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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Baok

Personaggio Barbaro

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salve a tutti,sto creando un barbaro di livello 4 che usi uno spadone in pathfinder e ho bisogno di qualche aiuto per fargli spappolare cervelli al meglio :D

innanzitutto pensavo di farlo mezzorco perchè è più....caratteristico del solito umano,ira per un round in più come opzione di classe preferita,qualche tratto razziale carino,qui magari potrei usare tratti razziali alternativo e perchè nel mio team nessuno ha scurovisione.

sapete suggerirmi qualche buon archetipo che mi aiuti a...fare quello che il barbaro deve fare? :D

se vi interessano le caratteristiche le metterei così:

FOR:19+2

DES:15

COS:16

SAG:14

poi mi rimangono un 10 e un 14 e non so quale dei due sia meglio forse l'int che mi da più gradi...

INT:

CAR:

mentre per i talenti(anche quelli da prendere dopo il 4)eccetto attacco poderoso non ho idea di cosa prendere,stessa cosa per i poteri d'ira

spero di essere stato comprensibile!

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secondo me il barbaro è più figo stupido.... :lol:

e poi ci sono poteri d'ira basati sul carisma... per i talenti o vai sul classico ira extra, altrimenti possono essere carini incalzare o colpo vitale, o anche attacco rapido...

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Salve a tutti, volevo un consiglio per questa build. Comincerò una campagna Path con un pg umano 4° liv Barbaro. Avevo pensato a un personaggio, che più che incentrato sui danni (in gruppo abbiamo già una guerriera nana con arma a due mani), fosse più versatile. L'Archetipo lottatore brutale, toglie schiv prodigioso, sch.prod.migliorato, e perc trappole ma dà veramente bei bonus nella lotta, oltre che al 5 liv conta come una taglia più grande per definire chi può prendere in lotta. Avevo pensato alle chiodature come arma principale così da non avere il d3 con il colpo senz'armi (non mi piace molto il potere d'ira attaccabrighe).

Sono partito con 85 caratteristica (compreso il +2 da umano e il punto al 4 livello) e 10.500 m.o. di eqip.

For 21 (18, +2 umano, +1 quarto livello)

Des 18 (vorrei solo armature leggere per poter mantenere i 12 metri di movimento)

Cost 18

Int 10

Sag 12

Car 6

Come poteri d'ira avevo pensato: 2 liv-Superstizione (per avere in ira tiri salvezza veramente buoni contro incantesimi e capacità magiche che di solito rompono l'anima ai barbari) e 4 liv Saltatore indomito (così in ira aggiungo il livello alla prova, magari con un bell'anello saltare +5, e potrei arrivare a fare salti incredibili anche senza rincorsa con un bel +23 a saltare in ira, così da poter sfruttare l'ambiente e beccare magari qualche mob volante che si avvicina. E anche per giustificare e immaginare la lotta con creature enormi)

Come talenti avevo pensato: 1 liv- Colpo senz'armi migliorato, Lottare migliorato, 3 liv- Furia Vitale (più punti ferita in Ira e non rischio di morire subito se vado sotto zero punti ferita, visto che in ira per superstizione devo tirare anche per dimezzare i cura ferite alleati)

Per l'equip avevo pensato:

Giaco di Maglia +1

Buckler prf

Anello protezione +1

Mantello della resistenza +1

Anello Saltare (bonus +5)

Cintua forza del gigante +2 (arriverei a forza 23 e compenserei in parte non aver messo ancora attacco poderoso)

Chiodature prf

Che ne pensate, avete consigli o cambiamenti per migliorare quest'idea di personaggio?

Grazie a tutti anticipatamente :)

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a me sembra ben costruito.... posso solo suggerirti di vedere anche le altre manovre.. ad esempio potresti fornire aiuto altuo gruppo spingendo/sbilanciando ecc....

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Per questo JJNINJA quali poteri d'ira consiglieresti?

Al 5 livello metterò Attacco Poderoso, quindi prima del 7° o 9° liv non posso mettere nè spingere ne oltrepassare migliorato, quindi fino ad allora avevo pensato di sfruttare i poteri d'ira. "Respingere gli avversari"non sembra male ma non è molto utile se sto in lotta e non posso fare ADO. Pensavo a oltrepassare migliorato in combo con il talento attraversare (oltrep con azione gratuita con una carica) e i poteri d'ira "avanzata prepotente" (infligge danni pari alla forza a chi oltrepassa) e "offensiva prepotente" (oltrepassa più creature con penalità cumulativa di -2).

Ma a questo punto, per anticipare l'oltrepassare mi consiglieresti di mettere Attacco poderoso al terzo livello, al posto di Furia Vitale, così da poter mettere Oltrepassare migliorato al 5°, o pensi che sia buono così per ora?

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devo creare un nuovo pg, dopo che mi è stato abolito il chierico con portata :(, pensavo di fare un bel pg che pista duro.

Sono stato ispirato dal Titan Mauler e dal Bruto Ubriaco.

Mi chiedevo se fosse più utile multiclassarli col guerriero per aumentarne i talenti, oppure siano più efficaci puri

ho 20 buy point, sono di 3° Liv.

i pg che parteciperanno a Rise Of The Runelords sono: Mago, Chierico, "Pg da decidere" ed io.

monete oro disponibili: 500

aspetto un vostro aiutino per la build, sopratutto per il Titan Mauler che non ho ben presente come funziona con le penalità per l'arma più grande di taglia..

se avete altre proposte sono ben accette :)

grazie

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devo creare un nuovo pg, dopo che mi è stato abolito il chierico con portata :(, pensavo di fare un bel pg che pista duro.

Sono stato ispirato dal Titan Mauler e dal Bruto Ubriaco.

Mi chiedevo se fosse più utile multiclassarli col guerriero per aumentarne i talenti, oppure siano più efficaci puri

Come tutte le classi di Path, è meglio prenderli puri. Soprattutto per il mediocre Titan Mauler

ho 20 buy point, sono di 3° Liv.

i pg che parteciperanno a Rise Of The Runelords sono: Mago, Chierico, "Pg da decidere" ed io.

monete oro disponibili: 500

Ah l'avventura in cui partite di terzo con 500 mo è Rise of The Runelords? Buona fortuna, te ne servirà molta :rolleyes1

aspetto un vostro aiutino per la build, sopratutto per il Titan Mauler che non ho ben presente come funziona con le penalità per l'arma più grande di taglia..

Il Titan Mauler fa diminuire la penalità di -2 nell'impugnare armi di taglia inappropriata, e basta. Quindi hai i malus che hanno tutte le classi, che sono i seguenti

  • Non puoi usare armi ad due mani di taglia Grande,
  • Puoi usare armi ad una mano di taglia Grande, ma solo con la penalità al tiro per colpire e impugnandole a due mani.
  • Non puoi usare armi ad una mano o a due mani di taglia Enorme
  • Puoi usare armi leggere di taglia Enorme, ma solo con la penalità doppia al tiro per colpire e impugnandole a due mani.

In soldoni, userai una spada lunga grande a due mani per fare 2d6 + bonus vari con un -2 al tiro per colpire, oppure un pugnale di taglia enorme con un -4 al tiro per colpire facendo 2d6 + bonus vari... vantaggioso pensando che puoi comprarti uno spadone e fare lo stesso danno senza penalità :rolleyes1

L'unico modo per avere un arma con un dado superiore alle altre normalmente disponibili è prendere la competenza nella spada bastarda (come arma esotica) in modo da poterla usare come arma ad una mano. Essendo però di taglia grande, sarai costretto ad usarla comunque a due mani, tirando 2d8 per i danni, ma questo lo può fare qualunque personaggio che prende il talento e reperisce tale arma. Con l'archetipo piano piano ti sparisce la misera penalità, che un barbaro la ignora tranquillamente considerando ira, arma magica, arma furiosa...

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grazie della delucidazione.. quindi alla fine il barbaro non ha un archetipo che aumenta seriamente le mazzate che tira giusto?

cioè la cosa della spada bastarda las può fare benissimo anche un guerriero, con un bel pò di talenti in più disponibili?

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grazie della delucidazione.. quindi alla fine il barbaro non ha un archetipo che aumenta seriamente le mazzate che tira giusto?

Il barbaro già di suo è un mostro in termini di damage dealing, non penso abbia bisogno di aiuti da archetipi strani. Il Wild Rager dà un attacco in più durante l'attacco completo, ma al costo di rischiare di attaccare i compagni una volta ucciso il nemico.

Oppure lo potresti buildare sugli attacchi naturali, in modo da poter sfruttare Pounce (assaltare). Questo lo dico perchè qualunque master con un minimo di raziocinio capirebbe che non ha senso fare un attacco completo con un arma manufatta alla fine di una carica

cioè la cosa della spada bastarda las può fare benissimo anche un guerriero, con un bel pò di talenti in più disponibili?

Può farla chiunque possa prendere il talento di compentenza arma esotica.

Un guerriero con archetipo guerriero a due mani, spada bastarda grande, furia focalizzata, e la catena di vital strike fa una quantità di danni altissima sia in attacco completo che in attacco singolo, per esempio

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ahh il wild rager potrebbe essere auspicabile.. cavoli loro se li attacco, il mago e il chierico penso siano in grado di fermarmi tranquillamente.

il guerriero che descrivi, sarebbe inferiore come damage dealing al wild rager, e superiore in cosa?

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inoltre mentre cercavo una build sul wild rager, ho trovato una build del guerriero chiamata Crit Fiend, che sembra puntarsi sui critici e aumentare le probabilità di riuscita e i fastidi riducendo il range critico ed utilizzando due wakizashi.. che ne pensi?

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ahh il wild rager potrebbe essere auspicabile.. cavoli loro se li attacco, il mago e il chierico penso siano in grado di fermarmi tranquillamente.

Se non li uccidi prima, o loro non uccidono te. C'è un motivo per cui quell'archetipo è sconsigliato da tutti, oltre al fatto che alla fine indebolisce il barbaro.

il guerriero che descrivi, sarebbe inferiore come damage dealing al wild rager, e superiore in cosa?

Sono diversi: il guerriero è sempre eccellente e con un ottima CA, il barbaro è più veloce e ha più abilità. A livello di damage dealing vince il guerriero alla lunga secondo me

inoltre mentre cercavo una build sul wild rager, ho trovato una build del guerriero chiamata Crit Fiend, che sembra puntarsi sui critici e aumentare le probabilità di riuscita e i fastidi riducendo il range critico ed utilizzando due wakizashi.. che ne pensi?

Dopo essermela letta posso dire che quella build mi fa abbastanza schifo, e possibile solo se il tuo master permette le armi orientali. Io la eviterei, anche perchè alla fine il combattere a due armi è molto meno efficiente di quello che si pensa

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il master permette l'utilizzo di armi orientali, visto che permette tutto l'ufficiale paizo u.u

okk quindi dici che è abbastanza inefficace puntarsi sui critici..perchè l'unico motivo per cui quella build usa due armi è proprio incrementare il numero di attacchi disponibili a turno e dunque le possibilità di colpire il nemico e le possibilità di effettuare anche dei critici.

quale build sarebbe meglio ottimizzata del Crit Fiend?

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il master permette l'utilizzo di armi orientali, visto che permette tutto l'ufficiale paizo u.u

okk quindi dici che è abbastanza inefficace puntarsi sui critici..perchè l'unico motivo per cui quella build usa due armi è proprio incrementare il numero di attacchi disponibili a turno e dunque le possibilità di colpire il nemico e le possibilità di effettuare anche dei critici.

quale build sarebbe meglio ottimizzata del Crit Fiend?

Io ho detto che non lo giocherei mai, è diverso. Se l'hanno fatto così è perchè ha i suoi utilizzi, ma le build inutilmente powerplay e one trick sinceramente le considero peggiori di quelle che prevedono il mago con 20 in sag e 8 in int perchè "è un ottima scelta intepretativa"

Il guerriero fa già male di suo senza bisogno di scervellarsi troppo, io lo farei come ho indicato prima

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Salve. Sto iniziando una nuova campagna dal primo livello e volevo proporre al vostro giudizio questa build.

L’idea di questo barbaro è la comune inarrestabile macchina da guerra e avevo pensato alla sostituzione di classe del Barbaro invulnerabile che da rid/danno sin dal secondo livello pari a metà del livello di classe, poca resistenza a freddo o fuoco dal sesto liv, ma toglie schiv prodigioso e perc trappole. In più tra i talenti ed i poteri d’ira volevo giocarmela con il terrore che incute ai nemici. La build del primo livello non è importante ma le caratteristiche iniziali sono con acquisto di punti tradizionale:

FOR (16 +2 razziale) 18

DES 14

COST 14

INT 8

SAG 11

CAR 7

La build dovrebbe proseguire così:

1 liv: Talenti: Attacco poderoso, Prodezza Intimidatrice (talento bonus umano)

2 liv: Potere d’ira: Vita protetta, RD 1/-

3 liv: Immune condizioni di caldo come incant. contrastare elementi.

Talento: Arma focalizzata (Ascia bipenne)

4 liv: Potere d’ira: Sguardo intimidatorio. RD/2/-

5 liv: Talento:Maestria intimorente

6 liv: Resist. Al Fuoco 1, RD 3/-

7 liv: Talento: Spezzare le difese.

8 liv: Potere d’ira: Grido Terrificante. RD 4/-

9 liv: Resist. Al Fuoco 2, Talento: Furia focalizzata.

10 liv: Potere d’ira: Ferita superficiale. RD 5/-

11 liv: Talento: Massacro terrificante.

12 liv: Potere d’ira: Rid.danno aumentata. RD 6/- (In ira 7/-)

Ecc..

L’idea era quella di usare la combo riduzione del danno con vita protetta e in seguito ferita superficiale. Es. se sto vicino ai zero punti, es a 5 punti ferita, e un attacco mi ridurrebbe sotto lo zero, es sono 6 liv e mi fanno 15 danni, devo prima ignorarne 3 per riduzione, poi degli altri 12 danni: 5 mi vanno, mi riducono a zero, 6 danni sotto lo zero vengono convertiti in danni non letali, ne rimane un altro e vado morente a -1 ma automaticamente stabilizzato (e non ho rischiato di lasciarci le penne anche se smette l’ira e finiscono punti ferita temporanei). Al 10 liv con ferita superficiale potrei inoltre tirare per quei 6 danni che non vorrei beccarmi, faccio un tiro su tempra cd pari a danno inflitto per rendere anche quelli danni non letali dimezzati. E in questo modo rimarrei ancora a 5 punti ferita.

L’altra combo è Maestria Intimorente, Grido terrificante, Spezzare le difese e in seguito Massacro terrificante. La combo è semplice: quando sono più nemici, uso az round completo per renderli tutti scossi (anche se ho basso carisma ho alto intimidire grazie a prodezza intimidatr. Che aggiunge forza alla prova). Poi con az standard round seguente (se sono tutti vicini che mi hanno attaccato meglio ancora, senò uso movimento per raggiungere chi devo) uso grido e vanno in preda al panico (cd volontà 10+1/2 liv+mod.forza) quindi si allontanano da me. Quindi round seguenti li raggiungo e li colpisco tutti come se fossero impreparati. Inoltre con massacro più avanti se ne abbatto uno la prova di intimidire è gratuita.

Se il nemico è uno solo, uso sguardo intimidatorio e spezzare le difese direttamente.

Ditemi cosa ne pensate, se è possibile migliorarlo, e scusate se sono stato prolisso. Grazie.

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Salve a tutti sto per iniziare una campagna PbF con un Barbaro umano, si parte da livello 1 ed essendo che non ho molta esperienza con pathfinder avrei bisogno di una build e almeno qualche suggerimento, help!

Manuali concessi: linee Player Companion e Roleplaying Game (ad eccezione di Mythic Adventure).

Caratteristiche: For 18 Des 14 Cos 16 Sag 10 Int 10 Car 10

Allineamento: Neutrale/Malvagio

Equipaggiamento: nulla!

Che ne pensate di questa build: Invulnerable Rager 20 Umano

1)Fast Movement, Rage, Power Attack, H- Raging Vitality

2)DR1/-, Lesser Beast Totem

3)Extreme Endurance, Improved Sunder

4)DR2/-, Power: Strength Surge

5)Extra Rage Power: Superstition

6)DR3/-, Hot Resist1, Beast Totem

7)Extra Rage Power: Reckless Abandon

8)DR4/-, Witchunter

9)Hot Resist2, Combat Reflexes

10)DR5/-,Gtr Beast Totem

11)Greater Rage Dazing Assault

12)Hot Resist3, DR6/-, Come and Get Me

13)Extra Rage Power: Spell Sunder

14)DR7/-, Eater of Magic

15)Hot Resist4, Raging Brutality

16)DR8/-, Ghost Rager

17)Tireless Rage, Extra Rage Power: Smasher

18)DR9/-, Hot Resist5, Surprise Accuracy

19)Extra Rage Power: Sunder Enchantment

20)Mighty Rage, DR10/-, Good for What Ails You

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