Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle


Messaggio consigliato

Dipende molto da come lo vuoi ...

Se giocassi in Eberron ti avrei detto Artefice, ma in GH ...

Se lo vuoi combattente e hai accesso al ToB, certamente Warblade, senza cdp non servono.

Un Duskblade sarebbe bello da giocare senza dubbio, come pure volendo un Combattente Psichico (vedi Magico of Eberron per qualche opzione psionica in più).

Per il resto dipende molto dai gusti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@ crisc

avevo pensato anche al combattente psichico, ma lo sto già giocando in un'altra campagna e mi scoccia fare la stessa classe. preferisco variare un pò. a proposito, ma riparazione corporea cura tutti i danni che dovrebbe curare in quanto potere e non incantesimo o la metà come tutti i cura ferite su di un forgiato?

@ zelgadiss

perdona la mia ignoranza...cos'è un juggernaut? su che manuale lo posso trovare?

grazie ad entrambi per le risposte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ zelgadiss

perdona la mia ignoranza...cos'è un juggernaut? su che manuale lo posso trovare?

si trova sul manuale di ambientazione di eberron. in pratica il forgiato "perde" quel poco di umano che ha per diventare una macchina da guerra: un vero costrutto praticamente.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ crisc

avevo pensato anche al combattente psichico, ma lo sto già giocando in un'altra campagna e mi scoccia fare la stessa classe. preferisco variare un pò. a proposito, ma riparazione corporea cura tutti i danni che dovrebbe curare in quanto potere e non incantesimo o la metà come tutti i cura ferite su di un forgiato?

Riparazione corporea cura 1/2 danni come i cura ferite, però c'è sempre ripara danni psionico ;-)

Se ci dici qualcosa di più, sul BG e lo stile che vuoi dare al tuo PG, magari ti aiutiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ crisc

non hai tutti i torti...diciamo che pensavo sostanzialmente a un picchiatore sullo stile del guerriero. ovvero mercenario ferrato un pò in tutto. praticamente il classico clichè del guerriero di d&d, ma tutti e 8 livelli non mi soddisfa particolarmente. per questo pensavo ai 2 livelli da warblade, in modo da prendere, tra l'altro, weapon aptitude e potermi rifocalizzare e rispecializzare nelle varie armi

@ invictus

il berserker non mi piace. troppo difficile da controllare. mentre bender...è...è...GENIALE!!! :lol::lol::lol:

@ zelgadiss

non credo potrò utilizzare altri manuali di ebberon al di fuori di races of ebberon. però a quanto ho capito è il contrario del reforged di quest'ultimo, ci darò un'occhiata. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il forgiato ha due ottime opzioni:

1-con armatura leggera (quindi mitral body) il battle sorcerer di unearthed arcana (d8,casti in armatura leggera, bab medio) a cui potresti aggiungere la variante stalwart sorcerer del complete mage (2pf bonus per ogni livello da stregone)

picchi, ti curi fin dal primo livello, ha qualche bell'incantesimo fino al 9° e con i reserve feat giusti arriva a fare di tutto a volontà (spari, voli, teletrasporti)

2- armatura pesante (quindi adamantine body): psionico

lo shaper è ottimo, visto che i suoi poteri incluono ripare costrutti

inoltre anche il tuo psicocristallo è un costrutto, quindi siete affetti entrambi dagli stessi poteri contemporaneamente (volendo) con lo stesso lancio: se ti curi, si cura anche lui, se prendi pf temporanei, li prende anche lui; condividi i danni con l'apposito potere ed hai quasi il doppio dei poteri e delle cure a metà costo!

se il d4 ti sta stretto la cdp del diamond dragon su dragon magic è molto carina

altra valida opzione è l'ardent

un multiclasse interessante invece è il duskblade/warmind

prendi un po' di incantesimi e di poteri, ottime capacità speciali, l'impareggiabile sweeping strike e rimani a BAB pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

benchè esuli dalla mia idea originaria devo dire che mi attira molto l'opzione doppia variante dello stregone, così posso curarmi senza dover dipendere dal mago o dallo stregone di turno mentre, nonostante io sia un patito delle classi psioniche, la seconda opzione mi attira poco. la terza (duskblade/warmind) mi attrae molto di più.

in definitiva credo che la mia scelta sarà stregone tripla variante (prendo anche quella del PH II, per gli usi della metamagia) quindi abjurant champion all'ottavo livello e quindi eldritch knight quando finirò i cinque livelli da AC. per i talenti pensavo

1° mithral body

3° smiting spell*

6° arcane thesis

*dal PH II, permette di lanciare incantesimi con raggio d'azione "contatto" come parte di un attacco in mischia

penso che così vada più che bene, considerato anche che arma focalizzata me la "regalano" le varianti. è molto diverso dalla mia idea originaria, ma apprezzo il fatto di non dover star dietro a un mago per essere curato o dover chiedere due cure al chierico invece di una. proposte? critiche? suggerimenti? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni solo a mente che con quelle varianti/stregone l'abjurant champion migliora meno la situazione rispetto ad uno stregone normale; il bab passa da medio ad alto (invece che da basso ad alto) ed il dv da d14 a d10 (invece che d4-d10, in pratica come pf ci rimetti)

abjurant armor, extended abjuration e swift abjuration servono quasi solo con "scudo"

arcane boost non vale lo slot che brucia, e martial arcanist è inutile in questo caso

smiting spell non lo prenderei affatto, aumentare di uno slot per scaricare un'incantesimo a contatto insieme al colpo dell'arma non mi pare conveniente

usa gli incantesimi per curarti e per fare tanti danni ad area

piuttosto prenderei searing spell in congiunzione con arcane thesis ed un incantesimo del fuoco senza TS (come raggio rovente) o senza nemmeno RI (come orb of fire); nulla ti vieta di riprendere arcane thesis anche al 18° per sciame di meteore

searing spell aumenta di 1 lo slot, è applicabile solo agli incantesimi di fuoco, ignora le resistenze, fa metà dei danni agli immuni al fuoco e il doppio ai vulnerabili

c'è anche piercing cold, l'equivalente con il freddo; se prendi anche sostituzione energetica (freddo) puoi sfuttare gli arcane thesis sia con il fuoco che con il freddo! in pratica potresti scagliare una sciame di meteore ghiacciate o infuocate a scelta, potendo colpire sia i vulnerabili a freddo/fuoco che gli immuni

a proposito, arcane thesis scala di 1 il costo di ogni talento di metamagia usato sullo stesso incantesimo, quindi in alternativa potresti prendere un incantesimo di basso livello (come raggio rovente) e mettergli tanti talenti di metamagia contemporaneamente (incandescente, potenziato, misto, ecc...) ottenendo un effetto potente con un costo molto basso

Link al commento
Condividi su altri siti

bè per l'abjurant champion sono d'accordo che le capacità sono praticamente inutili, ma l'aumento dell'attacco base è cosa non da poco e il dado vita passa da d8+2 a d10, quindi si ci rimetto, ma non tanto. per quel che riguarda smiting spell, secondo me conviene, sommi danni da picchio a danni da incantesimo, anche se terrò bene a mente anche le alternative da te proposte che devo dire mi intrigano parecchio, ci devo pensare bene

in definitiva credo che con CDP ho deciso, mentre devo vedere meglio talenti e incantesimi. thx, e se hai qualche altra critica non esitare a pormela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cercavo un modo di andare anche oltre gli incantesimi di 3°, però effettivamente hai ragione... tanto pensavo al duskblade e prima di arrivarci agli incantesimi di 4°, soprattutto prendendo come CdP lo spellsword ce ne vuole

un'altra domanda, la capacità da spellsword, la capacità da duskblade e la proprietà dell'arma sono cumulativi tra loro? mi spiego meglio: posso "storare" due incantesimi con le capacità da spellsword e accumula incantesimi e castare un incantesimo come parte di un attacco in mischia utilizzando smiting spells o la capacità da duskblade?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...