Vai al contenuto

Mondo S-quella


Messaggio consigliato

volevo solo dare i miei due cents: il problema della gravità interna ed esterna in realtà non esiste, la rotazione del pianeta basta a tenere incollati gli abitanti dell'interno al suolo, infatti fintanto che sono sul terreno sono solidali con il sistema di riferimento in rotazione e quindi sentono la forza centrifuga, a maggior ragione visto che non sentono gravità.

Per quanto riguarda l'attrazione del sole invece è vero, si schianterebbe.....

anche se qualche idea strana per avere un paineta fermo mi viene...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo solo dare i miei due cents: il problema della gravità interna ed esterna in realtà non esiste, la rotazione del pianeta basta a tenere incollati gli abitanti dell'interno al suolo, infatti fintanto che sono sul terreno sono solidali con il sistema di riferimento in rotazione e quindi sentono la forza centrifuga, a maggior ragione visto che non sentono gravità.

Infatti il problema non è sull'interno, ma sull'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@loupissi: l'idea per il pianeta fermo è di piazzarlo esattamente al centro di un sistema di due stelle binarie, in tal modo potresti farlo stare fermo e far ruotare le stelle... scegliendo bene masse e raggi potresti ottenere la giusta energia irradiata e un periodo di 48 h, in modo da avere giorni di 24 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il problema sull'esterno? anche se è cava ha comunque la sua massa e può quindi esercitare la sua attrazione gravitazionale...

Per come lo ha definito lui, all'interno la gravità vale 3g e schiaccia i suoi abitanti, il che implica che il vettore g punta verso l'esterno. Questo implica che la gravità sul mondo esterno è verso fuori, non verso il terreno, cosa che impedisce l'ancoraggio. Questo a meno che il centro di gravità non sia nella crosta, ma così dovrebbe essere più che un punto un piano semisferico, per evitare ancora altri problemi. Fra l'altro sarebbe una gravità ben strana, nell'arco di 5 km passa da -3g +0.6 (o quanto è la gravità sull'altro versante).

E per inciso, per come è descritto il mondo, non può essere una semisfera ma deve essere un paraboloide :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come lo ha definito lui, all'interno la gravità vale 3g e schiaccia i suoi abitanti, il che implica che il vettore g punta verso l'esterno. Questo implica che la gravità sul mondo esterno è verso fuori, non verso il terreno, cosa che impedisce l'ancoraggio. Questo a meno che il centro di gravità non sia nella crosta, ma così dovrebbe essere più che un punto un piano semisferico, per evitare ancora altri problemi. Fra l'altro sarebbe una gravità ben strana, nell'arco di 5 km passa da -3g +0.6 (o quanto è la gravità sull'altro versante).

E per inciso, per come è descritto il mondo, non può essere una semisfera ma deve essere un paraboloide :)

1 3g verebbero a essere creati dalla rotazione... mentre quella esterna dalla gravità.... anche perchè se il centro di gravità fosse in un punto della crosta l'intero pianeta ruoterebbe intorno a quel centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 3g verebbero a essere creati dalla rotazione... mentre quella esterna dalla gravità....

Non le puoi considerare separatamente. Influiscono l'una all'altra. Se la rotazione crea una forza superiore a quella di gravità del mondo allora sulla superficie esterna la forza continua a essere verso l'esterno.

anche perchè se il centro di gravità fosse in un punto della crosta l'intero pianeta ruoterebbe intorno a quel centro...

Che sarebbe all'incrocio dei due assi di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le puoi considerare separatamente. Influiscono l'una all'altra. Se la rotazione crea una forza superiore a quella di gravità del mondo allora sulla superficie esterna la forza continua a essere verso l'esterno.

Che sarebbe all'incrocio dei due assi di rotazione.

Non so perchè stavo considerando una sfera cava...

Comunque non è così semplice, per le caratteristiche del campo gravitazionale se io prendessi una sfera cava omogenea il campo all'interno sarebbe nullo, non sarebbe verso il centro... se rimuovi mezza sfera a creare la scodella il campo all'interno adesso tira verso il fondo della scodella (perchè manca l'altra emisfera a bilanciare l'attrazione) mentre il campo sulla superficie esterna continua ad essere nella stessa direzione anche se di minore intensità (in fondo una persona in piedi sulla superficie esterna continua ad avere massa solo sotto ai suoi piedi) l'unica cosa è che se sei sul bordo della scodella il campo tende a riportarti in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm i 3G sono su tutti e 2 i versanti...

Il mondo l'ho inteso come una sfera cava.

Per la gravità...i problemi dovrebbero averli quelli dentro la ciotola e non quelli esterni...e sì la mia attrazione gravitazionale l'ho intesa prodotta dalla rotazione lungo l'asse Alpha.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm i 3G sono su tutti e 2 i versanti...

Il mondo l'ho inteso come una sfera cava.

Per la gravità...i problemi dovrebbero averli quelli dentro la ciotola e non quelli esterni...e sì la mia attrazione gravitazionale l'ho intesa prodotta dalla rotazione lungo l'asse Alpha.

chiariamo bene: è una emisfera cava (ciotola) o una sfera (completa) cava?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm i 3G sono su tutti e 2 i versanti...

Se è su tutti e due i versanti, il centro di gravità deve trovarsi praticamente sul polo, oppure da una parte è -3g e dall'altra +3g, rendendo un versante inadatto alla permanenza superficiale.

Per la gravità...i problemi dovrebbero averli quelli dentro la ciotola e non quelli esterni...e sì la mia attrazione gravitazionale l'ho intesa prodotta dalla rotazione lungo l'asse Alpha.

Quella non è attrazione gravitaizonale, è forza centripeta. La rotazione in se' non produce accelerazione gravitazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è su tutti e due i versanti, il centro di gravità deve trovarsi praticamente sul polo, oppure da una parte è -3g e dall'altra +3g, rendendo un versante inadatto alla permanenza superficiale.

Quella non è attrazione gravitaizonale, è forza centripeta. La rotazione in se' non produce accelerazione gravitazionale.

a parte che come ho detto al massimo sarebbe 3g fuori e 0 dentro (ponendo il verosimile caso di un guscio sferico uniforme) (se vuoi te lo dimostro matematicamente), comunque lasciando perdere l'origine della forza se diamo alla sfera una rotazione con accelerazione centripeta (all'equatore) di 3g e una massa complessiva tale da produrre un'attrazione di 6g (alla superficie) ottieni dentro 3g verso l'esterno (all'equatore) e fuori 3g verso l'interno

all'interno l'accelerazione però non sarebbe costante ma si annullerebbe ai poli...

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere è metà sfera, cava all'interno....quindi emisfera cava o sbaglio?

Vista l'ora sto andando in confusione

allora va bene, dovrebbe essere possibile scegliere bene raggio, spessore, massa e velocità angolare in modo da ottenere 3g da entrambi i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che come ho detto al massimo sarebbe 3g fuori e 0 dentro (ponendo il verosimile caso di un guscio sferico uniforme) (se vuoi te lo dimostro matematicamente), comunque lasciando perdere l'origine della forza se diamo alla sfera una rotazione con accelerazione centripeta (all'equatore) di 3g e una massa complessiva tale da produrre un'attrazione di 6g (alla superficie) ottieni dentro 3g verso l'esterno (all'equatore) e fuori 3g verso l'interno

all'interno l'accelerazione però non sarebbe costante ma si annullerebbe ai poli...

Sì, potrebbe essere possibile, anche se non sono sicuro che con la semisfera funzioni, perché 3g reali li avresti solo sul bordo. . Il problema è che la scodella ha una gravità di 3g all'interno e una più bassa all'esterno. Per lo meno da descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la semisfera il discorso è diverso perchè il campo gravitazionale interno non è nullo ma è diretto verso il fondo della scodella... certo 3g ovunque non credo si possano avere... come media però forse sì

Oddio, ora sono un pochino arrugginito con la fisica... bisognerebbe fare un po' di conti.

PS: non so è più folle Loupissi che lo ha postato o noi che stiamo discutendo di fisica di un mondo del genere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, ora sono un pochino arrugginito con la fisica... bisognerebbe fare un po' di conti.

PS: non so è più folle Loupissi che lo ha postato o noi che stiamo discutendo di fisica di un mondo del genere :D

bisogna essere un po' folli per fare fisica.... XD

comunque il ragionamento che avevo fatto è che una sfera cava ha campo nullo all'interno e all'esterno... se rimuovi una metà, succederà che all'interno il campo dovrà tendere verso l'altra metà, mentre all'esterno il campo semplicemente diminuirà un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbe essere possibile, anche se non sono sicuro che con la semisfera funzioni, perché 3g reali li avresti solo sul bordo. . Il problema è che la scodella ha una gravità di 3g all'interno e una più bassa all'esterno. Per lo meno da descrizione.

Non abbiamo considerato il campo magnetico interno del mondo, che come sai regola parecchie cose sulla terra. Infatti se il campo magnetico in questo caso potrebbe sostenere entrambe le ipotesi dilungate. Inoltre siamo comunque in una simmetria semisferica, quindi nonostante tutto il campo magnetico è uniformemente distribuito, il che potrebbe andare a favore della mia ipotesi secondo cui il campo magnetico riequilibria in modo parziale una gravità 3g. Poi ovviamente sono tutte supposizioni fatte, ma ricordiamo che posso costruire un mondo anche con 6000g senza che collassi su se stesso (vedi dragon ball :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo considerato il campo magnetico interno del mondo, che come sai regola parecchie cose sulla terra. Infatti se il campo magnetico in questo caso potrebbe sostenere entrambe le ipotesi dilungate.

Il campo magnetico dovrebbe essere però molto debole: non sembrano esserci i presupposti per campi magnetici intensi. Almeno, considerando il fatto che è un mezzo guscio.

Inoltre siamo comunque in una simmetria semisferica, quindi nonostante tutto il campo magnetico è uniformemente distribuito, il che potrebbe andare a favore della mia ipotesi secondo cui il campo magnetico riequilibria in modo parziale una gravità 3g.

In realtà la simmetria non è di tipo sferico. Se i laghi riflettono i raggi del sole nel punto più profondo all'interno, il guscio deve essere un paraboloide, altrimenti i raggi verrebbero riflessi sul centro geometrico della sfera di cui fa parte la semisfera. Per essere riflessi in un punto molto vicino al polo interno, questo deve essere il fuoco di una parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...