Vai al contenuto

Ere

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    30
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Ere

  1. Ere

    FAQ legame naturale

    Beh, io ho solo risposto a quanto mi è stato chiesto, ho messo per iscritto il processo logico. Devo ammettere che è una domanda che mi è piaciuta molto, non è da tutti chiedere una cosa del genere, è molto più facile scrive di aver ragione senza dimostrarlo o, peggio ancora, dimostrare di non aver capito quanto si è letto. Mentre lo mettevo giù mi ero quasi convinto di avere torto e riconosco che probabilmente è cosi, però... Leggendo pedissequamente, letteralmente e, lo riconosco, ottusamente (ma non è forse questo il concetto di RAW?) quanto scritto nei manuali il druido, puro o con lvl di classe che non incrementano il compagno animale, è l'unico a non trarre beneficio dal talento, perchè il talento dice esplicitamente che il +3 lo sommi al tuo lvl effettivo da druido, il druido è l'unica classe con compagno animale ad avere solo lvl da druido e non lvl effettivi da druido. Nelle altre classi o cdp è specificato invece che si ottengono lvl effettivi da druido (anche sommando i lvl da druido), non è che lvl da druido e lvl effettivi da druido sono diversi solo quando fa comodo.
  2. Ere

    FAQ legame naturale

    Hit hai stile mi piace, abbiamo inizialmente 3 parametri: a) lvl da druido lvl effettivo... c) lvl del personaggio tirato in ballo da natural bond stesso Nel nostro caso specifico abbiamo che a = c Secondo la regola del compagno animale "standard" abbiamo: a = b Col talento natural bond compagno animale "standard" abbiamo: a = c, b = a+3, b <= c (natural bond) Falso, non possiamo eccedere il nostro lvl del personaggio E fin qui tutto bene, invece con il compagno animale alternativo (poniamo un -3) abbiamo già dei problemi, infatti se leggo il manuale dice: Questo è possibile indicarlo approssimativamente come a-3 = b ma, a voler esser pignoli, non mi parla di b, ma proprio di a, guarda caso b viene invece citato nella descrizione del compagno animale del ranger (in effetti è l'unico punto in tutto il PHB in cui se ne parla)... di conseguenza posso dire che quanto modificato non è b, ma a stesso e indicarlo come a1 = lvl da druido modificato a = c a1 = a-3 a1 > 0, se il nostro lvl modificato da druido è inferiore a 1 non possiamo prendere il compagno alternativo. Arriviamo al punto, compagno animale alternativo (-3) e natural bond: a = c a1 = a-3, b = a+3, b <= c se sostituisco i numeri con l'esempio del druido di 7 avrò che: a = 7 a1 = 4 (lvl da druido modificato per aver scelto dalla lista dei compagni alternativi) b = 10 lvl effettivo da druido al fine di... 10 <= 7 Ecco il processo logico
  3. Ere

    FAQ legame naturale

    Potrei rispondere allo stesso modo, ripeto è pura dialettica: 10 è superiore a 7? si... Tu stai dando per assodato qualcosa che non lo è, ovvero che il livello effettivo sia 4, io posso dare per assodato che sia 10. Non c'è scritto da nessuna parte che io o te abbiamo ragione o torto, resta ad interpretazione.
  4. Ere

    FAQ legame naturale

    Hai centrato il punto, cambia tutto da come intendi il tuo livello effettivo da druido che non deve superare il tuo lvl del personaggio. Non conta se prendi prima il compagno animale o prima il talento, ma se "applichi" il modificatore della tabella per il compagno animale prima o dopo la modifica qui sopra. La mia logica mi dice: un druido puro dei tuoi stessi DV, potrebbe avere il tuo stesso compagno animale? E mi rispondo di no, quindi per me non funziona... Comunque è pura dialettica, RAW restano valide entrambe le interpretazioni visto che da nessuna parte è specificato altrimenti, a mio avviso è più corretta la prima anche perchè estremizzando la seconda interpretazione a 1 lvl un druido potrebbe avere un compagno animale (vedete le stat del gorilla o del bisonte) che da solo potrebbe uccidere l'intero party o essere benissimo il boss di fine avventura, per una classe già potente di suo mi sembra veramente troppo... [Edit poichè ninjato e perchè la parte sottolineata è completamente sballata, scusate ma sono un po fuso...] è la stessa "cosa" che viene sottratta scegliendo il compagno animale alternativo, non aiuta molto il ragionamento, semplicemente quello che hai riportato prende in considerazione la seconda interpretazione
  5. Ere

    FAQ legame naturale

    In realtà la domanda non è cosi banale come la volete far passare voi. A mio avviso il talento è palesemente pensato per ranger o druidi bi/multi-classe. Applicare il talento nel modo descritto resta a discrezione del DM, in quanto, come riportato nel testo del talento stesso: Quindi in teoria ci sono due possibili interpretazioni dell'applicazione del talento, esempio: Druido lvl 10 + 3 (natural Bond) - 3 (compagno animale alternativo) = 10-3 il talento precisa che il +3 non lo posso applicare perchè supererei i miei lvl effettivi di personaggio! Seconda interpretazione: Druido lvl 10 - 3 (compagno animale alternativo) + 3 (natural Bond) = 10 vedendola cosi il talento "dovrebbe" funzionare. Dico dovrebbe perchè la seconda interpretazione resta comunque tirata infatti a tutti gli effetti stai superando con il tuo lvl effettivo da druido il tuo lvl di personaggio in diretta opposizione a quanto riportato nel talento.
  6. Mi sa che in questa discussione vince a mani basse un mio PG... Nano guerriero, ovviamente figlio di un regnante, il suo BG recitava su per giù che dopo un qualche disonore (mi sembra fosse in qualche modo responsabile della morte del fratellino) era stato bandito dal suo clan e vagava per il mondo in cerca di riacquisire l'onore perduto. Per dimostrare il suo stato andava in giro con la barba rasata... Fin qui, nulla di eccezionale ma ci può anche stare. Il vero estro creativo del giocatore si palesa quando, dopo una morte idiota del PG (ha caricato un demone intrappolato che non aveva alcun modo di nuocergli) si presenta alla nuova sessione con un nuovo pg, sempre nano guerriero. Quando chiedo informazioni sul BG, lui scoppia in una fragorosa risata dicendo "Come quell'altro, è il fratello!" Non l'ho fatto rientrare nel party per due sessioni...
  7. Ere

    Estrarre le armi

    Non solo, anche perché estrarre 2 armi senza estrazione rapida ti costa 2 azioni di movimento (muovo + estraggo un arma) e estraggo la seconda arma (o al limite muovo + estraggo la seconda arma). Non c'è scritto che puoi estrarre più di un'arma durante una sola azione di movimento cosa che invece puoi fare con estrazione rapida. Riguardo lo skill trick, a parte il flat-footed che di per se non è male, non so dirti altro...
  8. Non capisco perchè molti di voi credano che la reazione sia molto legata al PG interpretato, o ancora di più dal suo allineamento. Se un PG fosse legale si sentirebbe tradito ma se fosse caotico ancora peggio perchè non ha preso lui la pietra... La puoi girare come ti pare ma il PG è stato fregato e la reazione dei caotici secondo me sarebbe ancora peggiore di quella dei legali. Se poi ci spostiamo sull'asse bene/male ancora peggio, i buoni sono consapevoli della possibile invasione di non-morti causata dal furto, i malvagi generalmente non sono inclini a farsi fregare. Tutto questo da PG, da giocatore direi che ci può stare, basta non farsi beccare!!!
  9. Per gli scopi degli interventisti, a parte quelli personali (potere ricchezza ecc ecc...) potrebbero far parte di una setta di una divinità della guerra che da 40 anni chiede vendetta contro la politica dell'imperatore. La pace garantita è il simbolo di debolezza di una società corrotta che evita il confronto. Il conflitto è l'unico vero modo per dimostrare il proprio valore! Cercheranno di finire il loro lavoro uccidendo Repo e lasciando delle finte traccie che vogliano Repo stesso in combutta con altri regnanti del blocco zendichiano, una finta congiura contro l'imperatore stesso al quale si può rispondere solo con la guerra!!!
  10. Da regolamento è cosi, tu non sei più un bersaglio valido se magari sei riuscito a spostarti dietro un muro. Va detto però che è anche molto difficile utilizzare questo capacità in questo modo, ti ricordo che hai solo 3 m di raggio! A scanso di equivoci ti consiglio di parlarne con il tuo DM e chiedere a lui come interpreta la cosa in modo da non avere sorprese in game.
  11. Si, salvo essere colto alla sprovvista o più in generale non aver possibilità di utilizzare azioni immediate in quel round. Addirittura potresti negare incantesimi a bersaglio, se riesci a toglierti dalla linea di visuale e non essere più un bersaglio valido, ad area, se i 3 m ti bastano per uscire dall'area.
  12. L'abrupt Jaunt (mi correggo è PHII non UA come avevo scritto) è una variante estremamente versatile che ti consente 1*bonus INT/giorno di utilizzare un teletrasporto di massimo 3 m come azione immediata. Può essere utile per evitare attacchi o effetti in quanto puoi usarla nel turno dell'avversario. Come mago la build che ti ho proposto è molto incentrata sulla difensiva visto che anche l'iniziato è particolarmente portato, diciamo che il DM si deve preparare bene per coglierti in fallo.
  13. E' un po' diverso da quello che chiedi ma è il PG che stò giocando adesso, magari ti è utile: 5 Evocatore/3 Master Specialist/1 Mindbender/7 iniziato dei 7 veli/4 Arcimago Rinunci al famiglio per Abrupt Jaunt (arcani rivelati) Il master specialist ti aiuta per i requisiti dell'arcimago e dell'iniziato Grazie al Mindbender puoi scegliere il talento Mindsight (Lords of Madness, p. 126) quindi sei consapevole di tutte le creature con INT 1 o + entro 30m (sai anche che valore di INT hanno). CL pieno e ti resta qualche talento da utilizzare, se vuoi una conoscenza arcana puoi entrare nell'arcimago dopo il 5 lvl da iniziato (cosa che io ho fatto). La pecca è dover rinunciare a 2 scuole di magia e non puoi rinunciare ne ad abiurazione ne a evocazione ne ad ammaliamento, scelta difficile... Io volendo fare un controller ho rinunciato a invocazione ed illusione, in compenso ho preso craft contingent spell per non rimanere senza contingenze. Valuta tu!
  14. Ere

    Mondo S-quella

    Non capisco nulla di fisica, o quasi, e non ho letto con attenzione tutti gli altri post, ma adoro il mondo scodella! Voglio comunque dare il mio contributo: e se il mondo non fu sempre scodella, ma milioni di anni fa qualcuno ha rubato il suo nucleo (uccidendo il dio Croda) generando nel mondo scodella un collasso su se stesso, lasciandolo li, a sgonfiarsi come un pallone? In seguito a tale catastrofe gli elementali elettro-magnetici hanno iniziato a correre per riassestare l'equilibrio del mondo che si avvicinava inesorabilmente verso il sole. Arrivato all'attuale posizione (circa) entra in gioco l'orbita di un pianeta con un orbita più larga e massa sufficiente per attrarre a se il mondo scodella che cosi inizia ad avvicinarsi al pianeta, perlomeno quando la sua orbita influisce, e resta li, a fare avanti e indietro verso il sole in un ping-pong di attrazione gravitazionale che da vita nuovamente alle stagioni...
  15. Ere

    CD delle prove di Scalare

    E' proprio questo mito che con il mio intervento volevo sfatare: per scalare non ti serve la capacità di fare continue trazioni alla sbarra per salire, è una concezione errata dell'arrampicata, non ho mai visto nessuno arrampicarsi cosi, questa capacità ti serve raramente su roccia e su corda si utilizza sempre con l'aiuto delle gambe. Se poi ti riferisci a gente che scala la corda senza usare le gambe, quella è una rarità fatta da persone che vogliono dimostrare di poterlo fare o per allenamento, non avrebbe senso farlo per un pg che ha anche le gambe, è come camminare con un piede solo per poter dimostrare di poterlo fare, solo con più rischi. Se googoli un po' te ne renderai conto da solo, anche quando vedi gente appesa da qualche parte con un braccio c'è sempre una gamba come leva per salire... Se vuoi rendere la cosa più realistica, coerentemente con le regole del gioco, dovresti applicare un TS sulla Tempra che indica la resistenza fisica dei PG (come per la corsa) dopo un certo numero di turni. Sicuro?
  16. Ere

    CD delle prove di Scalare

    Se scali un ghiacciaio con la corda avrai la CD della parete con corda e il malus della superficie scivolosa, io lo trovo onesto. Inoltre volevo ricordare un po' a tutti che su questa abilità si calcola la penalità di armatura alla prova ed ecco come cadi anche con la corda coi nodi (che ho scalato nella palestra delle medie e l'unico della classe che non riusciva a salire era tale Ceccacci, chiamato da tutti "Ciccio"). @Erik, continuo a restare della mia opinione riguardo alla FOR, ti suggerisco di andare in falesia e ne riparliamo, tuttavia non è questo il centro della discussione e in fin dei conti la pensiamo in maniera diversa, pazienza.
  17. Ere

    CD delle prove di Scalare

    Ricorda sempre che D&D è un gioco e non sempre simula il realismo adeguatamente... Infatti la prima accezione da fare all'abilità scalare è che va su FOR invece che su DES, io qualche arrampicata l'ho fatta e ti assicuro che nel 90% dei casi la forza non è indispensabile perchè comunque una via d'arrampicata di 30m non la chiudi solo di braccia, è importante la tecnica e quindi la destrezza che ti fa preservare l'energie per quando ti servono. Alcuni miei amici, molto più forzuti di me, hanno desistito proprio perchè provavano a salire di forza e dopo un po' restavano bloccati. Il discorso che fai sulle CD non mi convince molto, almeno per parere personale, tranne quando parli del sartiame che effettivamente è una scala di corda, quindi a mio avviso CD 5 o addirittura 0...
  18. Io te la butto li, è qualcosa di molto particolare come capitale, ma in fin dei conti ha tutte le caratteristiche che hai richiesto, 7 mura, circolare... mi ricordava qualcosa: http://it.wikipedia.org/wiki/La_citt%C3%A0_del_Sole Hai anche usi e costumi degli abitanti, vedi se ti può dare qualche spunto.
  19. Ho letto l'ambientazione, come si dice: chi ben inizia è a metà dell'opera, ed a mio avviso l'inizio non è niente male. Sono d'accordo con Lone Wolf, magari con una migliore leggibilità avresti più commenti. E' proprio dura leggere tutto il testo con quel font bianco e, a mio avviso, troppo grande, per leggere ho dovuto evidenziare il testo. Anche se hai scelto belle immagini ti consiglio di ridurle e di mettere uno sfondo neutro per i contenuti, aspetto aggiornamenti sui luoghi, in particolare la città di Ellesar, sembra interesante.
  20. Intervengo nella discussione perché mi trovo nella tua stessa identica situazione. A breve inizierò una campagna e sto partendo dai tuoi stessi presupposti, anche il lvl di partenza e di arrivo sono simili e quando ti hanno consigliato il Nephandum mi stavo sbellicando perché anche io ho intenzione di utilizzarlo per la mia campagna! Mi permetto di darti un consiglio/idea, che poi è la strada che seguirò io stesso nel corso della campagna: nelle prime 2-3 avventure non introdurrò nessun materiale del Nephandum, anzi, la mia idea è invece di fargli fare una veloce avventura in un luogo specifico (un villaggio, una foresta, un luogo abbastanza circoscritto ancora da definire ma comunque legato al bg di uno o + pg) e fargli conoscere alcuni png. Successivamente molto probabilmente il gruppo cambierà zona, se non altro per vendere tesori o per qualche altra avventura, e solo dopo quando torneranno nel luogo iniziale troveranno le prime tracce degli effetti dell'invasione del Nephandum e un png tra quelli conosciuti nella prima avventura diventerà uno degli emissari del Nephandum (o sarò diventato un trasfigurato della loggia). Vorrei utilizzare solo 2-3 degli terrori ancestrali con le loro logge che si contendono il potere, ma introducendoli lentamente, a causa di una guerra, di una pestilenza e di altro da decidere. Questa è la linea guida della mia campagna se può esserti utile, adesso sto cercando di concentrarmi sulla prima avventura, i dettaglio quando avrò i BG... I mie pg saranno: 1 ladro, 1 halfling grr, 1 half giant psionic wrr, 1 psion e 1 ancora da decidere. Credo che li farò iniziare da 3 lvl, ho ancora tempo che stiamo finendo un'altra campagna.
  21. Ere

    Oggetti magici indistruttibili

    Un DM deve fare quello che va fatto. Se è arrivato a questa conclusione molto probabilmente siete un party di lamer PP e meritavate di essere depotenziati. Nel caso specifico il DM ha trovato un'alternativa al classico furto di oggetti troppo potenti, semplicemente utilizzando le regole in maniera creativa, se voi foste stati preparati avreste potuto dire la vostra. Per evitare che questo accada nuovamente potreste cercare di capire il perché l'ha fatto, non come opporvi, anche perché se il mio sospetto è fondato quando avrai trovato il modo di rendere tutto il tuo equipaggiamento indistruttibile il DM semplicemente te lo farà rubare... In definitiva il mio consiglio è di parlarne con il tuo DM per capirne le motivazioni, è come al solito la cosa più sensata
  22. Extraordinary Spell Aim (CAd): solo per inc ad area (la prova di spellcraft la può fallire volutamente)[h=2][/h]
  23. @staff: mi sembra che ci siano un po' pochi voti, che ne dite di cambiare il banner all'ingresso al sito in modo da linkare questo post invece che quello al contest precedente?
  24. Non posso votare (meno di 20 messaggi) e forse è un bene non essere costretti alla scelta, volevo comunque esplicitare le mie preferenze. Mi è piaciuta molto la descrizione di Purgh di "Cuor Bagnato", l'idea di "Via delle Stelle" e trovo "I Buchi di Lecas" un ottimo spunto per avventure oltre che l'unico porto fluviale del contest. complimenti a tutti i partecipanti
  25. Scusate, ma stiamo parlando di un'isola mediterranea, non so voi ma appena ho letto la discussione m'è venuta in mente Malta. E allora scopro che Malta in realtà è grande un po' più del doppio, il clima è mediterraneo-tropicale, ma ho accesso a queste informazioni dal sito della treccani: quindi direi che un'ottima stima sarebbè sui 4000 abitanti, c'è da dire che molto dipende non solo dalle risorse possibili, ma dall'immigrazione (se è possibile o meno) e da altri fattori storici. Nello stesso periodo altre isole grandi uguali e sempre nel mediterraneo erano disabitate (pensate che la Maddalena è stata abitata nel '700), non è detto che se ci sono risorse per un certo numero di persone ci debbano essere per forza...
×
×
  • Crea nuovo...