Sirio.Gala Posted December 2, 2009 Report Share Posted December 2, 2009 Ciao a tutti, rieccomi a rompervi le scatole. Da poco ho preso il talento rompere a distanza, che funziona come l'omonima capacità da corpo a corpo. Qui sorge la domanda: cosa ci rompo?come funziona con le armi magiche?Mettendo il caso che io abbia un arco +2 e voglia sfondare uno scudo +3, come mi regolo con i punti ferita e con la durezza? Inoltre, il master mi ha fornito di un arco +2, nella 3 ricordo che anche le frecce dovevano essere +2 per colpire tipo mostri con rd x/+2. Nella 3.5 come funziona? Il mio arco spara automaticamente frecce+2?Se così non fosse, aggiungo comunque +2 al danno? Quindi se fosse un arco +2 e lanciasse frecce +2 avrei +4 al danno totale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demerzel Posted December 2, 2009 Report Share Posted December 2, 2009 Qui sorge la domanda: cosa ci rompo?come funziona con le armi magiche? Come con le armi normali. Non c'è più la regola +x spacca +x o inferiore. Mettendo il caso che io abbia un arco +2 e voglia sfondare uno scudo +3, come mi regolo con i punti ferita e con la durezza? Hardness and Hit Points: Each +1 of enhancement bonus adds 2 to a weapon’s or shield’s hardness and +10 to its hit points. Inoltre, il master mi ha fornito di un arco +2, nella 3 ricordo che anche le frecce dovevano essere +2 per colpire tipo mostri con rd x/+2. Nella 3.5 come funziona? Le riduzioni x/+y non esistono più. Sono state tutte ridotte a x/magia. Un'arma magica (anche +1) passa la riduzione, una non magica no. Esistono poi altre riduzioni (alcune già presenti in 3.0): - materiali (come x/argento, x/adamantio o x/ferro freddo) - tipo di danno (contundente, perforante, tagliente) - allineamento (bene, male, legge, caos) - insuperabili, x/- - armi epiche (x/epico, superata da armi con bonus effettivo da +6 in su) e basta, mi pare... Il mio arco spara automaticamente frecce+2?Se così non fosse, aggiungo comunque +2 al danno? Se l'arma è +x i proiettili sono +x. Quindi se fosse un arco +2 e lanciasse frecce +2 avrei +4 al danno totale? No, le capacità simili non si sommano: frecce +1 gelide scagliate con un arco +2 infuocato danno frecce +2 infuocate e gelide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 15, 2009 Author Report Share Posted December 15, 2009 Riuppo perchè giustamente mi si pone un problema. Come sfondo a frecciate uno scudo torre di ferro? Il master giustamente s'è opposto, ma esiste qualche regola a riguardo? Teoricamente potrei sfondarci una porta con l'arco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackstorm Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 Riuppo perchè giustamente mi si pone un problema. Come sfondo a frecciate uno scudo torre di ferro? Con una ballista. Il master giustamente s'è opposto, ma esiste qualche regola a riguardo? Teoricamente potrei sfondarci una porta con l'arco Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedalo Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre. A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ji ji Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 Il master giustamente s'è opposto, ma esiste qualche regola a riguardo? Se il tuo master preferisce le soluzioni creative alle regole scritte, fatti costruire delle frecce incendiarie piene di fuoco greco. Una singola freccia potrebbe incendiare tutto. Naturalmente se a questo punto ti dice che "non ci sono regole che lo prevedono" puoi mandarlo a quel paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 15, 2009 Author Report Share Posted December 15, 2009 Con una ballista. Se lo scudo è magico praticamente te lo puoi scordare. A parte questo, no, non esistono regole al riguardo, puoi benissimo sfondar euno scudo torre. Non credo di aver capito A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects". Dove trovo scritto questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Richter Seller Posted December 15, 2009 Moderators - supermoderator Report Share Posted December 15, 2009 Dove trovo scritto questo?Pag. 165, Manuale Del Giocatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackstorm Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 A dire il vero è in mano al DM, in quanto le regole dicono, con formula volutamente ampia a generica, "Ineffective Weapons: Certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects". Giusto, mi ero dimenticato di questa parte... Che ricade nella discrezionalità del master comunque, quindi a livello regolistico, se il master non obbietta, nulla vieterebbe di prendere a frecciate un tower e disintegrarlo. Non credo di aver capito Se lo scudo è magico e l'arco e frecce no, la durezza dello scudo aumenta in proporzione al bonus di potenziamento, e così i suoi pf. Se non erro, già un +2 impedisce a qualsiasi freccia normale di fare danno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 17, 2009 Author Report Share Posted December 17, 2009 Giusto, mi ero dimenticato di questa parte... Che ricade nella discrezionalità del master comunque, quindi a livello regolistico, se il master non obbietta, nulla vieterebbe di prendere a frecciate un tower e disintegrarlo. Se lo scudo è magico e l'arco e frecce no, la durezza dello scudo aumenta in proporzione al bonus di potenziamento, e così i suoi pf. Se non erro, già un +2 impedisce a qualsiasi freccia normale di fare danno. Ah oke, chiaro chiaro, non avevo inteso bene il senso. Domanda che esula dal thread ma che mi perplime in questi giorni: Abbiamo incontrato uno psionicista discretamente potente della razza che può sprecare punti potere per assorbire il danno. Le mie domande: Quanti punti potere può usare al massimo per assorbire il danno? Come faccio per dichiarare un'azione preparata per stoppargli i poteri mentali, se di fatto, non so quando li sta attivando non avendo questi componenti di alcun tipo? Se non fosse possibile bloccarlo a quel punto spendere punti in concentrazione sarebbe praticamente inutile... Inoltre, l'attivazione di un potere provoca ado da parte dello psion? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darken Rahl Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Mi pare che esistesse già una discussione in cui si trattava l'argomento, prova a cercarla magari trovi informazioni più approfondite. In ogni caso l'attivazione di un potere psionico causa AdO e dovrebbe essere possibile preparare un'azione per contrastarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 17, 2009 Author Report Share Posted December 17, 2009 Mi pare che esistesse già una discussione in cui si trattava l'argomento, prova a cercarla magari trovi informazioni più approfondite. In ogni caso l'attivazione di un potere psionico causa AdO e dovrebbe essere possibile preparare un'azione per contrastarla. in che modo? Metagiocando, praticamente, perchè giustamente il master mi ha chiesto "e come fai a sapere che sta per attivare un potere?" Mi sai dire dove trovo sul manuale che i poteri provocano ado? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darken Rahl Posted December 18, 2009 Report Share Posted December 18, 2009 Al momento non ho con me i manuali e devo ammettere che non ho ricontrollato. Però questa era la discussione di cui ti avevo accennato. http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26726 Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
bludog24 Posted December 18, 2009 Report Share Posted December 18, 2009 Al momento non ho con me i manuali e devo ammettere che non ho ricontrollato. Però questa era la discussione di cui ti avevo accennato. http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26726 Per chi non ha voglia di leggere tutta la discussione riassumo molto brevemente: per un motivo non meglio specificato è possibile prepare azioni anche contro incantesimi, poteri psionici o capacità magiche che non hanno componenti di sorta, viene detto nelle faq; mi ricordo che, non conoscendo le faq, ero decisamente convinto del contrario ed è stata praticamente una battaglia convincermi, nelle ultime pagine non so bene di cosa parlano perchè mi si ruppe il computer e non potei continuare a seguire la discussione e ora non ho voglia di leggerla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackstorm Posted December 18, 2009 Report Share Posted December 18, 2009 Metagiocando, praticamente, perchè giustamente il master mi ha chiesto "e come fai a sapere che sta per attivare un potere?" E come fai a sapere che il tipo in tunica sta castando e non muovendo solo le mani? Provoca ado perchè ci vuole concentraizone e non può guardarsi intorno come dovrebbe. Mi sai dire dove trovo sul manuale che i poteri provocano ado? TUTTI i poteri provocano ado. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 28, 2009 Author Report Share Posted December 28, 2009 E come fai a sapere che il tipo in tunica sta castando e non muovendo solo le mani? Provoca ado perchè ci vuole concentraizone e non può guardarsi intorno come dovrebbe. TUTTI i poteri provocano ado. Un conto è uno che muove le mani e un conto è uno che completamente immobile e muto mi tira un potere mentale che non ha alcuna manifestazione uditiva, visiva, o sensoriale in genere, però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
geki Posted December 28, 2009 Report Share Posted December 28, 2009 No, le capacità simili non si sommano: frecce +1 gelide scagliate con un arco +2 infuocato danno frecce +2 infuocate e gelide. Davvero? Un colpo non può attivare solo una abilità di aggiunta danni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iranion Posted December 28, 2009 Report Share Posted December 28, 2009 Questo non implica che non debba concentrarsi o che la concentrazione non lo distragga dal combattimento e che gli avversari non se ne accorgano. Lanciare incantesimi, o poteri, richiede concentrazione e sforzo mentale indipendentemente dai gesti che si fanno o dalle parole che si pronunciano. E' come se l'incantatore, o lo psion, si mettesse a risolvere a mente un'equazione algebrica di grado pari all'incantesimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirio.Gala Posted December 28, 2009 Author Report Share Posted December 28, 2009 Questo non implica che non debba concentrarsi o che la concentrazione non lo distragga dal combattimento e che gli avversari non se ne accorgano. Lanciare incantesimi, o poteri, richiede concentrazione e sforzo mentale indipendentemente dai gesti che si fanno o dalle parole che si pronunciano. E' come se l'incantatore, o lo psion, si mettesse a risolvere a mente un'equazione algebrica di grado pari all'incantesimo Il punto è chiaro. Però non è chiaro come io ranger che non conosco i poteri psionici posso dichiarare un'azione preparata per interrompere l'attivazione di un potere psionico, magari non diretto a me. Potere psionico che magari non ha manifestazione di alcun tipo. Il mio bersagio di fatto può restare immobile e fissare il vuoto e nel frattempo attivare un potere. Come faccio io a sapere quando devo tirare una freccia per interromperlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iranion Posted December 28, 2009 Report Share Posted December 28, 2009 Giusta osservazione. In tal caso, sel l'azione preparata fosse "se si distrae lo attacco" concederei normalmente AdO, come se si fosse in mischia; se l'azione fosse invece "se tenta di usare un incantesimo/potere lo attacco" allora richiederei una prova di sapienza magica/psionica o di conoscenze arcane/psioniche con cd 15, o al massimo 20, per capire se sta castando Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now