Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Dardan

    Circolo degli Antichi
    13
    Punti
    9.542
    Messaggi
  2. Athanatos

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    14.111
    Messaggi
  3. Maiden

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    1.803
    Messaggi
  4. Hugin

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    3.522
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/03/2025 in Messaggi

  1. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  2. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  3. Visto che il -4 dato da "Combattere sulla difensiva" e il -X di Maestria sono malus senza nome, direi che si sommano...
  4. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  5. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  6. Per me che ho usato anche TaleSpire, quando dicevo che D&D si sarebbe spostato sul digitale, mi riferivo a questo: lo stile fonde proprio l'intuizione dei signori della Bouncyrock ed il celebre Baldur's Gate 3, passando da Dwarvenforge, con un effetto per me molto gradevole alla vista. Senza dubbi, è un modo diverso di approcciarsi al gioco, ci vedo pro e contro. La potenzialità per i vecchi ed i nuovi è che potrà essere usato anche al tavolo di gioco, non solamente online. Ovviamente tutto passerà da un tablet o laptop personale per ogni giocatore al tavolo. Inoltre, diamo il benvenuto anche qui a microtransazioni e simili, che prima o poi arriveranno, per aggiungere questo o quello che interesserà un determinato tavolo di gioco.
  7. @L_Oscuro, @Ghal Maraz, @Alonewolf87 Effettivamente è passato un po' di tempo, quindi è normale che non lo ricordate. Qui in città avevate lasciato Shayndra, Larissa e Daphila. Le due ragazze dei Liberi Sognatori e la chierica di Mystra rispettivamente. Se volete andare ad una locanda vi porto direttamente dove le avete lasciate? Oppure volete tenere le distanze?
  8. Jebeddo cerca inizialmente di non dare troppa importanza al mezzelfo, ma la curiosità prende presto il sopravvento, e il fatto che tenga un libro tra le braccia è già premonitore di nuove scoperte interessanti per lo gnomo "Uhm..ehm..credo che sia d'uopo andare ad interloquire con quel bibliotecario.. dall'impegno che sta mettendo nel richiamarci penso abbia urgenza di conferire con noi" Keidros replica subito "si come al solito, dai ad un tizio qualunque una pergamena e il nostro gnomo tuttosapiente nientesapiente si farà accoltellare...andate pure a vedere se volete, io tengo il posto nella fila, credo di poter passare l'informazione alla guardia anche senza il vostro supporto " Jebeddo fa un cenno di intesa al tiefling mentre si sta già avviando verso il mezzelfo "e tu Eldon non sei curioso?"
  9. Anch'io sarei per provare a giocare. Anche perché Iz non ama moltissimo Jarlaxle (per usare un eufemismo). E se dovesse finire male, rimane comunque un buon finale per la campagna.
  10. Il primo l'ho audioascoltato l'estate scorsa e mi è piaciuto davvero molto. Intanto perché non è per niente scontato, prende parecchie strade impervie invece delle classiche scorciatoie. Picchia duro quando serve e non fa sconti a nessuno. Poi perché l'ambientazione, per quanto estremamente risicata, è del genere che mi piace di più: pochissima magia, ma comunque presente e potente, tante dinamiche sociali interessanti, focus sulla cultura e su come forma una comunità (e viceversa).
  11. No ma pure io. Non ho tantissimi slot (do per scontato che col level up non abbia ricaricato i persi, ma abbia quelli del lv nuovo, in caso Master correggimi) ma nemmeno pochi. Sono tanti, ma non è detto che lottino fino alla morte, anzi. Stavo valutando se valga la pena però provare a fotterli in qualche modo.
  12. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  13. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  14. Scusate ma non sto bene e non riesco a stare al PC , qualche giorno e dovrei tornare operativo.
  15. DM Strada verso Grimhold Raccolto il necessario per il viaggio, partite verso Grimhold. Di giorno vi nascondete tra i rovi e le ombre degli alberi, in attesa di facili imboscate. Sulle strade battute, mercanti e viaggiatori vanno e vengono, ignari della vostra presenza tra le fronde. Qualche volta vi fermate ad ascoltare frammenti di conversazioni: chi parla di un sovrano lontano, chi si lamenta delle tasse, chi racconta di Grimhold, la città della magia. Di notte, invece, vi muovete rapidamente, approfittando dell’oscurità per avanzare senza essere visti. Il vento porta con sé odori strani: spezie, fuochi di bivacco, bestiame e, di tanto in tanto, il fetore di morte. Una notte, intravedete un branco di lupi dagli occhi gialli che vi osservano da una collina lontana. Non attaccano, ma vi seguono per un po', finché non cambiano idea e svaniscono tra gli alberi. Un'altra volta, passate accanto a un accampamento di banditi. Sentite il tintinnio di monete e il suono di un coltello che affetta un pezzo di carne. Loro non vi vedono, o forse non vi considerano una minaccia. Meglio così. Dopo giorni di cammino, il paesaggio cambia. Le foreste si diradano, lasciando il posto a campi coltivati e vecchie torri di guardia. Le strade diventano più ampie e più trafficate. Infine, eccola: Grimhold. Da lontano, la vedete svettare come un gigante di pietra e incanto. Torri alte e affusolate si stagliano contro il cielo, punteggiate da finestre illuminate e bandiere che sventolano nel vento. Al centro della città, spirali di fumo bluastro si alzano verso l'alto. Questo non è un posto per goblin. Qui, la magia è legge, e voi siete intrusi. Se volete prendere il teschio, dovrete muovervi con astuzia.
  16. Notturno Ho un ultimo bagliore di lucidità prima di perdere completamenteil controllo. Sono assuefatto dall'odore di sangue che riempie la stanza, ed ora che sento una rinnovata potenza scorrermi nelle vene sento di voler dar sfogo a tutta la mia rabbia. I miei muscoli vibrano, le mie vene pulsano, il mio cuore batte all'impazzata, facendo scorrere il sangue in ogni anfratto del mio corpo. Ecco, ora vedo sagome che si muovono vicino a me. Sembrano...scimmie, ma forse è solo uno degli effetti di ciò che ho bevuto. Non fa nessuna differenza. Sono pezzi di carne...ed io li distruggerò!
  17. 1 punto
    Hai fatto bene! Ti rispondo direttamente qui, io il week-end ho sempre difficoltà, a volte proprio non riesco ad entrare nel forum! Se siamo in combat gestisci tu tranquillamente, non ci sono problemi 🙂
  18. Skunk Sua santita' rivelo' il piano che li avrebbe portati a conquistare Grimhold , o per lo meno saccheggiarla e darla alle fiamme...o alle brutte rubare il teschio di un mago morto e scappare prima che gli altri maghi se ne accorgessero e li tramutassero in elfi coi boccoli. "Ho sentito dire che il ciccione aveva trovato un cucciolo di squig...se e' vero, quel poverino sara' affamato." rispose a Duark e Donkey "Voi scannatevi per la roba a me basta che mi lasciate il bestio...che tanto voi non sapreste riconoscere un gatto da un coniglio"
  19. Cosa intendi per memorabile? Una prova che porta i PG sul filo dello zero punti ferita? Una prova che impegni tutte le loro risorse, anche le meno usate? Una prova/puzzle che va risolta con ragionamento? Una prova con pathos/scelte esistenziali?
  20. Poi però la saga peggiora. Peccato...
  21. Devi considerare anche che nel combattimento vi è una grossa semplificazione. Gli attacchi dettati dal BAB sono da considerare "gli attacchi degni di nota", non "i movimenti d'arma effettivamente fatti". Cioè non è che un guerriero di 5° è in grado di sferzare con l'arma una volta sola in 6 secondi e poi improvvisamente impara a farlo 2 volte quando passa di livello. Si considera che gli avversari tirino molteplici colpi, i tiri di dado dettati dal BAB sono quelli che ha senso considerare. Come allo stesso modo non è che se passo la prova di acrobazia il nemico non mi attacca quando passo vicino, semplicemente eludo il colpo. Quindi nuovamente se fallisci la prova di acrobazia io ho fatto l'esempio della spallata, ma magari lo puoi considerare come il nemico che sta per colpirti e tu pari con l'arma, ma questo ti porta in una posizione di svantaggio (= interrompi il movimento per subire un AdO). Poi come sempre più cerchi di spiegare una regola, che per forza di cose è una semplificazione di miriadi di azioni, descrivendo un'azione specifica, più puoi trovarci difetti e cercare modifiche per renderla "più adeguata". Il rischio però è di creare squilibri in un sistema già di per sé per nulla perfetto.
  22. Bello da vedere ma secondo me questi strumenti sono deleteri al gioco di ruolo vero e proprio. A questo punto preferisco aprire direttamente Baldurs Gate 3. -Forse sto invecchiando ma il bello del gioco è anche usare immaginazione e fantasia. Più la rappresentazione grafica è forte e meno ci metti del tuo sia come giocatore che come narratore. -Quando si creano gli ambienti la fantasia viene limitata dagli oggetti virtuali a disposizione restringendo anche il campo di pensiero. -Anche ripensando semplicemente alla capacità di immaginare e capire una scena al tavolo quanto si è evoluta dalla prima volta che ci si è seduti a giocare? Al di là del divertimento giocando con carta e penna secondo me si sviluppa capacità di astrazione che con questi programmi non viene allenata con la stessa intensità. Comunque è una skill che nella vita fa comodo. -C'è poco spazio per correggere qualcosa di imprevisto quando l'ambiente è rappresentato con un livello di dettaglio così grande. La possibilità di raddrizzare eventuali errori o dimenticanze in corso d'opera senza interrompere il gioco è gravemente diminuita. Quindi il lavoro di preparazione del master deve essere lungo, dettagliato e previdente. Più di quello che già è normalmente. Ho giocato qualche volta con Roll20 e per me già quello era troppo, qui andiamo molto oltre.
  23. Moggo Adnur Mi si vede di meno in giro nei mesi successivi. Lavoro da carpentiere ce n'è sempre, e sto cercando di non trascurare la disciplina Adnur; saremo pochi ma non siamo esonerati dalle ronde sulle mura. Durante questi turni di guardia, ogni tanto, mi metto a parlare con qualche uccello di passaggio, provandone ad addomesticare qualcuno. Dopo qualche giorno qualcuno mi vede armeggiare con assi di legno e chiodi. Risultato? Una strana casetta, minuscola, sospesa su un palo, con un po' di paglia all'interno e un piccolissimo abbeveratoio, piazzata sui bastioni. Se qualcuno avesse ancora dubbi che sono un nano strano, può dissiparli mentre mi vede interloquire animatamente con un tordo. @DM
  24. Raistlin I Thane sono dei nobili rappresentanti ciascuno di un singolo regno, non una specifica fazione Flint. Dovresti rispolvere un po' la storia del tuo popolo commento brusco come sempre. E se avessi un po' meglio a mente tale storia ti ricorderesti forse anche che i Theiwar, a cui si dice appartenente costui, sono un clan noto per i molto sotterfugi e inganni. Mentre gli Hylar sono coloro dalle cui fila cui spesso viene eletto il re di Thorbardim, non certo un clan rinnegato.
  25. Mi fa un po' strano che ad oggi dove ci sono almeno 100 progetti di dungeons modulari si dica che mancavano pavimenti e porte, questo è molto fuorviante ed inesatto, potrei fare molti nomi di prodotti che esistano da anni in questo senso. Io stesso sono in questo ambito da 5 anni ufficialmente con il progetto DungeoNext, e sviluppo continuamente nuovi pezzi con concept e design completamente nuovi e un'attenzione al dettaglio e al realismo che non esistevano prima, infatti parto dalle materie prime per realizzare i materiali reali delle costruzioni di muri, porte e pavimenti. E mi ispiro anche io dai videogiochi che ho giocato nella mia vita avendo 44 anni, ho visto ogni tipo di gioco esistente! ;)
  26. Il mio non era un commento a quanto avevi scritto, ma avevo preso quelloc he hai scritto come spunto. :) La mia precisazione sul loro metodo di fabbricazione era per supportare la buona qualità dei prodotti (per quanto con le stampanti 3d si possono fare cose eccellenti: vengono usate in ambito biomedico per stampare i supporti di organi o parti di ossa, e in inc ampo aereospaziole (nasa) per i protitipi) Concordo sul tuo timore che possano influenzare i prodotti futuri. Non necessariamente in peggio, am forse più focalizzati sul far usare questi scenari, quindi (immagino) più doungeon e meno campi aperti (ipotesi mia!)
  27. Boh, non so, l'immagine sul loro sito ufficiale non mi sembra un render fatto al computer e comunque anche le parti non dipinte mi paiono notevoli. Tra l'altro, ho citato le stampanti 3D non perché pensassi che Dungeons & Lasers fosse prodotto con stampanti 3D (d'altronde è scritto nell'articolo), ma perché ragionavo sul fatto che l'uso delle stampanti 3D sta oramai diventando sempre più accessibile anche all'utente "medio" e che pertanto scenari simili a questo si stanno moltiplicano come funghi: come presumo tu possa evincere dal mio primo messaggio, la mia riflessione verteva sull'impatto che la crescente diffusione di questi scenari (fatti o meno con stampanti 3D, poco importa) potrebbe avere sul futuro game design del gioco.
  28. Hai perfettamente ragione, ho espresso un pensiero alla lettura dell'articolo che ben poco c'entra.......volevo condividere un pensiero........scusate
  29. Ma infatti qui non si parla di rendere creabili gli artefatti in gioco, ma di inventare proprietà da attribuire a degli artefatti, per fornire poi liste di oggetti eventualmente inseribili narrativamente in gioco...
  30. Ma creare nuove proprietà per gli artefatti non implica che questi siano più comuni da trovare 🤔
  31. Creare artefatti ed oggetti magici, il modo migliore per mandare in vacca un regolamento nuovo. (parere personale) Come per vecchio stile di D&D, su cui si basa, gli oggetti magici devono essere rari e non creabili, come in 3.0. Dove si trovavano più anelli del sostentamento che mutante Nulla da dire invece sulla nobile causa, alla quale non posso che applaudire.
  32. Ecco, non ne ero al corrente di questi eventi catalizzatori, grazie.
  33. Qualcuno che proporrà una partita di prova lo si trova. Ma il gioco inizierà a far parlare di sé a partire dal Play 2020 e da lì in poi secondo me bisognerà attendere almeno un paio d'anni prima che abbia un seguito degno di nota.
  34. Mi auguro che qui sul forum non ci sia alcuna resistenza su questa nuova release, e che da settembre si inizi a giocare. In molti diffidano, ahimè.
  35. Ci sono le regole per multiclassare con tutte le classi, più archetipi (e forse cdp) e nozioni di base sul setting, ad esempio. Poi è abbastanza scontato che il manuale conterrà molte più illustrazioni rispetto alla versione di prova.
  36. Immagino ci sia molto materiale su come gestire il gioco, più che materiale regolistico.
  37. seicento.quaranta.pagine.... 250 pagine in più rispetto al play test. Ammetto che la curiosità è notevole per sapere cosa ci hanno messo dentro.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.