Vai al contenuto

Artefice


Obiwankenobi

Messaggio consigliato


http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/magicItemsSSW.html#scrolls

Activation: To activate a scroll, a spellcaster must read the spell written on it. Doing so involves several steps and conditions.

Decipher the Writing: The writing on a scroll must be deciphered before a character can use it or know exactly what spell it contains. This requires a read magic spell or a successful Spellcraft check (DC 20 + spell level).

Deciphering a scroll to determine its contents does not activate its magic unless it is a specially prepared cursed scroll. A character can decipher the writing on a scroll in advance so that he or she can proceed directly to the next step when the time comes to use the scroll.

PS: Se la pergamena che stai usando l'hai scritta tu suppongo che non bisogno di decifrarla, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

- un mago che ha come scuola proibita Evocazione non può perché Palla di fuoco non è compresa nella lista degli incantesimi a cui ha accesso (può comunque provarci con un prova di Utilizzare oggetti magici).

Palla di fuoco è di invocazione [non evocazione]. E' comunque strano trovare un mago con tanti gradi in usare oggetti magici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Palla di fuoco è di invocazione [non evocazione]. E' comunque strano trovare un mago con tanti gradi in usare oggetti magici...

Scusa, mi ha ingannato l'inglese (evocation), per il resto era solo un esempio... tra l 'altro la per tentare di usare l'abilità Utilizzare oggetti magici basta avere 1 grado, no?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi ha ingannato l'inglese (evocation), per il resto era solo un esempio... tra l 'altro la per tentare di usare l'abilità Utilizzare oggetti magici basta avere 1 grado, no?;-)

Sì certo... ma per usare una pergamena contenente un incantesimo non nella tua spell list la CD è 20+LI [usato per creare la pergamena]... Quindi anche una banale palla di fuoco sarebbe minimo CD 25, e ricordando che in UOM non si può prendere 10 non è così scontata la riuscita del check con 1 solo grado... Anche se UOM è basato sull'intelligenza che è anche la caratteristica base del mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo... ma per usare una pergamena contenente un incantesimo non nella tua spell list la CD è 20+LI [usato per creare la pergamena]... Quindi anche una banale palla di fuoco sarebbe minimo CD 25, e ricordando che in UOM non si può prendere 10 non è così scontata la riuscita del check con 1 solo grado... Anche se UOM è basato sull'intelligenza che è anche la caratteristica base del mago.

Come ho già detto era un esempio. Se invece di Palla di fuoco sulla pergamena ci fosse un incantesimo di livello 0. E se il mago avesse carisma alto? Se il giocatore avesse fortuna con i dadi? Se il DM considerasse il 20 un successo automatico? E se le mucche volassero?

PS: Utilizzare oggetti magici è basato sul carisma.

PPS: Ho ancora un dubbio su questo:

Se la pergamena che stai usando l'hai scritta tu suppongo che non bisogno di decifrarla, ma non ne sono sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Utilizzare oggetti magici è basato sul carisma.

Touché.

Questo però rende ancora più improbabile che un mago abbia un punteggio totale di questa skill alto...

PPS: Ho ancora un dubbio su questo: "Se la pergamena che stai usando l'hai scritta tu suppongo che non bisogno di decifrarla, ma non ne sono sicuro. "

IMHO [ma questa è proprio solo imho :lol:] una pergamena la devi decifrare solo nel momento in cui non sai cosa contenga.

Se la pergamena l'hai scritta te, se l'hai comprata in un negozio che ti ha spiegato cosa sia o cose del genere non è necessario decifrarla.

Tra l'altro volendo potresti sempre attivarla ciecamente con una CD25 [da tirare in più oltre alla CD per lanciare l'incantesimo specifico].

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle regole non è specificato ma mi sembra ovvio che se la scrivi da solo non hai bisogno di decifrarla. Non direi però altrettanto nel caso tu acquisti l'oggetto: una semplice spiegazione da perte del venditore non è sufficiente (sarebbe troppo semplice), inoltre doverla decifrare può aggiungere risvolti interessanti al gioco (cioè se tenta di ingannarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle regole non è specificato ma mi sembra ovvio che se la scrivi da solo non hai bisogno di decifrarla. Non direi però altrettanto nel caso tu acquisti l'oggetto: una semplice spiegazione da perte del venditore non è sufficiente (sarebbe troppo semplice), inoltre doverla decifrare può aggiungere risvolti interessanti al gioco (cioè se tenta di ingannarti)

Sono d'accordo: se la pergamena è una tua reazione è ovvio che non occorre decifrarla, ma se la compri invece si' perchè non essendo tu il creatore devi comunque "leggerla" per usarla, quindi al max io da master darei un bonus di +2 alla prova, se la pergamena è effettivamente quello che il mercante ha detto che è, e -2 se invece ti ha turlupinato:-D....:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

sinceramente non saprei che dirti...nell'elenco incantesimi ed infuzioni con la descrizione dettagliata ci sono tutte, e tutti i tempi di lancio. La descrizione segue lo stesso form degli incantesimi nel manuale base.

Sul COME si lanciano, è tanto quanto un incantesimo; sul TEMPO che serve è molto vario, ma spesso è molto alto, comunque ognuna ha il suo, quindi non potrei descrivertelo in breve...

Io provai a fare un incantesimo, ma in una campagna dove non si ha almeno qualche settimana di riposo fra un'impresa e l'altra e una torre del mago portatile, si fa molta fatica a creare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli omuncoli servono proprio a questo eh!

una giornata di lavoro su un oggetto magico sono da considerarsi 8 ore di lavoro! un costruttore infaticabile può, dopo che tu hai speso 1 ora all'inizio del procedimento, proseguire per 8 ore al giorno (le 8 ore in cui tu dormi/riposi) il lavoro consentendoti di andare all'avventura senza il benchè minimo pensiero; e quando di giorno devi girare, riponi il tutto nel tuo buco portatile e sei a posto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gli omuncoli servono proprio a questo eh!

una giornata di lavoro su un oggetto magico sono da considerarsi 8 ore di lavoro! un costruttore infaticabile può, dopo che tu hai speso 1 ora all'inizio del procedimento, proseguire per 8 ore al giorno (le 8 ore in cui tu dormi/riposi) il lavoro consentendoti di andare all'avventura senza il benchè minimo pensiero; e quando di giorno devi girare, riponi il tutto nel tuo buco portatile e sei a posto :D

Lo so...però l'artefice lo vedo comunque poco portato per fare l'avventuriero...voglio dire, il mio nanetto ha comunque bisogno di un banco da lavoro, un'incudine o altro per creare un oggetto. e nel caso in cui mi stia spostando da una città ad un'altra sono da considerarmi in viaggio, quindi anche se avessi delle versioni più portatili degli attrezzi normali comunque sarà difficile trovare le 8h/giorno necessarie. Ho provato a fare un artefice, ma mi convinceva poco per la sua necessità di essere in pratica piuttosto stanziale, e ho ripiegato sul mio classico bardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...