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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni lampo (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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About This Club

Un'avventura nel solco del mito.

  1. What's new in this club
  2. Feezel il Goblin Osservo in silenzio Rallo Cerco di fare quello che posso, non sono molto ferrato a capire le caratteristiche di un oggetto magico, ci vorrebe un incantesimo apposito DM
  3. Rallo Pennarossa si dimostra determinante non solo in combattimento ma anche nell aiutarci a districare questa matassa di indizi. Le scritte si rivelano una sorta di lode alla razza lupesca ed ai loro antenati, nulla di trascendentale ma un grande passo avanti nella comprensione di quelle strane rune. "Vorrei avere un po di tempo per capire a cosa servono tutte quelle boccette stramaledizione!" Potremmo avere a disposizione dei validi aiuti ma il tempo a disposizione e la situazione in cui ci troviamo non aiutano certo a fare un analisi adeguata
  4. Andrej Tars Andrej si congratuló con Pennarossa tramite una poderosa pacca sulla spalla: "Ben fatto, amico. Bel lavoro".
  5. Kyrian Kyrian guardò con ammirazione Ceredic. L'uomo era riuscito in poco tempo ad interpretare le scritte. Poi rivolto agli altri disse "In ogni caso proteggerebbe solo qualcuno di noi. Meglio sbrigarsi prima di morire per il calore"
  6. Ceredic È quando Rallo chiede a Feezel di indossare ciondolo e anello, che noto un dettaglio: non so dire che runa sia quella incisa sull'anello, perché quella specie di dardo al centro potrebbe puntare in basso, e diventare una 'L', oppure puntare verso l'alto, e diventare una 'ç'. Le altre lettere non aiutano, perché sono semplici bastoncini. Sono davanti ad una dannata parola palindroma: potrei leggerla anche al contrario e sarebbe lo stesso. Forse no. Mi faccio ridare il diario col codice, e la scritta in runico sul coperchio. Non eravamo riusciti a capirne nemmeno una singola parola. Ora leggo le lettere al contrario, da destra a sinistra, e lentamente la frase si chiarisce. Niente di utile, ma finalmente sappiamo come leggere questa roba. La leggo a tutti. “Lode agli Dei, Onore agli Antenati, Forza ai Lupi, Morte ai Nemici.” Ci sputerei sopra, se non fosse che uno spreco di liquidi in un posto simile. La parola palindroma però resta un mistero. SLS oppure SçS, che diamine vorrà dire, su un anello? Resto in attesa del responso di Feezel.
  7. @PietroD @Pentolino @dalamar78 @AndreaP @Ghal Maraz vi taggo casomai vi sia sfuggito l'upload.
  8. Rallo Gli effetti dell a sorsata d acqua e della bacchetta di Feezel si fanno subito sentire. Scampare la morte poi mi mette sempre di buon umore. "E' possibile, questi maledetti se stavano qua sotto senza nemmeno un otre d acqua con loro, questa e' la prima che troviamo dopo averne ammazzati un bel po'...non e' normale" rispondo "Feez, puoi provare ad indossarli o dirci di piu' sugli effetti?"
  9. Andrej Tars Faccio un cenno di ringraziamento a Feezel, il cui intervento riesce a farmi sentire quasi completamente in forze, e rifletto: "È possibile che uno di questi gioielli magici aiutasse il maledetto Turani a sopportare il caldo infernale che c'è qui?".
  10. Feezel il Goblin Annuisco alle parole di Kyrian, quindi tocco con la mia bacchetta prima Andrej e poi Rallo Fatto dico riponendo la stessa, per poi ripetere il "trucco" dell'occhio: dopo essere saltato fuori dall'orbita e aver messo zampe, il mio occhio si avvia giù per le scale DM
  11. Kyrian Il barbaro, ignorando per un momento fatica ferite e caldo, si inginocchiò pregando gli spiriti di accogliere il loro compagno: loro erano anche lì e avrebbero guidato il suo spirito fra di loro Un rumore fece voltare il barbaro: Ceredic aveva trovato qualcosa. Un passaggio. Kyrian si avvicinò per osservare, ascoltando Rallo e Credic che organizzavano la discesa, rispondendo a Feezel un laconico "io sto bene"
  12. Ceredic “Io sono pronto ad affiancarmi a te, Rallo, me la cavo abbastanza nel procedere in silenzio, e posso assestare un buon colpo se riesco a sorprendere un eventuale avversario evitando che mi senta. Ma lasciamo che Feezel si occupi di se stesso, di te e di Andrej, prima di proseguire. Per trovare i ragazzi e salvarli dobbiamo restare vivi noi stessi, prima.”
  13. Feezel il Goblin L'arsura che mi secca la gola è devastante e accetto di buon grado la borraccia che lo gnomo mi passa, dalla quale attingo una generosa sorsata prima di passarla ad un altro. Intanto Pennarossa si mette alla minuziosa ricerca di un modo per scendere al piano inferiore e, alla fine, riesce nel suo intento: un altro passaggio segreto. Prima di scendere vediamo di rimetterci in sesto gracchio rivolto a tutti quanti, quindi estraggo una delle mie bacchette, con la quale mi tocco l'altro braccio Chi ne ha bisogno? DM
  14. Rallo Passo l otre al gruppo dopo aver preso un paio di sorsate. “Non è molto ma se non altro ci toglierà la polvere dalla bocca per un po’ “ Ancora scale verso il bosso, mi chiedo come facciano i mannari ad abitare questo posto senza subire gli effetti del calore ”Penna apriamo noi la strada, un lato ciascuno per evitare sorprese”
  15. La ricerca di Ceredic è lunga e minuziosa. Prima i secondi, poi i minuti passano interminabili. Il caldo asfissiante e l'urgenza di raggiungere i piani inferiori paiono riuscire a congelare il tempo anche in questo ambiente intollerabile e rovente. Però, alla fine, paga. Evitato il fiume di lava rovente sul lato sinistro, la ricerca si concentra a destra. I molti sarcofagi presenti non rivelano altro che ossa che si sbriciolano e manufatti arrugginiti. Ma una delle statue agli angoli rivela il suo segreto, un congegno che fa slittare il piedistallo e spalanca un passaggio, una scala che, ancora una volta, conduce verso le profondità del vulcano. La zaffata di calore che ne esce è, se possibile, ancor più tremenda.
  16. Ceredic L'ultimo dardo è rimasto sulla balestra. Il bestione è caduto, alla fine, e per un istante ho la sensazione che i miei dardi crescano straziando le ferite già sanguinanti. In realtà è lui che rimpicciolisce, tornando alle dimensioni d'un uomo comune. Tra i miei compagni, sangue ed ecchimosi, ma soprattutto un'assenza. Una rapida occhiata al pozzo suggerisce che là dentro il Turani non ci frollava le vittime, al massimo le arrostiva. Di Eren non c'è in vista nemmeno una traccia, la terra l'ha inghiottito nel proprio ventre, dopo averlo ben cotto. La sua libertà è durata poco, purtroppo, ma non possiamo fermarci ad indugiare nei sensi di colpa o nel cordoglio. Recupero i dardi con brevi strattoni; è per questo che li preferisco ad arco e frecce, le mie punte non devono trapassare tutto il corpo per essere recuperate, anche se questo mi avrebbe facilitato il compito, col fatto di essersi ristretto. Era qui, e difendeva quello che sembra un vicolo cieco, dal pozzo certo non si scende. Dobbiamo cercare un'altra via.
  17. Feezel e Rallo si chinano sul cadavere del nemico. L'ascia macchiata del vostro sangue è cruda e robusta. Il giaco di maglia, posto sopra le pelli, è di fattura semplice ma solida. Al collo rinvenite, di nuovo, il ciondolo che già una volta avete visto, quando giorni fa avevate liberato Eren dalla prigionia. Il dito medio porta anche un anello, anche questo non molto elaborato, con delle rune "IYI". Tutti questi oggetti rivelano la loro magia allo sguardo arcano di Feezel [rispettivamente evocazione moderata, abiurazione moderata, trasmutazione leggera, ammaliamento leggero]. Rinvenite anche delle fette di carne essiccata conservata in un panno e un otre di pelle mezzo pieno di acqua. Coloro che si affacciano sul foro centrale devono immediatamente ritrarsi: il caldo che sale è terribile. Molti metri più sotto magma bolle e sprigiona calore e fumo, di Eren non v'è alcuna traccia. Se è caduto là dentro, certamente non è sopravvissuto, portando via con sé i misteri e i dubbi che lo circondavano. Sicuramente però c'è un ulteriore piano, sotto quello in cui vi trovate. Dovete però capire come raggiungerlo, perché calarsi lungo il foro significa cuocere vivi.
  18. Rallo Alla fine la scampiamo anche se Eren non potrà raccontarlo ai nipotini. Annuisco e mentre mi avvicino al cadavere mi sorprendo a pensare che quello che desidero trovare più di tutto è una borraccia d acqua
  19. Feezel il Goblin Alla fine il massiccio Turani crolla a terra sotto i nostri colpi; pochi istanti dopo, tutte quelle sensazioni che avevo escluso nel corso dello scontro, tornano a farsi sentire prepotentemente: gola secca, arsura trmenda e caldo soffocante. Respirando a fatica, sposto lo sguardo dal cadavere del nostro avversario al punto in cui è volato via Eren, quindi mi stringo nelle spalle e mi avvicino al corpo del Turani, attivando una mia capacità innata DM
  20. Andrej Tars Sputo sul cadavere del Turani, maledicendo lui, la sua stirpe ed il suo popolo. "Rallo, guarda un po' se ha della roba interessante, mentre aiuto Kyrian a capire cos'è successo ad Eren...", dico poi, affacciandomi al pozzo, ma senza tante speranze.
  21. Kyrian Per un attimo i barbaro dovette fermarsi, capire che lo scontro era finito e riprendere fiato. Il caldo lo stava uccidendo e aveva l'impressione di stare per crollare anche lui. Poi si mosse nella direzione dove era volato Eren, nella vana speranza di trovarlo ancora vivo.
  22. Il gruppo non bada all'uomo in meno, tiene la concentrazione sul nemico e questo consente, alla fine di avere la meglio. Kyrian riesce a ferire di striscio il mannaro e subito Ceredic ne approfitta per piazzare l'ennesimo dardo nel petto del nemico. Questo barcolla, con le forze che infine gli vengono meno. Il colpo di grazia viene piazzato dall'ennesima bomba arcana scagliata da Feezel. Il Turani crolla a terra di schiena e lentamente torna alle dimensioni e sembianze naturali di uomo delle steppe lontane. Di nuovo il silenzio, il sottofondo del vulcano, e il calore terribile che, ora vi accorgete, vi ha prima inzuppati di sudore e ora fa sì che questo evapori, lasciandovi le lingue secche e gonfie, le gambe fiacche, la presa sulle impugnature indeblita. Tutti:
  23. Andrej Tars L'ennesimo tentativo di superare la guardia della creatura, mentre veniamo massacrati.
  24. Ceredic Il volo di Eren è eloquente. Se non ci sbrighiamo, finiremo tutti là sotto a frollare per bene, così che il cagnaccio gigante avere carne e vermi per mesi. Non guardo nemmeno se la freccia entra o meno. So già dove colpirà, e quanto sarà dolorosa: troppo poco! Indietreggio verso ovest di 6 metri, ora non ci sono compagni fra me e lui e la cosa non mi piace. Il prossimo tiro deve essere l'ultimo!
  25. Kyrian "Che gli spiriti ci aiutino" disse Kyrian invocando la fede dei suoi avi. Il barbaro aveva colpito l'avversario ma questi pareva immune ai suoi colpi Decise di provare ancora anche per dare tempo ai suoi compagni di agire. @Master
  26. Rallo Riesco finalmente ad avvicinarmi solo per vedere Eren sbalzato via all interno del cratere, la situazione si complica. - narratore
  27.  

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