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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Baok

Personaggio Barbaro

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Ho notato che a pag.30 del manuale, tra i livelli del barbaro, manca il livello 5.

Qualcuno sa dirmi il BaB i TS e i Speciali di quel livello?

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Bonus di attacco base: +5;

Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +1, Volontà +1;

Speciale: Schivare prodigioso migliorato.

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Ma questo è il livello 4. A me manca il 5°.

Inoltre ho notato confrontando il manuale di PF con quello della 3.5, che il 4° livello di PF corrisponde al 5° della 3.5 (sempre parlando del barbaro).

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Questo è il livello 5 del manuale in inglese, ho controllato sul mio cartaceo: evidentemente, l'errore è più grave e si sono confusi con la numerazione.

Fai riferimento alla tabella della PRD, è tutto in inglese ma i numeri sono sempre gli stessi cari, vecchi numeri indiani che usiamo anche noi.

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/classes/barbarian.html#barbarian

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Mi sto creando un Barbaro di decimo livello ma ho un dubbio:

Ad esempio: il potere d'ira colpo possente dice che ho +1 al danno, e mi aumenta ogni 4 livelli da barbaro ottenuti, mettiamo che scelgo questo potere al 6 livello.

Ottenuti nel senso che devo inizare a contare i 4 livelli da dopo il secondo (ovvero il primo livello in cui posso scegliere un potere d'ira), dal 4 livello in poi (come dice il potere d'ira vigore rinnovato) o a partire da dopo il livello che l'ho scelto (ovvero prendere un altro addizionale +1 al 10 livello) ?

Perchè non lo specifica bene

Questa domanda la pongo anche per altri poteri come Superstizione o Accuratezza Sorprendente.

Grazie in anticipo

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ne approfitto per chiedere anche: quando un potere d'ira si puo usare una volta per ira, nel senso ogni volta che ci entro, a prescindere dai round che ci rimango.

a livello 17 che prendo ira infaticabile potrei utilizzare quel potere ogni turno, perchè ogni turno posso entrare e uscire dall'ira.

ho capito bene?

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quando un potere d'ira si puo usare una volta per ira, nel senso ogni volta che ci entro, a prescindere dai round che ci rimango.
Esatto.

Animal Fury (Ex): While raging, the barbarian gains a bite attack.

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ad esempio colpo possente che puo essere utilizzato una volta per ira, posso farlo ad ogni turno al 17 livello ovvero ogni volta che entro ed esco, oppure prima devono scadere tutti i round di ira che ho giornalieri?

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Puoi farlo una volta per round entrando e uscendo dall'Ira.

Questo però ti toglie tutti i benefici difensivi dell'Ira (bonus alla Volontà, Clear Mind, Fearless Rage, e tutto l'eventuale resto), dato che tra un tuo turno e l'altro, mentre tocca ai nemici, è disattivata.

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Potrei fare: nel mio turno vado in ira e uso la capacità, ma alla fine non esco dall'ira.

Quando poi ritocca a me disattivo l'ira come azione gratuita e la riattivo come azione gratuita e riuso la capacità e rimango in ira.

In questo modo in teoria non perdo neanche tutti i benefici nel turno degli avversari.

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Haha, eh, comodo, ma...

You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free, as decided by the GM.

Probabilmente è già fin troppo consentire di attivare l'Ira all'inizio del turno e disattivarla alla fine; addirittura spegnerla e riaccenderla subito all'inizio del turno come un interruttore della luce è un pelo eccessivo. Anche perché in entrambi casi già ha ben poco senso che uno s'infuri e nel mezzo del combattimento si "sfuri" per una frazione di secondo ogni volta che gli gira.

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Potrei fare: nel mio turno vado in ira e uso la capacità, ma alla fine non esco dall'ira. Quando poi ritocca a me disattivo l'ira come azione gratuita e la riattivo come azione gratuita e riuso la capacità e rimango in ira.
Fino al 17° livello non potresti farlo.

Al termine dell'Ira il Barbaro è affaticato e non può attivare l'Ira:

Rage (Ex): A barbarian can call upon inner reserves of strength and ferocity, granting her additional combat prowess [...] A barbarian can enter rage as a free action. [...] A barbarian can end her rage as a free action and is fatigued after rage for a number of rounds equal to 2 times the number of rounds spent in the rage. A barbarian cannot enter a new rage while fatigued or exhausted but can otherwise enter rage multiple times during a single encounter or combat.

Roused Anger (Ex): The barbarian may enter a rage even if fatigued. While raging after using this ability, the barbarian is immune to the fatigued condition. Once this rage ends, the barbarian is exhausted for 10 minutes per round spent raging.

Tireless Rage (Ex): Starting at 17th level, a barbarian no longer becomes fatigued at the end of her rage.

Potresti al massimo utilizzare questa tattica una volta selezionando come potere Roused Anger.

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Infatti io parlavo del 17 livello.

Però in effetti quella abilità è molto carina ora vedo un po come sto messo con i poteri da scegliere.

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Ciao a *!

Sto per creare un barbarozzo umano in una nuova campagna a Pathfinder. Avete suggerimenti per avere una build che faccia danno, magari in carica, ma che allo stesso tempo sia durabile?

Posso usare il manuale core e advanced, siamo al terzo livello.

- Quali rage power prendere?

- Quali talenti prendere?

Grazie mille a tutti :)

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Qualunque build da barbaro fa danno in quantità, la classe è progettata per quello.

personalmente adoro quesi due archetipi

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/barbarian/archetypes/paizo---barbarian-archetypes/titan-mauler

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/barbarian/archetypes/paizo---barbarian-archetypes/invulnerable-rager

Personalmente non ho mai adorato troppo la carica, preferirei puntare su altro come per esempio qualche manovra

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salve a tutti,

volevo cominciare questa nuova campagna indetta dal dm con un pg molto particolare, il lottatore brutale (archetipo del barbaro)

potete darmi una mano a buildarlo? i manuali concessi sono il manuale di gioco e l'advanced oltre al bestiario (magari utile per aumentare la categoria di danno dei colpi senz'armi) grazie a tutti!

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fino al 15:

l'ho fatta cosi ditemi se c'e' da migliorare o vi piace:

Fo 15 + 2 umano + 3 incrementi = 20 +5

De 14 +2

Cos 14 +2

Int 8 -1

Sag 10 + 0

Car 10 +0

Talenti:

1) Colpo senz'armi miglio

1) Lottare miglio

3) Att poderoso

5) Oltrepassare miglio

7) Lottare superiore

9) Artigli prodigiosi

11) Oltrepassare in carica

13) Oltrepassare superiore

15) Attacco naturale migliorato

Poteri d'ira:

2) Furia animale

4) Impulso dirompente

6) Avanzata prepotente

8,10,12) Totem bestiale, inf, medio e sup

14) Offensiva preponderante

in questo modo il mio pg lotta e in un azione di round completo infligge 2 morsi e 2 artigliate (in lotta)

come attacco completo ha 3 pugni 1 morso e 2 artigli

puo' caricare in spazi occupati e non in linea retta!

che ne pensate? c'e' qualche inesattezza?

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