belle.... Absolute Steel non è niente male (3 liv IH)

come manovre quella della Iron Heart sono sicuramente superiori (Iron Heart Surge, Iron Heart Endurance, Wall of Blades), e anche quelle Diamond Mind (solo che devi massimizzare e anche di più concentrazione).

Se vuoi fare un bel tank prendi anche qualcosa da Stone Dragon (ma ricorda che hanno effetto solo se tocchi la terra), se invece vuoi andare più sul danno prendi qualcosa da Tiger Claw, infine se ti senti leader (multiclassando con il paladino ci starebbe) White Raven (White Raven Tactics obbligatorio)...

Questa è un'infarinata...Se vuoi un'analisi più completa e precisa mandami un pm con un po' l'idea del PG e un minimo di progressione che ne parliamo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...