Allora... dopo quasi 2 settimane di spaccamento di meningi, ecco a voi il frutto delle mie fatiche: https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view Premetto subito che il progetto è lungi dall'essere terminato! 1) mi servono opinioni su quanto fatto finora... opinioni sensate, "s'il vous plait"! Se volete solo uscirvene con cose tipo "ma chi te lo fà fare di modificare il regolamento, usalo così com'è", o "ma se vuoi modificare il regolamento perchè non usi un'altro sistema", o peggio ancora "ma il sistema X è molto meglio", siete pregati di evitare di intasare il post. Ho esaminato decine di altri sistemi, e questo è quello che più mi soddisfa... però presenta alcune caratteristiche che non sono in linea con i miei gusti personali, ecco il perchè delle modifiche... e, per finire, "moddare" un gdr con HR è un'antica e (almeno da me) rispettata pratica, anche se poi le HR o il gioco originale non vengono usati, quindi mi aspetto che mi facciate la stessa cortesia. Soprattutto, per l'amor del cielo, prima di commentare abbiate la cortesia di leggere il manuale... è gratis! 2) la lista delle abilità... quelle originali erano solo 19, e fin troppo vaghe e varie ("Punch" è solo per il combattimento a mani nude, mentre "Stab" include ogni possibile arma da mischia, e "Shoot" ogni possibile arma da fuoco!)... mi sembravano poche, quindi ne ho aggiunte qualcuna, fino ad arrivare quasi al numero di quelle di D&D 3.5, PF, e CP2020... ne manca qualcuna, secondo voi? EDIT 1: stavo pensando alla possibilità di copiare l'idea del "vantaggio/svantaggio" del D&D 5, ma solo per le prove abilità... si tirano 3d6 e si prendono i 2 maggiori/minori. Sul d20 del tiro per colpire corrisponde ad un modificatore di oltre +/- 3 (3,325 a voler essere precisi), uno scarto di quasi il 32% rispetto alla media, troppo per questo sistema che usa dei modificatori piuttosto limitati... ma nel caso delle prove di abilità corrisponderebbe ad un modificatore di meno di +/- 1,5 (1,458333... periodico), uno scarto di meno del 21% rispetto alla media, più che accettabile imho. EDIT 2: un'altra proposta che volevo avanzare... visto che le prove di abilità usano 2 dadi invece di 1, fare lo stesso per i tiri per colpire e i ts... 2d10 invece di 1d20?