Vai al contenuto

Rompere & Rompere a distanza - Bonus Arco e Bonus Freccia


Sirio.Gala

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, rieccomi a rompervi le scatole. :-p

Da poco ho preso il talento rompere a distanza, che funziona come l'omonima capacità da corpo a corpo.

Qui sorge la domanda: cosa ci rompo?come funziona con le armi magiche?Mettendo il caso che io abbia un arco +2 e voglia sfondare uno scudo +3, come mi regolo con i punti ferita e con la durezza?

Inoltre, il master mi ha fornito di un arco +2, nella 3 ricordo che anche le frecce dovevano essere +2 per colpire tipo mostri con rd x/+2.

Nella 3.5 come funziona?

Il mio arco spara automaticamente frecce+2?Se così non fosse, aggiungo comunque +2 al danno?

Quindi se fosse un arco +2 e lanciasse frecce +2 avrei +4 al danno totale?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui sorge la domanda: cosa ci rompo?come funziona con le armi magiche?

Come con le armi normali. Non c'è più la regola +x spacca +x o inferiore.

Mettendo il caso che io abbia un arco +2 e voglia sfondare uno scudo +3, come mi regolo con i punti ferita e con la durezza?

Hardness and Hit Points: Each +1 of enhancement bonus adds 2 to a weapon’s or shield’s hardness and +10 to its hit points.

Inoltre, il master mi ha fornito di un arco +2, nella 3 ricordo che anche le frecce dovevano essere +2 per colpire tipo mostri con rd x/+2.

Nella 3.5 come funziona?

Le riduzioni x/+y non esistono più. Sono state tutte ridotte a x/magia. Un'arma magica (anche +1) passa la riduzione, una non magica no.

Esistono poi altre riduzioni (alcune già presenti in 3.0):

- materiali (come x/argento, x/adamantio o x/ferro freddo)

- tipo di danno (contundente, perforante, tagliente)

- allineamento (bene, male, legge, caos)

- insuperabili, x/-

- armi epiche (x/epico, superata da armi con bonus effettivo da +6 in su)

e basta, mi pare...

Il mio arco spara automaticamente frecce+2?Se così non fosse, aggiungo comunque +2 al danno?

Se l'arma è +x i proiettili sono +x.

Quindi se fosse un arco +2 e lanciasse frecce +2 avrei +4 al danno totale?

No, le capacità simili non si sommano: frecce +1 gelide scagliate con un arco +2 infuocato danno frecce +2 infuocate e gelide.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riuppo perchè giustamente mi si pone un problema.

Come sfondo a frecciate uno scudo torre di ferro?

Con una ballista.

Il master giustamente s'è opposto, ma esiste qualche regola a riguardo?

Teoricamente potrei sfondarci una porta con l'arco :eek:

Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre.

A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master giustamente s'è opposto, ma esiste qualche regola a riguardo?

Se il tuo master preferisce le soluzioni creative alle regole scritte, fatti costruire delle frecce incendiarie piene di fuoco greco. Una singola freccia potrebbe incendiare tutto.

Naturalmente se a questo punto ti dice che "non ci sono regole che lo prevedono" puoi mandarlo a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una ballista.

Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre.

Non credo di aver capito :-p

A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects".

Dove trovo scritto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects".

Giusto, mi ero dimenticato di questa parte... Che ricade nella discrezionalità del master comunque, quindi a livello regolistico, se il master non obbietta, nulla vieterebbe di prendere a frecciate un tower e disintegrarlo.

Non credo di aver capito :-p

Se lo scudo è magico e l'arco e frecce no, la durezza dello scudo aumenta in proporzione al bonus di potenziamento, e così i suoi pf. Se non erro, già un +2 impedisce a qualsiasi freccia normale di fare danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, mi ero dimenticato di questa parte... Che ricade nella discrezionalità del master comunque, quindi a livello regolistico, se il master non obbietta, nulla vieterebbe di prendere a frecciate un tower e disintegrarlo.

Se lo scudo è magico e l'arco e frecce no, la durezza dello scudo aumenta in proporzione al bonus di potenziamento, e così i suoi pf. Se non erro, già un +2 impedisce a qualsiasi freccia normale di fare danno.

Ah oke, chiaro chiaro, non avevo inteso bene il senso.

Domanda che esula dal thread ma che mi perplime in questi giorni:

Abbiamo incontrato uno psionicista discretamente potente della razza che può sprecare punti potere per assorbire il danno.

Le mie domande:

Quanti punti potere può usare al massimo per assorbire il danno?

Come faccio per dichiarare un'azione preparata per stoppargli i poteri mentali, se di fatto, non so quando li sta attivando non avendo questi componenti di alcun tipo?

Se non fosse possibile bloccarlo a quel punto spendere punti in concentrazione sarebbe praticamente inutile...

Inoltre, l'attivazione di un potere provoca ado da parte dello psion?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che esistesse già una discussione in cui si trattava l'argomento, prova a cercarla magari trovi informazioni più approfondite. In ogni caso l'attivazione di un potere psionico causa AdO e dovrebbe essere possibile preparare un'azione per contrastarla.

in che modo?

Metagiocando, praticamente, perchè giustamente il master mi ha chiesto "e come fai a sapere che sta per attivare un potere?"

:confused:

Mi sai dire dove trovo sul manuale che i poteri provocano ado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho con me i manuali e devo ammettere che non ho ricontrollato. Però questa era la discussione di cui ti avevo accennato.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26726

Per chi non ha voglia di leggere tutta la discussione riassumo molto brevemente: per un motivo non meglio specificato è possibile prepare azioni anche contro incantesimi, poteri psionici o capacità magiche che non hanno componenti di sorta, viene detto nelle faq; mi ricordo che, non conoscendo le faq, ero decisamente convinto del contrario ed è stata praticamente una battaglia convincermi, nelle ultime pagine non so bene di cosa parlano perchè mi si ruppe il computer e non potei continuare a seguire la discussione e ora non ho voglia di leggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metagiocando, praticamente, perchè giustamente il master mi ha chiesto "e come fai a sapere che sta per attivare un potere?"

:confused:

E come fai a sapere che il tipo in tunica sta castando e non muovendo solo le mani? Provoca ado perchè ci vuole concentraizone e non può guardarsi intorno come dovrebbe.

Mi sai dire dove trovo sul manuale che i poteri provocano ado?

TUTTI i poteri provocano ado.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E come fai a sapere che il tipo in tunica sta castando e non muovendo solo le mani? Provoca ado perchè ci vuole concentraizone e non può guardarsi intorno come dovrebbe.

TUTTI i poteri provocano ado.

Un conto è uno che muove le mani e un conto è uno che completamente immobile e muto mi tira un potere mentale che non ha alcuna manifestazione uditiva, visiva, o sensoriale in genere, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non implica che non debba concentrarsi o che la concentrazione non lo distragga dal combattimento e che gli avversari non se ne accorgano. Lanciare incantesimi, o poteri, richiede concentrazione e sforzo mentale indipendentemente dai gesti che si fanno o dalle parole che si pronunciano. E' come se l'incantatore, o lo psion, si mettesse a risolvere a mente un'equazione algebrica di grado pari all'incantesimo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non implica che non debba concentrarsi o che la concentrazione non lo distragga dal combattimento e che gli avversari non se ne accorgano. Lanciare incantesimi, o poteri, richiede concentrazione e sforzo mentale indipendentemente dai gesti che si fanno o dalle parole che si pronunciano. E' come se l'incantatore, o lo psion, si mettesse a risolvere a mente un'equazione algebrica di grado pari all'incantesimo :lol:

Il punto è chiaro.

Però non è chiaro come io ranger che non conosco i poteri psionici posso dichiarare un'azione preparata per interrompere l'attivazione di un potere psionico, magari non diretto a me.

Potere psionico che magari non ha manifestazione di alcun tipo.

Il mio bersagio di fatto può restare immobile e fissare il vuoto e nel frattempo attivare un potere.

Come faccio io a sapere quando devo tirare una freccia per interromperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione. In tal caso, sel l'azione preparata fosse "se si distrae lo attacco" concederei normalmente AdO, come se si fosse in mischia; se l'azione fosse invece "se tenta di usare un incantesimo/potere lo attacco" allora richiederei una prova di sapienza magica/psionica o di conoscenze arcane/psioniche con cd 15, o al massimo 20, per capire se sta castando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...