Vai al contenuto

Personaggio Anti-Incantatori


Dmitrij

Messaggio consigliato

Buondì!

E' da qualche giorno che rifletto sulla creazione di un personaggio non incantatore* che provi a sfidare lo strapotere degli incantatori.

vi chiedo un parere sulle opzioni che ho finora considerato.

*Per non incantatore intendo classi come Mago, Stregone, Chierico, Anima prescelta, Druido, Psion, Innato, Beguiler, .... insomma ci siamo capiti no?

Manuali concessi: tutti i 3.5. Escluso il materiale online. Materiale da una sola ambientazione, a scelta. LEP 20, niente riduzione.Da AR solo materiale dai capitoli in spoiler.

Spoiler:  
Capitolo 1, con esclusione del paragrafo "Ridurre i modificatori di livello".

Capitolo 2, con esclusione del paragrafo "Personaggi eccelsi"

Capitolo 3, unicamente i paragrafi relativi a Tratti e Difetti. Un solo difetto consentito, da prendersi al 1° livello

Finora, ho considerato che, specialmente agli alti livello, non c'è difesa da un incantatore ben attrezzato.

All'inizio avevo puntato su qualcosa di molto resistente, ma coprire tutto il range di possibilità che un incantatore ha a disposizione è impresa praticamente impossibile. Si possono ottenere ottimi risultati (tipo crusader/juggernaut forgiato/santo) ma la percentuale di fallimento resta troppo, troppo alta.

Alla fine ho concluso che l'unico modo di centrare l'obiettivo è passare inosservati, ed ecco a che punto sono arrivato.

Razze

Skulk (Races of destiny): la prima motivazione, è che è tanto, tanto figo. Poi c'è un +4 a destrezza, per noi fondamentale, bonus a nascondersi e muoversi silenziosamente assoluti (+8 e +15), innate nondetection utile contro avversari a basso LI (peccato non scali con il livello), prove di seguire tracce più difficili, e nessuna penalità al nascondersi con il movimento, nemmeno in corsa. Lep +1 e 2 dv da umanoide non sono troppo comodi però.

Whisper gnome (Races of Stone): non ha bisogno di presentazioni. Goloso soprattutto Silencing Strike!

Pixie (MM): il lep ferisce in profondità, ma poi guardi ai modificatori alle caratteristiche, alla taglia, e all'invisibilità superiore costante, e un pensierino ce lo fai. Peccato l'invisibilità sia Su, l'avremmo preferita Str.

Altre razze: Gli umani fanno sempre il loro sporco lavoro, le taglie piccole ci piacciono particolarmente, e una menzione va alle razze su Incarnum (vedremo poi perché).

Archetipi

Shadow creature (Tome of Magic): per un +1 offre un bel po' di cose, tra cui Hide in plain sight e bonus alle abilità che ci stanno a cuore.

Vecna Blooded (MM5): probabilmente è imprescindibile per noi. L'immunità alla divinazione, insieme alle informazioni che otteniamo sul nemico, è la pietra angolare su cui si fondano le nostre possibilità di successo. Richiede di essere evil, ma soprattutto di castare arcano di 2° SOB!

Necropolitano (Liber Mortis): c'è un motivo preciso per desiderarlo: ci rende immuni al talento mostruoso Lifesense, che manderebbe tutto a rotoli. Peccato ci crei qualche complicazione con le classi, come vedremo.

Classi

La scelta delle classi base è essenzialmente legata alle classi di prestigio, quindi passo direttamente a quest'ultime.

Umbral disciple (Magic of Incarnum): 3 livelli ci concedono 2 chicche: una percentuale di occultamento che va da un minimo di 30% al max 50% (benvenuto Gloom Razor!), e nascondersi in piena vista che, a differenza dell'archetipo qui sopra, non ha particolari vincoli ed è sempre utilizzabile. L'occultamento non è superabile nemmeno da Visione del vero! Il problema sorge con l'archetipo necropolitano: l'incarnum di basa su Cos, che come non morto non abbiamo. Esiste undead meldshaping, ma comunque dobbiamo passare per almeno 1 livello delle classi base dell'incarnum per accedere a questa Cdp, che così inizia a diventare costosa.

Witch slayer (Tome of Magic): 2 livelli e pochi pochi prerequisiti per avere Mettle, e liberarci di quei fastidiosi effetti secondari casomai le cose si mettessero male. Non è in realtà indispensabile, perché non vogliamo che la situazione precipiti fino ad averne bisogno, ma la prudenza non è mai troppa.

Assassino (GDM): 3 livelli per avere l'accesso agli incantesimi di 2° (e quindi a Vecna blooded) senza puzzare di Mago/stregone. Aggiungeteci i pochi prerequisiti, 2d6 da furtivo (e l'accesso a Craven) e Schivare prodigioso. Secondo me un affare. Non cproseguirei con altri livelli... o forse sì, dopotutto i suoi incantesimi sono carini, e l'attacco mortale può essere d'aiuto se accompagnato da un CAM che darebbe parecchio fastidio al nostro bersaglio.

Master of nine (Tome Of Battle): ogni livello ci gratifica, e manovre e stances ci aiuterebbero parecchio. Dual Stance + Counter Stance + manovra Counter + Stance of alacrity + Arma Legacy con capacità Cunning (mai colti alla sprovvista) ci salvano le chiappe tantissimo. Ma ancora, noi non vorremmo arrivare ad averne bisogno.

Ammazza Illithid (Manuale Completo Delle Arti Psioniche): ci piace per un solido motivo, Cecità Celebrale arriva laddove Vecna blooded + Darkstalekr (ve l'ho detto che prendiamo Darkstalker sì?) falliscono. Ovvero ci nasconde da poteri come Vista a contatto. Ha una progressione psionica che da un lato ci darebbe versatilità, ma dall'altro va contro i nostri principi morali sopra espressi. Fortunatamente volendo si può accedere alla classe con 1 talentino e nessun livello da psionico, il che ci lascia il cuore in pace (e un po' meno potenti).

A questo punto parliamo delle classi base.

Swordsage, Warblade, Crusader: d'obbligo se scegliamo per il Mo9, ci faranno comunque bene anche senza di lui. Qualche livello come chiusura della build ci permetterà di accedere a manovre come i counter per i tiri salvezza su concentrazione, i teletrasporti della shadow hand (sono straordinari! salutate il CAM!), qualche counter salvachiappe e uno o due colpi che ci consentono di abbattere il nostro nemico esattamente come vogliamo noi: subito.

Factotum: abilità a chili, intelligenza dove ci piace (iniziativa e prove/abilità basate su des e for), qualche spell-like. Un passaggio veloce da 1 o3 livelli.

Monaco: Talenti bonus, buoni ts, le abilità che ci servono, colpo senz'armi (altolà Ironguard!) e la possibilità di arrivare a Spell reflection (Complete Mage)

Guerriero: Talenti bonus e la variante Hit&Run (Drow of Underdark) ben si addicono al nostro.

Ladro: furtivo o talenti bonus, spell reflection, abilità. E UMD, che ci spalanca le porte a molte opzioni.

Ladro Magico: come sopra. Soffiare le spells ai nemici potrebbe essere interessante, ma solo se investiamo pesantemente sull'abilità.

Incarnate o Totemist: i punti essenza ci piacciono per l'umbral disciple, e ancor più per alcune soulmeld.

Enigma Helm ci protegge dalle divinazioni, ma richiede un forte investimento nelle classi meldshaping, e comunque non ci offre garanzie assolute.

Impulse boots ci dà Shivare prodigioso + Eludere + bonus ai riflessi, non male se abbiamo preso Spell reflection.

Disenchanter Mask ci permette di sopprimere quei fastidiosi oggetti del nostro nemico, con uno o più attacchi a contatto. Solo se però alziamo il livello da meldshaper.

Talenti

Di Darkstalker non dobbiamo nemmeno parlarne. E' sulla nostra lista punto e basta.

Craven se intraprendiamo la via del furtivo può risultare utile, se debitamente ottimizzato con i crystal + assassin stance + assassino + deadly precision.

Mage slayer & figli: utili, utilissimi, ma occhio che ci segano il LI da assassino. Da compensare con il talentino ad hoc.

Gloom Razor: insieme all'occultamento dell'umbral Disciple... there's a party!

Fin qui il mio lavoro. Ci sono scelte da compiere, perché tutto insieme non si può, e sicuramente ho dimenticato qualcosa là fuori.

Ho tralasciato di descrivere Manovre e Stances ottimali perché ne viene un discorso troppo lungo, ed è comunque uno step successivo.

Ora se potete aiutatemi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo ho solo materiali in italiano e la metà di quello che hai proposto non lo conosco (ma non è colpa mia, eh! :whistle:)

e l'uccisore dell'occulto? immunità agli effetti mentali, anti-individuazione continua, bonus ai ts, possibilità di fare danni raddoppiati a un incantatore se si prepara un'azione, 1d6 danni addizionali contro di loro...

come arma anti incantatore ti consiglio Vespro nero (l'arma di Whence, che puoi trovare qui)... costosetta ma fa la sua porca figura (in caso cambia o aggiungici pure capacità. e se te lo chiedi sì, è Grande per solo per far scena :lol:)

anche il talento tre montagne, che rende nauseati (e quindi incapaci di lanciare incantesimi) gli avversari è carino. solo che devi per forza colpire 2 volte in nemico (e in un mordi e fuggi non va troppo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, quando uno pensa anticaster pensa Uccisore delll'Occulto come prima cosa... poi vai a leggere cosa offre e.. meh!

Bonus ai TS: questo non è male! ma +3 non è qualcosa di notevole. In più se procediamo sulla strada delle nove spade, e usiamo la concentrazione al posto dei tiri salvezza, diventa inutile.

Legame con l'arma: +1d6 di danno, non mi fa particolare impressione.

Mente sulla magia: forse l'unica cosa davvero interessante, 1d5 +5 di rifletti incantesimo. Peccato gli usi limitatissimi al giorno.

Colpo depravato: danni doppi con un'azione preparata contro l'incantatore che sta lanciando? Io credo che se il mago sta lanciando, allora noi siamo morti XD troppi modi per evitarlo.

Auravisione: comodo, anche se ancor più limitato. Ma anche facile da ottenere in molti modi.

Manto anti-individuazione: è una bufala. Anti-individuazione si basa sul LI, e tutto ciò che ci viene offerto è un LI 5 al massimo. Qualsiasi incantatore non avrà problemi di sorta.

Senza pensieri: utile, ma anche questo è facile da avere.

Insomma, la mia opinione è che non valga l'investimento di 5 livelli.

Su three mountains invece ci farò un serio pensierino se avrò talenti a disposizione ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere davvero anti-caster, ma ti offro i miei due cent, tratti dal mio attuale pg:

Classe base: Warblade -> ci piacciono in particolare Iron Heart Surge e le manovre IH, DM e WR

In alternativa Crusader -> per le manovre IH useremo il MoN.

CdP 1: Master of Nine -> soprattutto per 4 manovre: Shadow Jaunt/Blink/Stride e Leaping Flame. Non facciamoci mancare Thicket of Blades e Shadow Blade!

Cdp 2: Telflammar Shadowlord -> Shadowpounce, devo dire altro?

Caratteristiche importanti: Destrezza e Intelligenza, scartiamo tutte le altre (Car 8, Sag 8, Cos 8, For 10 se supponiamo un point buy).

Pompiamo anche l'iniziativa, il mio pg ad esempio ha +16. Ovviamente un caster con Contingenza agisce prima, ma intanto glielo facciamo usare e teniamo pronti IHS e Leaping Flame.

Se ci attacca (cosa che farà) abbiamo 2 opzioni:

1) siamo in un qualche modo incapacitati -> IHS -> torniamo in piena forma. A questo punto è il nostro turno: usiamo Shadow Blink -> attacco completo, poi usiamo Shadow Stride -> attacco completo, poi usiamo l'azione standard rimasta per Shadow Jaunt -> attacco completo. Se è ancora in piedi dopo 3 attacchi completi gli facciamo i nostri complimenti e al turno dopo ricarichiamo le manovre tenendo attiva Thicket of Blades

2) non siamo incapacitati -> come counter al suo attacco usiamo Leaping Flame -> attacco completo con Shadowpounce. Al nostro turno sappiamo già che fare.

In ogni caso conviene sempre avere un oggetto con pronto un Heal contingente, che male non fa.

In alternativa potrebbe essere interessante Adam l'Inopportuno (senza livelli da Warmind, magari con livelli da MoN se soddisfare i requisiti non diventa un incubo).

EDIT: mi sono dimenticato di specificare che il primo pg è SAD Destrezza/Intelligenza. Come fare? La guida per l'ottimizzazione per un singolo attributo potrebbe venirti in soccorso.

(suggerimenti: shadow blade, arma accurata, faerie mysteries initiate, Keen Intellect, ...)

RIEDIT: non ho detto cosa fare se non usa contingenza e ci lascia il turno, ma penso che sia abbastanza facile dedurlo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose a cui devi puntare davvero (imho) sono due: iniziativa e mobilità.

Vincere l'iniziativa significa niente celerity, niente celerity significa che se riesci a minacciare l'incatatore questo non farà niente (mage slayer&figli ringrazia). Quindi aggiungo travel devotion/belt of battle/heroic surge/anello della libertà di movimento/archetipo shadowalker alla build, ovviamente arma con portata sennò la cosa si fa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose a cui devi puntare davvero (imho) sono due: iniziativa e mobilità.

Vincere l'iniziativa significa niente celerity, niente celerity significa che se riesci a minacciare l'incatatore questo non farà niente (mage slayer&figli ringrazia). Quindi aggiungo travel devotion/belt of battle/heroic surge/anello della libertà di movimento/archetipo shadowalker alla build, ovviamente arma con portata sennò la cosa si fa inutile.

Ricordo che con l'erede di Syberis e altri modi si può non essere mai colti alla sprovvista. Mage slayer non serve contro incantesimi veloci. Ci vuole un ulteriore talento sul DM per fare AdO contro incantatori che castano come azione veloce o immediata.

@Dmi. Finalmente hai deciso di passare dall'altra parte della barricata e unirti al mio odio utopico contro gli incantatori? XD

Ottima la trovata dell'ammazza illihd! In alternativa per evitare vista a contatto dovresti farlo incorporeo by archetipo.

E poi sarebbe bello poter partire nascosti in piena vista da subito...Peccato che la prova di nascondersi sia attiva (al proprio turno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mi piace che la faccenda interessi.

@Gidan

Conosco il Collar of Umbral, e risparmiare sul Lep dell'archetipo è un vero affare. Ci sono due controindicazioni che sto tenendo in considerazione:

1) L'HiPS dell'archetipo non funziona in condizioni di luce intensa, e qualunque incantatore minimamente decente che scopre di aver a che fare con un furtivo illumina l'area come nemmeno il Bernabeu nelle finali di Champions League.

2)Gli oggetti sono pericolosamente a rischio, contro gli incantatori.

Comunque la dritta è ottima grazie ;)

@8snake6

linka e facce vede! :P

@Tamriel

Sicuramente l'iniziativa conta,e punterò ad alzarla almeno intorno a +30, magari con qualche reroll. L'oggetto Legacy con l’abilità Cunning ci aiuterà a poter usare sempre e comunque le immediate.

Travel devotion ci piace, ma per funzionare decentemente ha bisogno di scacciare, e poiché a noi il chierico e il dread necromancer non ci piacciono, l’unica via che io ricordi sono 4 livelli da paladino. Secondo me è troppo investimento… a meno di non ammettere che funzioni anche con il 5° livello da Factotum, allora la questione si fa un po’ più completa e organica.

Belt of Battle, anello di libertà di movimento e arma a portata sono sicuramente in lista equip, insieme all’anello di battaglia magica (che ci permetterà di counterare il primo e probabile celerity/time stop) e il ring of darkhidden.

Heroic surge è fik0, tanto tanto, ma non ricordo se Age of Mortals è 3.0 o 3.5. In questo secondo caso sarà mio, altrimenti nada.

@Mizar

E’ sempre bello vedere come entrino in simbiosi Shadow hand e il Teflammar Lord. Peccato che quest’ultimo sia su un manuale 3.0 che, per quanto facilmente convertibile, non rientra tra il materiale a disposizione.

A leaping flame avevo invece già pensato, anche se in questo proposito il testo mi lascia qualche dubbio sulla funzionalità: pare utilizzabile solo in caso di attacco in mischia o a distanza, per cui non sono sicuro sia utilizzabile contro incantesimi che non richiedono tiro per colpire.

Quanto alla dinamica del primo turno,se IHS è sicuramente in lista, dubito di riuscire a sopravvivere anche con il suo ausilio.

La mia idea è più quella di usare l’immediata (non essendo colto alla sprovvista) per sottrarmi alla vista dell’incantatore, che non può quindi bersagliarmi. L’ideale sarebbe combinarlo con un cambio di posizione, per allontanarmi ed evitare effetti ad area. A quel punto lui perderà tempo a cercarmi, e quando ricomparirò sarà per lui… troppo tardi.

@Shinsek

Non è che odio gli incantatori, sono e resto un arcanista convinto :P E’ solo che la sfida all’ottimizzazione è troppo facile se ti dedichi a maghi e stregoni, mentre diventa difficile se ti dai al melee.

L'erede di Syberis non è più necessario da quando ci sono le Weapons of Legacy :P

Qual è il talento per fare AdO contro incantesimi veloci?

Non è nemmeno così strettamente necessario trovare il modo di nascondersi in piena vista come immediata, anche se sarebbe bello bello.

E’ sufficiente un’invisibilità, poi Vecna blooded e Darkstalker fanno il resto.

Altre cosa che sto considerando è l'abilità di 10° del Dread Fang of Lolth: avere sempre e comunque almeno un'azione standard prima del tiro d'iniziativa mica fa schifo. Però mi sa che funziona solo in caso di presenza del round sorpresa: se questo per vari motivi non esiste, allora è un'abilità sprecata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Heroics Surge è assolutamente mio.

Questo però taglia fuori ogni accesso ai manuali FR, perché come dicevo il personaggio può prendere materiale solo da un'ambientazione, escludendo le altre.

Quindi è un'altra questione da sottoporre a valutazione finale.

Quanto al Teflammar, la cosa potrebbe essere facilmente ovviabile con il 5° livello del Crinti Marauder da Splendente Sud, che è pienamente 3.5. Peccato la sinergia con il combattimento in sella, di cui ci importa poco. Anche se forse vale la pena studiarselo, si sa mai che si scopra una cavalcatura utile ai nostri scopi.

EDIT: certo che il teflammar avendo incantesimi arcani ci consentirebbe anche di cestinare i 3 livelli da assassino. Solo 4 livelli invece che 3 assassino + 5 marauder.

Caspita caspita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscendo il tob (maledetta ignoranza :doh:) domando: i teletrasporti della shadow hand sono simili all'incantesimo porta dimensionale? perché in questo caso, abbinati al monaco e al talento scuola del sole (Complete Warrior) permettono di colpire l'avversario nello stesso round se ci si materializza adiacenti ad esso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscendo il tob (maledetta ignoranza :doh:) domando: i teletrasporti della shadow hand sono simili all'incantesimo porta dimensionale? perché in questo caso, abbinati al monaco e al talento scuola del sole (Complete Warrior) permettono di colpire l'avversario nello stesso round se ci si materializza adiacenti ad esso.

Dovrebbe funzionare sai!

Il talento richiede che ci si muova adiacente all'avversarario istantaneamente. Usa porta dimensionale come esempio, ma non limita ad essa, per cui i teletrasporti shadow hand e desert wind funzioneranno.

Bella idea ;)

Il problema è che tutto insieme in 20 livelli non ci sta, quindi bisogna selezionare.

Shadow pounce è nettamente più potente, ma richiede o una classe borderline tra 3.0 e 3.5 come lo Shadowlord, o ben 5 livelli di schifezze attraverso il Crinti Marauder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta avevo creato un PG antimago (antitutto) per un torneo di combattimento su Dlair ed era strutturato così:

-Aveva un campo antimagia permanente

-Raptoran Mezzodrago (vola senza magia, si qualifica per rapidstrike e Stormtalon, infligge danni raddoppiati in picchiata con armi perforanti)

-Strutturato per combattere a mani nude + armi naturali con Rapidstrike senza armature, basato su DES, faceva più di 10 attacchi (l'importante è superare i 2-300 danni nessun Pg ne ha di più in PvP e in un CaM), classi come Fist of the Forest e Swordsage per alzare la CA, Barbaro con la variante che alza la Destrezza e la FOR per alzare di parecchio il danno con Shadow Blade, Rodomonte 3 tanto nel CaM la fortificazione non funge, Knowledge Devotion per avere un bonus paragonabile a quelli magici anche nel CAM in attacco e danno, riflessi in combattimento e il talento per sfuggire alla lotta attaccando, acrobazia abbastanza alta da evitare AdO e Elusive Target per tranquillità contro berserker vari, schivare prodigioso, 2 difetti e parecchi livelli da Guerriero e classi con talenti Bonus è stato un dramma farci entrare tutto ma alla fine funzionava e aveva bei numeri per uno che gira in un CaM

-Tomi già usati (faceva grande affidamento sulle caratteristiche)

era un pastone ma con una certa coerenza (aveva anche un BG decente) ma il PbF non è andato avanti e non ho potuto testarlo veramente in arena PvP quindi non so come sarebbe andata

se ti interessa l'idea, suggerimenti sparsi:

Non sono riuscito a farci entrare Blindsense per eventuali avversari invisibili/nascosti ma aveva Osservare e Ascoltare alti.

Non aveva Rigenerazione ma sarebbe una buonissima idea averla considerato che il 99% delle fonti di danno da fuoco o acido sono magiche, basta anche Rigenerazione1 (troll blooded) ma all'epoca non ci avevo pensato

E' possibile una variante con arco e frecce incantati, le frecce tornano magiche una volta fuori dal CaM. Arciere Arcano è una scelta interessante per una build così ma bisogna comunque trovare un modo per stackare più caratteristiche possibili sulla CA per questioni di sopravvivenza

Il PG in realtà era di LV18 senza riduzione LEP (quindi con 15 livelli) avere 2 livelli in più ti aiuterebbe a farci stare più roba ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta avevo creato un PG antimago (antitutto) per un torneo di combattimento su Dlair ed era strutturato così:

-Aveva un campo antimagia permanente

-Raptoran Mezzodrago (vola senza magia, si qualifica per rapidstrike e Stormtalon, infligge danni raddoppiati in picchiata con armi perforanti)

-Strutturato per combattere a mani nude + armi naturali con Rapidstrike senza armature, basato su DES, faceva più di 10 attacchi (l'importante è superare i 2-300 danni nessun Pg ne ha di più in PvP e in un CaM), classi come Fist of the Forest e Swordsage per alzare la CA, Barbaro con la variante che alza la Destrezza e la FOR per alzare di parecchio il danno con Shadow Blade, Rodomonte 3 tanto nel CaM la fortificazione non funge, Knowledge Devotion per avere un bonus paragonabile a quelli magici anche nel CAM in attacco e danno, riflessi in combattimento e il talento per sfuggire alla lotta attaccando, acrobazia abbastanza alta da evitare AdO e Elusive Target per tranquillità contro berserker vari, schivare prodigioso, 2 difetti e parecchi livelli da Guerriero e classi con talenti Bonus è stato un dramma farci entrare tutto ma alla fine funzionava e aveva bei numeri per uno che gira in un CaM

-Tomi già usati (faceva grande affidamento sulle caratteristiche)

A questo punto perchè non inserire anche il VoP, per quanto sia scerditato se paragonato all'equipaggiamento di livello 20 un pg che abbia campo antimagia permanente non credo abbia bisogno di molto oggetti se non due stracci e i propri pugni per fare del male, e i bonus del VoP almeno compensano un po' l'assenza di oggetti magici...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Dark ^_^

La tua proposta mi ricorda il personaggio di un amico, idea simile sul CAM costante, ma sfruttava la lotta e gli innesti, che nel CAM funzionano lo stesso.

L'idea di avere un CAM l'avevo già prevista nella build qui sopra, anche se non permanente ma da attivarsi al bisogno, ovvero prima di dare la pagnotta al nemico.

Direi che è quasi indispensabile, considerando che un CAM consente di:

-togliere i buff attivi

-negare le contingenze

-impedire un bel ventaglio di incantesimi immediati

A livello di classi e CdP ormai la build l'ho definita, ora sto sudando per far rientrare tutti i talenti che reputo necessari, e non è affatto facile purtroppo.

Posso già dare qualche anticipo:

Razza: Gnomo del sussurro

Archetipi: Vecna blooded, Necropolitano

Classi:

2 Monaco (ACF: Sleeping Tiger e Spell reflection)

7 Warblade

2 Witch Slayer

3 Assassino

5 Master of Nine

Talenti

Kung fu genius 1

Adaptive style 3

Extra silence 6

Martial Study 9

Shadow Blade 12

Sun School 15

Silenc Strike 18

Gloom Razor (bonus)

Martial Stance (bonus)

Lifesight (bonus)

Unarmed Strike (bonus)

Combattere alla cieca (bonus)

Iniziativa Migliorata (bonus)

Arma accurata (bonus)

Darkstalker (difetto)

Schivare (difetto)

Si basa su questa combo:

Non è mai colto alla sprovvista grazie all'arma Legacy.

Come azione immediata usa One with Shadow (SH), diventando incorporeo. E' immune alle divinazioni e ai sensi particolari, il che dovrebbe garantire l'efficacia.

Grazie al Mo9, può insieme al counter usare anche una stance*: Stance of alacrity -> ora possiamo usare un secondo counter -> Leaping Flame.

Andando vicino al nemico, possiamo fare 1 attacco grazie a Sun School. Dichiariamo un Silencing strike, e se l'attacco entra sono 19 round di silenzio senza tiro salvezza.

Tutto nel turno dell'avversario, perché si considera di aver perso l'iniziativa.

*devo ancora chiarire se può attivarne già due grazie a dual stance

In realtà la scelta di usare leaping flame+ sun school è discutibile,potrebbe essere rischioso attaccare senza CAM e con le immediate già usate.

Una scelta più prudente vuole un altro counter, qualcosa che ci allontani dall'area iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la variante Spell Reflection del Monaco, dov'è/cos'è?

Non puoi sacrificare un livello da qualcosa per fare Swordsage1 e prendere più facilmente Shadow Blade? (oltre a qualche boost/counter di livello basso che fa comodo avere di riserva) mi sembra che la spesa martial study + martial stance sia un po' troppo onerosa

Comunque la combo mi piace, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...