Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/01/2026 in Messaggi

  1. Rivedrei la traduzione dell'intera frase qua. Come mai si parla prima dell'AD&D del 1989 e poi del B/X del 1980? Sarebbe interessante mettere anche i risultati medi nella tabella per avere un colpo d'occhio più immediato... Per il resto molto interessante, grazie.
  2. Penso sia comprensibile un po' di insofferenza e bramosia del giocatore ma ruolare resta un diletto in ogni caso , quindi compatibilmente con le necessità della vita quotidiana, attendiamo con finta serenità l'inizio della campagna.💪💪💪💪
  3. Ariel - Ranger/Monaco Varcata la soglia della celeberrima taverna mi immergono in un'allegra confusione data dai numerosi avventori del posto e nei profumi esotici e speziati che si sprigionano dalle bevande che riempiono tutti i tavoli. Inspiro profondamente appena varcata la porta con un sorriso felice sul volto e la soddisfazione nel cuore: "Finalmente, mi è mancato questo posto!" esclamo. Mi rivolgo ai capitani: "Il nostro contatto è già arrivato? Presumo lo incontreremo nelle aree private al piano di sopra. Faccio un salto al bancone a... rinfrescarmi la gola, ho una persona da salutare." e mi avvio verso il bancone sgusciando tra la folla senza urtare nessuno. Raggiunta la meta appoggio i gomiti al legno segnato dal tempo e dall'alcool che ha visto passare e faccio scorrere lo sguardo sui numerosi oggetti appesi alle pareti. È incredibile la varietà di armi che si possono trovare in questo luogo, di alcune non saprei neanche come impugnarle, altre si fa fatica a credere anche solo che lo siano. In ogni caso credo ci siano forge e armerie meno rifornite. Poco dopo mi si para davanti una barista giovane e prosperosa, con in testa una fascia che cerca di domare, senza riuscirci, una chioma riccia e dorata. I suoi occhi azzurri mi squadrano seria per qualche secondo per poi sfoderare un sorriso che dagli occhi si espande al resto del viso. "Bentrovata amica mia! Come stai? Prendo..." saluto con sincero piacere nel rivedere un viso conosciuto dopo tanto tempo. "Il solito!" replica lei terminando la frase al posto mio: "Mi fa piacere rivederti Ari, cosa ti porta qui stasera?" chiede mentre afferra una bottiglia di rum, la lancia in aria facendola roteare diverse volte e intercettandola con l'incavo del gomito per poi stapparla agilmente e versarne un abbondante dose in un bicchiere di vetro basso e largo. "Lavoro.... e piacere! Spesso coincidono nel mio caso." rispondo con un sorrisetto malizioso che ben lascia intendere i miei pensieri. "Dov'è Ayla? Non vedo l'ora di... salutarla" aggiungo inclinando leggermente la testa sull'ultima parola e passandomi una mano sul collo. Afferro il bicchiere lasciando una moneta al suo posto e tracanno il contenuto in due grandi sorsi, sbattendolo poi sul bancone con un'esclamazione soddisfatta alla sensazione del liquido ambrato che mi scende in gola trasmettendomi freschezza e riempiendomi la bocca di un sapore dolce e fruttato. @Steven Art 74 Chiedo venia se ho usato il PNG per qualche frase. Era in funzione di una scena che ho immaginato. Spero di non aver invaso troppo il tuo dominio...😇
  4. Selyna "Ottima idea... ehm... qual è il tuo nome?" dico al kuckizzero mezzorco. I suoi tratti non sono pienamente orcheschi, è evidente dai lineamenti del viso e dalla corporatura che, sebbene sia massiccia, non è certo paragonabile a quella dei nostri inseguitori. La mia naturale diffidenza verso la metà verde del suo sangue mi rende difficile non provare una certa diffidenza nei suoi confronti, ma gli devo la vita... e non sono così stupida da non riconoscere un buon piano, a prescindere da quale bocca esca. "Borgomastro!" esclamo poi per richiamare la sua attenzione: "C'è un modo sicuro di far saltare il tempio senza rimetterci la vita? Come è previsto di far crollare il pavimento secondo il piano di evacuazione del villaggio? Quelle colonnine non si romperanno di certo con un calcio nè con la speranza." chiedo sperando che chi ha previsto queste eventualità si sia curato anche di renderle fattibili. In attesa della risposta mi guardo intorno in cerca di qualcosa di utile, facendo un rapido elenco mentale di quello che c'è intorno a me ed escogitando qualcosa per trarne vantaggio. Vedendo che il kuckizzero mette a disposizione un'arma a chi non ne ha aggiungo: "Se dovesse servire posso dare in prestito il mio arco, anche se in queste strette gallerie non sarebbe la scelta migliore."
  5. Cercando immagini da sfruttare, mi sono imbattuto in questa... però, per quanto interessante, mi pare un pò eccessiva, e non esattamente quello a cui pensavo. In cambio, mi ha fatto venire in mente un'altra possibilità... la città di Atlantide da "Stargate Atlantis"! Nella serie tv è così (1, 2, 3)... io direi di sfruttare solo l'idea delle "piattaforme orizzontali", che funzionano sia da uffici che da "hangar/aeroporti", essendo molto spesse (l'equivalente di un 4-8 piani di un edificio normale)... tali piattaforme (da 3 a 6) fuoriescono dai lati della sezione centrale della torre.
  6. SAMANTHA BLAZE (Barbaro) Guardo Eleanor "Dove potremmo lasciarla? Ha perso tutto! Il suo villaggio raso al suolo, non ricorda niente della sua famiglia. Probabilmente a causa di un violento trauma! Siamo in un paese dove non conosciamo nessuno! Chiunque potrebbe essere un potenziale nemico!" Il tono della mia voce è duro! Probabilmente i miei pensieri non sono nemmeno razionali, sono dettati dall'istinto. Mi avvicino a Eri e la prendo in braccio. La guardo negli occhi. "Vuoi venire con me? Ti insegneremo a combattere e diventerai fortissima" Probabilmente sto facendo un qualcosa di sbagliato cercando di convincerla a venire con noi, ma mi sono affezzionata a lei. La stringo a me e le bacio la testolina. Guardo Gabriele "Hai ragione Italian Boy, andiamoci a riposare!".
  7. Evento incredibile che mi sento di condividere lol: uno dei due giocatori mi ha appena chiesto di leggere il regolamento, cosa che comunque mi fa piacere in modo che almeno qualche informazione riesca ad assimilarla. Edit: adesso mi commuovo mi ha chiesto il character sheet e sta cercando di comprendere un po' meglio chi è il suo personaggio fantastico però spero non si confonda troppo, ma non credo perché è molto sveglio.
  8. ADVA - Gnoma voodoo Accidenti quanto parlano questi due capitani...cosa dicono? Intessere relazioni? Bene, cominciamo subito! "Suvvia amici, così mi adulate. Invece che pensare a quale definizione meglio mi si addice, accompagnatemi a salutare la cuoca!" Dico questo a voce alta, poi li prendo entrambi sottobraccio, mettendomi in mezzo e sussurro: "Si dà il caso che io e i miei amici dobbiamo proprio fare uno scherzo ad una persona che dà un po' troppe attenzioni al gentil sesso. Che ne dite di aiutarmi? Devo produrre una colla abbastanza potente da strappare i pantaloni, lasciandolo in mutande e credo che, con il vostro aiuto, potremmo trovare i giusti ingredienti nella cucina di questo posto." "Ehi Dan, torniamo subito!" grido "Polly, torna sulla mia spalla e non disturbare i clienti!" E trascino il nuovo terzetto verso le cucine.
  9. I ragionamenti e quanto avete detto qui hanno tutti un difetto rispetto al disclaimer della WotC: siamo in Italia. Mi spiego meglio, al momento negli USA c'è un qualcosa che pur partendo da giuste basi, ormai -a mio parere personale - va anche oltre il ridicolo, però infiamma molto facilmente (a volte anche letteralmente) animi e cose. Il boicottaggio, il linciaggio mediatico sono cose che un'azienda non può permettersi se vuole vivere per cui, che ci creda o meno, deve fare delle scelte che sfociano in disclaimer, in ritiro di prodotti e così via. Penso che la WotC abbia scelto il minimo sindacale: metto un disclaimer e dove possibile non modifico nulla di quanto fatto. Se un giorno verrà il diversamente intelligente che -senza conoscere nulla o sapere nulla- vedrà che in un coso chiamato "manuale dei mostri", o (esempio PF) "bestiario" c'è un'immagine come questa e griderà al razzismo, al sessismo e quant'altro solleverà un tale polverone, troverà altri come lui che faranno lo stesso e l'unico che ci rimetterà sarà l'editore (mentre contro i vari -ismi non cambierà nulla di reale). Disclaimer e modifiche servono per prevenire queste cose. Un paravalanghe costruito in piena estate su un prato erboso: inutile (non c'è la neve!), rovina il prato! ecc, ma quando arriva la neve si è preparati.
  10. Ora anche per me sono tutti mostri. O meglio sono tutte creature. È un gioco fantasy non è roba reale. cambiare nome al monster manuale mi pare na cavolata inutile. Bho si sfiora il ridicolo. Non esistono i drow o gli orchi. Chi si deve offendere se stanno nel MONSTER MANUAL? i PNG? Decisamente assurdo. Per me i drow SONO una razza malvagia in quanto la loro societá li ha condotti a tale stereotipo. In una societá CM in cui vige una legge del più scaltro/forte e i bambini vengono educati ad essere menefreghisti e fregare gli altri per primeggiare (cfr. Primo libro di drizzt) pochi hanno la possibilità di porsi domande etiche visto che non sanno cosa sia il “bene” e la normalitá é che se la tua famiglia sgarra viene magnata da demoni evocati dalle altre famiglie senza pietá. Questi sono i drow. Poi non significa che non ce ne siano di buoni che riescono a sopravvivere e ad andarsene. Ma: - Senza un cattivo davvero cattivo la stessa figura dell’eroe ne esce sminuita - La strada del pentimento o della salvezza dalla malvagitá è romantica e molto bella da giocare. Se i drow non fossero come sono descritti verrebbe meno l’epicitá di queste due opzioni. Combattere l’isis o i nazi o bin laden mi pare che sia accettato da tutti e nessuno rompe se si generalizza dicendo che i nazi erano malvagi, anche se è esistito Shindler (me,bro del partito nazista ma che ha salvato migliaia di ebrei).
  11. Si va a perdere l'atmosfera del materiale originale. Gli zingari del romanzo di Bram Stoker sono quelli archetipici dell'immaginario occidentale e vittoriano. Qua non mi addentro in giudizi di merito; è specificamente una risposta alla domanda sui possibili risvolti negativi. Una decisa perdita di atmosfera. Per fare un altro esempio, si può giocare un'ambientazione di Cthulhu moderna, ma se si vuole l'atmosfera pulp del materiale originale bisogna accettare di calarsi nell'epoca di riferimento. E, aggiungo, è auspicabile farlo con riserva, ovvero tenendo ben distinto il mondo della fantasia da quello reale.
  12. Il problema (che non esiste, sia chiaro, ma non è così agli occhi di un lettore abituale) è che nei manuali della 5° edizione i drow vengono descritti come una razza "crudele e malvagia", "corrotta dalla nascita" e via dicendo. Informandosi bene si capisce che non è così (infatti nella Sword Coast Adventurer's Guide si parla di Drizz't e Liriel Baenre e nel Mordekainen Tome of Foes viene descritto con attenzione il culto di Eilistraae), ma il lettore occasionale che si scaglia contro la Wizard non lo farà mai. Per questo ritengo che il disclaimer sia stata una scelta sensata: mette in pace chi denuncia e, a conti fatti, non toglie nulla agli appassionati. È una scelta "furba" e di mercato? Certo. Ma cosa potevamo aspettarci da una società che è riuscita ad affrancarsi da uno stretto controllo da parte della Hasbro da relativamente poco e che versava in cattivissime acqua fino a non molto tempo fa? Un altro discrimine, almeno a mio parere, è che orchi e drow siano giocabili. Per questo attirano l'attenzione (oltre all'antropomorfismo, che ha certamente il suo peso).
  13. Vedi che allora non ho capito. Mi dispiace. Non voglio essere provocatorio, sono davvero interessato a capire. Ho pensato che se togliessero quelle frasi sui beholder ci sarebbero comunque altri mostri "problematici" che si potrebbero indicare come fonte di contraddizione. Il che porterebbe a doverli "rivedere" proprio tutti, se si vuole evitare tale contraddizione. Dove ho sbagliato?
  14. Per me anche gli Orchi sono mostri! L'idea che sia l'antropomorfismo a definire ciò che è buono da ciò che è cattivo è francamente puerile. Tra l'altro, su EnWorld c'è chi ha proposto di cambiare il nome al Monsters Manual, perché è offensivo verso certe creature che mostri non sono... ovvio.
  15. E drow e orchi appartengono al fantasy e al folklore, ergo? Se arguisci quello temo tu stia leggendo a sbocconcelli.
  16. Invece ritengo che sarebbe stato poco proficuo per i guadagni della Wizards (nel breve termine) ma più proficuo per noi appassionati perché avrebbe scremato tutti quelli che seguono D&D come la moda del momento e non hanno amore per la sua storia e per i suoi grandi autori, come per esempio le persone che hanno scatenato questo putiferio che, come ha specificato @aza, neppure ci giocano.
  17. I beholder sono mostri. Devo arguirne che per te la posizione di Wizards sarà sempre contradditoria e incoerente finché non si sarà eliminata ogni forma di Male dal gioco (intendo, ogni forma di Male diversa da quelle tipiche delle persone umane), inclusi beholder, draghi, demoni e diavoli?
  18. Ovvero quale? Appurato che non c'è nessuno dei due problemi (associazione tra fantasia e realtà) e (drow tutti malvagi e ghettizzati) l'abbigliamento pesca da Forgotten Realms?
  19. Non la definirei così. Cancel culture ha generalmente un'accezione negativa, mentre questo caso è decisamente più problematico. Ma l'esempio serviva appunto per mostrare ciò che sarebbe potuto succedere. Non parlerò di AD&D perché non ci ho mai giocato e non ne possiedo i manuali: i miei pareri deriverebbero da fonti terze. Tornando al discorso, cosa avrebbe guadagnato la WotC rispondendo alle accuse di presunto razzismo nei confronti di orchi e drow pubblicando le immagini che mi hai mostrato? Nulla, perché avrebbe solamente evaso il problema presentato. Anzi, si sarebbe attirata altre critiche, probabilmente (come quelle nei confronti di Oriental Adventure). L'approccio sarebbe stato poco proficuo, alla fine, soprattutto per noi appassionati.
  20. Yep. Meh, nelle illustrazioni all'inizio di Faiths&Avatars di AD&D (TSR 1996) abbiamo esempi di inclusività che smontano in un millisecondo tutte quelle teorie che associano a ramengo drow e orchi con persone reali.
  21. Provo a formulare quello che ho capito: per te quel pezzo sul beholder cela una contraddizione perché dice che i beholder sono malvagi, xenofobi e tiranni, e il fatto che questo contenuto non sia indicato come "problematico" e non sia "addolcito" in qualche modo è incoerente con la strada di inclusività propagandata dalla Wizards. Ho capito bene quello che intendevi dire?
  22. Ah vabbè, si parla della Cancel Culture, ok.
  23. Non si parla di cause, ma quanto successo con la White Wolf in seguito all'uscita di alcuni manuali di Vampire (ne parlavamo qui) è esemplificativo. In quel caso la questione era abbastanza diversa, ma presumo che il disclaimer sia nato proprio per evitare situazioni del genere.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.