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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/11/2016 in tutte le aree

  1. La Wizards of the Coast ha deciso di rendere di nuovo disponibile in versione stampabile i manuali di tutte le edizioni di D&D precedenti alla 5a, grazie al servizio Print on Demand. Questa è decisamente una buona notizia per tutti gli amanti delle passate edizioni di D&D, sia che il vostro legame con queste ultime dipenda dal fatto che state giocando a un'edizione andata fuori stampa, oppure dal fatto che provate una grande nostalgia per i manuali pubblicati un tempo. La WotC, infatti, sembra aver deciso di rendere di nuovo disponibili per la stampa tutti i manuali del passato (al momento la disponibilità è limitata, ma il numero dei manuali stampabili dovrebbe aumentare man mano che WotC e DriveThruRPG riusciranno a organizzare il servizio). La WotC non ha ancora effettuato un annuncio ufficiale, in attesa probabilmente di un servizio più completo, ma la cosa non è sfuggita agli appassionati ed ha già fatto notizia. Già da diverso tempo, molti dei vecchi manuali di D&D erano stati resi di nuovo acquistabili in versione PDF sul sito del DMsGuild. A lungo, tuttavia, gli appassionati delle vecchie edizioni hanno chiesto alla WotC di rendere di nuovo disponibili alla stampa quegli stessi manuali, e l'azienda alla fine sembra aver deciso di accettare la sfida. In questi ultimi tempi, infatti, la WotC ha iniziato ad attivare un piano in cui è coinvolto pure il sito DriveThruRPG, e che prevede la possibilità di stampare i manuali delle vecchie edizioni (tutte quelle precedenti alla 5a) attraverso il servizio Print on Demand. Per chi non lo conoscesse, il Print on Demand è un servizio che consente al singolo acquirente di ordinare la stampa delle copie di un manuale che desidera acquistare, fintanto che questo manuale può contare sull'opzione Print on Demand. Il cliente pagherà, quindi, il costo della stampa e del materiale usato per creare il libro, oltre a quelli canonici del manuale stesso (insomma, il costo del contenuto del manuale) e della spedizione. Il prezzo del manuale stampato, quindi, sarà maggiore rispetto a quello della versione PDF, ma l'acquirente avrà il vantaggio di poter avere tra le mani un manuale cartaceo. Attraverso questo servizio, l'azienda invece può rendere di nuovo disponibili per la stampa dei manuali che, altrimenti, gli costerebbe troppo ristampare (i costi per la stampa di questi manuali, infatti, risulterebbero per l'azienda decisamente maggiori dei guadagni ottenibili vendendo i manuali ai vari interessati). Da notare che la WotC ha approfitatto dell'idea per rendere stampabili anche i supplementi per D&D 5a originariamente non pensati per la stampa, come Elemental Evil Player's Companion (normalmente un PDF scaricabile gratuitamente). Se desiderate acquistare la versione stampata dei manuali delle precedenti edizioni, potete rivolgervi ai seguenti siti (ricordatevi che, nel tempo, il numero di manuali stampabili tenderà ad aumentare): ❯ │ Dungeon Masters Guild ❯ │ DriveThruRPG Visualizza articolo completo
    2 punti
  2. no in quel caso carichi e basta..e dopo di te si tira l'iniziativa.... Ma io stavo aspettando un MP da un master appena ho sentito il BIP della nuova notifica...mi hai fatto sentire male per mezzo secondo Pasco XD
    2 punti
  3. io avev risposto che mi andava bene che ci eravamo già conosciuti
    2 punti
  4. Paint.net...e non è vero avevo fretta e l'ho fatta male
    2 punti
  5. La corruzione porta a mutazioni momentanee o permanenti quindi si, i segni si vedono.... inoltre c'è il fattore ombra: ogni pg ha un ombra, un aura invisibile che per chi riesce a vederla dimostra il carattere della persona che la possiede con variazioni di colore o forma, la corruzione annerisce questa aura e una delle skill che si possono acquistare è proprio la vista arcana x vedere le ombre e le altre tracce magiche. Ogni pg ha un ombra, anche se non è un mago.
    2 punti
  6. Per esperienza diretta, personalmente, sto facendo i conti con un gioco che ritorna alle prime edizioni. Modificando sostanzialmente il concetto di EUMATE e/o soldi per livello, GS ecc. Essendo un regolamento più semplice lascia più spazio all'interpretazione, al gdr puro che non si vedeva (nel bene e nel male) dall'edizione di advanced dungeons & dragons
    2 punti
  7. Questa è decisamente una buona notizia per tutti gli amanti delle passate edizioni di D&D, sia che il vostro legame con queste ultime dipenda dal fatto che state giocando a un'edizione andata fuori stampa, oppure dal fatto che provate una grande nostalgia per i manuali pubblicati un tempo. La WotC, infatti, sembra aver deciso di rendere di nuovo disponibili per la stampa tutti i manuali del passato (al momento la disponibilità è limitata, ma il numero dei manuali stampabili dovrebbe aumentare man mano che WotC e DriveThruRPG riusciranno a organizzare il servizio). La WotC non ha ancora effettuato un annuncio ufficiale, in attesa probabilmente di un servizio più completo, ma la cosa non è sfuggita agli appassionati ed ha già fatto notizia. Già da diverso tempo, molti dei vecchi manuali di D&D erano stati resi di nuovo acquistabili in versione PDF sul sito del DMsGuild. A lungo, tuttavia, gli appassionati delle vecchie edizioni hanno chiesto alla WotC di rendere di nuovo disponibili alla stampa quegli stessi manuali, e l'azienda alla fine sembra aver deciso di accettare la sfida. In questi ultimi tempi, infatti, la WotC ha iniziato ad attivare un piano in cui è coinvolto pure il sito DriveThruRPG, e che prevede la possibilità di stampare i manuali delle vecchie edizioni (tutte quelle precedenti alla 5a) attraverso il servizio Print on Demand. Per chi non lo conoscesse, il Print on Demand è un servizio che consente al singolo acquirente di ordinare la stampa delle copie di un manuale che desidera acquistare, fintanto che questo manuale può contare sull'opzione Print on Demand. Il cliente pagherà, quindi, il costo della stampa e del materiale usato per creare il libro, oltre a quelli canonici del manuale stesso (insomma, il costo del contenuto del manuale) e della spedizione. Il prezzo del manuale stampato, quindi, sarà maggiore rispetto a quello della versione PDF, ma l'acquirente avrà il vantaggio di poter avere tra le mani un manuale cartaceo. Attraverso questo servizio, l'azienda invece può rendere di nuovo disponibili per la stampa dei manuali che, altrimenti, gli costerebbe troppo ristampare (i costi per la stampa di questi manuali, infatti, risulterebbero per l'azienda decisamente maggiori dei guadagni ottenibili vendendo i manuali ai vari interessati). Da notare che la WotC ha approfitatto dell'idea per rendere stampabili anche i supplementi per D&D 5a originariamente non pensati per la stampa, come Elemental Evil Player's Companion (normalmente un PDF scaricabile gratuitamente). Se desiderate acquistare la versione stampata dei manuali delle precedenti edizioni, potete rivolgervi ai seguenti siti (ricordatevi che, nel tempo, il numero di manuali stampabili tenderà ad aumentare): ❯ │ Dungeon Masters Guild ❯ │ DriveThruRPG
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  8. Beh! ma che Kosef sarà uno spasimante di Ithilme l'avevo già preannunciato, passare alla venerazione è un attimo...
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  9. E' un mio amico, lo sento quotidianamente, penso semplicemente non abbia attivato gli alert per i nuovi post e stia spettando l'apertura del topic di servizio. Adesso lo avverto
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  10. @Zellos è da un pò che non ti si sente, sei ancora interessato?
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  11. Non serve tagliare il mio nome Se vuoi venerarmi fallo pure Ci vivo xD
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  12. non mi sembra un termine adatto all'ambientazione...è un termine moderno.... credo comunque lascialo..fa lo stesso
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  13. Prova a dare un occhio a questa mia avventura: http://www.drivethrurpg.com/product/195319/Alfeimur-LIdolo-della-Donna-Serpente Include praticamente tutti gli elementi che citi (e che ovviamente poi potresti risolvere come preferisci). E' ambientata nell'Alfeimur, ma ovviamente può essere adattata ad altri setting. Ciao!
    1 punto
  14. Allora io come il pg di Drauen ho viaggiato molto per arrivare a Waterdeep, dato che arrivo da Damara. Quindi Kosef e Arken potrebbero essersi incontrati strada facendo, magari un paio di volte prima di decidere di viaggiare assieme. Con Ithilme direi che visto che è stata per molto a Waterdeep ci si è conosciuti lì. Con micio miao, non lo so...
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  15. Alla prossima sessione pubblicherò quei capolavori di arte moderna. Mi hanno chiesto di esporli al Louvre, tanto sono piaciuti.
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  16. tra poco scrivo le ultime regole di regolamento qui e apro il topic di organizzazione per i pg per iniziare la creazione passo passo patendo appunto dai concetti come l'ombra ecc...
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  17. ottimo allora, io son appena tornata a casa, poi vi faccio le pescate e ve le invio tramite mp =)
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  18. vogliamo vedere anche noi
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  19. È già meglio delle mappe che disegno io per le sessioni. I miei alberi/nuvole sono oramai un classico per i miei pg.
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  20. Non ho preferenze, fortunatamente non ho mai giocato nulla nel Soviet, quindi se volete potrei fare anche il cibo che viene servito alla mensa. Gordan visto che eri tutto euforico per l'uomo maturo che spacca, mi prendo tranquillamente il classe 4.
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  21. Una piccola cosa.. Lo so che sono pignola, ma potreste mettere carattere/bg dei vostri pg in spoiler? Mi piacerebbe scoprirli in gioco xD
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  22. Scusa, avevo capito male. Giusto, rimane +1 alla CA e non guadagni RD.
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  23. Shpok Asciaspezzata Scusate, non ci sto capendo più nulla. Stiamo andando nell'entroterra wojek per scoprire cosa stiano facendo i giganti con le rovine arcane che hanno scoperto, e questo rientra nella nostra missione principale. La sfera di Dalamar ci aiuterà a comunicare coi nostri capoccioni quando arriverà il momento e se riusciremo a portare a termine la missione. Ripensando però ai medaglioni e alla lettera che abbiamo perso, a cosa diavolo servivano? Ad incontrare il Rinnegato o per poterci muovere indisturbati nell'entroterra dopo aver incontrato quest'ultimo? Ho molta confusione in testa, saranno le ultime mazzate che ho preso... @ Tutti (OFF)
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  24. Julian si rialza di scatto, cogliendo il drago di sorpresa e piantandogli lo spadone tra le fauci, impalandogli il cranio. La creatura ha una serie di tremori e fitte, poi crolla a terra, sconfitta.
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  25. Ricapitolando: @Tyrion24 ha consegnato scheda e bg. @Drauen ha consegnato scheda e bg. @Pyros88 ha consegnato scheda ma non il bg. @Von perdonami se l'hai consegnata e non me ne ricordo ma non mi pare che tu mi abbia linkato la scheda o il bg. Per quanto riguarda la scheda di @Pyros88 per me va bene se ti va di giocare un ruolo non drammatico/tragico/serissimo, tuttavia un pg che si chiama come hai scritto nella scheda mi sembra che stoni troppo con l'ambientazione e con il gruppo. Almeno io non volevo puntare su qualcosa di troppo scanzonato per questa campagna, preferirei dei pg abbastanza seri anche considerando i bg che ho già letto. Per il livello ti ricordo che avendo una razza con modificatore di livello il tuo pg non può essere di livello 7, deve essere di livello 6. Se, poi, applichi la riduzione del mdl di arcani rivelati, allora puoi spendere 3000 pe((3*mdl+mdl-1) *1000) per eliminare il mdl e ritrovarti a soli 3000 pe dal livello 7. Trovi questa regola nel manuale accessorio arcani rivelati, ma credo ci siano delle discussioni sul forum in cui viene trattato questo argomento in dettaglio. Questa regola è una variante che puoi anche non prendere, però ti conviene. Inoltre ricordati che la tua armatura fornisce 1 alla riduzione del danno al costo di scendere a 2 il bonus alla Ca per la regola di armatura come RD sempre di arcani rivelati di cui ho parlato nella prima pagina di questo topic.
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  26. master date le premesse non mi dispiacerebbe interpretare: A) un ranger appena assoldato o da tempo al servizio del mercante facente funzioni di guida per i suoi spostamenti commerciali (barbaro) B] un mercenario appena assoldato per meglio proteggerlo durante questo rischioso percorso alternativo (ambriano, barbaro od ogre) C) un guerriero suo braccio destro/guardia del corpo che lo accompagna da molto tempo e che si occupa di tutti gli aspetti pericolosi e di protezione delle spedizioni mercantili. (ambriano)
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  27. Bellamin, finalmente riposato, sembrano mesi che non facevo un riposo decente. Durante la notte ripenso anche a Dalamar, nonostante tutti le volte che abbiamo avuto discussioni, mi spiace sia finita così. Siamo partiti assieme e sarebbe stato fantastico tornare tutti assieme. a tutti. Direzione? quale sarà la nostra prossima meta? @Master
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  28. Sono d'accordo, o meglio: i concept mi vanno bene (sono abbastanza fichi), però se le capacità sono puoi lanciare l'incantesimo x allora a sto punto potevo farlo con la classe base! Per questo dei due preferisco di gran lunga il College of Whispers: concept figo e tematico e capacità carine (a me personalmente piace anche Shadow Lore: sussurro qualcosa nell'orecchio che ti spaventa così tanto da farti obbedire ai miei ordini, ma non so nemmeno cosa ti ho detto! LOL).
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  29. E Ora rurik da guerra in versione "petto villoso"! Solo scudo e pellover! Vi ho risparmiato mettendo almeno i calzoni!
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  30. Scusatemi ragazzi..problemi a lavoro.. dovrò abituarmi a collegarmi dopo pranzo.. recupero e scrivo!
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  31. In bocca al lupo per l'esame A questo punto, procedo, spero solamente che Ynnan dia presto sue notizie.
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  32. Fate i pg che volete, non siete un gruppo solitario ma parte di una sozza ciurma pirata
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  33. Liam Quando il felino si palesa dal nulla mi appare subito evidente che non si tratta di un gatto normale. Ovviamente potrebbe essere una minaccia, o una creatura interessata allo scrigno, ma perché palesarsi ora che siamo tutti riuniti quando avrebbe potuto tentare di coglierci nel sonno, divisi e privi di Blake? Decido per il momento di soprassedere dal tentare di polverizzarlo sul posto e, notando l'empasse dei Nani, inizio a parlare, tentando al contempo di indovinare con che creatura abbiamo a che fare. I miei omaggi, Nathaniel... rispondo, facendo un passo avanti. Intanto Kibi, per nulla tranquillizzato dalle sue parole, si arrampica di più lungo il mio braccio perdona i miei compagni, essi non sono avvezzi alla magia e a ciò che essa può mostrare. Presumo tu non sia un Famiglio di un incantatore... ed è altrettanto ragionevole ipotizzare che - se tu fossi un incantatore umanoide - non ti saresti presentato in forma di gatto parlante... continuo la mia disamina tranquillo, col tono che - al solito - diviene un po' accademico sia per una questione di...cortesia professionale, diciamo, sia perché così facendo non ottieni l'effetto di evitare che i tuoi interlocutori si mettano leggermente sulla difensiva. l'unica alternativa che mi viene in mente è decisamente improbabile ma, come disse una volta l'Arcimago Sheholmes...se escludi l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, non può che essere la verità... Altra breve pausa, durante la quale osservo con attenzione la reazione di Maya al gatto, anche se non è così difficile immaginarla, quindi aggiungo in tono discorsivo Non mi era mai capitato di incontrare un Tibbit, prima d'ora...
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  34. Ciao ragazzi, davvero ottima la scelta di Symbaroum. Con due giocatori, da un mese, stiamo affrontando la nostra prima campagna. L'ambientazione è molto evocativa e non manca mai l'ispirazione per gli spunti delle nuove avventure. I giocatori si stanno divertendo molto sia in ambiente cittadino che invischiati nelle insidie del Davokar Profondo. Considerate che gli ho fatto leggere solo l'ambientazione. Le regole le hanno imparate in una sola sessione di gioco. Qualora vi servisse un giocatore sono a disposizione.
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  35. Ottimi suggerimenti. Come nella vita, anche nei giochi, i problemi si risolvono se c'è una volontà in tal senso. Con gli amici veri si trova sempre un punto d'incontro. Giocare con le persone con cui si condividono anche altri interessi aiuta tanto.Conoscere molto bene chi è seduto al tavolo con noi raramente crea problemi che non possano risolversi con una discussione di pochi minuti.
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  36. Il cinque è più semplice, più bilanciato, molto meno vario, più giocabile soprattutto agli alti livelli.
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  37. Intanto scusate per l'osservazione di Gregor che é inesatta: pensavo di aver letto che gli abitanti non sapessero dei serpenti; in realtá, andando a rileggere, ho realizzato che fosse la tana, di cui non sapevano molto; mentre sapevano del serpente mostruoso.
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  38. Più che altro mi meraviglia che ci siano voluti 42 ANNI!
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  39. Riguardo i ragni.... stó studiando antichi disegni di Dorè su divina commedia e altre opere. Ho trovato una rappresentazione di Aracne stupenda. La posto a breve nella mia gallery 😁
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  40. Come da titolo, sono il master di una fortunata campagna pbf che sta durando da più di un anno, eravamo partiti in sei giocatori ma, col tempo, ci siamo ridotti di numero. Quindi abbiamo deciso che sarebbe comodo reclutare un nuovo giocatore da far unire al nostro gruppo. So che, purtroppo, la domanda di giocatori è molto maggiore dell'offerta, tuttavia non posso prenderne troppi quindi sarò costretto a fare una selezione se dovessero presentarsene di più. Per me la cosa più importante è la continuità, non mi crea problemi se non riuscite a postare con alta frequenza o se potreste avere dei periodi difficili in cui non potete partecipare, tuttavia mi preme che una volta entrati siate pronti a rimanerci a lungo. Qui potete trovare il topic di gioco che abbiamo concluso e qui quello ancora in corso, il topic di servizio, invece, è questo. Il personaggio non sarà un sostituto, quindi potete crearlo come preferite; per la selezione chiedo di postare qui una descrizione del pg che avete in mente. Note tecniche: Per quanto riguarda il giocatore che sarà scelto devo chiedere la possibilità di intervenire su alcuni tratti del bg in modo da trovare il motivo per farlo unire al gruppo. Il gruppo attuale è formato da: Mago tielfing che evoca elementali a raffica. Nano barbaro duro come una roccia. Nano esploratore specializzato in attacchi a distanza. png bardo (ex-pg) png (direttamente dal manuale dei livelli infimi) apprendista del mago. Come sempre il ruolo del nuovo pg non verrà forzato verso quello che serve di più, sceglierò solo in base all'idea di personaggio quindi potete anche non scrivere la classe che intendete fare. Ribadisco, non imbarcatevi se non siete pronti a proseguire per un bel po', io garantisco che farò il massimo per provare a farvi divertire ma vorrei che, una volta in gioco, non spariste senza dire nulla. Grazie a tutti per aver letto questo post, spero di poter far divertire chiunque si unisca a noi come mi sto divertendo io a masterare questa campagna.
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  41. Come scriveva il buon Seneca la filosofia si fa, non si studia, non s'impara, non s'insegna la si vive. Però stringi stringi anche la pressione sociale è un elemento ambientale. Te lo dicono i filosofi Zenone dice che devi partecipare alla vita pubblica a meno che non ci sia qualche impedimento. Epicuro dice che NON devi partecipare alla vita publica a meno che non ci sia qualche impedimento. Quanto puoi esprimere la tua convinzione filosofica, lo ammettono pure i filosofi -da tempi non sospetti- dipende dall'ambiente. Secondo me gli uomini non vedono con gli occhi ma col cervello, quindi con quello che la loro memoria ha trattenuto e che il loro discernimento vede o riconosce in un certo modo. Per cui in definitiva tutto si riduce a potenziale e allenamento in, be', qualunque cosa. Steve Jobs vedeva tutta la faccenda come raccogliere puntini, fissarli e poi girarsi indietro a guardarli. Alla fine dipende anche da che puntini ti capitano per le mani, col discernimento puoi solo scegliere quale puntino afferrarre, ...Se il puntino scotta o è pesantuccio entra in gioco la volontà. Però come cambia la tua vita il gdr. Il gdr è un'attività sociale. La domanda per esteso sarebbe: come le persone con cui hanno giocato hanno cambiato la tua forma mentis. O come i gruppi con cui hai svolto questa attività ha cambiato la tua forma mentis. Il gdr secondo me non è tautologico è una sigla che comprende molte persone, molte mentalità, molti fatti, molte iterazioni. Se devo comprimere tutte queste cose in "gioco di ruolo" posso solo dire che a me personalmente ha insegnato a mettermi nei panni degli altri, cercare di capire le loro motivazioni. Poi andando a vedere caso per caso ho rivisto o cambiato proprio a 180° opinioni, modi di parlare e modus operandi.
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  42. Fontana Nera Il villaggio di Fontana Nera è diviso in tre nuclei e separato da un ponte di pietre molto grande, irragionevolmente grande, fatto con pietre grosse e antiche. Si dice sia stato eretto dai giganti che un tempo abitavano qui. Da un lato del ponte c'è un borgo cinto da un muro di pietra che contiene circa otto decine d'edifici di pietra, ben distanziati tra loro. Le strade sono in pietra ben tracciate e c'è molto spazio tra le mura e l'abitato per permettere ai soldati di manovrare. Il Borgo è molto antico ed è stato più volte assediato dagli orchi nelle epoche passate. Al centro del borgo c'è il maniero abitato dal "Balivo di Fontana Nera". Sotto il ponte scorre un fiume che si alza di livello solo durante le piogge primaverili e autunnali ma che, anche grazie alla manutenzione degli abitanti del contado, non ha mai dato problemi e anzi ha alimentato i canali che irrigano i campi locali. Dall'altra parte del fiume c'è il "villaggio di Fontana Nera" protetto da una solida palizzata di tronchi di legno con un cammino di ronda sopraelevato ma che è usata anche come "terza parete" per le case che vi si accalcano all'interno. Le case qui sono formate da impalcature di legno che sostengono muri di malta, cappe e camini sono fatti con grossi ciotoli prelevati dal greto del fiume. Stretti dentro la palizzata di tronchi vi sono venti dozzine di edifici, la metà dei quali sono stalle, ovili o pollai. A nord del "Villaggio di Fontana Nera" c'è il "Monastero di Fontana Nera". Il monastero 'è circondato da una doppia cortina di mura, una bassa abbastanza da impedire la fuga di un uomo con la cima coperta di malta e cocci di terracotta acuminata, questa vasta cortina di mura comprende campi e capanne di legno. Capanne per gli atrezzi, stalle e pollai. Qui si trova anche "la Fontana Nera" una fontana di marmo nero a tre vasche degradanti verso il basso grande il doppio rispetto a una fontana umana -perciò si crede che sia stata eretta dai giganti- le persone istruite dicono che l'acqua della fontana nera sia molto pulita e il terreno su cui sorge la renda ideale per pulire le piaghe, come del resto il fiume attorno a cui sorge il villaggio è rinomato per le "cure dell'acqua" ma popolarmente si crede che la Fontana Nera curi la follia. Per evitare che sorgessero culti non autorizzati i chierici presero possesso della fontana. Attorno alla fontana lavorano i malati di mente abbastanza innocui da essere impiegati in queste occupazioni, oltre la seconda cortina di mura c'è il sanatorio dove i chierici danno ricovero ai folli, tengono imprigionati quelli pericolosi per se stessi o per gli altri, danno riparo a tutti gli altri, è un bell'edificio antico con pareti molto solide perché precedentemente era una caserma. Alcuni degli ex pazienti guariti ma ormai privi di un posto di lavoro o di una famiglia a cui tornare continuano a lavorare come inservienti nascosti oltre le mura di pietra.
    1 punto
  43. Oscuro Segreto NB: qui si fa riferimento all'ambientazione dell'Era di Zargo ma Ubiloth può essere sostituito con un qualsiasi dio dell'inganno e della metamorfosi e Cersi con un qualsiasi dea della guarigione. La Madre Superiora, Serina Avianath, è in realtà una Dupplicatrice (Metamorphosis) con poteri da cultista di Ubiloth. Tutte le sue "Figlie" o "Sorelle" per quanto umane non sono Devote a Cersi ma a ad Ubiloth, ma anche grazie alla cortina di mura e alla vita ritirata riescono a mimetizzarsi bene. Alcuni inservienti "guariti" sono in realtà Dupplicatori che hanno ottenuto da Serina una nuova e comoda identità in cambio però dei favori che gli chiede di volta in volta. Serina è maestra nel mettere una persona in un posto e ricordargli costantemente che deve questa sua posizione a lei e che -quando volesse- la perderebbe. Serina ha motivi ben più seri che non il semplice parassitismo per occupare Fontana Nera e far credere a tutti, persino alle famiglie dei malati che cura davvero (perché Serina è veramente abile nel fingersi una chierica di Cersi). In giovane età Serina era riuscita a entrare in possesso di due mappe: una indicava la posizione della "Fontana Nera" , la seconda era la planimetria di una città di giganti. Serina dopo anni di scavi segreti sotto il Sanatorio è riuscita a trovare dei ciclopici sotterranei in cui spera di trovare la Pietra Blu che i Giganti dell'antico villaggio riuscirono a celare alla vista dei Ciclopi devoti a Ubiloth che rasero al suolo la città abitata da giganti civilizzati di cui rimangono ora solo due testimonianze: la fontana e il ponte.
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  44. Il Monastero di Fontana Nera E' un edificio quadrato a tre piani, con alte torri tonde laterali. La muratura tonda delle torri è molto robusta ed è la più antica, è ancora in bugne scolpite come quelle del pian terreno dell'edificio. Il monastero sorge su una lastra di roccia che nei secoli è affondata anche sotto il peso della costruzione senza che però l'edificio ne risentisse troppo: vi sono due piani sotterranei, un pian terreno, due piani superiori. Inizialmente non venne scavato un fossato perché sarebbe stato necessario inciderlo nella roccia, in seguito la funzione militare dell'edificio venne abbandonata. Per tenere alla larga i predoni basta chiudere i serramenti e a spettare che gli uomini del balivo facciano il loro dovere. Essendo troppo pesanti per essere sostenuti da un solaio gli archivi, la biblioteca e i laboratori del monastero che alla fondazione si trovavano al pian terreno ora si trovano nel secondo livello sotterraneo. Sono Collegati allesterno con scale che scendono nella terra in modo che i visitatori non debbano aver a che fare coi reclusi. Il secondo piano sotterraneo non è direttamente collegato al primo che è accessibile da scale celate nella muratura: anticamente ospitava i dormitori e le stanze del personale, oggi contiene le celle imbottite dei malati più pericolosi. Il pian terreno contiene sale di rappresentanza. Il primo piano gli alloggi di sacerdoti e personale, il terzo le camerate dei malati più "gestibili". I piani sotterranei delle Torri sono stati riempiti di calce per irrobustirli. Le Torri ai piani terra contengono le armerie e agli altri le stanze del personale di guardia. Nel secondo piano sotterranneo si trova un'infermeria così antica che c'è stato il tempo per procurare i fondi per apporvi due incantamenti: uno che la illumina con una luce magica ottimale, il secondo che purifica l'aria eliminando gli odori pronunciando la parola d'ordine "Leucan".
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  45. This is the year where hope fails youThe test subjects run the experimentsAnd the bastards you know, is the hero you hateBut cohesing is possible if we striveTheres no reason, theres no lessonNo time like the present, telling you right nowWhat have you got to lose, what have you got to loseExcept your soul...who's with us!
    1 punto
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