Voglio meglio esplicitare il mio pensiero (ieri sera dal cellulare a tarda ora ho preferito fare una battuta, ma in realtà è bene spenderci più di due parole.
Primo fatto. Il master che si diverte a limitare gli incantesimi del manuale implica che, a meno che non stiate facendo una campagna homebrew in cui è stato esplicitato chiaramente che il DM avrebbe modificato pesantemente alcuni aspetti (ad esempio io lo faccio con i mostri per renderli propri dell'ambiente Athasiano di Dark Sun - non esiste per la 5e), ha travisato il proprio ruolo, che non trae o almeno non dovrebbe trarre divertimento, dal nerfare le spell, le classi o qualsiasi altra cosa, a maggior ragione DOPO che i giocatori l'hanno scelte.
Entrando poi nello specifico circa l'incantesimo:
La domanda è, perchè? E sopratutto, solamente rispetto a questo incantesimo o in generale? Se in generale, non ha senso, ma almeno applica una regola a tutti, mostri compresi. Se a questo incantesimo invece è l'apoteosi dell'errore. Credendo di bilanciare qualcosa crea uno squilibrio e un'incoerenza nel gioco sia dal punto di vista meccanico e regolamentare che di ambientazione. Inoltre non sta "limitando" l'incantesimo, lo rende inutile.
Questo ha ancora meno senso. Gli oggetti di taglia minuscola te li porti appresso. In particolare, gli oggetti più utili sono delle monete d'argento (superano la RD di alcuni mostri) che pesano niente e hai SEMPRE con te. Le tieni in una racchetta apposita e le usi quando lanci l'incantesimo, non servono altre azioni per farlo. Questa limitazione la trovo anche più odiosa della precedente, perchè rende un incantesimo inutile (a causa della limitazione di cui sopra) quasi una presa in giro.
Per tale motivo confermo la mia affermazione iniziale. Se il DM è alle prime armi e disposto al dialogo puoi parlarci e farli capire che sbaglia (non c'è un'altra parola) e quindi puoi fargli cambiare idea. Se è convinto della bontà delle sue azioni (nel qual caso ti chiederei di farci sapere la ratio di quello che fa, sono curioso) invece come ti dicevo, cambia master.