Vai al contenuto

Descrizione della gilda

(copertina di Giulia Avalli - https://www.artstation.com/artwork/l6LmG) Si narra che il Rutzbekistan sia sorto come baluardo contro le forze del CAOS che si stava espandendo da nord. Le Terre Libere (Fracchia, Enotrèa, Tiuntokia e Ymatadorea) devono al Rutzbekistan il loro status. I paesi nanici e il regno elfico di Druidia vantano di aver aiutato le armate del Santo Punitore a respingere l'orda malvagia, ma sono millanterie. La principessa di Druidia Vespa era promessa sposa al principe Vaal Lyum, erede della ridente Càrija orchesca; riluttante alle nozze, la principessa fuggì a est, nel mare chiuso del Gargaroz, sull'isola dove oggi sorge Rutterdam, accompagnata soltanto dalla sua damigella Dorotea. Tale fuga impedì a Druidia e Càrija di fondersi in un solo regno. Il popolo dei Carij aveva completamente consumato la propria regione ed era alla disperata ricerca di nuove risorse; non poté quindi accettare che il matrimonio tra i due regni fosse annullato. Il sovrano Scrook e il suo comandante militare Lord G'eibbon'an ordirono di rapire la principessa Vespa e chiedere come riscatto l'annessione del regno di Druidia con tutte le sue risorse. Il padre di Vespa, il druido decano Rolando, assoldò quindi l'avventuriero Harry Sonford ed il suo fedele aiutante Rutt Cuthbert per ritrovare e riportare a casa la principessa fuggitiva. Sull'isola del Gargaroz Harry Sonford venne ucciso a tradimento dagli emissari dei Carij, scatenando la furia di Rutt Cuthbert, che iniziò a punire tutti coloro che avevano tradito la parola data. L'onda distruttiva di Cuthbert arrivò da un lato in Càrija, ormai in fase di desertificazione avanzata, e dall'altro fino ai monti delle Prigioni di Ghiaccio, dove le forze di un male oggi sconosciuto sono state confinate. Esaurita l'onda puinitiva, Rutt Cuthbert è assurto al grado di Mito ed ha lasciato questo mondo, probabilmente per pacificare gli altri piani e punire i suoi nemici, e da allora nelle terre pacificate del Rutzbekistan viene venerato come Santo.

Cosa c'è di nuovo in questa gilda

  1. Ok, capisco... peccato. Io tengo in stand-by in attesa del ritorno di @Alzabuk . Tanto non mi costa nulla lasciarlo lì. Essendo il mio primo PbF nonchè prima avventura 5e ci sono un po' affezionato...😅
  2. Per me è arrivato il tempo di archiviare. Ci vediamo in altri lidi 😚
  3. @Alzabuk è assente dal forum da quasi 2 settimane secondo il suo profilo... avrà degli impegni importanti. Lasciamo in Stand-by finchè non torna, proseguo con gli altri PbF intanto.
  4. mi sembra che si sia un po' arenata. Ovviamente il real viene prima di tutto e con quell'esercito di bimbi che ti ritrovi ci credo che sei impegnato. Facci sapere se ce la fai, mi dispiacerebbe mollare la mia prima campagna 5e.
  5. @Alzabuk Cortesemente facci sapere se hai intenzione di proseguire. Grazie
  6. Ragazzi, mi prendo un momento per riflettere sulla partecipazione a questa campagna, credo non sia pienamente funzionante e sia, per certi versi, eccessivamente complessa da portare avanti, quantomeno per un'attività di divertimento. @Alzabuk puoi farci sapere qualcosa?
  7. @Alzabuk mi pare abbiamo raggiunto un verdetto, sta a te mandare avanti la scena :))
  8. Amirkhan "Io... Amirkhan, piacere." mi presento cercando di restare focalizzato sul discorso piuttosto che sulle persone attorno a noi, confuse e terrorizzate "Ci sono Kaap e gli altri kuckizzeri con loro, ma se preferite stare vicini alla vostra gente, e lo capisco, va bene. In ogni caso come suggerisce Selyna dobbiamo prendere una decisione e muoverci in fretta."
  9. Selyna "Il mio nome è Z... Selyna" stavo per dire il mio nome maschile come sempre faccio con gli stranieri o gente che non conosco, ma ovviamente non sarebbe credibile, vista la situazione. "Grazie ancora del tuo supporto alla nostra fuga, ti devo la vita." aggiungo con riconoscenza. "Per quello che vale, sono d'accordo col tuo piano di restare per proteggere i civili e mandare gruppi di staffette per avvisare del pericolo. Sarebbe meglio non indugiare oltre, appena pronti mettiamoci in cammino verso la vecchia torre." esprimo il mio parere incoraggiando alla celerità, muovendo lo sguardo su Kaap per chiederne la silenziosa approvazione.
  10. Non ho capito bene cosa intendi. Quello che ho scritto io è semplicemente che eravamo 2 a 1. Quindi per evitare il pareggio mi schiero con la maggioranza, andandomi bene entrambe le scelte. Mi ero dimenticato che siamo in 5, chiedo scusa. Ognuno di noi vale 1, assolutamente... 😇
  11. Serkan il Kuckizzero Il mio nome umano è Serkan rispondo alla ragazza, per nulla disturbato dalla diffidenza di cui pare dare qualche segnale. Il tuo? Per poi rivolgermi all'altro avventuriero Comprendo l'esigenza di avvisare gli altri villaggi. Per questo ho pensato alle tre coppie di messaggeri. Ma io credo che quelli abili a combattere debbano restare con la gente del villaggio, guidarla e proteggerla. Saranno giorni duri, avranno bisogno di tutto l'aiuto possibile.
  12. il parere di Amirkhan conta il giusto, non è legge ovviamente. se la maggioranza decide altra soluzione va benissimo.
  13. Lo capiremo solo strada facendo misa. Abbiamo detto che una volta possibile faremo l'inventario delle risorse, umane e materiali. Intanto sappiamo quantomeno che c'è la possibilità di nascondere la popolazione superstite nelle baite di montagna. Da lì capiremo le opzioni che abbiamo. Mi sembra davvero comunque una situazione stile gruppo partigiano con i nazi in pianura ahah
  14. Anche per me possiamo mandare in città i miliziani e noi andarcene a fare i guerriglieri in collina, anche se non capisco a questo punto come potremmo garantire la sicurezza dei villici solo in quattro
  15. Landar mi sembra del parere opposto siccome per me è indifferente evito di creare un inutile stallo e mi adeguo alla maggioranza. Anche Selyna è più contenta di salvaguardare i suoi concittadini...🤣
  16. Concordo su tutto, vorrei proseguire
  17. Sono contrario a spezzare il gruppo. Per quanto il PbF lo renda più fattibile rispetto al tavolo dal vivo, moltiplica tremendamente il lavoro del DM e rende meno collegiale il gioco. Detto questo, è un po' che siamo incagliati su questa decisione, mi sembrava avessimo raggiunto una quadra ad un certo punto ma forse non è così. Personalmente credo di aver esposto come la vedo, che riassunto è: il lavoro della staffetta messaggera di andare ad avvisare gli altri centri lo può fare tranquillamente un PNG (le tre coppie di guardie di cui ho postato), mentre curare l'incolumità della popolazione che si rifugia in montagna richiede presenza costante e la responsabilità di decisioni e reazioni che vedo meglio per il gruppo. Il mio voto va qui.
  18. Premetto che mi vanno bene entrambe le scelte ma se dovessimo andare alla capitale non porterei con noi tutti gli abitanti facendoli rifugiare agli alpeggi come da loro piano di emergenza. Facciamo magari una votazione così abbiamo chiaro cosa farebbe ognuno idealmente e poi decidiamo insieme. Nel peggiore dei casi il gruppo si spezzerà in due seguendo strade diverse magari ricongiungendosi più avanti
  19. @Alzabuk possiamo stimare la durata della marcia tra Uthsùru e Oola Rotean? Sia per noi, che per gli abitanti (che saranno plausibilmente più lenti).
  20. Amirkhan Osservo l'ambiente dopo le parole di Kaap e il borgomastro, ne risolvo che io non sono certo il più adatto a portare a termine il piano di crollo del tempio e mentre gli altri decidono il da farsi io mi aggiro tra gli abitanti di Uthsuru salvi confortandoli e assicurandomi non abbiano bisogno di cure 'importanti'. Se devono fuggire dovranno essere veloci e i feriti lo sarebbero ancor meno degli anziani. Quando gli altri prendono una decisione, avendoli ascoltati da lontano mi riavvicino "Siamo sicuri non sia più importante incamminarci nel tunnel che da a sud per andare ad avvertire gli altri villaggi e arrivare infine a Oola Rotean? Qualcuno dovrò pur avvertirli."
  21. gran parte degli orchi passerà del tempo a razziare il villaggio, dietro ai fuggitivi forse manderanno un gruppo nemmeno troppo numeroso. io dico che fare da staffetta rimane la soluzione più credibile per noi. riguardo all'equipaggiamento Amirkhan è sostanzialmente ignudo (borsa da guaritore, acqua santa e una bella balestra rotta che credo abbia già buttato per correre più velocemente).
  22. Selyna "Ottima idea... ehm... qual è il tuo nome?" dico al kuckizzero mezzorco. I suoi tratti non sono pienamente orcheschi, è evidente dai lineamenti del viso e dalla corporatura che, sebbene sia massiccia, non è certo paragonabile a quella dei nostri inseguitori. La mia naturale diffidenza verso la metà verde del suo sangue mi rende difficile non provare una certa diffidenza nei suoi confronti, ma gli devo la vita... e non sono così stupida da non riconoscere un buon piano, a prescindere da quale bocca esca. "Borgomastro!" esclamo poi per richiamare la sua attenzione: "C'è un modo sicuro di far saltare il tempio senza rimetterci la vita? Come è previsto di far crollare il pavimento secondo il piano di evacuazione del villaggio? Quelle colonnine non si romperanno di certo con un calcio nè con la speranza." chiedo sperando che chi ha previsto queste eventualità si sia curato anche di renderle fattibili. In attesa della risposta mi guardo intorno in cerca di qualcosa di utile, facendo un rapido elenco mentale di quello che c'è intorno a me ed escogitando qualcosa per trarne vantaggio. Vedendo che il kuckizzero mette a disposizione un'arma a chi non ne ha aggiungo: "Se dovesse servire posso dare in prestito il mio arco, anche se in queste strette gallerie non sarebbe la scelta migliore."
  23. Dalla mappa pare molto lontana. Significa far camminare tutta la popolazione, incluse donne vecchi e bambini, assolutamente impreparati e senza mezzi né vettovaglie, plausibilmente con gli orchi in giro a cercarli. Non credo sia saggio.
  24. Scusate, sicuro me lo sono perso io, ma se c’è una città fortificata (nel senso che ha mura, bastioni, soldati a difenderla e simili) perché non cerchiamo di mandarci tutti i png? Sia la popolazione che la milizia? Intendo, certamente sarebbero in pericolo, ma non è che con noi, quattro tizi male armati, sarebbero più al sicuro

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.