Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Fezza

    Circolo degli Antichi
    11
    Punti
    10.680
    Messaggi
  2. Bille Boo

    Moderatore
    6
    Punti
    2.510
    Messaggi
  3. JayVee96

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    253
    Messaggi
  4. Le Fantome

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    822
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 31/01/2023 in Messaggi

  1. Malak ”Mi auguro che la paga sia veramente buona e le donne altrettanto!” Ora mi alzo in piedi sulla sedia. “Non preoccupatevi signori, Malak e la sua compagnia penseranno a sistemare quel mostro. Sfameremo l’intero villaggio e avremo bisogno di buona compagnia per riscaldarci dal freddo a cui andremo incontro.” Rivolgendomi a Conan: “Vedremo se dovrò dare io il colpo di grazia anche stavolta.” E gli faccio un’occhiolino. Alzo il calice verso il cielo ed urlo: “Un brindisi allo stufato di mostro!” Aprofittando de brindisi, sottovoce senza farmi sentire chiedo ad Akiro: “Ma dobbiamo andare veramente?”
  2. Conan Mhh finisco di mangiare tutto il mangiabile e mi accomodo per bene sullo schienale della sedia di legno. Questo mostro è tanto grosso? Chiedo ai presenti ma non li lascio rispondere, proseguendo a parlare Sarà sicuramente abbastanza grosso da darvi da mangiare per mesi, una volta ucciso! Serro il pugno e lo sbatto sul tavolo facendo saltare leggermente in aria ciò che vi è riposto sopra QUESTA E' UNA SFIDA DEGNA DI NOI! Lo toglieremo di mezzo e voi ci pagherete il giusto, siamo rimasti con le mani in mano troppo tempo e voglio proprio assaggiare questa carne di mostro! Lei dico indicando Cora è una buona cuoca e sono certo che ci cucinerà uno stufato degno della tavola di CROM! Guardo i miei compagni, appena giunti al caldo dopo giorni e giorni di freddo estremo e rido indicandoli e voi.. voi lo mangerete con me. Placheremo i tuoi spiriti adirati con un sacrificio dico rivolto ad Akiro ..le donne ci cascheranno ai piedi rivolto a Malak e ci riempiremo le tasche delle monete che ci pagheranno per il disturbo concludo con Subotai ALLORA E' DECISO anche se nessuno degli altri ha in realtà deciso, ho fatto tutto da solo diteci dove trovarlo e faremo quanto ho detto
  3. 3 punti
    @licet_insanire @SamPey @Fezza @Alabaster Daphne è molto estroversa e ha passato il viaggio a chiacchierare, quindi sapete molto di lei. È nativa di Miranda. Viene da una famiglia numerosa (diversi suoi membri sono stati colpiti dall'epidemia). Crede nell'esistenza di entità superiori e benefiche che vegliano sull'umanità (ma anche di entità malefiche che vogliono portarla alla distruzione). Ha una fede appassionata, e a tratti ingenua, in questo Bene superiore. A volte si raccoglie in preghiera: sono gli unici momenti in cui se ne sta zitta. È convinta che la vostra missione sia sacra (ha avuto dei sogni profetici a riguardo). È ottimista, gentile, sempre sorridente, e cerca in ogni modo di infondere speranza nei suoi compagni.
  4. 3 punti
    Per quanto riguarda Sàpios, mi immagino i saggi mettervi in guardia: - è un disperato - non ha niente da perdere, solo da guadagnare - è abituato a vivere da solo e a stare da solo - non sappiamo perché si sia unito peró è un'ottima fonte di manodopera e di lavoro manuale Per quanto riguarda il viaggio, Sápios ha dato modo di ascoltare molto e parlare poco. È effettivamente un gran lavoratore che esegue ciò che gli si viene detto, quasi a comando. Ha dato modo di rispondere poche volte con frasi sottili.
  5. 3 punti
    Ciao Elena, sentiti libera di considerare Glauce edotta di queste info su Popovič, informata dai saggi di Miranda e dai pochi che lo conoscevano prima della partenza ai quali hai chiesto info o hai sentito commentare. In ordine sparso: "é un brav'uomo" "moglie, figlia e marito di lei sono morti a causa del vaiolo. Erano una famiglia molto legata" "gli é rimasto solo il nipote, il quale ha contratto il virus dopo gli altri suoi familiari" "é un uomo dalla grande inventiva" "riesce a riparare oggetti rotti usando quelli che i più considerano scarti" "ha sempre aiutato chiunque senza chiedere nulla in cambio, da quando la moglie é morta é cambiato ed ha cominciato ad isolarsi" "l'unico suo obiettivo é trovare la cura per il nipote"
  6. E da quando un manuale dove la regola è chiarissima deve essere supportato in un qualche modo? Piuttosto sarà il contrario! fatti citare qualche testo che supporti la loro tesi. Se vuoi fare parkour, prima fai la prova di destrezza per vedere se non perdi l'equilibrio, poi fai la prova di forza per vincere la gravità.
  7. Baldovino Della Rovere Usciamo dalle stalle, ho ancora un brivido di disgusto e l'espressione di chi non ha ben capito qualcosa. Mi scrollò le idee malsane dalla testa e faccio spallucce qui non lo vedo. Le dico intendendo l'elfo ..spero torni quanto prima o dovremo organizzarci per ritrovarlo. Rientriamo, e giochiamocela bene con Goffredo, ora che sappiamo quello che ci ha detto e indico la testa sanguinante ..lui. Diamine, almeno non portarlo in locanda a lasciar tutte quelle tracce nauseabonde. Già gli abbiamo quasi dato fuoco al locale, non sarebbe bello spaventare ulteriormente i clienti. Poi vedo arrivare Anduin, finalmente. Tutti bene? Gli chiedo e ascolto ciò che ha da dirci --- Dopo la spiegazione entriamo tutti in locanda e la prima persona con la quale ci interessa parlare é Olaf, ovviamente. Cerchiamo una stanza tranquilla, hai tanto spiegarci.. e sei in debito.
  8. Akiro All'inizio, ma giusto solo all'inizio, le parole di Conan mi sembrano piene di saggezza: un mostro grosso che rischia di mangiarti tutto intero, quando abbiamo ben altri problemi a cui pensare. Poi però capisco dove il guerriero vuole andare a parare, e ascolto il resto del suo discorso con lo sguardo di chi non è sicuro di aver capito bene... WTF...! Ormai la frittata è fatta. Pensi di riuscire a fargli cambiare idea adesso? rispondo a Malak, retorico. Sappiamo benissimo entrambi che se Conan si è fissato su un'idea, niente lo smuoverà dal perseguirla. In fondo, è sia un suo pregio che un difetto.
  9. Rallo Il mio piano dovrà attendere, un boato riecheggia nella grotta il che mi fa pensare che i servi dell Aboleth ci hanno raggiunto e che presto l intera nazione cobolda rinnegata ci arrivera’ alle spalle. Non avendo modo si vedere cosa accade nella grotta, mi avvicino alla grande roccia davanti a me per scalarla e soprattutto togliermi dalla visuale. - narratore
  10. 1 punto
    Daphne era stata decisamente ciarliera per tutto il viaggio, fatti salvi i momenti in cui si raccoglieva in preghiera. Aveva fatto trapelare la sua ardente fede religiosa, la sua profetica convinzione (dovuta anche a sogni premonitori) che la missione fosse sacra, e il suo carattere ottimista nonostante la sciagura che stava colpendo, oltre al suo popolo, la sua stessa famiglia. (@tutti: immagine) Guardando la costa per la prima volta chiuse gli occhi e si prese un momento di raccoglimento. "Che aspettiamo a sbarcare?" esortò gli altri "Coraggio! Il nostro destino ci attende. Abbiamo molte ore a disposizione prima che cali il buio." (@tutti; dati:)
  11. 1 punto
    Helios “Vai pure Korth, io resto qui con Loras. Ti ringraziamo per la tua pazienza Bedias, stiamo cercando di aiutarti al meglio che possiamo.” Mi assicuro di avere ben saldo lo scudo in mano. Ormai non si può più aspettare.
  12. Marble Fourblade, genasi della terra guerriero Osservo con attenzione ogni stanza, stando bene attento a particolari che possano farmi presagire una porta nascosta, come segni di sfregamento a terra o piccole imperfezioni nei muri, soprattutto nelle stanze che l'elfo ci ha aperto. DM
  13. 1 punto
    Si si, io ho descritto tutta la scena, ma nel mentre potete guardare, fare domande, staccarvi dal gruppo furtivamente, ecc, era per non fare un post per ogni stanza haha magari uno è più interessato sulle sale dei massaggi o altro
  14. Loren Oghman (Umano Chierico) A mio parere abbiamo bisogno di comprendere gli interessi degli Zhentarim sulla questione più che trovare il colpevole in quanto tale. Non è una cosa su cui noi possiamo indagare direttamente, mentre lei potrebbe farlo: è un compito che pensa possa rientrare nella tariffa inferiore? Chiedo all'investigatore, guardando quindi i miei compagni per capire cosa ne pensino.
  15. Ciao Plettro, stavo leggendo la discussione e volevo segnalarti che il tuo PG potrà usare tutte le manovre di combattimento che vuole, in realtà; semplicemente, per quelle che non ha addestrate avrà delle penalità (solitamente al tiro per colpire e agli effetti inferti, che saranno più blandi). Per esempio, il calcio ai genitali (addestrato o non) è uno "sporco trucco" che richiede che il nemico sia adiacente all'utilizzatore e fa consumare 1 stam. Però: il calcio ai genitali non addestrato ha: -4 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore. il calcio ai genitali addestrato ha: -2 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore atroce. Se vuoi dare un'occhiata alla lista, la trovi qui: https://docs.google.com/document/d/1fQjIOBPGzTa9feOPaL9zs5gH6riK7wR4/
  16. 1 punto
    Io ragazzi vi chiedo scusa, oggi ho il volo per tornare in Italia, stanotte vedo di rispondere a tutto! In linea di massima a Naas va benissimo fermarsi e chiarire la faccenda, si è solo innervosito perché hanno cercato di comprarlo e va contro il suo credo, vorrebbe che si trovasse una soluzione ma non con il denaro! (Di famiglia sta bene quindi non ne ha praticolarmente bisogno, è abbastanza orgoglioso)
  17. 1 punto
    è una opzione, intanto in giro per il mercato dovete andare, questa cosa non vi occuperà più di qualche ora "in game", poi vi hanno anche offerto una fornitura a vita dei loro piatti, potresti trsformare questo in risorse primarie per i ribelli e farti inviare cibo a casa, per il discorso del pg di jay lui sà bene che i dissapori se rimangono turbano le anime, potrebbe essere una cosa praticamente istintiva aiutarli, così da far pratica sui vivi prima di farlo sui morti haha Aiutare due mercati potrebbe anche aiutarvi per essere ben visti nel mercato e avere sconti (magari sulla merce per lo studio del diamante) ecc ecc. potrei sparare altre robe hahah
  18. C'è una zona non recintata, si, ma é la collinetta rocciosa alla base della quale é stato scavato il tunnel della miniera. Si erge dal suolo per un'altezza di circa 50 metri ed é un declivio parzialmente ad arco. Non é "a picco" per capirci Se intendi andare fino lassù, scalare per poi calarti dall'alto puoi farlo, tieni conto però della grande difficoltà nel discendere a causa del ghiaccio e vento
  19. 1 punto
    Per me va bene: cedo a Popovic le 3.58 mo che gli mancano (se non sbaglio?) per comprare l'acciarino duraturo, e glielo faccio tenere.
  20. Castor (chierico umano) "No! Il sole è sorto, ora siamo fuori dai guai e se Magnus è morto non posso lasciare che la sua anima vaghi verso la dannazione: devo celebrare le esequie! Se invece è diventato uno di loro possiamo ancora salvarlo" Irremovibile, comincio a ritornare sui miei passi.
  21. 1 punto
    Io non prendo nulla di nuovo: 4 mo per Sápios sono tipo l'unico anello per Gollum
  22. 1 punto
    Ottima idea! Mi raccomando, scrivi questo acquisto di Daphne tra parentesi nella discussione "sessione-1", in quanto riguarda un'azione compiuta effettivamente dal tuo personaggio 😉
  23. Giusto, una decina, ci sono degli omini che non avete mai visto perché dormivamo (per questione delle ronde di notte alternate al giorno) I nani dentro sono stati uccisi da Khelgar e Goril, ve l'hanno detto loro dato che sono stati i primi ad essere entrati. Non sapete che ruolo avessero, sapete solo che erano "corazzati" e posti all'ingresso che precede l'ascensore. Sono stati "buttati" dai vostri due ex compagni in un cunicolo inutilizzato
  24. Ciao! Sì, sono passate svariate generazioni umane, anche se nessuno saprebbe dirti esattamente quanti anni sono passati dalla catastrofe nucleare. In ogni caso, siete ben oltre il 2077 d.C., l'anno in cui si verificò la guerra atomica. No, non credo. Nessuno si sente più parte dell'antiche nazioni prebelliche, che cessarono di esistere poche ore dopo la caduta del primo ordigno termonucleare. Inoltre, la guerra atomica ha provocato un cambiamento significativo nella morfologia del pianeta, perfino ricostruire i vecchi confini sarebbe arduo, se non impossibile. I vecchi miti biblici sono stati tramandati in modo distorto e frammentario. Nella zona contaminata europea si venera "Dio" in modo diverso a seconda della regione: ad esempio, nel deserto di Europa, una zona che comprende il fu mar Adriatico (evaporato a seguito dell'esplosione di 13 testate nucleari ad alto potenziale nei pressi della costa dell'attuale Croazia) e parte dell'attuale Grecia, si venera un Dio senza nome che si dice pianga e si disperi nei meandri della città-cadavere di Venere. O ancora, nella Depressione Saturnia (territorio più a sud del Deserto di Europa) si venera un Dio chiamato "la Luce" o "il Fondatore" e il cui figlio, Lord Azorai, si dice sia giunto sulla Terra per liberare gli schiavi e i disperati dalle loro catene, una sorta di reinvenzione di Gesù Cristo. Miranda si trova molto più a nord del deserto d'Europa, ma probabilmente anche gli abitanti della città nera venerano un Dio benevolo che auspicano li protegga dal male e dalla sventura. Comunque, in ultima istanza, spetta al giocatore stabilire quanto il proprio personaggio sia devoto e/o erudito sui culti antichi. Anche questo dipende da quanto tu ritenga che il tuo PG debba conoscere: di certo, i più non hanno idea di chi fossero Marx o Bakunin, anche se forse condividono idee anarchiche o primitiviste. Infondo, anche dopo la catastrofe nucleare, l'annosa domanda rimane: "...Tu sei comunista perché hai letto Marx, o hai letto Marx perché sei comunista?"
  25. 1 punto
    Professor Bernard de Tourmond (Halfling Chierico) È proprio questo il mio dilemma: non sono convinto che sia la cosa giusta. Non stiamo parlando di salvare un ladruncolo che voleva sfamare la sua famiglia, ma di salvare una persona che, nella migliore delle ipotesi, era un complice silenzioso di un gruppo che ha scatenato una guerra civile solamente per la propria avidità. Rispondo a Tyrhum, aggiungendo dopo un sospiro. Vi avevo già avvisato che non avrei potuto assicurarvi la mia completa razionalità per questa faccenda: coinvolge una questione che mi sta a cuore. Per questo, accetterò quello che si rivelerà essere il parere della maggioranza di voi, anche se non dovesse incontrare i miei desideri.
  26. Quindi i Tabaxi usano Acrobazia al posto di Atletica per scalare? Ci sta, ma poi gli farei fare un TS su Carisma per vedere se resiste alla tentazione di buttare giù gli alleati una volta che sono tutti in cima con lui.
  27. 1 punto
    Grazie della spiegazione, volevo un oggetto (il coltello) capace di essere utilizzato in più casistiche (à la coltellino svizzero) dato che non so se avremo o troveremo tutti gli strumenti utili per assemblare, smontare, tagliare, svitare/avvitare. Non ho idea della qualità del materiale usato per forgiarlo, mi rimetto a te Se il costo è troppo alto passerei oltre agli altri oggetti della lista
  28. 1 punto
    Ero interessato all'acquisto di oggetti già costruiti, ti faccio un breve elenco in ordine di importanza per il mio PG: coltello multiuso (o tattico) accendino acciarino da tasca mantella in plastica (o materiale similare idrofobo o trattato con idrorepellente) per evitare di bagnarsi con la pioggia coperta di alluminio (o similare, quella per il primo soccorso per trattenere il calore corporeo) torcia elettrica moschettone/i ago e filo per cucire le ferite (sono conosciuti come "da sutura") laccio emostatico Si trovano a Miranda? Si possono realizzare con i materiali che ci sono sulla barca? (se si, Popovič passa tutto il suo tempo a creare quel che ho elencato)
  29. 1 punto
    Nel topic per la creazione del personaggio erano state scritte queste due cose: Fino ad ora, davo per scontato che fossimo entrati un po' in confidenza durante il viaggio in modo da poter fare lavoro di squadra, ma dai primi due commenti di @Fezza e @SamPey in Sessione - 1 ho intuito che i loro personaggi, almeno in questa prima parte del viaggio, sono stati piuttosto schivi. Quindi volevo chiedere (non solo a voi due, ma anche a @Bille Boo e @Alabaster) se posso considerare che gli spoiler in cui descrivevate i vostri personaggi nel topic di creazione dei personaggi sono le informazioni che il mio personaggio ha su di voi (per Sapios, per esempio, mi sembrerebbe strano che abbia confidato a tutto il gruppo i suoi desideri di rivalsa e prevaricazione sociale); in alternativa, se il mio personaggio di voi non sa tutto ciò che avete scritto, di farmi sapere come vi siete presentati (e se vi siete presentati – soprattutto nel caso di Popovic, che durante il viaggio ha parlato solo per monosillabi). Da parte mia, Glauce ha rivelato queste cose di sé: (La scheda nello spoiler contiene in fondo il resto del background del mio personaggio, che ho voluto definire fin da subito perché mi aiuta a ruolarlo meglio.) Per quanto riguarda @Plettro, che arriverà più tardi, siccome il mio personaggio non è originario di Miranda e si è unito al gruppo di volontari poco dopo essere arrivato in città non saprà niente del tuo, quando il tuo si unirà al gruppo, Glauce gli chiederà di raccontarle qualcosa di lui. @Le FantomeDomani in serata scriverò ciò che fa Glauce, prima non credo di potere.
  30. 1 punto
    Miranda era una città che sorse nei pressi del fu Mar Baltico. All'inizio vi era solo qualche trabucco, abitato da pochi pescatori eremiti. Poi, quando si sparse la voce che lì vi era ancora il mare, iniziarono ad arrivare numerosi pellegrini con l'intenzione di costruirvi la propria dimora. Non ci volle molto prima che iniziassero a sorgere dozzine di capanni e di baracche, costruite con tutto ciò che il mare portava a riva: per lo più enormi plastiche e lamiere di metallo, provenienti da antiche barche o da isole di plastica in via di disgregazione. Col tempo, si svilupparono botteghe di artigiani e di lavoratori specializzati, sorsero le prime case fatte di mattoni e iniziò a costituirsi una milizia cittadina. Al contempo, i cittadini liberi di Miranda stabilirono di votare un'assemblea dei saggi, che avrebbe avuto lo scopo di amministrare le leggi e la giustizia nella loro fatiscente città, la prima di una lunga serie. Miranda non era una città ricca, ma era sicuramente un luogo di mondo più confortevole di tanti altri: all'infuori della città, infatti, non vi era che il deserto e la disperazione senza fine che attanaglia i raminghi senza dimora. Quando scoppiò l'epidemia di vaiolo, quella tranquillità apparente che scandiva la vita dei cittadini di Miranda venne sconvolta: nel giro di pochi mesi, la popolazione della città era stata decimata, la forza lavoro era diminuita di un quarto e svariati capi di bestiame erano stati abbattuti nel tentativo (fallimentare) di contenere l'epidemia. I saggi si riunirono più volte nel loro palazzo, un edificio massiccio costruito con mattoni neri e decorato con finestre smerigliate di color acqua marina: nella loro sala delle leggi, una stanza di pianta circolare arredata al centro da un grosso tavolo di legno, anch'esso rotondo e coperto con alcuni arredi pregiati, avevano discusso animatamente sul da farsi: che fossero bruciati i cadaveri, che si indossasse strumenti di protezione facciale, che si dotasse ogni abitante di una bacinella con sostanze antisettiche per potersi lavare periodicamente le mani, che si chiamassero dei dottori dalle altre comunità umane sulla costa… Queste erano solo alcune delle idee che ciclicamente venivano proposte, senza che però si riuscisse a metterle efficacemente in pratica o che sortissero gli effetti sperati. Poi, a Saturnus, uno dei saggi, venne in mente un'idea più bizzarra del solito: era conoscenza diffusa che, prima della guerra atomica, sorgesse in mezzo al Mar Baltico, su un'isola di cui si era dimenticato il nome, un avanzato laboratorio di ricerca biologica. Era stato costruito in tempo di guerra, prima dell'apocalisse nucleare. L'uomo che fu, argomentò Saturnus, sicuramente aveva studiato su quell'isola le malattie, ed era noto che prima della caduta delle bombe erano diffusi farmaci e antibiotici. Forse, concluse, sull'isola vi era una cura al vaiolo, e valeva la pena mandare una spedizione di valorosi a indagare. Gli altri saggi erano scettici: l'isola era maledetta, chiunque vi approdava o non faceva ritorno, o tornava raccontando di creature orrende, frutto certamente di incubi dovuti allo scorbuto o ad altre malattie. Inoltre, dopo così tanto tempo dalla catastrofe nucleare, qualsiasi cura fosse stata mai sintetizzata sull'isola sarebbe sicuramente andata perduta da tempo. Saturnus non tentò di negare le obiezioni dei colleghi, essi avevano pienamente ragione: tuttavia, incalzò il saggio, Miranda era in una situazione disperata a cui, era evidente, non erano in grado di trovare una soluzione. Se vi era anche solo una minima possibilità che sull'isola vi fosse una cura creata dagli antichi contro il vaiolo, era loro dovere mandare una spedizione a cercarla. E così fu. Venne pubblicato un'editto, alla quale risposero pochi valorosi: essi vennero radunati pochi giorni dopo al porto della città e gli venne data una piccola barca a vela: a bordo vi erano alcuni strumenti, banchi da lavoro e derrate alimentari, tutto l'occorrente per sopravvivere un po' sull'isola una volta attraccati e, nel caso di necessità, per allestire un piccolo campo base con cui condurre le ricerche. Dopo un ultimo saluto alla cara città di Miranda, con le sue labirintiche vie, i vialetti e i muri di mattoni neri e i trabocchi sul mare, la barca salpò, mentre gli abitanti pregavano Dio che i ricercatori sopravvivessero alla difficile spedizione per la quale si erano imbarcati. (Miranda come vi appare da lontano, mentre la barca a vela sulla quale vi siete imbarcati si allontana placida verso l'isola senza nome)
  31. Ho avuto questa discussione con i miei giocatori e l'ho sempre risolta in questo modo: "Se il tuo personaggio vuole provare a scalare la parte in modo acrobatico, ovvero con salti, balzi e piroette, lo può fare; ma spiegami perché dovrebbe farlo in questo modo invece che semplicemente usando la forza fisica". Soprattutto quando si trattava di situazioni concitate magari con guardie all'inseguimento. Se la risposta mi convince gli lascio usare Acrobazia al posto di Atletica.
  32. Ciao! Onestamente non trovo troppa confusione nella questione.. se un personaggio vuole scalare una parete, immaginando un individuo che scala il fianco di una montagna ad esempio, oppure quella di un alto palazzo, non ci sono dubbi che si tratti di forza pura (e quindi viene richiesta giustamente una prova di Atletica). L'acrobazia la si può richiedere, secondo me, nel caso in cui il personaggio in questione provi a superare l'ostacolo per mezzo dell'agilità, magari con una dinamica più simile al parkour (ad esempio vuole raggiungere un balcone a tre metri d'altezza? Per farlo corre, salta su una parete adiacente per poi spingersi con le gambe e allungare la mano - un po' alla Assassin's Creed toh).
  33. Buonsalve, si, il manuale dice che per scalare una parete (montagna o muro che sia) bisogna tirare su Atletica. Io però personalmente uso anche Acrobazia, dipende dalla situazione, se infatti c'è una parete rocciosa da dover scalare uso Atletica, diversamente magari in città per raggiungere il tetto di un edificio vi sono scatole, casse o altro e faccio usare anche Acrobazia ( parkour!), ma è una mia regola ^.^
  34. Link per la scheda Fammi sapere per cortesia cosa manca o se ho sbagliato qualcosa, grazie.
  35. Sturm Seguendo le indicazioni di Raistlin, Sturm provò ad agganciare il cerchietto sulla punta della Brightblade e a sottrarlo allo spettro. DM
  36. Tass Il kender provò una fitta di dolore dove il non vivo l'aveva toccato, ma poteva andargli molto peggio: non molto intelligente da parte di Raist pensò, ma del resto non tutti sono intelligenti come me.
  37. Bjorn Rimase stupito dalla risposta del mercenario, voleva forse prenderlo per il qulo o fargli perdere le staffe? Guardò poi i suoi compagni sbigottito fermandosi su due asce Pensi di dire qualcosa "capo"?
  38. 1 punto
    "Devi trovare altri modi per risolvere" "Ok, vado in Ira e carico!" Stupidate a parte non ho mai provato questa cosa della IA che fa da GM, ma sarei curioso anche se temo appunto questo genere di scogli "morali" delle IA (giusto che ci siano secondo me, anche perché la IA non hanno il concetto di "contesto" a cui attingere, ma questo è un altro genere di discorso). Quello che hai provato era gratuito?
  39. Chiedo scusa. Non sapevo questa cosa. Mi sono imbattuto nell'articolo ieri e non ho nemmeno guardato la data di pubblicazione.
  40. Per essere precisi quello che il regolamento definisce come "necroposting" è il rispondere a singoli post o domande pre-esistenti di un topic inattivo da più di 30 giorni, considerando che tale cosa potrebbe andare a perdersi nel nulla e risultare un post essenzialmente "inutile." Rispondere ad un topic inattivo postando invece nuove domande o considerazioni non è considerato necroposting e non è vietato dal regolamento. Detto questo consiglio sempre alla gente di vagare un pò tra i nostri vecchi articoli, magari usando topic come questo o questo, creati appositamente per rendere più facile reperire materiale specifico passato.
  41. concordo . non ha molto senso , dare una scadenza a molti argomenti , salvo novità\anteprime e simili .
  42. Personalmente ho avuto la possibilità di leggere questo articolo molto interessante che altrimenti si sarebbe perso nei meandri del forum. Comunque, se gli amministratori non vogliono che vengano commentati i post vecchi, potrebbero facilmente disabilitare la possibilità di fare commenti.
  43. Secondo le regole del forum non si puó riaprire un topic chiuso da tempo e l’ultimo posto prima del tuo risale a 4 anni fa. Questo viene detto in gergo “necroposting” postare su un topic ormai morto 😉
  44. Non capisco il post 😞
  45. Il metodo più veloce, più intuitivo e immediato è, a mio avviso, il seguente: 1) Annotare per ogni arma usata la THAC0 base sulla scheda del personaggio; 2) Sottrarre alla THAC0 base tutti i bonus (Forza o Destrezza, bonus magici, ecc) 3) Tirare il d20 e sottrarre il risultato dalla THAC0. Si ottiene la CA colpita. Si riferisce questo valore al master che deve solo controllare sul manuale dei mostri la CA della creatura. Esempio: Guerriero del 2° livello con Forza 17 e spada magica +1: THAC0 base 19, bonus Forza +1, bonus spada +1 --> THAC0 totale: 17 (ricordate che i bonus ABBASSANO la THAC0, quindi vanno sottratti da essa) Tiro un 16, quindi colpisco CA 1 (17-16=1). il master controlla la CA della creatura e in un attimo vi dice se il colpo è andato a segno o meno. In alternativa, invece di sottrarre i bonus dalla THACO, si possono aggiungere al tiro di dado. Facendo l'esempio precedente: Tiro un 16, aggiungo +2 (bonus Forza e bonus magico) e ottengo 18. In questo caso sottraggo la THAC0 dal tiro: 18-17= 1. Personalmente preferisco il primo sistema, perchè una volta scritta la THAC0 sulla scheda non devo più ricordare di aggiungere i bonus al tiro per colpire. Devo solo tirare il d20 e sottrarre il risultato del tiro alla THAC0. Non ho mai capito le grandi difficoltà degli statunitensi nel fare una banalissima sottrazione.
  46. Era sicuramente una meccanica controintuitiva, ma la ricordo con gran nostalgia. Sarà che mi riporta alla mente un periodo in cui nel nostro gruppo anche un Guerriero con Forza 17 appariva il più grande dei fighi nel massacrare i mostri (mentre con D&D 3.x mi sono ritrovato con gente che se il Guerriero non aveva almeno 20 di Forza non era nessuno), ma il THAC0 lo ricordo con affetto. Inoltre, mi ricorda ore e ore passate a giocare a quegli splendidi videogame chiamati Baldur's Gate e Baldur's Gate II: Shadow of Amn. In ogni caso, non che i miliardi di bonus situazionali e di sinergia della 3.x non mi abbiano fatto venire il mal di testa.....
  47. Ma infatti era quello che facevamo anche noi... e, da questo punto di vista, la formula del Thaco è stata un notevole miglioramento, rispetto alla tabella. Ma, come fai notare (anche) tu: così come lo sono i ts che salgono con una formula ben precisa (da D&D 3.0 in poi), rispetto a quelli che migliorano con salti irregolari (Becmi e AD&D 1 e 2).
  48. Il sistema dietro la CA ascendente è di certo più intuitivo, ma io non ho mai visto grossi problemi con la CA discendente: tutto sommato si tratta di consultare una tabella o magari di segnarsi una stringa di numeri sulla propria scheda. Non ci vedo nulla di difficile, onestamente.
  49. Thaco, croce (MOLTA!) e delizia (poca) di ogni giocatore di D&D degli albori (AD&D 1 e 2, e Becmi)... quanti ricordi porta alla mente questa strana parola! Assieme ai ts che scalavano in modo del tutto arbitrario (e, come il thaco, più erano bassi meglio era!), è la meccanica che mi è sempre piaciuta meno. Quindi è per QUESTO che il thaco funzionava così? Gary (Gygax), te posso dì 'na cosa? Ammè, me pare 'na stru...at'!
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.