Sembra che tutto possa filare liscio, il sorriso stampato sui vostri volti, mentre risalite agilmente sulla barca con il bottino tanto agognato, il terzo ingrediente!
Salutate il fratello Gaffa che vi ha accompagnati, senza ricordarvi nemmeno bene chi sia..visto che sono tutti e tre identici.
L'aria calda e la buona luminosità, nonostante il sole stia calando all'orizzonte verso est, vi sprona a rimettervi in viaggio, nonostante alcuni di voi non siano al massimo della condizione. Avete fretta di tornare da Pralmo, incassare la ricompensa e godervi un po' di riposo.
Ma...la gioia termina presto, nella maniera più dolorosa e inaspettata, uno Spezzascudi in agguato dietro a delle rocce, sbuca fuori aggressivo e deciso a mangiarvi, siete sorpresi, non ve lo aspettavate. Tutti tranne Querefal che si accorge della bestia, ma è lento ad approntare una giusta reazione.
L'enorme granchio, molto veloce per la sua stazza, vi è addosso in men che non si dica...con la sua chela più grossa, quella sinistra, taglia via la gamba malandata di Grigo, l'uomo urla di dolore, e il suo sangue si mischia alla sabbia. Nel giro di pochi secondi muore completamente dissanguato. Con l'altra chela lo Spezzascudi, colpisce di rimando Querefal che non riesce a parare il colpo per pochi cm, anche l'elfo è a terra, ma solo svenuto per la pesante botta al capo.
Lo scontro diventa una cruenta lotta per la sopravvivenza...Livian riesce a trasformarsi in un poderoso orso, lo Spezzascudi non è abituato a quel genere di bestie del continente, sembra confuso. Vi scambiate colpi possenti, il carapace del mostro sembra reggere, ma con un uno-due micidiale, Livian affonda i suoi artigli sulla bestia e contemporaneamente la stringe in una presa mortale. Rudy letale come un borseggiatore di strada abituato a vivere di espedienti e abile con le lame, infilza più volte il grande crostaceo nel punto in cui la sua carne non è protetta. *zac! zac! zac!*
La creatura si dibatte negli ultimi spasmi prima di afflosciarsi senza vita.
Nel frattempo dalla giungla corre verso di voi un uomo armato di mazza e scudo rovinati, e senza vestiti. Il possente guerriero non sembra avere intenzioni bellicose, anzi sembra proprio correre in vostro soccorso...