Vai al contenuto

Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi


MizarNX

Messaggio consigliato

Per me è "A cerca di muoversi" che diventa la stessa opportunità, anche nelle regole base c'è scritto che non si provoca più di un AdO con la stessa azione.

Comunque su queste cose sono relativamente ferrato quindi potrei stare dicendo boiate.

Dunque, ho controllato, e RAI hai decisamente ragione tu, movimenti multipli non dovrebbero provocare ADO multipli, però per come è scritta la regola.

Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. All these attacks are at your full normal attack bonus.
sostanzialmente fintanto che il personaggio A non riesce a lasciare il quadretto (quello specifico singolo quadretto), ogni tentativo di movimento provoca un ADO.

Come sempre poi ognuno gestisce la cosa come reputa più consono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

  • 11 mesi dopo...

Non so se qualcuno lo ha già detto, ma in teoria (parlo in teoria, mai arrivato al 20 con un EB per ora), non basta usare l'eternal training dopo L'island in time, recuperare time stands still e fare quindi un simpatico totale di 4 round completi di attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno lo ha già detto, ma in teoria (parlo in teoria, mai arrivato al 20 con un EB per ora), non basta usare l'eternal training dopo L'island in time, recuperare time stands still e fare quindi un simpatico totale di 4 round completi di attacco?

Ho dato solo una controllata veloce, ma direi si possa fare, a meno che io non mi stia perdendo qualche azione veloce per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno lo ha già detto, ma in teoria (parlo in teoria, mai arrivato al 20 con un EB per ora), non basta usare l'eternal training dopo L'island in time, recuperare time stands still e fare quindi un simpatico totale di 4 round completi di attacco?

Island in Time (non-azione) -> Time Stands Still (azione di round completo -> immediata, grazie ad Island in Time)

Eternal Training: Time Stands Still (azione immediata se siamo Crusader e rapida se siamo Warblade)

time Stands Still 2 (azione di round completo)

Per cui direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Island in Time (non-azione) -> Time Stands Still (azione di round completo -> immediata, grazie ad Island in Time)

Eternal Training: Time Stands Still (azione immediata se siamo Crusader e rapida se siamo Warblade)

time Stands Still 2 (azione di round completo)

Per cui direi di si.

Vedo 2 azioni veloci/immediate nello stesso turno. Non credo sia possibile.Anzi, ne sono piuttosto certo, a meno che non mi sfugga qualcosa. Time Stands Still che mi risulti permette solo ed unicamente di fare un ulteriore attacco completo, non aggiunge azioni veloci o immediate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Island in Time dà come azione immediata un turno extra, comprensivo di tutte le proprie azioni inclusa l'azione swift.

Piuttosto non capisco la frase tra parentesi relativa a Eternal Training. La capacità di classe non richiede alcuna azione.

La questione funziona diversamente.

Azione di round completo del proprio turno: uso Time Stands Still

Azione immediata: uso Island in Time, che mi dà un nuovo turno

Nessuna azione: uso Eternal Training per avere - disponibile e ready (ed eventualmente granted) - Time Stand Still, senza bisogno di recuperarla

Azione di round completo: uso di nuovo Time Stand Still.

Rimane ancora un'azione swift a disposizione nel turno extra, che potrei prima di Time Stand Still per attivare un boost (per esempio Raging Mongoose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Island in Time dà come azione immediata un turno extra, comprensivo di tutte le proprie azioni inclusa l'azione swift.

Hmmm. Vero, il cust service ha detto che si può usare la veloce. Comunque temo che non si possa avere time stand still preparato doppio, dato che da regole non puoi preparare la stessa manovra più di una volta, quindi anche potendo avere TSS tramite eternal training (che comunque credo che RAI sia inteso per dare accesso a manovre che non conosci), non puoi guadagnare come manovra preparata una manovra che hai già preparato, quindi eternal training non funzionerebbe. Credo che sia: immediata: Islands in Time, time stand still, veloce recupero manovre. Alla propria iniziativa, di nuovo time stand still. Eternal training non serve praticamente a niente in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che il CustServ avesse detto qualcosa sulla questione. Cito il manuale:

Using this ability does not change your initiative count, and you can use all your actions as normal.

Letteralmente significa che il turno extra ha disponibile anche l'azione swift e che - in caso di uso dell'azione immediata fuori dal proprio turno - si perde l'azione swift del successivo turno normale, vale a dire il turno nel regolare ordine di iniziativa. Nella combo in oggetto la cosa non ha comunque importanza, perché un'azione immediata usata nel proprio turno usa l'azione swift del turno stesso e non quella del turno successivo.

Eternal Training dice che si guadagna l'uso di una manovra, non la sua conoscenza. Sono d'accordo con la tua interpretazione dell'intenzione degli autori: si tratta del solito poor wording, perché è chiarissimo che quel use voleva essere un knowledge (più readiness e grantedness), cionondimeno è un use e credo che sulla RAW non possano esserci discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo 2 azioni veloci/immediate nello stesso turno. Non credo sia possibile.Anzi, ne sono piuttosto certo, a meno che non mi sfugga qualcosa. Time Stands Still che mi risulti permette solo ed unicamente di fare un ulteriore attacco completo, non aggiunge azioni veloci o immediate.

Devo dire che la pensavo/penso come te, poi ho letto questo:

Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time — even if it's not your turn. Casting feather fall is an immediate action, since the spell can be cast at any time.

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are flat-footed.

La parte in rosso mi ha lasciato un profondo dubbio. Perchè raw significa che ne possiamo usare solo una di azione immediata se ne abbiamo usata una quando non era il nostro turno, perciò se ciò non avviene durante il nostro turno potremmo usarne più di una, ad esempio una rapida ed una immediata. Ovviamente rai non dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azione Immediata è a tutti gli effetti una Swift Action presa dal tuo turno o dal turno successivo.

Quindi puoi usare una Swift e nello stesso round una Immediate. Tuttavia, nel turno successivo all'uso di una Immediate, la tua Swift per quel turno non è più disponibile, e devi aspettare di finire il turno per poter usare un'altra Immediate.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azione Immediata è a tutti gli effetti una Swift Action presa dal tuo turno o dal turno successivo.

Quindi puoi usare una Swift e nello stesso round una Immediate. Tuttavia, nel turno successivo all'uso di una Immediate, la tua Swift per quel turno non è più disponibile, e devi aspettare di finire il turno per poter usare un'altra Immediate.

Non saprei, sai?

tra swift e immediata cambia solo il quando viene utilizzata. L'immediata puoi sfruttarla anche durante il turno avversario, ma solo se non hai utilizzato già la tua gratuita.

Quindi, non puoi utilizzare gratuita ed immediata insieme. Anche perchè significherebbe che in 10 minuti dove non le sfrutti, generi 100 azioni immediate da sfruttare.

Essendo non cumulative, io posso o sfruttare un azione rapida durante il mio turno, o sfruttarla durante quello avversario. Cambiandole il nome, non la sostanza.

Correggimi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immediata puoi sfruttarla anche durante il turno avversario, ma solo se non hai utilizzato già la tua gratuita

No, questo è un fraintendimento comune. Avere usato la Swift (in Italiano "azione veloce", da non confondere con quella gratuita) nel tuo turno non ti impedisce di usare l'Immediate prima che tocchi nuovamente a te, perché quella Immediate la prendi dalla Swift del tuo prossimo turno.

E' usare l'immediate fuori dal turno che blocca le swift, non il contrario.

Quindi, non puoi utilizzare gratuita ed immediata insieme

Non nello stesso turno, no. Devi aspettare che sia finito e che tocchi a qualcun altro, a quel punto puoi prendere in prestito la Swift Action del tuo prossimo turno sotto forma di Immediate Action. Questo, in base a quanto visto sopra, ti impedisce di usare una swift nel tuo prossimo turno.

Anche perchè significherebbe che in 10 minuti dove non le sfrutti, generi 100 azioni immediate da sfruttare.

L'azione immediata non utilizzata diventa una Swift nel tuo prossimo turno. Se poi non usi nemmeno la Swift, la perdi.

Essendo non cumulative, io posso o sfruttare un azione rapida durante il mio turno, o sfruttarla durante quello avversario. Cambiandole il nome, non la sostanza.

L'idea di base di poter fare solo una delle due cose è giusta, ma bisogna ragionare al contrario.

In pratica è come se tu producessi l'azione swift appena dichiari di voler usare un'azione Immediata.

Normalmente le azioni vengono prodotte all'inizio del tuo turno, ma la Swift ha la particolarità specifica di poter essere creata e spesa prima del normale.

Per semplicità, questo è un esempio tipico:

1) Gino lo Swordsage nel suo turno usa Sudden Leap per allontanarsi da Mario il Minotauro.

2) Tocca a Mario, che carica Gino; Gino usa Counter Charge come Azione Immediata. Può farlo perché la sta prendendo dal suo prossimo turno.

3) Tocca di nuovo a Gino, Gino vorrebbe usare Burning Blade ma ha già speso la sua Swift nel turno di Mario, quindi si accontenta di un attacco completo liscio.

cito da srd:

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn.

You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn)

La differenza è sottile.

Se Gino dopo aver usato Sudden Leap provocasse AdO, non potrebbe usare manovre di tipo Counter su quegli AdO, perché è ancora il suo turno. Questo significa che l'Immediata conta ancora come la swift del turno in corso, non del successivo, e quindi non essendo più disponibile deve rinunciarvi.

Appena il suo turno finirà, comunque, potrà di nuovo usare Counters.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte in rosso mi ha lasciato un profondo dubbio. Perchè raw significa che ne possiamo usare solo una di azione immediata se ne abbiamo usata una quando non era il nostro turno, perciò se ciò non avviene durante il nostro turno potremmo usarne più di una, ad esempio una rapida ed una immediata. Ovviamente rai non dovrebbe essere così.

Non c'è nessun dubbio.

Se hai usato un'azione immediata durante il tuo turno, essa è l'azione swift di quel turno. Non ne puoi usare altre. Appena finito il tuo turno, puoi usare un'altra azione immediata perché essa è l'azione swift del turno successivo. A questo punto, fino alla fine del turno successivo, non puoi usare più azioni swift né immediate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...