Vai al contenuto

Avventura horror [Eberron]


MikeT

Messaggio consigliato

Ricorro ancora una volta al vostro aiuto, se possibile. :-)

La mia Campagna sta per iniziare, ma vorrei includervi anche un tono più nettamente horror (così, per gusto mio; ovviamente, i giocatori non ne sanno nulla). I sei dovrebbero essere reclutati dall'Università Morgrave per compiere delle ricerche (ovviamente dietro compenso), penso nelle Demon Wastes o nelle Mournlands (sceglierò oggi).

Ambientazione a parte, mi piacerebbe avere delle sotto-trame interessanti con dei toni da film horror o che comunque riescano ad incanalare una certa tensione. Ad esempio, su spunto del sito Wizards ho pensato di includere un brain-in-a-jar ("Libris Mortis") o un cervello scorporato ("Expanded Psionics Handbook") desiderosi di possedere e controllare persone; in più, mi piacerebbe come sotto-trama qualcosa di basato sui Warforged, come un assassino seriale che stia uccidendo proprio alcuni di essi o qualcosa del genere.

Mi farebbe piacere ricevere altri suggerimenti in materia! :-D

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

l'idea dell'assassino seriale e verametne interessante e credo che lo sia maggiormente per il master perché comporta un bel lavoro di analisi e di preparazione per rendere l'avventura appassionante e basata sull'indagine.

sempre in tema "horror" (la butto lì) potresti anche pensare ad un artefatto che fa uscire il lato oscuro di insospettabili persone.......e dopo la ricerca di soluzione del caso....cosa accadrà se l'artefatto finira in mano ad un pg? :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi avere qualche spunto capace di far spalancare gli occhi ai giocatori leggiti qualche libro di Poe o di Lovecraft.

Ho letto molto Lovecraft, ma non trovo molto di direttamente applicabile alla mia campagna, anche perché ritengo che un conto sia spaventare dei PG buoni, un conto sia spaventare dei PG malvagi come i miei...

L'idea dell'artefatto di Sir Rohem è bella, ma i miei PG attuali hanno... diciamo che il loro lato oscuro è piuttosto ben visibile, essendo Malvagi...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un'idea la puoi prendere dal vecchio Ravenloft (dico vecchio perché non conosco quello nuovo): L'idea di SirRohem può essere rielaborata in un "qualcosa" (artefatto o altra forza magica) che influisce con i PG malvagi "modificandoli" fisicamente come contrappasso per i loro atti. Per esempio, il PG avido potrebbe gradualmente scoprirsi infastidito dalla luce del sole e affascinato alla vista del sangue, fino a trasformarsi in un vampiro a meno che non riesca a fermare la causa della sua trasformazione. Forse non ho reso l'idea; il punto è (imho) che per "spaventare" dei PG malvagi l'unica cosa sia fargli perdere lentamente il controllo, in modo da tenerli sotto pressione costante. Cioè, dovrebbe essere una cosa che fa da sfondo alla campagna, e loro potrebbero esserne colpiti in qualsiasi momento... Qualche spunto carino lo trovi appunto sul vecchio manuale di Ravenloft (se riesci a trovarlo), e idee simpatiche c'erano anche sul Vile Darkness (la parte dove parla dei segni che il Male lascia sui luoghi, per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea la puoi prendere dal vecchio Ravenloft (dico vecchio perché non conosco quello nuovo): L'idea di SirRohem può essere rielaborata in un "qualcosa" (artefatto o altra forza magica) che influisce con i PG malvagi "modificandoli" fisicamente come contrappasso per i loro atti. Per esempio, il PG avido potrebbe gradualmente scoprirsi infastidito dalla luce del sole e affascinato alla vista del sangue, fino a trasformarsi in un vampiro a meno che non riesca a fermare la causa della sua trasformazione. Forse non ho reso l'idea; il punto è (imho) che per "spaventare" dei PG malvagi l'unica cosa sia fargli perdere lentamente il controllo, in modo da tenerli sotto pressione costante. Cioè, dovrebbe essere una cosa che fa da sfondo alla campagna, e loro potrebbero esserne colpiti in qualsiasi momento... Qualche spunto carino lo trovi appunto sul vecchio manuale di Ravenloft (se riesci a trovarlo), e idee simpatiche c'erano anche sul Vile Darkness (la parte dove parla dei segni che il Male lascia sui luoghi, per esempio).

Uhm... interessante, grazie, ne terrò conto. :think:

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a che livello sono, ma per pg malvagi che iniziano di basso livello anche un'impostazione a scalare non sarebbe male: inserimento in una struttura malavitosa di basso rango [cellula mafiosa per intenderci], e man mano che salgono di rango (aumentando il loro potere grazie ai livelli e la loro influenza grazie alle missioni riuscite), ricompensarli per accrescerne l'avidità. In questa fase dovrebbero affrontare missioni piuttosto facili alternate ad occasionali missioni più difficilotte.

Man mano che salgono in questa struttura ne apprendono le grandi ramificazioni e le implicazioni più macabre e misteriose, e più rimangono coinvolti, più le informazioni che hanno su questa struttura malavitosa diventano nebulose, misteriose e nascoste.

Soprattutto anzichè trovare sempre meno gente abile quanto loro (in termini di livelli) man mano che progrediscono nella gerarchia interna ne trovano sempre di più.

Il culmine è quando si rendono conto che sono manichini e vengono sacrificati per una motivazione interna da parte dei capi, di gran lunga più potenti di loro.

L'idea di fondo è quella di far salire l'autocompiacimento dei pg (facile con i malvagi) all'inizio, e piano piano far spuntare il seme del dubbio e della paura, fino alla botta finale, secondo il motto: "E' bello essere grosso e malvagio, finchè non trovi uno più grosso e più malvagio di te" ;-)

Questa come idea di base, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho iniziato ieri ad inserire un elemento piuttosto cliché che però ha sortito un effetto interessante.

Nelle stanze da letto di ogni personaggio c'erano delle bamboline su una mensola. Lì per lì la cosa ha suscitato più qualche risata che non interesse vero e proprio, ma, quando si sono resi conto che le bamboline, in piena notte, li stavano fissando, ruotando le testoline nella loro direzione, una certa inquietudine si è fatta strada in loro, non tanto per la cosa in sé (personalmente, se mi trovassi fisicamente in una situazione del genere mi getterei dalla finestra per la paura :lol: ), quanto per il timore di essere controllati da qualcuno. Non esattamente quel che volevo, ma è stato qualcosa.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico cosa feci "sognare" una volta ad un mio giocatore, l'intenzione era di dare l'idea di un qualcosa che stesse per " divorargli" l'anima:

Questo pg sognò una porta, apertala trovò uno stanzone circolare con un buco sul soffitto da cui scendeva una fioca luce proprio e solo al centro della stanza.

Qui c'erano due figure, uno sembrava un uomo, steso per terra a pancia in su un pò malridotto.L'altro era un bambino che stava inginocchiato di spalle, all'altezza del ventre di quello steso e a giudicare dal movimento delle spalle sembrava stessa singhiozzando. Avvicinandosi il pg vide che quello per terra era un uomo vivo con le sue fattezze ma perfettemente immobile. Il bambino ruotò la testa sul collo ( Esorcista docet ) mostrando il volto di un suino con le zanne ( facocero ? ) totalmente sporco di sangue, che stava "banchettando" nel ventre ( aperto ) del tipo.

Ho usato quell'animale perchè aveva a che fare con il resto dell'ambientazione, non so se personalizzare una cosa del genere possa rivelarsi utile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sto facendo un'ambientazione dove l'horror si mischia con la religione.. Diciamo che finora i PG hanno incontrato cripte abbandonate usate per compiere riti satanici, sacrifici, simboli in giro, orde di zombie, scheletri e ghoul, hanno avuto anche delle visioni.. ho deciso che voglio proprio farli cacare sotto! Diciamo che ce la sto facendo.. Ho anche preso un paladino PNG da carisma 22 (e ho voluto farlo frocio :P) che nel corso della prima missione del gruppo (dove faceva da tutore x evitare ke i PG si scannassero) aveva dei momenti in cui cambiava voce e attegiamento.. e alla fine è stato posseduto da una serie di dei malvagi.. :evilhot:

La prossima mossa sarà quella di prendere una tribù di grimlock controllati da un mind flyer e mandarli in un paese a rapire le donne.. donne che verranno stuprate per mettere al mondo delle creature/aborti usate dal mind flyer per i suoi esperimenti.. e dopo il parto le donne vengono usate come riserva di cibo.. sempre se nn muoiono prima.. ammetto che questa idea mi è venuta pensando a Berserk :P

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Zelollo nn sei un po troppo spinto cone il concetto di Horror O_o ?

/OT

L' unico cosiglio che posso darti sulla tua campagna è che se utilizzi elementi semplici (vedi banali bambole o neonati) messi in un contesto abbastanza anomalo, stai sicuro che qualche perplessità inquetante la crei .

E' facile creare il disgusto alla "Dario Argento" ... sangue e violenti morti ormai sono situazioni gia viste e riviste fino alla noia e se non un arricciamento di naso nulla piu crea nel giocatore in se.

Un pezzo di vetro tagliente, messo sotto le coperte dei pg; i quali molto probabilmente si pungeranno o nella peggiore delle ipotesi si taglieranno, crea sospetto, soprattutto se il giorno dopo si svegliano con entrambi i polsi, misteriosamente, fasciati da marce bende che odorano fortemente di muffa.

Oddio va detto che io riporto esempi che ho proposto a il Richiamo di Cthulhu, ma credo che possano essere applicati un po dapperttutto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo un'ambientazione dove l'horror si mischia con la religione.. Diciamo che finora i PG hanno incontrato cripte abbandonate usate per compiere riti satanici, sacrifici, simboli in giro, orde di zombie, scheletri e ghoul, hanno avuto anche delle visioni.. ho deciso che voglio proprio farli cacare sotto! Diciamo che ce la sto facendo.. Ho anche preso un paladino PNG da carisma 22 (e ho voluto farlo frocio :P) che nel corso della prima missione del gruppo (dove faceva da tutore x evitare ke i PG si scannassero) aveva dei momenti in cui cambiava voce e attegiamento.. e alla fine è stato posseduto da una serie di dei malvagi.. :evilhot:

La prossima mossa sarà quella di prendere una tribù di grimlock controllati da un mind flyer e mandarli in un paese a rapire le donne.. donne che verranno stuprate per mettere al mondo delle creature/aborti usate dal mind flyer per i suoi esperimenti.. e dopo il parto le donne vengono usate come riserva di cibo.. sempre se nn muoiono prima.. ammetto che questa idea mi è venuta pensando a Berserk :P

Sinceramente, non mi piacciono come spunti. Grazie, comunque. Al momento sto cercando di lavorare utilizzando il passato dei PG e Dal Quor. Direi che funziona.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...