Vai al contenuto

Aiuto per nuova campagna


Messaggio consigliato

Dopo il TPK della sessione di ieri sera tocca a me fare il DM. Però avevo alcuni consigli da chiedervi:

- La campagna si basa sui 4 elementi (aria, acqua, terra e fuoco), ma i miei giocatori sono 5; perciò mi servirebbe una sorta di 5° elemento per l'ultimo giocatore. Stavo pensando a qualcosa tipo l'Etere/Quintessenza, ma come lo traduco in termini di gioco?

- Un mio giocatore ha intenzione di giocare un druido, ma per le caratteristiche della campagna le classi divine (evocatori in particolare) sarebbero svantaggiate rispetto le altre, in particolare ai livelli medio-alti; perciò cosa mi converrebbe fare? Lo informo, lascio che lo giochi affrontando le future limitazioni o riduco queste ultime?

- Vorrei anche un consiglio su come "riunire" il gruppo di giocatori (il classico incontro in taverna mi sembra fin troppo banale)

- Per ultimo, se possibile, mi servirebbe un sito dove poter creare la mappa dell'ambientazione o trovarne una già prefatta.

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità

Modificato da LuigiTheWall
Link al commento
Condividi su altri siti


  1. per 5 elemento puoi considerare la forza (quello di cui sono fatti incantesimi come dardo magico e muro di forza) e immaginarlo come un'energia invisibile che sta tra gli elementi o cose così
  2. per me dovresti parlargli e spiegargli questo problema e poi decidere insieme la soluzione
  3. dipende solo dai pg, fatti dare i background e vedi se riesci a ricamarci qualcosa da lì
  4. su questo non sono molto esperto, uso un programma per disegnarle ma si deve comprare, se cerchi "mappa fantasy" su immagini trovi già molte cose prefatte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Un mio giocatore ha intenzione di giocare un druido, ma per le caratteristiche della campagna le classi divine (evocatori in particolare) sarebbero svantaggiate rispetto le altre, in particolare ai livelli medio-alti; perciò cosa mi converrebbe fare? Lo informo, lascio che lo giochi affrontando le future limitazioni o riduco queste ultime?

Non ci hai descritto cosa hai in mente, ma in linea di principio la penso così: se hai (= pensi di avere) una buona idea per la campagna, non la cambierei per il giocatore. Lo informi in modo corretto, gli spieghi chiaramente e onestamente che cosa comporta fare il druido in questa campagna, e se lui vuole farlo lo stesso, so be it.

In alternativa, la campagna è tua, quindi è assolutamente in tuo diritto limitare la selezione di classi a disposizione dei giocatori. Il che non vuol dire che i druidi non esistono nella tua campagna; semplicemente non sono classi per i giocatori.

 

- Vorrei anche un consiglio su come "riunire" il gruppo di giocatori (il classico incontro in taverna mi sembra fin troppo banale)

C'è un qualche motivo per cui non potete semplicemente stabilire che si conoscono già? Io per un sacco di tempo ho fatto partire le campagne con il classico incontro durante la prima sessione; ora come ora faccio quasi sempre partire le campagne con i giocatori che già si conoscono e sono soliti lavorare in gruppo, e la trovo una soluzione quasi sempre migliore. Trovo che risolva diversi problemi che avevo ciclicamente con i gruppi (scarsa coesione, lupi solitari, mancanza di motivazione per lavorare insieme, eccessivo deragliamento della sessione, difficoltà progressiva nel trovare idee divertenti per l'incontro...).

 Ti permette di stabilire un contesto di base in cui i giocatori sono già un team e bene o male si fidano l'uno dell'altro; se vuoi puoi anche chiedere loro di stabilire degli obiettivi a lungo termine per il gruppo in modo da mantenerli coesi.

 

- Per ultimo, se possibile, mi servirebbe un sito dove poter creare la mappa dell'ambientazione o trovarne una già prefatta.

 

http://inkarnate.com/

(per inciso, secondo me approccio bottom-up > top-down).

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Per ultimo, se possibile, mi servirebbe un sito dove poter creare la mappa dell'ambientazione o trovarne una già prefatta.

Sia per mappe già pronte di super qualità che per tutorial:
http://www.cartographersguild.com/content.php

Ad esempio:
http://www.cartographersguild.com/album.php?albumid=4154

Altrimenti cerca tramite google su deviantart o pinterest, come parole chiave come rpg world maps, fantasy maps, ecc.

P.S. Quelli di cartographersguild sono folli, studiano le zone climatiche, come dovrebbe essere un mondo credibile, ecc.
Ti suggerisco di perdere una giornata a cercare qualcosa di già pronto di cui innamorarti.
Se vuoi fare da solo posso dirti per diretta esperienza (ho un'ambientazione "storica" del nostro gruppo, e non potevo usare mappe preconfezionate) che è un lavoro di oltre 50 ore, e i risultati non saranno mai come i loro...

Modificato da Balseraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai descritto cosa hai in mente, ma in linea di principio la penso così: se hai (= pensi di avere) una buona idea per la campagna, non la cambierei per il giocatore. Lo informi in modo corretto, gli spieghi chiaramente e onestamente che cosa comporta fare il druido in questa campagna, e se lui vuole farlo lo stesso, so be it.

In alternativa, la campagna è tua, quindi è assolutamente in tuo diritto limitare la selezione di classi a disposizione dei giocatori. Il che non vuol dire che i druidi non esistono nella tua campagna; semplicemente non sono classi per i giocatori.

La campagna non è proprio mia, ma è tratta dalle varie riviste Dragon e Dungeon Magazine. Senza scegliere nel dettaglio a causa di alcuni eventi nei livelli medio-alti buona parte degli incantesimi di Evocazione (convocazione, richiamo e teletrasporto) cesseranno di funzionare, così come alcune divinazioni. Per questo motivo sarà svantaggiato (dato che 1/3 del druido dipende dagli Evoca alleato naturale).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Come punto di partenza: I pg sono rinchiusi in una cella, si svegliano li senza ricordare il perché. Me lo hanno consigliato qui sul forum e da questa situazione ci ho ricamato attorno tutta la prima avventura. Se vuoi più info te le mando :)

Grazie per il consiglio, ma l'introduzione c'è già stata: ad ognuno di essi è arrivata una lettera in forma anonima con una richiesta di aiuto, e ogni giocatore ovviamente non sa (o meglio, non sa ma potrebbe sospettare ;-) ) che la lettera è arrivata ad ognuno di essi. 

L'unica cosa che mi servirebbe adesso è un aiuto per poter rappresentare in-game il 5° elemento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, per il 5° elemento due proposte:

1) in un vecchio manuale dei piani era proposto di inventare il piano elementale del legno come storia alternativa nei piani.
Se ci pensi, il legno o l'arte del legno (non di intagliarlo 
) è utilizzato in anime come Naruto ed è considerata molto forte. E' vulnerabile al fuoco ma vincente sull'acqua o sulla terra o sull'aria (a seconda di come preferisci giocare).
Quindi usare il legno non è un'idea così malvagia e si potrebbe adattare perfettamente al druido. Quando l'evocazione finirebbe di funzionare ad alto livello, potresti permettere l'utilizzo di magie di evocazione se hanno a che fare con il regno vegetale, in questo modo limiteresti i danni. Oppure potresti modificarle nella descrizione affinché i loro effetti siano di tipo "vegetale" (lasciando il resto inalterato).

2) Se invece vuoi stare sull'etere, la puoi usare come contro elemento neutro capace di annullare le altre magie basate sui 4 elementi. Semplicemente le magie non più permesse ad alto livello diventerebbero contro magie (senza check, ma tenendo conto del livello) che puoi memorizzare per lanciarle come contro incantesimi.

Invece come inizio... un terremoto...
I PG per motivi vari possono essere in una piccola città, villaggio o in un monastero per passare la notte. Un forte terremoto raderebbe al suolo tutto. I PG saranno tra i sopravvissuti, si alzeranno tra le macerie, forse daranno una mano, forse saccheggeranno i cadaveri (dipende dalla loro indole), ma dovranno fronteggiare pure il motivo del terremoto che emerge dal sottosuolo (un elementale per tipo o solo della terra?).
Se i PG sono troppo deboli potranno esserci altri eroi a dar loro man forte. Potrebbero dividersi per gruppi, casualmente loro sarebbero nello stesso (serve capacità di improvvisazione del master). Sconfitti i primi nemici però non sarebbero fuori pericolo.
I PG e i sopravvissuti capirebbero che la zona non è sicura ma devono andarsene, poiché altri elementali stanno uscendo.
Potresti giocare una lunga fuga con una carovana di sopravvissuti da proteggere.
Rimane da capire il motivo dell'attacco.
Quando arriveranno nella città vicina i PG scopriranno un'amara notizia, quella città è stata distrutta da elementali del fuoco.
Che sta succedendo al mondo? Sembra che non vi sia nessun posto dove rifugiarsi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il 5° elemento due proposte:

1) in un vecchio manuale dei piani era proposto di inventare il piano elementale del legno come storia alternativa nei piani.
Se ci pensi, il legno o l'arte del legno (non di intagliarlo 
) è utilizzato in anime come Naruto ed è considerata molto forte. E' vulnerabile al fuoco ma vincente sull'acqua o sulla terra o sull'aria (a seconda di come preferisci giocare).
Quindi usare il legno non è un'idea così malvagia e si potrebbe adattare perfettamente al druido. Quando l'evocazione finirebbe di funzionare ad alto livello, potresti permettere l'utilizzo di magie di evocazione se hanno a che fare con il regno vegetale, in questo modo limiteresti i danni. Oppure potresti modificarle nella descrizione affinché i loro effetti siano di tipo "vegetale" (lasciando il resto inalterato).

2) Se invece vuoi stare sull'etere, la puoi usare come contro elemento neutro capace di annullare le altre magie basate sui 4 elementi. Semplicemente le magie non più permesse ad alto livello diventerebbero contro magie (senza check, ma tenendo conto del livello) che puoi memorizzare per lanciarle come contro incantesimi.

Per quanto riguarda il 5° elemento preferirei rimanere su un elemento neutro (Etere/Quintessenza), che rappresenti la "magia pura" e che in qualche modo si amalgama con gli altri 4. Non so se ho reso bene l'idea

Invece come inizio... un terremoto...
I PG per motivi vari possono essere in una piccola città, villaggio o in un monastero per passare la notte. Un forte terremoto raderebbe al suolo tutto. I PG saranno tra i sopravvissuti, si alzeranno tra le macerie, forse daranno una mano, forse saccheggeranno i cadaveri (dipende dalla loro indole), ma dovranno fronteggiare pure il motivo del terremoto che emerge dal sottosuolo (un elementale per tipo o solo della terra?).
Se i PG sono troppo deboli potranno esserci altri eroi a dar loro man forte. Potrebbero dividersi per gruppi, casualmente loro sarebbero nello stesso (serve capacità di improvvisazione del master). Sconfitti i primi nemici però non sarebbero fuori pericolo.
I PG e i sopravvissuti capirebbero che la zona non è sicura ma devono andarsene, poiché altri elementali stanno uscendo.
Potresti giocare una lunga fuga con una carovana di sopravvissuti da proteggere.
Rimane da capire il motivo dell'attacco.
Quando arriveranno nella città vicina i PG scopriranno un'amara notizia, quella città è stata distrutta da elementali del fuoco.
Che sta succedendo al mondo? Sembra che non vi sia nessun posto dove rifugiarsi.

 

l'inizio l'ho già impostato, ma mi hai dato una bella idea per una o due quest ;)

Modificato da LuigiTheWall
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Riguardo al 5° elemento ti faccio altre due proposte:

1-L' entropescenza (parola inventata presa da entropia) da sola non fa nulla o non è nulla (in tal caso strizzi l'occhio all'etere) ma se combinato assieme ad uno degli altri elementi, lo potenzia. In questo modo favorisci la collaborazione tra i PG per superare ostacoli grandi, senza concedere a nessuno un potere da PP.
Però proprio per questa sua caratteristica, il PG portatore dell''entropescenza è anche il più prezioso nonché il più debole.

1-Esattamente come esiste l'antimateria (ma nessuno l'ha mai vista) e l'antimagia, esiste anche l'antielemento. E' unico e qualche alchimista lo pone al centro della ruota composta dai 4 elementi classici. L'antielemento nei millenni ha assunto vari nomi, Assenza, Preforma, NonMateria e gli alchimisti ne parlano relegandolo a elemento da studiare come cruccio di una vita. In sintesi affermano che un elemento si distrugge o consuma quando viene a contatto con il suo elemento dominante (acqua contro fuoco), ma invece si annulla se viene a contatto con l'Assenza. Sono pochissimi gli alchimisti che hanno notato questo fenomeno 1 volta nella vita e sono ancora più rari coloro che sono riusciti a vederlo due volte. Questo inspiegabile fenomeno di annullamento della materia, che ribadisco non è una disintegrazione, ricade sotto alla voce di Assenza.
Nessuno finora è riuscito a studiare il 5° elemento, non vi sono i mezzi e soprattutto non si riesce a ricrearlo, ma si ritiene che come esistono i 4 piani, ve ne sia uno di Assenza. Le divinità stesse non ne sanno nulla o forse temono parlarne, boccob (o la tua divinità del sapere/magia) ritiene che possa essere l'essenza stessa della magia della creazione utilizzata dal padre di tutti gli dei, AO (o nome della tua ambientazione).

Ecco qui vi sono due idee che possono aprire le porte ad altre avventure, ciao 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il TPK della sessione di ieri sera tocca a me fare il DM. Però avevo alcuni consigli da chiedervi:

- La campagna si basa sui 4 elementi (aria, acqua, terra e fuoco), ma i miei giocatori sono 5; perciò mi servirebbe una sorta di 5° elemento per l'ultimo giocatore. Stavo pensando a qualcosa tipo l'Etere/Quintessenza, ma come lo traduco in termini di gioco?

- Un mio giocatore ha intenzione di giocare un druido, ma per le caratteristiche della campagna le classi divine (evocatori in particolare) sarebbero svantaggiate rispetto le altre, in particolare ai livelli medio-alti; perciò cosa mi converrebbe fare? Lo informo, lascio che lo giochi affrontando le future limitazioni o riduco queste ultime?

- Vorrei anche un consiglio su come "riunire" il gruppo di giocatori (il classico incontro in taverna mi sembra fin troppo banale)

- Per ultimo, se possibile, mi servirebbe un sito dove poter creare la mappa dell'ambientazione o trovarne una già prefatta.

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità

- Qualcuno lo troverà scontato o banale, ma parlando di quinto elemento da aggiungere a quelli naturali, potresti mettere l'elettricità, l'oscurità/ombra, la luce...

- Potresti parlarci, che è la cosa migliore, ma come ha già detto qualcuno, il Druido è comunque MOLTO forte...anche con le limitazioni future che ci hai lasciato intuire...

- Per riunire i giocatori, leggi i background e trova tu dei punti in comune riguardo a dove potrebbero essersi incontrati nel tuo mondo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...