Vai al contenuto

Mondo S-quella


Messaggio consigliato

- Da un'insana discussione nata durante il ToB 2013 ecco cos'è venuto fuori -
 

S-quella


 

S-quella è un mondo semisferico abitato su tutti e due i versanti (concavo o convesso).

Parte Concava: in questo versante del pianeta ci sono, distribuiti in modo uniforme, degli specchi d'acqua che incanalano la luce solare al centro. A causa di questo incanalamento, che si verifica solo quando le rotazioni permettono al sole di illuminare questo versante, il centro del versante convesso è una zona di morte per calore massiccio, o severo; solo poche creature resistenti al calore possono permettersi di vivere in questa zona centrale. Per la particolarità della forma, vi è un'atmosfera stabilizzata sopra il bordo del pianeta, in questo modo la distanza fra terreno e atmosfera varia a seconda del punto in cui ci si trova con un'ovvia distanza maggiore nel punto centrale, con conseguente effetto serra.
Per effetto della forza centrifuga, le creature in questo versante sono piuttosto basse e tozze.


Parte Convessa questo versante del pianeta presenta una tipologia climatica molto diversa dalla controparte convessa. Sempre al centro c'è la maggior concentrazione di calore, quando il sole la illumina, ma non essendoci alcun effetto di incanalamento le temperature raggiungono i 30 massimi. A causa della sua forma, e della velocità delle rotazioni, nelle regioni vicino al bordo vi sono spesse formazioni di ghiaccio, che sono poi l'unica ragione per la quale esiste un'atmosfera in questo versante. Infatti vicino al bordo il freddo è intenso e basta il minimo di calore, portato dal sole, per far evaporare una quantità sufficiente di ghiaccio e creare così, anche grazie alla velocità di rotazione, una sottile atmosfera. Qui le creature sono molto longilinee a causa della forza centripeta presente.



Dati Generali

Gravità: 3G
Rotazione attorno l'asse α: 10 ore
Rotazione attorno l'asse β: 20 ore


Non esiste rotazione attorno al sole; il pianeta resta fisso in quel punto dello spazio grazie alle rotazioni degli assi. Per questo motivo è stato deciso che ogni 400 passaggi del sole viene scandito un anno.
La distanza dal sole è di 300,000,000 kilometri.
Generalmente le temperature nella parte convessa vanno dai -20 ai +50 (nella parte centrale si raggiungono i 1000° quando si verifica l'incanalamento).

Nella parte concava le temperature vanno dai -70 ai 30


Il bordo del pianeta è spesso 5 Kilometri.
Il diametro esterno è di 13,000 Kilometri


All'interno non vi è magma e di conseguenza non esiste l'attività vulcanica.
Il movimento assiale e il calore del suolo derivano dall'esistenza di due colossali elementali della terra; questi rotolano in continuazione, secondo le due direzioni, fornendo e la rotazione necessaria al pianeta e il calore trasmesso alla superficie. Inoltre il pianeta non è altro che il corpo di un'ulteriore elementale della Terra, morto millenni fa, il cui corpo e lo spirito riescono ad esistere solo grazie al continuo movimento dei già citati elementali colossali.
Eventuali formazioni di catene montuose, e simili, sono dovute unicamente a degli scontri fra i due elementali; quando si verifica questa eventualità nel pianeta avviene un cataclisma, visto che la rotazione rallenta, l'asse viene destabilizzato e prima che la rotazione torni a regime ci vogliono almeno 50 anni.


Divinità


L'unico Croda


Egli è il mondo.
Il suo corpo non gli appartiene più ma il suo spirito continua ad esistere.
Non concede il potere di manipolare la terra per evitare che chiunque rovini l'equilibrio, invece il potere del fuoco non lo concede perchè non essendoci lava egli non comprende il funzionamento del fuoco.


Allineamento: Neutrale puro
Domini: tutti tranne Terra e Fuoco
Dettami: Accetta l'omicidio volontario solo se non viene commesso per autodifesa; essendo che una volta attaccati, tutti i partecipanti ad uno scontro, possono dire di difendersi non avvengono omicidi a meno d'esser compiuti in un sol colpo.


Chierici e rituali clericali


I chierici del dio Corda, che risultano essere anche l'unica tipologia di chierici visto che egli è l'unico, per ingraziare la loro divinità eseguono annualmente una serie di rituali propiziatori.


Rito della corsa a perdifiato
Questo rituale simula l'incessante lavoro che eseguono i due elementali all'interno del pianeta.
Per eseguire questo rito, coppie di adepti, o anche popolani volontari, si fanno rinchiudere all'interno di una sfera di legno ricoperta da un sottile strato di roccia; dopodichè scendono lungo un percorso, composto da un labirinto di fossati scavati lungo un pendio, finchè non avviene l'impatto fra i due. Mediamente vengono selezionate dieci coppie e se almeno otto coppie non impattano l'anno sarà funesto. Ogni impatto comporta abrasioni, fratture e traumi di vario genere dovuti anche alle schegge di roccia e legno.


Magia


Ogni magia è concessa, ma ogni incantatore è legato alla seguente regola:
se la magia lanciata rischia di destabilizzare l'equilibrio di S-quella, e quindi dell'unico Croda, il dio non permetterà all'incantesimo di verificarsi”
Ovviamente lo slot di incantesimo, l'utilizzo giornaliero, eccetera conta comunque come utilizzato.

Ed ecco la rappresentazione pittorica del mondo S-quella.




j8qk.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Commento al volo: le due parti non possono essere entrambe abitate, una delle due non ha la gravità per trattenere alcunché. Non per fare il pignolo, ma la forza centrifuga è una forza fittizia, non reale. La vera forza è quella centripeta. Si possono usare entrambe, per carità, in fisica si fa di continuo, perché è comodo. A parte questo dettaglio, una gravità di 3g inversa rispetto al centro della semisfera, ossia respinge, e quindi permette l'abitabilità della parte interna deve, per forza di cose, spingere via qualsiasi cosa sulla parte esterna, impedendo la vita. Inoltre la gravità tenderà ad avere un punto di equilibrio a qualche distanza dalla superficie a meno che tutto l'universo non funzioni in questa maniera. Il problema è stato affrontato già ai tempi da Saberhagen nella saga dei berserk, se non ricordo male il romanzo è "il tono dei berserk".

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda qui si tratta che il pianeta ruota in 2 direzioni e quindi secondo un asse è possibile che gli abitanti della parte esterna esistano e stiano "incollati".

Ad ogni modo quando posto l'immagine sarà più chiaro.

Onestamente non mi viene in mente nessun modo per cui con due assi di rotazione sia possibile stare attaccati alla superficie esterna. L'unica possibilità è che il centro di gravità sia in qualche modo distribuito all'interno della crosta emisferica, cosa che richiede un paio di spiegazioni in più. Inoltre la mancanza di rivoluzione intorno al sole rappresenta un problema aggiuntivo. Quello che mi chiedo è: dove sta il centro di gravità del pianeta? Ripeto, visto che parli di forze centrifughe e centripete, il tuo sistema non è coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Onestamente non mi viene in mente nessun modo per cui con due assi di rotazione sia possibile stare attaccati alla superficie esterna. L'unica possibilità è che il centro di gravità sia in qualche modo distribuito all'interno della crosta emisferica, cosa che richiede un paio di spiegazioni in più. Inoltre la mancanza di rivoluzione intorno al sole rappresenta un problema aggiuntivo. Quello che mi chiedo è: dove sta il centro di gravità del pianeta? Ripeto, visto che parli di forze centrifughe e centripete, il tuo sistema non è coerente.

Stai davvero cercando la coerenza ed il senso nel mondo scodella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai davvero cercando la coerenza ed il senso nel mondo scodella?

Mio caro, non sono stato certo io a tirare fuori la fisica di quel mondo e a dare i dati orbitali e quant'altro. Se è una cosa per ridere è un altro conto. Comunque si, cerco la coerenza. Se qualcuno mi descrive un mondo tirando fuori la fisica, mi spiace ma cerco coerenza. Anche il Discworld non può esistere eppure è un mondo dove il sole fa il suo percorso e la rotazione produce effetti misurabili. Non cerco realismo ma coerenza. E considerando che trovo più coerenza nel Discworld (in cui fra un romanzo e l'altro possono anche cambiare alcuni dettagli) che in questo mondo, mi sa che qualcosina da limare c'è. .. poi ripeto, se deve essere una cosa demenziale per ridere, è un altro discorso, ma allora si trova nella sezione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro, non sono stato certo io a tirare fuori la fisica di quel mondo e a dare i dati orbitali e quant'altro. Se è una cosa per ridere è un altro conto. Comunque si, cerco la coerenza. Se qualcuno mi descrive un mondo tirando fuori la fisica, mi spiace ma cerco coerenza. Anche il Discworld non può esistere eppure è un mondo dove il sole fa il suo percorso e la rotazione produce effetti misurabili. Non cerco realismo ma coerenza. E considerando che trovo più coerenza nel Discworld (in cui fra un romanzo e l'altro possono anche cambiare alcuni dettagli) che in questo mondo, mi sa che qualcosina da limare c'è. .. poi ripeto, se deve essere una cosa demenziale per ridere, è un altro discorso, ma allora si trova nella sezione errata.

Quindi tu trovi più coerenza in un mondo fatto a disco sorretto da elefanti e da una tartaruga solo perchè c'è il sole che gira?

Poi il centro di gravità volevo farlo legato solo alla veloce rotazione degli assi del pianeta.

Non so che problemi aggiuntivi possono esserci sul fatto che non ruota attorno al sole del sistema.

Palesemente è una cosa per ridere e/o un mondo particolare per chi mai volesse utilizzarlo in partita.

Le spiegazioni pseudoscientifiche le ho date per far comprendere meglio come reputo funzioni il mondo; poi è ovvio che non può esistere nella realtà, ma qui siamo su D&D o simile.

@MattoMatteo: grazie, nella fretta ho fatto confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu trovi più coerenza in un mondo fatto a disco sorretto da elefanti e da una tartaruga solo perchè c'è il sole che gira?

No. Lo trovo più coerente per diversi motivi. Il fatto sia assurdo e impossibile da parte della sospensione dell'incredulità. Se vuoi un esempio migliore, c'è sempre Saberhagen, nel cui universo esistono singolarità a gravità negativa. Il punto è non è necessario spiegare perché queste singolarità esistono, ma una volta messe, il mondo diventa coerente con esse. Ora ti hai dato una descrizione che include parametri fisici. Dal momento che non hai dato una fisica alternativa, mi aspetto che le cose funzionino secondo la d fisica che conosco. Se non succede, il mondo che crei diventa incoerente.

Poi il centro di gravità volevo farlo legato solo alla veloce rotazione degli assi del pianeta.

A maggior ragione all'esterno, sulla convessità, la gravità spinge all'esterno.

Non so che problemi aggiuntivi possono esserci sul fatto che non ruota attorno al sole del sistema.

Mah, il fatto finirebbe nel sole in poco tempo mi pare sufficiente.

Palesemente è una cosa per ridere e/o un mondo particolare per chi mai volesse utilizzarlo in partita.

Se è per ridere è nella sezione sbagliata. Se mi dai dati tecnici per essere usato come ambientazione, a maggior ragione devi renderlo coerente. Ad esempio, se io lo volessi usare, come calcolo il danno da caduta? Come mi regolo per le prove di saltare?

Le spiegazioni pseudoscientifiche le ho date per far comprendere meglio come reputo funzioni il mondo; poi è ovvio che non può esistere nella realtà, ma qui siamo su D&D o simile.

Ho mai detto che è un problema che non possa esistere? La coerenza non ha a che fare con la sua esistenza nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione all'esterno, sulla convessità, la gravità spinge all'esterno.

Ok inversione di gravità risolverà il problema

Mah, il fatto finirebbe nel sole in poco tempo mi pare sufficiente.

Non so se a quella distanza l'attrazione gravitazionale del sole sia così elevata da attrarre il pianeta S-quella

Se è per ridere è nella sezione sbagliata. Se mi dai dati tecnici per essere usato come ambientazione, a maggior ragione devi renderlo coerente. Ad esempio, se io lo volessi usare, come calcolo il danno da caduta? Come mi regolo per le prove di saltare?

Mi è stato detto di metterlo in questa sezione, se i Mod non lo ritengono opportuno sposteranno la discussione nella sezione apposita

Il danno da caduta e la prova in saltare te la gestisci come da regolamento visto che gli abitanti del pianeta sono nati e cresciuti a gravità 3G e non vedo motivo di fare aggiustamenti su queste prove, anche perchè se dovessi farli per saltare e per i danni da caduta, dovremmo rivisitare quanto incide la forza dei PG sul carico trasportato eccetera. Fosse stato che nei 2 versanti la gravità sarebbe stata diversa, ti darei ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh c'è da dire che non ho manco scritto quanto è grande 'sto sole io...quindi se lo faccio di dimensioni corrette le forze d'attrazione non entrano in gioco, credo.

Non so cos'è questo mondo al risparmio, semplicemente è un'idea che m'è venuta durante il Tome of Bottle e capirai anche te che già questo grado di definizione è parecchio alto per un'idea partorita in quel frangente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente le forze di attrazione entrano in gioco comunque, quali che siano le dimensioni della stella; saranno solo più o meno forti. Aggiungo anche che una stella deve avere, se non ho dimenticato del tutto le lezioni di fisica e di astronomia del Liceo, una certa massa per accendersi... Non può avere massa inferiore a data soglia, anche se onestamente non ricordo quale sia. Ed è la massa ad influire sulla gravità, non le dimensioni (puoi avere massa x in una stella piccola, ma densa, o in una stella grande, ma rarefatta).

Per quanto riguarda l'ambientazione, secondo me ti conviene considerare il pianeta soggetto a leggi fisiche come se fosse un pianeta sferico del tutto normale, inserendo nella storia un episodio come una grande catastrofe magica che ha trasformato il pianeta in quello che è oggi, ma mantenendo immutate orbita, gravitazione, et cetera: così facendo, preservi più o meno le leggi fisiche, e laddove esse non sono coerenti (perché evidentemente non può esistere un pianeta con quella forma: i pianeti si sono aggregati a partire da masse più piccole, che si sono scontrate fino a formare di più grandi, le quali hanno cominciato ad attrarre le più piccole, fino a divenire pianeti) la magia supplisce. Anzi, magari puoi immaginare che al centro dell'ipotetica sfera da cui è nato il pianeta si trovi un artefatto che tiene insieme tutto, e lo fa funzionare: se tale artefatto andasse distrutto, tutto si ridurrebbe alle normali leggi fisiche, con tutte le conseguenze del caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'ambientazione, secondo me ti conviene considerare il pianeta soggetto a leggi fisiche come se fosse un pianeta sferico del tutto normale, inserendo nella storia un episodio come una grande catastrofe magica che ha trasformato il pianeta in quello che è oggi, ma mantenendo immutate orbita, gravitazione, et cetera: così facendo, preservi più o meno le leggi fisiche, e laddove esse non sono coerenti (perché evidentemente non può esistere un pianeta con quella forma: i pianeti si sono aggregati a partire da masse più piccole, che si sono scontrate fino a formare di più grandi, le quali hanno cominciato ad attrarre le più piccole, fino a divenire pianeti) la magia supplisce. Anzi, magari puoi immaginare che al centro dell'ipotetica sfera da cui è nato il pianeta si trovi un artefatto che tiene insieme tutto, e lo fa funzionare: se tale artefatto andasse distrutto, tutto si ridurrebbe alle normali leggi fisiche, con tutte le conseguenze del caso.

Ehm....no.

Se fosse accaduto un episodio come grande catastrofe o simile il pianate si sarebbe disgregato e comunque attrazione gravitazionale e bla bla bla sarebbero mutate o forse manco esisterebbero più.

So anche io che non può esistere un pianeta come questo ma ho dato la mia spiegazione (ma qualcuno l'ha letta bene?) del perchè di tale forma.

La magia diciamo che è già inclusa, farò un appunto per spiegare perchè sul versante convesso c'è un effetto di antigravità.

Scusa ma l'idea di un artefatto che sistema tutto è parecchio noiosa a mio avviso, terribilmente banale e sopratutto molto poco divertente IMHO.

Comunque grazie per le tue annotazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non faresti prima a fregartene della fisica e descrivere il mondo per come è senza spiegare perchè sia così?

Ma infatti la cosa è così, la spiegazione scentifica l'ho fatta per dare una prima parvenza di mondo seriamente ragionato.

Poi diciamo che ho utilizzato la fisica per dare una spiegazione farlocca di come gira un pianeta eccetera....di per se non potrebbe nemmeno ruotare; dubito fortemente che se 2 corpi colossali corrono all'interno di un asteroide (o chi per lui) questo inizia a roteare in modo costante...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aspetto di spiegazione del mondo potrebbe essere approfondito nell' ottica di cosa pensano i sapienti di quel mondo con le varie correnti di pensiero senza la necessità di dare un punto di vista imparziale ed onniscente che indichi il corretto funzionamento del mondo a partire dalla fisica moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...