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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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A proposito di questa gilda

gilda per il PbF "Bestie del Nord". D&D 3.5

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Ian Morgenvelt

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Jared O'Connor L'ogre sta attaccando il druido e Strom: in queste condizioni, sarebbe decisamente complesso prendere la mira. Mi avvicino quindi ad uno degli orchi intrappolati nei viticci, ricaricando la balestra mentre inizio a prendere la mira contro l'orco. Master
  3. Pyros88

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Strom Stronoff (umano crusader) I miei compagni non ubbidiscono minimamente ai miei ordini ed infatti l'ogre carica Lorkan e mi tocca abbandonare il millepiedi demoniaco a Melkor per precipitati ad intercerlo o comunque attirare le sue attenzioni su di me invece che sul ben più esposto e fragile Lorkan e permettere al mio compagno di allontanarsi dal bestione.
  4. Alonewolf87

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Lorkan Vai Codanera, attacca anche te quell'orchessa dico al mio fido lupo mentre io mi metto in posizione difensiva per evitare i colpi dell'ogre Ci sono andato troppo vicino prima @Voignar
  5. Fezza

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Geren Non vedendo più Strom a fronteggiare il grande millepiedi mi viene un colpo! Se dovesse muoversi e dirigere i suoi attacchi su di me sarei spacciato e senza possibilità alcuna di liberarmi dalla sua presa. Mi allontano di 4.5 metri a destra [mio movimento max] e utilizzo l'altra bacchetta che impugno per lanciare un dardo di pura forza magica sull'evocatrice Il tasso celestiale invece, continua ad attaccare l'orchessa che già aveva attaccato precedentemente @DM
  6. Voignar

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    scusami, ho sbagliato a contare i quadretti, modificato
  7. Alonewolf87

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    @Voignar perché Codanera è solo lì? Dovrebbe essere decisamente più vicino alla sciamana, dato che comunque ha 15 metri di movimento base.
  8. Voignar

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    L'incantesimo di Lorkan colpisce in pieno l'orchessa, che di colpo ha difficoltà a muoversi, ed il suo lupo corre via, aggirando l'area dell'incantesimo per aggredire il nuovo nemico; sotto il comando di Geren riappare il tasso celestiale, che subito aggredisce l'evocatrice avversaria, ma solo il primo attacco va a segno; anche Melkor, sfruttando lo stordimento del millepiedi, riesce a mettere a segno un pugno che ne incrina parte dell'esoscheletro; Storm cerca di capire cosa abbia in mente l'ogre, e rimane ad attenderne le mosse; Jared, preso dal doversi spostare, non riesce a mirare bene nella fretta e manca il bersaglio l'ogre, visto l'incantesimo appena lanciato da Lorkan, si precipita verso di lui, alzando il grosso randello che tiene in mano, ma la furia gli annebbia la vista e l'arma passa a pochi pollici dalla testa di un druido di colpo impallidito; Storm interviene subito aggredendo l'ogre, ma anche lui non riesce a mirare bene ed il suo colpo non pare lasciare grosse ferite al nemico; il millepiedi, nel frattempo, scuote la testa come per cercare di riprendersi, ma non pare riuscirci Iniziativa: Lorkan, Geren, Storm, Melkor, Jared; nemici
  9. Zellos

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Melkor L’ogre stava arrivando, doveva uccidere velocemente il millepiedi, altrimenti sarebbero stati assolutamente nella... @Voignar
  10. Ian Morgenvelt

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Jared O'Connor Il millepiedi è già circondato dai miei compagni: decido quindi di mirare verso l'ogre, troppo vicino al sottoscritto per i miei gusti, muovendomi lateralmente verso l'evocatrice per evitare le attenzioni dell'enorme essere. Master
  11. Fezza

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    Ah, sono due diversi con lo stesso effetto, non avevo capito, mea culpa
  12. Pyros88

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    Infatti sono due manovre diverse che hanno lo stesso effetto una Vanguard Strike, l'altra è Leading the Attack
  13. Fezza

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    @Pyros88 credo che ci sia qualcosa che non funziona nel modo in cui gestisci le manovre del Crusader perchè una volta che usi una manovra non puoi utilizzarla nuovamente il turno successivo. Se colpisci un nemico con uno strike, la manovra associata a quel particolare strike è usata, e non puoi utilizzarla nuovamente fino a.. qua sotto è tutto spiegato
  14. Pyros88

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Strom Stronoff (umano crusader) Quell'insetto immondo era davvero coriaceo, probabilmente sarebbero servite delle armi benedette o degli attacchi magici per ferirlo davvero, e nel frattempo l'ogre e colui che avesse evocato il centopiedi avrebbero avuto gioco facile contro di loro. Noto poi l'effetto che Geren ha causato al nostro avversario e grido a tutti: "Forza tutti vicini a me. Cercherò di proteggervi anche dall'ogre." dico ai miei compagni indicando la zona fra l'accesso alla stanza e me. Ora che il millepiedi era confuso, potevano riposizionarsi meglio per affrontare l'ogre con me ad intralciare ed attirare i suoi attacchi assieme a quelli del centipede. Non sarebbe stato affatto facile, ma sapevo di potercela fare. Attendo che l'ogre carichi e se mi arriva accanto lo colpisco usando Vanguard Strike, stessi effetti di Leading Attack, solo che il bonus non è morale ma indefinito. Se attacca i miei compagni senza venirmi accanto, mi muovo per attaccarlo cercando di rimanere adiacente anche all'insettone o comunque posizionandomi per impedirgli di arrivare adiacente ai miei compagni.
  15. Alonewolf87

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Lorkan Brutta maledetta, vieni qui dico mentre scaglio un lungo viticcio dalla mia mano che va a cercare di intrappolare l'orca sciamana. Intanto con un fischio richiamo Codanera in modo che si muova verso la sciamana facendo il giro. @Voignar
  16. Fezza

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Geren Occupatevene voi. dico con sicurezza ai miei compagni che stanno circondando il millepiedi evocato. Ora è inabile ad agire. Io mi devo occupare dell'evocatrice, ma prima devo evitare che l'orco ci colpisca. Evoco nuovamente la stessa creatura che ho richiamato precedentemente, questa volta però attaccata al grande orco così che riesca ad attaccarlo immediatamente @DM
  17. Voignar

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Melkor scatta subito contro la nuova minaccia, ma la foga non gli permette di coordinarsi per bene e manca il bersaglio. Storm, al contrario, riesce a mettere a segno un colpo col suo mazzafrusto, incrinando parte della corazza del millepiedi, anche se non tanto quanto la forza del colpo avrebbe fatto pensare, ma questa dimostrazione di valore vi fa sentire tutti più pronti a colpire l'insetto (bonus morale +4 tpc contro il millepiedi, per manovra di Storm). Questa nuova consapevolezza permette a Jared di colpire con più precisione la creatura appena apparsa, ma il dardo di balestra penetra molto poco, nonostante la breve distanza. Geren fa guizzare la sua bacchetta, ed il millepiedi inizia a scuotere la testa come se di colpo non capisse più dove si trova. Codanera, forse perché si tratta di un animale come lui, grazie al suo istinto balza alla gola della creatura, e potete vedere tutti che le zanne del lupo, pur colpendo, a malapena scalfiscono la corazza dell'insetto. Lorkan, in tutto ciò, spostandosi nella grotta riesce finalmente a trovare l'incantatrice: si tratta di un'orchessa dietro la massa dell'ogre, al limite dell'incantesimo lanciato dal druido, che agita strani amuleti simili a zampe di animale. Prima di sparire, il tasso celestiale tanta un ultimo attacco al grosso ogre, che intanto è riuscito a liberarsi dai viticci, ma lo manca e non riesce ad evitare il colpo di mazza che gli arriva in risposta, in una nuvola di polvere argentata, il tasso scompare L'orchessa, intanto, agitando sempre i suoi amuleti, fa apparire una nebbiolina rossastra attorno all'ogre, che ruggendo inizia ad avvicinarsi al druido. Anche i due orchi rimasti, intanto, potete notare che sono finalmente riusciti a liberarsi dalle piante Iniziativa: Lorkan, Geren, Melkor, Storm, Jared; nemici
  18. Fezza

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Geren So perfettamente cosa fare con questo mostro, tenetevi pronti ad attaccarlo dopo che l'avrò stordito Con la mia bacchetta di spruzzo colorato, essendomi posizionato ad hoc, lancio l'incantesimo contenuto all'interno con l'intento di stordirlo ed accecarlo. Sono praticamente certo del successo della mia mossa. Mentre l'alleato che ho evocato cerca di attaccare chi trova a portata, nell'ultimo turno nel quale rimarrà con noi. @DM
  19. Voignar

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    è un millepiedi mostruoso immondo, evocato con un evoca mostri II, quindi l'incantatore è almeno di livello 3
  20. Fezza

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    Essendo io un evocatore - riesco a capire con le mie conoscenze - qualcosa di più? Tipo livello dell'evoca mostri utilizzato?
  21. Voignar

    DnD 3e Le Bestie del Nord-organizzativo

    è un millepiedi immondo, l'effetto scenico di fiammate eccetera è dato dall'essere una evocazione, l'evocatore al momento è fuori linea di vista
  22. Pyros88

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Strom Stronoff (umano crusader) Di colpo viene evocato, circondato da momentanee fiamme infernali, un centopiedi grosso come un orso bruno e dalle cui mandibole cola un preoccupante liquido verdastro, veleno con tutta probabilità. Considerandola una minaccia ben più immediata a grave dell'ogre ancora intrappolato in parte dai viticci, mi scaglio contro l'insetto minando il mio mazzafrusto è cercando di colpirlo al volto e tenendomi pronto a ripararmi dietro il mio grosso scudo gridando con più forza mentre assetato il colpo.
  23. Zellos

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Melkor Senza proferire parola, mi sposto verso il millepiedi per cercare di colpirlo di lato, con violenza.
  24. Alonewolf87

    (TdG) Le Bestie del Nord-2

    Lorkan Codanera attacca dico indicando il millepiedi mentre io mi metto alla ricerca del suo evocatore. @Voignar
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