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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/03/2020 in Messaggi

  1. Non è stata abbandonaa: 13th Age, di cui parla l'articolo, funziona prioprio così 🙂 Non solo, risolve anche gli altri due problemi di cui parli: le classi sono estremamente diversificate e tutta la parte del gioco che non riguarda il combattimento ha regole per creare storia, invece che per accelerare fino al combattimento successivo come 4e. Nel blog che ho in firma ho scritto una recensione, se ti interessa puoi darci un'occhiata.
  2. Il mio PG alla scoperta che una giovane fanciulla si è unita al party.
  3. Oki, ho tutti i background e le schede. Se per voi va bene, martedì potremmo cominciare il "Capitolo 0". Sarà solo narrativo e relativamente breve, ma comunque divertente (spero) e mi darà tempo di scrivere bene il primo pezzo dell'avventura.
  4. Ilianaro Le parole dell'umano non mi preoccupano, io stesso fossi stato al loro posto avrei posto le stesse domande e avrei tenuto un atteggiamento sospettoso. Inizio quindi a rispondere, e nel mentre parlo cerco qualcosa nella mia borsa. Vi prego di perdonare i miei modi triviali, gli innumerevoli anni trascorsi tra i libri e immerso nello studio non hanno giovato alle mie già scarse competenze in ambito sociale. Il mio nome nella lingua comune è Ilianaro mentre quello nella lingua dei miei avi rifletto un secondo, fermandomi anche dal cercare e guardando velocemente gli altri risulterebbe incomprensibile alla maggior parte di voi. Potete quindi utilizzare Ilianaro per rivolgervi alla mia persona. Tiro fuori dalla borsa due libri. Il primo, che stavo leggendo prima di venire al vostro tavolo, è un tomo abbastanza grosso e pesante, leggermente usurato, con una elegante rilegatura e che porta un titolo a caratteri argentati scritto in elfico, il secondo invece è un piccolo taccuino scritto in comune recante il titolo "Sonetti alla Conoscenza". @Per chi capisce l'elfico Sono un umile ricercatore della verità che deve i suoi natali alla città di Waterdeep, lì ho abbeverato la mia mente alla Fonte della Conoscenza, ed è da lì che sono partito per questa missione. Le uniche prove che possono corroborare la mia storia sono, con mio rammarico, solo questi libri e questo simbolo. Tiro fuori dall'abito una collana con una piccola catena che porta alla fine ad un ciondolo di metallo a forma di pergamena vuota. Sono arrivato poche ore fa in città e preso una stanza in questa locanda qualche minuto prima che voi varcaste la soglia. Non ho denaro con me se non il minimo per vitto e alloggio. E sebbene non sia particolarmente avvezzo all'uso delle armi ho dedicato parte dei miei studi ad affinare le capacità magiche che il mio retaggio mi ha donato e ad apprendere alcuni dei tanti misteri della Trama. Nonostante questo sono ben conscio di non essere in grado di affrontare tutte le avversità a cui sto andando incontro da solo ed è per questo che avevo intenzione, di buona lena domani mattina, di andare a parlare con Sorella Garaele, una sacerdotessa di Tymora che dovrebbe risiedere in questa città, per chiederle consiglio ed aiuto.
  5. Erdan Brightwood Sembrava, almeno per quella giornata, che avessi preso la parte del tipo silenzioso e tenebroso che solitamente appartiene a Videmir. Avevo fatto il mio ingresso a cena con manifesta meraviglia per il luogo d'inebriante connessione con la natura, senza pero' commentarlo ne unirmi allo scambio di parole. Avevo assaporato il cibo, bevuto e atteso in pacata contemplazione della singolare figura dell' Arcimago e gettando saltuariamente qualche sguardo al Drow. Finito il pasto avevo usato senza troppo pensare, il potere donatomi dal folle, per pulire il mio piatto e le mie posate ed avevo ascoltato la proposta del padrone di casa, cercando inevitabilmente un collegamento con le parole del fauno. << A cosa le serve il cuore? >> Una domanda diretta, ma legittima.
  6. 1 punto
    Il lavoro non è preciso per evidenti ragioni. Inoltre della geografia del Faerun in 5E abbiamo solo la mappa della costa della spada. Nonostante questo direi che Schley si è rifatto alle mappe originali di AD&D 2E.
  7. Per la scarsità di dichiarazioni in merito durante il playtest nonostante le molte domande sull'eredità della 4° nella 5° che venivano poste agli sviluppatori. Solitamente si limitavao a citare i concetti di incantesimi at-will, cure per tutti e bilanciamento. L'idea di impostare le classi su diversi livelli di risorse consumabili, come eredità della 4°, non mi sembra appaia mai in maniera esplicita in collegamento alla meccanica dei riposi. O mi sono perso qualche grossa dichiarazione in merito oppure non hanno voluto fare particolare pubblicità alla cosa. Da cui il mio iperbolico malavoglia e vergognandosene molto.
  8. Astrid Winssdottir La ninfa assistette alle perplessità del commesso Ehm, la stanza non era per me e per il mio amico disse cercando di aiutare Luna Semplicemente l'abbiamo presa per le mie due amiche continuò sorridendo per poi mettere la mano sulla spalla di entrambe, per poi dire, appena la bionda mise le monete sul tavolo Chiaramente quelle valgono per qualunque sovrapprezzo necessario! disse avvicinandosi a Malik e Damien per poi bisbigliarli @Redik @AndRe89 C'è un'altra stanza libera, prenotate quella, fate finta di essere una coppia! supplicò bisbigliando per poi incamminarsi verso l'uscita mentre disse al commesso Allora faccio entrare gli altri! Non volevamo entrare perché avevamo paura di disturbare, figurati! disse ridacchiando per poi sporgersi dalla porta, rivolgendosi al gruppo all'esterno. Ok, d'accordo, cambio di programma, entriamo tutti, stiamo calmi e cerchiamo di non apparire sospetti, chi vuole, si faccia un giro, ma non si allontani troppo. Mul, se volevi comprare quella cosa, questo è il momento. @PietroD bisbigliò facendo cenno al gruppo di entrare per poi avvicinarsi a un tavolo da biliardo cercando di sembrare calma Ragazzi, qualcuno vuole giocare? disse agitando una stecca da biliardo.
  9. Va anche detto che la quinta, di malavoglia e vergognandosene molto, ha preso a piene mani dalla 4° per quanto riguarda la gestione delle risorse con la storia dei riposi brevi e lunghi.
  10. se vuoi che questo accada in sequenza disegnane uno piccolo ma su 3 livelli, in modo che ad ogni livello succeda quello che vuoi tu. trappole combattimento inganno
  11. Riverwind (umano barbaro/ranger) Quando il kender goffamente non si accorge di un interruttore a pressione ed un cupo rumore risuona in lontananza rimbombando fra le pareti irregolari del tunnel, Riverwind imprecò involontariamente e sollevò il kender di peso per toglierlo dalla piastra a pressione con un gesto rapido e violento senza tanti riguardi per il kender, in fondo poteva rischiare la propria vita di lì ad un attimo proprio in quel punto.
  12. Aubentag 33 Sigmarzeit 2512 i.c. - Sera [pioggia] @Flashback quando i pg chiedono di leggere la lettera inviata dall'abbazia di Eppiswald a Padre Feodor
  13. Eaco è soddisfatto di ciò che si è parlato, senza problemi al giorno successivo
  14. Pensa alle trappole non come dei tiri di dado per vederle e superarle ma come dei rompicapo: i giocatori devono spremere le meningi per superarle, non tirare i dadi. Attento però a non proporre un'unica soluzione ma rimani aperto alle idee dei giocatori. Esempio (tratto da The grinding gear)
  15. 1 punto
    Già m'immagino la scena di Rurik che ti dà una botta in testa con la mazza, e ti trascina fuori dal tempio mentre sbandieri un bel bernoccolo ed un'espressione scema.
  16. Io direi di controllare le stanzette piccole.
  17. Si ma una volta memorizzato un incantesimo non lo si scorda, lo sì può lanciare fino a quando si hanno slot, i quali adesso sono separati dalla preparazione degli incantesimi e fungono da veri e propri punti magia.
  18. Faccio un ultimo tentativo. - La faccende di quello che tu chiami "frate" sono un ANTEFATTO, come scritto a chiare lettere (maiuscolo + grassetto) ad inizio del capitolo. - L'antefatto PRECEDE l'inizio dell'avventura. Lo scopo dell'antefatto è quelli di introdurvi al gioco, dando un senso alla vostra missione e spiegando gli eventi del primo capitolo. - L'avventura vera è propria è iniziata nel cuore della Foresta Primordiale, in cui siete andati in missione. Ossia mesi DOPO l'antefatto, come scritto a chiare lettere (maiuscolo + grassetto) ad inizio del relativo post. - Nel cuore della Foresta vi siete risvegliati nel mezzo di una NEBBIA CON UNA FORTE CARICA ARCANA, che per precauzione prima avevate sempre aggirato. Nebbia dalla quale ti ho messo in guardia, anche scrivendo a chiare lettere (in grassetto): "Tutti avete il presentimento che qualcosa di orribile possa accadere da un momento all’altro. Cosa fate?" (mossa morbida) - Come tutta risposta, ANZICHÉ AGIRE CONSEGUENTEMENTE ALLA PERICOLOSITÀ DELLA NEBBIA, ti sei messo a polemizzare col Gran Reverendo dell'antefatto. - Questo, come da REGOLE CHE TI HO COPIA/INCOLLATO DAL REGOLAMENTO, ti ha causato una mossa dura. Il meccanismo è: GM: Cosa fai a proposito di questa cosa pericolosa? PG: Me ne frego. GM: Come vuoi, ma ne subisci le conseguenze. - Nella fattispecie TI SEI PERSO NELLA NEBBIA E SEI STATO TRATTO IN INGANNO da una carcassa sul tuo cammino. Poteva anche essere che cadevi in un precipizio, in una trappola, in un'imboscata del lupi, etc., etc.. Io meglio di così non so spiegarmi, ma tutto puoi dirmi tranne che non ti ho AMPIAMENTE risposto. P.S.: Ho dato un'occhiata alle altre gilde a cui stai partecipando, e ho notato che tendi a piantare grane. La mia intenzione è di divertirmi e far divertire tutti, te compreso. E la stessa dovrebbe essere la tua e quella di tutti i partecipanti. Iniziando dal relazionarsi in modo adulto e, soprattutto quando non si sanno le cose, rispettoso. Espressioni tipo "fra' mi devi spiegare... etc., etc.." non sono tollerabili a questo tavolo. A buon intenditore, poche parole. Per me possiamo metterci una pietra sopra e continuare a giocare. ---------------------------- Tutti Stasera sono impegnato e nel week-end sarò fuori. In ogni caso porterò avanti il gioco lunedì mattina.
  19. Per quanto riguarda il PNG: avete in totale 121 Pezzi d'Oro (131 se Sir.Soccio toglie lo scudo) e 7 d'Argento. Quindi: 100 d'oro per assoldare il PNG, 15 per l'Armatura di Pelle, 3 per l'Ascia e 1 per l'Asta di 3m fanno 119; 3 pezzi d'argento per Martello e chiodi di ferro e 3 per 2 Torce. PS: ho notato che avevo modificato alcuni prezzi; lascio quelli del post iniziale per comodità. Totale speso: 119 oro e 6 argento. Totale rimasto: 2 oro (o 12 se Sir.Soccio toglie lo scudo) e 1 argento. Con questo vi garantite tutti almeno una notte alla locanda (3 argento a testa per notte, quindi 1 oro e 2 argento a gruppo). Ecco il vostro PNG: Alulim. L'ho fatta giovane apposta per farvi sentire delle merd* quando per colpa vostra morirà male 😄
  20. l'arcimago lascia esprimere i vostri pareri prima di continuare come anticipato ho un appuntamento con Richard Dimond, la notte prima della prossima Luna Piena, al piano superiore della locanda Il laghetto fatato, in un piccolo centro abitato sui monti conosciuti come i Picchigrigi. Avrete con voi la mercanzia che vuole comprare, la sala al piano superiore è a vostra disposizione per la trattativa, ho fatto in modo che il proprietario della locanda non vi disturberà, anche se ci saranno rumori molesti. Se eseguirete il rituale in quella stanza, ed asporterete il cuore quando ancora batte, riuscirete a conservarlo come richiesto. Vi fornirò una teca idonea per lo scopo, dove il cuore andrà riposto e trasportato. La famiglia di Richard ha eseguito diverse azioni, negli ultimi decenni, alcune molto discutibili. Se riuscirai a farlo parlare troverai le risposte che cerchi. Consiglio, per poter completare l'incarico facilmente, di non mostrare le vostre vere intenzioni, Richard non è uno sprovveduto, mi ha scritto che è li per affari probabilmente non sarà solo e gli affari che tratta sono cruenti. Se ha dei sospetti non si presenterà, se si accorge che qualcosa non va scapperà durante l'incontro ed alla infine proverà a braccarvi. Dovrete usare astuzia e preparare il tutto nei minimi dettagli se non vorrete avere sorprese. Per questo è opportuno che partiate domani stesso, in modo da poter arrivare in loco con qualche giorno di anticipo. sorseggia da una coppa in legno un po d'acqua, ne approfittate per riflettere e metabolizzare quanto detto dall'arcimago, dopo aver posato il bicchiere continua la discussione Un lupo grigio dovrebbe essere in grado di effettuare il rituale che ho menzionato, se non sei a conoscenza provvederò a fornirti il necessario. Info
  21. Il sistema magico è preso dai racconti del Ciclo della Terra Morente di Jack Vance, molto evocativo. Ti consiglio di darci un'occhiata. All'epoca in cui era uscito D&D questi racconti erano conosciuti dagli appassionati di fantasy e fantascienza, così come quelli di Edgar Burroughs, Robert Howard e Fritz Leiber (nomi ormai caduti nel dimenticatoio), e ne costituiscono il background culturale. Ovviamente è un sistema particolare che può non piacere (già l'anno dopo l'uscita dell'edizione originale è stato pubblicato Tunnel & Troll che usa un sistema magico diverso), ma la lettura delle storie di Vance permette di far comprendere meglio un sistema sicuramente particolare e unico nella letteratura fantasy. Ecco qualche estratto:
  22. Premessa Ormai è un po' di tempo che volevo scrivere questa guida, tuttavia l'idea iniziale prevedeva anche di fare dei brevi cenni del background. Idea subito scartata dato che avrei dovuto fare un piccolo saggio per riassumere per bene l'ambientazione di Warhammer 40k nella quale si muovono i giocatori. Per questo credo che sia molto più comodo rimandare gli interessati alle pagine in italiano e inglese di wikipedia e alla wiki incentrata su WH40K. http://it.wikipedia.org/wiki/Warhammer_40.000 http://en.wikipedia.org/wiki/Warhammer_40,000 http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Main_Page#.UCupMKnN_No Il mio manuale è in inglese, quindi potrei tradurre in maniera differente alcuni termini rispetto alla versione italiana. Inoltre mi limiterò all'utilizzo del manuale base. Altri manuali aggiungono maggiori possiblità per quanto riguarda la creazione del personaggio ma preferisco non buttare troppa carne al fuoco. A questo punto direi che si può iniziare a parlare del gioco vero e proprio. Descrizione del gioco Dark Heresy, come tutti i giochi editi dalla Fantasy Flight Games ambientati nell'universo di WH40K, è un sistema d100. Questo significa che, per riuscire in un'azione, bisognerà fare un risultato uguale o inferiore alla propria caratteristica (considerando bonus e malus). Gli unici tipi di dado che servono in questo gioco sono d100, d10 e raramente d5. Altra particolarità riguarda i danni. Oltre alla presenza delle locazioni, una volta subiti danni pari alle ferite si passa ai danni critici. Questi creano degli effetti (penalità temporanee, mutilazioni, diminuzioni di caratteristica permanenti e anche la morte) elencati su delle apposite tabelle differenziate in base al tipo di danno dell'arma e in base a dove è stato colpito il bersaglio. Ultima caratteristica degna di nota è la possiblità di generare casualmente il personaggio, dando così la possibilità ai giocatori più esperti di avere una sfida nell'interpretazione. I personaggi I pg lavorano per un inquisitore appartenente ad uno dei tre rami principali dell'Inquisizione Imperiale. Questi si distinguono in base al tipo di nemico che affrontano principalmente: - Ordo Xenos, si occupa di combattere contro gli alieni - Ordo Malleus, si occupa di combattere i poteri del caos e i demoni - Ordo Hereticus, si occupa di combattere gli umani eretici. All'inizio non saranno altro che dei semplici accoliti e vedranno il proprio inquisitore molto di rado. Con il tempo e l'esperienza saliranno di grado, arrivando infine a diventare essi stessi inquisitori. Tuttavia, essere agenti dell'Inquisizione, per quanto ancora di basso livello, permette ai personaggi di essere trattati meglio rispetto alle normali persone. Poche persone all'interno dell'Imperium oserebbero ostacolare le indagini degli accoliti. Questo potrebbe essere visto come un segno di complicità con i nemici dell'umanità e nessuno, nemmeno un governatore di settore, è immune dall'Inquisizione. Chiaramente maggiore è il potere personale di una persona, più precise e schiaccianti dovranno essere le prove per accusarlo.
  23. In realtà i crucchi già ce l'avevano, solo che hanno fatto finta di niente..
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