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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Ho notato che a pag.30 del manuale, tra i livelli del barbaro, manca il livello 5.

Qualcuno sa dirmi il BaB i TS e i Speciali di quel livello?

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Bonus di attacco base: +5;

Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +1, Volontà +1;

Speciale: Schivare prodigioso migliorato.

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Ma questo è il livello 4. A me manca il 5°.

Inoltre ho notato confrontando il manuale di PF con quello della 3.5, che il 4° livello di PF corrisponde al 5° della 3.5 (sempre parlando del barbaro).

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Questo è il livello 5 del manuale in inglese, ho controllato sul mio cartaceo: evidentemente, l'errore è più grave e si sono confusi con la numerazione.

Fai riferimento alla tabella della PRD, è tutto in inglese ma i numeri sono sempre gli stessi cari, vecchi numeri indiani che usiamo anche noi.

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/classes/barbarian.html#barbarian

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Mi sto creando un Barbaro di decimo livello ma ho un dubbio:

Ad esempio: il potere d'ira colpo possente dice che ho +1 al danno, e mi aumenta ogni 4 livelli da barbaro ottenuti, mettiamo che scelgo questo potere al 6 livello.

Ottenuti nel senso che devo inizare a contare i 4 livelli da dopo il secondo (ovvero il primo livello in cui posso scegliere un potere d'ira), dal 4 livello in poi (come dice il potere d'ira vigore rinnovato) o a partire da dopo il livello che l'ho scelto (ovvero prendere un altro addizionale +1 al 10 livello) ?

Perchè non lo specifica bene

Questa domanda la pongo anche per altri poteri come Superstizione o Accuratezza Sorprendente.

Grazie in anticipo

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ne approfitto per chiedere anche: quando un potere d'ira si puo usare una volta per ira, nel senso ogni volta che ci entro, a prescindere dai round che ci rimango.

a livello 17 che prendo ira infaticabile potrei utilizzare quel potere ogni turno, perchè ogni turno posso entrare e uscire dall'ira.

ho capito bene?

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quando un potere d'ira si puo usare una volta per ira, nel senso ogni volta che ci entro, a prescindere dai round che ci rimango.
Esatto.

Animal Fury (Ex): While raging, the barbarian gains a bite attack.

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ad esempio colpo possente che puo essere utilizzato una volta per ira, posso farlo ad ogni turno al 17 livello ovvero ogni volta che entro ed esco, oppure prima devono scadere tutti i round di ira che ho giornalieri?

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Puoi farlo una volta per round entrando e uscendo dall'Ira.

Questo però ti toglie tutti i benefici difensivi dell'Ira (bonus alla Volontà, Clear Mind, Fearless Rage, e tutto l'eventuale resto), dato che tra un tuo turno e l'altro, mentre tocca ai nemici, è disattivata.

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Potrei fare: nel mio turno vado in ira e uso la capacità, ma alla fine non esco dall'ira.

Quando poi ritocca a me disattivo l'ira come azione gratuita e la riattivo come azione gratuita e riuso la capacità e rimango in ira.

In questo modo in teoria non perdo neanche tutti i benefici nel turno degli avversari.

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Haha, eh, comodo, ma...

You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free, as decided by the GM.

Probabilmente è già fin troppo consentire di attivare l'Ira all'inizio del turno e disattivarla alla fine; addirittura spegnerla e riaccenderla subito all'inizio del turno come un interruttore della luce è un pelo eccessivo. Anche perché in entrambi casi già ha ben poco senso che uno s'infuri e nel mezzo del combattimento si "sfuri" per una frazione di secondo ogni volta che gli gira.

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Potrei fare: nel mio turno vado in ira e uso la capacità, ma alla fine non esco dall'ira. Quando poi ritocca a me disattivo l'ira come azione gratuita e la riattivo come azione gratuita e riuso la capacità e rimango in ira.
Fino al 17° livello non potresti farlo.

Al termine dell'Ira il Barbaro è affaticato e non può attivare l'Ira:

Rage (Ex): A barbarian can call upon inner reserves of strength and ferocity, granting her additional combat prowess [...] A barbarian can enter rage as a free action. [...] A barbarian can end her rage as a free action and is fatigued after rage for a number of rounds equal to 2 times the number of rounds spent in the rage. A barbarian cannot enter a new rage while fatigued or exhausted but can otherwise enter rage multiple times during a single encounter or combat.

Roused Anger (Ex): The barbarian may enter a rage even if fatigued. While raging after using this ability, the barbarian is immune to the fatigued condition. Once this rage ends, the barbarian is exhausted for 10 minutes per round spent raging.

Tireless Rage (Ex): Starting at 17th level, a barbarian no longer becomes fatigued at the end of her rage.

Potresti al massimo utilizzare questa tattica una volta selezionando come potere Roused Anger.

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Infatti io parlavo del 17 livello.

Però in effetti quella abilità è molto carina ora vedo un po come sto messo con i poteri da scegliere.

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Ciao a *!

Sto per creare un barbarozzo umano in una nuova campagna a Pathfinder. Avete suggerimenti per avere una build che faccia danno, magari in carica, ma che allo stesso tempo sia durabile?

Posso usare il manuale core e advanced, siamo al terzo livello.

- Quali rage power prendere?

- Quali talenti prendere?

Grazie mille a tutti :)

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Qualunque build da barbaro fa danno in quantità, la classe è progettata per quello.

personalmente adoro quesi due archetipi

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/barbarian/archetypes/paizo---barbarian-archetypes/titan-mauler

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/barbarian/archetypes/paizo---barbarian-archetypes/invulnerable-rager

Personalmente non ho mai adorato troppo la carica, preferirei puntare su altro come per esempio qualche manovra

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salve a tutti,

volevo cominciare questa nuova campagna indetta dal dm con un pg molto particolare, il lottatore brutale (archetipo del barbaro)

potete darmi una mano a buildarlo? i manuali concessi sono il manuale di gioco e l'advanced oltre al bestiario (magari utile per aumentare la categoria di danno dei colpi senz'armi) grazie a tutti!

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fino al 15:

l'ho fatta cosi ditemi se c'e' da migliorare o vi piace:

Fo 15 + 2 umano + 3 incrementi = 20 +5

De 14 +2

Cos 14 +2

Int 8 -1

Sag 10 + 0

Car 10 +0

Talenti:

1) Colpo senz'armi miglio

1) Lottare miglio

3) Att poderoso

5) Oltrepassare miglio

7) Lottare superiore

9) Artigli prodigiosi

11) Oltrepassare in carica

13) Oltrepassare superiore

15) Attacco naturale migliorato

Poteri d'ira:

2) Furia animale

4) Impulso dirompente

6) Avanzata prepotente

8,10,12) Totem bestiale, inf, medio e sup

14) Offensiva preponderante

in questo modo il mio pg lotta e in un azione di round completo infligge 2 morsi e 2 artigliate (in lotta)

come attacco completo ha 3 pugni 1 morso e 2 artigli

puo' caricare in spazi occupati e non in linea retta!

che ne pensate? c'e' qualche inesattezza?

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    • By Grappa
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      Tenete conto che non posso usare manuali inglesi, non potrò costruire oggetti fai da te dal manuale del master, no manuali 3.0 e no manuali di ambientazione 
    • By Grappa
      Salve a tutti. Parto dicendo che questo è il mio primo post dopo quello di presentazioni. 
      Detto questo vorrei chiedere a voi un aiuto per la progressione di un pg che sto giocando. L'ambientazione in cui siamo è creata dal master quindi i manuali disponibili per talenti sono solamente quelli che non hanno una ambientazione specifica. Sono un umano guerriero al livello 6 con la catena chiodata. Le caratteristiche, i quali punteggi sono stati decisi dal master, sono:
      For 19(compreso il +1 del livello 4)/Des 16/Cos 16/Int 14/Sag 14/Car 12
      Per ora la progressione è questa:
      Guerriero 1 --> Maestria in combattimento / Sbilanciare migliorato / Riflessi in combattimento / Riflessi fulminei / Arma esotica catena chiodata (ho preso 2 difetti da arcani rivelati)
      Guerriero 2 --> Attacco prono
      Guerriero 3 --> Agile opportunista
      Guerriero 4 --> Schivare
      Guerriero 5
      Guerriero 6 --> Disarmare migliorato / Colpo karmico
      Ora il mio dubbio è questo. Non so se fare 20 livelli da guerriero, anche se non penso dato che non ho più talenti in mente, oppure multiclassare con qualche classe. Anche cdp mi interessano, ma non ho proprio idea di cosa prendere. Per questo chiedo il vostro aiuto. PS. al 9 mi prenderò Resistere alla carica, nel caso non continuassi come Guerriero e così lo prenderò all'8, perchè il mio master vede nella carica un azione così veloce che il suo movimento non provoca danni di opportunità. Io sarei molto contrario a questa cosa e ho provato a farglielo capire, solo che non c'è stato niente da fare. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
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