Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    4
    Punti
    29.397
    Messaggi
  2. Alonewolf87

    Supermoderatore
    4
    Punti
    63.444
    Messaggi
  3. Zellos

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    9.700
    Messaggi
  4. Voignar

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    14.788
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 09/12/2017 in Messaggi

  1. Confermo i 27, ero andato a memoria con la 3.5
  2. 1 punto
    Ciao a tutti, questo post è un po' un resoconto e un po' una ricerca di confronto. Negli ultimi due scontri "importanti" dei PG (peraltro molto diversi tra loro) ho adottato una gestione del round molto diversa da quella indicata nel manuale, che mi ronzava per la testa già da tempo. In sintesi: in ogni round ogni personaggio non gioca tutte le azioni del round un solo turno bensì in più turni, a seconda di quante azioni/attacchi fa. Questo si rende estremamente chiaro quando ci sono personaggi con più attacchi a round, che invece di fare prima tutti gli attacchi di Tizio, poi tutti gli attacchi di Caio, si alternano invece in un attacco a testa (in ordine di iniziativa ovviamente). Anche una carica si compone di un'azione di movimento, poi si passa la mano agli altri personaggi, infine si esegue l'attacco. Per questa nuova gestione ci sono delle eccezioni come ad esempio il fatto che gli attacchi extra garantiti da talenti come Inncalzare, Tiro rapido o Combattere con due armi, si fanno entrambi nel primo turno. Ebbene posso dire che così facendo il gioco trovo sia molto più equilibrato, meno soggetto alle oscillazioni del dado (prima chi vinceva l'iniziativa, con tre attacchi massacrava il nemico prima che questi potesse anche solo provare a reagire). Si evitano paradossi del tipo che due avversari si corrono incontro in carica: il primo si ferma come un gioppino in mezzo al campo di battaglia e l'altro lo raggiunge e lo massacra. Oppure che un personaggio fa una corsa per raggiungere un arciere, senza che questo gli possa tirare manco una freccia... Poi però se lo trova attaccato al naso e appena alza l'arco si prende AdO. E tante altre che non posso ricordarle tutte. Ma più in generale c'è un maggiore "intreccio" tra le azioni di tutti i personaggi nel campo di battaglia, una impressione recepita di contamporaneità delle azioni che semplicemente "c'è", esiste, mentre a fare come da manuale è puramente nominale, ma parecchio "puramente nominale"! Ovviamente non mancano le controindicazioni, anche pesanti, in ordine sparso: - la gestione del giocoè parecchio più pesante da parte del DM, nulla a che vedere con la gestione da manuale per cui ogni personaggio fa "tutto il suo" in una volta e poi via col prossimo, per cui se usate il mio sito (scusate l'immodestia) che fornisce (e fornirà sempre più) strumenti per la gestione dei combattimenti al DM, bene. Se giocate al tavolo e avete giocatori svegli e collaborativi, benissimo. Se giocate PbF in maniera classica, con voi DM che dovete gestire tutti in solitudine e per ovvie ragioni i giocatori manco possono aiutarvi: NON CI PENSATE PROPRIO. Continuate a giocare come da manuale. - una delle difficoltà sopra citate consiste nel fatto che se un personaggio fa 2 su 3 dei suoi attacchi, e poi viene ad esempio paralizzato dal nemico per 3 round, dopo i tre round sarebbe giusto ricordare che lui non torna sano subito, bensì appunto al terzo turno, e quindi farà solo un'azione/attacco. - altra incoerenza che non so come risolvere (e ascolto proposte, se ne avete): se una scimitarra combatte contro un falcione, 3 attacchi a testa: 1) attacca la scimitarra 2) il falcione arretra di un quadretto e attacca 3) scimitarra avanza di un quadretto e attacca ancora 4) ??? falcione che fa? non può più spostarsi perché durante un'azione di round completo puoi muoverti di un solo quadretto, d'altronde neanche è giusto imporre rimanga fermo come un gioppino senza contrattaccare... boh. Nelle stesso condizioni però è giusto, secondo me, che un arciere evita gli AdO solo per il primo attacco, spostandosi una volta, non per tutte le frecce che tira. - Se un marziale fa una manovra che richiede full-round, è giusto imporre che lui non attacchi nessuno per tutto il round se non quando arriva il suo ultimo turno, magari nonostante fosse il primo di iniziativa..? Boh... Però ripeto: nonostante le difficoltà, la percezione della contemporaneità è notevolmente aumentata, e solo per questi ne vale la pena. Ciao, MadLuke.
  3. Tanto chiaramente ho sempre ragionissima io perchè sono il più bellissimissimo e fighissimo
  4. @Pyros88 onestamente non lo so. Di sicuro 2-3livellu li fate
  5. Salve a tutti, dunque per la creazione di PG nuovi sia perchè siate nuovi, come @cromagnon, sia che volete cambiare quello che avevate inizialmente io mi baso solo sui manuali ufficiali e non considero gli UA. Per cui: Razze: Quelle del Manuale del Giocatore, più Aasimar, Firbolg e Goliath dal Volo's Guide to Monster. Classi: Quelle del Manuale del Giocatore, ma per le path dal 3° livello in poi potete usare anche quelle della Sword Coast Adventurer's Guide e della Xanathar's Guide To Everything. Background: Quelli del Manuale del Giocatore e quelli della Sword Coast Adventurer's Guide. Per la generazione delle Caratteristiche usate la "VARIANTE: PERSONALIZZARE I PUNTEGGI DI CARATTERISTICA" che trovate a pagina 13 del MdG. Avete 27 punti da spendere ed ogni valore ha un costo in punti come da tabella "COSTO IN PUNTI DEI PUNTEGGI DI CARATTERISTICA" sempre alla stessa pagina. Per il momento io non uso la regola opzionale dei Talenti. Se vi interessa vi allego un breve file d'aiuto alla creazione del Personaggio che ho creato io, ma che dovrebbe essere più che altro utile ai neofiti del sistema. Un consiglio spassionato che do' sempre ai giocatori prima della creazione di un PG è di scegliere bene razza e classe, in modo da ritrovarsi a giocare un personaggio che si è in grado di gestire e che continuerà a piacere anche nel tempo. Non scegliete perchè quella classe o quella razza vi sembra "una figata", ma perchè siete sicuri di entrare in quel personaggio e farlo veramente vostro. Inoltre mi permetto di dirvi che ho una visione di gdr basata sul fatto che tutti si dovrebbero divertire, non mi interessa impostare il gioco tipo master vs. giocatori, ma invece spero sempre di trovare gente collaborativa che mi aiuti a rendere più viva e partecipe la campagna in cui ci si immergerà. Non sono un rules-lawyer per cui non posso dire di conoscere a menadito tutte le regole, ma mi applico! Non amo i powerplayers o chi cerca solo di massimizzare il proprio PG senza un filo logico con il suo background o quello che il personaggio stesso fa. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a vostra disposizione. CREAZIONE PERSONAGGIO.pdf
  6. io sono a circa metà scheda
  7. Ci fosse stato Dobromil al posto di Nataniel la bambina avrebbe fatto una brutta fine in poco tempo
  8. Per me non è un problema fare questo cambio. Ero in dubbio su guerriero o druido quando ancora Brunno aveva detto di giocare uno stregone dragonide. Nel momento in cui ha poi optato per un ranger gnomo, ho scartato il druido proprio per evitare sovrapposizioni sull'aspetto "guida delle terre selvagge". Quindi scegli pure tranquillamente Alone Tieni presente che un chierico c'è ed è il png del master che ci accompagna. Ps: Ian e Alonewolf, speriamo che a questo giro i nostri pg non dovranno scannarsi se salvare bambine e cecchini arabi xD!
  9. Aaah! Che gran cosa le traduzioni!
  10. La casa del grande occhio per prima Il pungente gelo per secondo Chi ha fallito per terzo buttata lì a caso, potrebbero arrivarci senza batterci troppo la testa
  11. Sulla neve Inizia la stagione dello snowboard
  12. Piu Esterna è la via, Piu sentirete forti i lamenti Delle nordiche sirene nel mezzo vi prosterete accettando il giudizio dell arco del tempo. Est, nord , arco. l ho buttata li😉
  13. Lo gnomo applica l'unguento promesso al nano, borbottando sottovoce durante tutta l'operazione. (Ruldrak recupera 12 hp). Poi vi saluta , non proprio amichevolmente, visto il comportamente dello scontroso nano. Una volta fuori Ruldrak si allontana senza spiaccicare parola, continuando a borbottare tra se, scuotendo la grossa testa. Per tutti
  14. Come dicevo nel topic di reclutamento avevo una mezza idea di fare un elfo arciere arcano (per provare come regge effettivamente), che probabilmente avrà anche una certa dimestichezza nel viaggiare tra i boschi (non quanto un ranger certo)
  15. Anche io volevo fare l'half drow quindi è perfetto, però a questo punto faccio lo stregone shadow magic altrimenti rischiamo di rimanere un po' troppo scoperti lato magia arcana
  16. In gruppo abbiamo un'Umana Guerriera (Hobbes), un Umano Warlock (Celestial) che multiclasserà con il Barbaro, a quanto capito (Zellos) e il mio Tiefling Bardo (College of Sword). Sul lato cure e in mischia siamo ben messi, ci farebbe comodo un incantatore o un combattente a distanza a mio parere. In piú ci sarà un Guerriero o Chierico del master. Intanto che ci sono, metto la scheda Ti cito il post del master su caratteristiche e materiale.
  17. No problem per me
  18. E' forte perché permette ai personaggi non maghi di avere una buona resistenza alla magia ed ha abilità aggiuntive a livello adepto e master interessanti u.u
  19. Considera che nel mio caso il pg lo direbbe in lungo ed in largo perché ruberebbe i poteri agli ALTRI dei. Una sorta di "anti-chierico" per combattere contro i servi dei falsi dei oppositori della teocrazia Per il resto, i mezzi drow non hanno problemi con la luce XD alla fine da regole sono mezz'elfi normali XD è solo flavor
  20. Master, scusa per l’azione fiori tempo ma ero convinto di esser subito dopo Karl! in caso ho già scritto comunque xD
  21. Accidenti, mi ero scordato di mettere il follow <.< Comunque io per il momento starei puntando a un elfo arciere arcano @Voignar: quali sono le relazioni tra le tre razze/nazioni che hai citato? Almeno per capire se dobbiamo tutti venire dall'Impero del Sole o anche no
  22. Io penso che farò un goblin bardo che suona una padella, tipo. :v
  23. Zantes-Senza Nome @Herlan Saluto Herlan ed entro nell'antro di Selexia.
  24. Astaron Ignitus le parole di Desmanos mi confondono, e porto una mano al petto tornando da lui con un passo sono sicuro che non hai capito cosa volevo dire... non c'era menzogna o mancanza di rispetto nelle mie parole... ascolto poi il resto del suo discorso e la realizzazione mi colpisce, al che batto un pugno nella mia mano ho capito ora! hai travisato le mie parole! non ti farei pagare il viaggio, e la "possibile" ricompensa era solo un modo per dire che aiutandoci avrai la tua parte... non avevo intenzione di sfruttarti o proporti un accordo iniquo... se vuoi lo stesso "contratto" che ho proposto a loro due sono anche contento: risparmio tempo a cercare condizioni e mi fa pensare che potrei metterlo su carta... però ho sentito che la tua casa era Eltheria prima della tragedia... si da il caso che sia anche la nostra, quindi ti voglio fare una proposta aggiuntiva: puoi rifiutarla e questo non inficerà la possibilità di scegliere il semplice "contratto" di Erok e Sal... mi risiedo davanti all'uomo e lo guardo negli occhi noi vogliamo combattere la minaccia che a piagato la nostra nazione e vite, combatti con noi e aiutaci a riconquistare casa dal buio! questo ovviamente cambia l'accordo: avrai una parte del bottino uguale alla mia e quella degli altri, ti aiuterò personalmente ad erigere il tempio per il tuo dio, qualunque esso sia, ma sarai un nostro compagno, con tutto quello che comporta, e cioè aiutarci con tutte le tue forze, sia questo con informazioni o supporto in combattimento e non... questo ovviamente è assumendo che tutto quello che hai detto su te stesso sia veritiero mi faccio avanti leggermente continuando a fissarlo in questa terra ci sono molti Capitani, ma nessuno di loro sarebbe disposto a dividere fino a questo punto il bottino e nello stesso modo nessuno di loro si renderebbe disponibile come sto facendo io... tu dalla tua parte sei un perfetto sconosciuto dalle grandi promesse, con cui sto parlando oltretutto... questo ti dovrebbe far capire che sto rispettando chiunque tu sia indipendentemente da quello che sai e sei in grado di fare... dici che sto sopravvalutando la mia posizione, ma è proprio questa posizione che mi permette di andare a cercare tesori, e noi abbiamo già la via per andare dove sta il bottino, se non parte di essa... sappi che in ogni caso quando e se deciderai di accordarti per questo viaggio avrò bisogno di quella benedizione: non posso permettermi di aspettare quando Narrox è così attaccato ai nostri stivali... dovresti capirlo tu più di tutti: se io sono più forte è più facile sopravvivere per tutti, non è solo un mio capriccio del momento... sono preoccupato per la salvaguardia delle persone a me vicine... su questo non posso transigere, non c'è bisogno di darmi incentivi per convincermi: o accetto o non accetto, è semplice, e sicuro non è con la promessa di una benedizione che ti faccio salire sulla mia nave... sono uno che decide piuttosto velocemente, come hai indovinato sono più il tipo fisico, ma non mi manca la mente per supportare questo corpo! afferro un boccale e lo lascio risuonare contro il suo, sorridendo detto questo brindiamo nuovo amico! spero che questa proposta si adatti bene ai tuoi desideri, perchè più di questo non posso offrire: verrei ridicolizzato come capitano! stai attento e ascolta le mie imprese, ho molto da raccontare! ----------------------------------------------------------- rispondo con un enorme sorriso a Nomos sapevo che potevo contare su di te amico mio! meglio non aggiungere niente... è tanto se non sta programmando di bruciarci tutti... non preoccuparti Nomos, non ti pentirai di aver posto fiducia in me... come io ne ho riposta in te dopotutto me le stanno facendo sudare ste benedizioni... ma almeno adesso se il processo va bene avrò 5 benedizioni prima di sera... potrò godermi il combattimento con Miira senza preoccupazioni... spero solo che sia abbastanza per ora per proteggerci contro Narrox dovesse attaccarci mi volto verso Alberich e Herlan grazie ad entrambi... combatterò volentieri con te Alberich! Altri?
  25. 7 Oltremisterio 2522 - Ostmuur - (Mariemburg) - Tardo Pomeriggio Finalmente riuniti, attendete l'arrivo della merce richiesta presso lo spaccio di Grosch. Dopo neanche dieci minuti, vedete giungere un carretto a due ruote, spinto da un giovane garzone in brache di tela; al suo fianco, vedete un uomo glabro come Sumpfund, ma con due mustacci di color nero pece. Si avvicinano sorridendo, salutando lo swamper e i nuovi arrivati "Eccoci qui. A quanto vedo, sono rientrati anche gli altri membri" dice l'uomo rivolto ad Aigulf e Jean Pierre Si avvicina al carretto, mostrandovi gli oggetti "Credo ci sia tutto...parlando con Jenkil, e per farvi risparmiare un po' sulle razioni, abbiamo deciso di diminuirne un po'" Sumpfund si avvicina, lanciando un penny al garzone che lo afferra sorridente "Qui non siamo nel Guilderveld o nel Winkelmarkt, diamine! Qui ci teniamo alla gente, dico bene Vinz?" rivolgendosi a Grosch, che annuisce di rimando "Per questo ho pensato di approfittare del resto della giornata per pescare un po' o raccogliere qualcosa da mangiare; almeno per i primi giorni avremmo cibo fresco" Il garzone comincia a trasportare gli oggetti nella piccola canoa, che verrà legata alla grande barca a remi di Jenkil; notate della robusta corda di canapa, razioni, una bella lanterna di fattura mediocre, delle coperte e dei teli, cinque torce trattate ed un rampino nuovo di zecca. Grosch si avvicina poi a Jean Pierre "In tutto farebbero 14 Co, il prezzo è già scontato, credo sappiate quanto valgano le merci in questo periodo, e le mie sono di buona fattura" fa un cenno al ragazzo, che corre verso il carretto e prende una bottiglia. Il mercante la porge al guascone, portandosi l'indice ed il pollice alla bocca "E questa prelibatezza è un omaggio; vino tileano, un rosso intenso di Verezzo. Spero tanto che lo apprezzerete durante il viaggio" Jean Pierre Il prezzo è davvero onesto, e denota che Mariemburg, a differenza di molte città dell'Impero in questo oscuro periodo, non sta soffrendo di blocchi navali o dell'interruzione del commercio. Dopo aver sistemato tutto sulla piccola canoa, prendete posto sulla barca a remi. Jenkil si posiziona ai remi, mentre Grosch ed il ragazzo si salutano, tornando con il carretto sui loro passi "Allora ragazzi, per ora remo io. Quando saremo nel cuore delle paludi, però, magari qualcuno mi darà il cambio, in modo da orientarmi al meglio in quei magnifici canali" sorridendo come sempre Il cielo è terso, arancione intenso, con il sole che sta accennando a tramontare. Uscite lentamente dal molo, accompagnati dai rumori degli altri swampers intenti a sistemare le barche, appena rientrati dai loro giri di ricognizione. In effetti siete gli unici ad uscire a quest'ora, ma Sumpfund sembra molto certo del fatto suo, e dopo una mezz'oretta siete già abbastanza distanti da scorgere l'intera fortificazione nord-est di Mariemburg. Le paludi sono ancora davanti a voi, e lo swampers si ferma, cominciando ad estrarre una canna da pesca posta sotto gli scranni e a calare una specie di trappola fatta a fisarmonica "Direi che qui va bene; prima che il sole tramonti, vorrei prendere un po' di anguille con la gabbia e qualche bel pesce, sia per la cena che la colazione di domani" si mette quindi ad armeggiare. Ne approfittate per ammirare il panorama intorno a voi; la grande Mariemburg si erge enorme, fin dove arrivano i vostri occhi. L'aria è salmastra, molto più che in prossimità del luogo, e davanti a voi , proveniente dalle paludi,sentite chiaramente un odore di stantio, di aria pesante, quasi da tagliare con il coltello. Stormi di uccelli e trampolieri si scorgono in prossimità dei punti più bassi, intenti a banchettare dei piccoli pesci. Jean Pierre, da buon cartografo principiante quale si autoproclama, non perde tempo ad afferrare uno dei suoi libri e scarabocchiare una mappa della zona, mentre Baliano ed Angelica continuano a parlottare del più e del meno, godendo anche loro del paesaggio circostante Per ammazzare il tempo, i due cavalieri leggono il piccolo pamphlet acquistato da Jenkil, e scoprono che tutto sommato, è valso la spesa dei miseri 6p, viste le numerose descrizioni, a volte anche troppo fantasiose, fatte circa le meraviglie della grande palude Aigulf e Gael Tutti
  26. Allora se abbiamo un altro guaritore mi prendo Parola Guaritrice. Intanto useró parte dell'Ispirazione per Bardic Flourish al 3°.
  27. Alberich Il giorno della festa, mi alzo nella mia alcova, ancora leggermente adirato per la sera prima. Non ho imparato niente in dieci anni. Le persone mi danno ancora problemi. Tutta colpa di queste caz.zo di cicatrici. Mi alzo dal letto, e comincio ad indossare la mia armatura. Prendo poi Danvel, la mia spada, e la lego stretta al fianco. Speriamo che tu almeno non mi deluda mai. Sei il mio solo mezzo per vivere. Esco dalla mia alcova, e mi muovo per raggiungere gli altri. Osservo con distanza i combattimenti, i festeggiamenti, e tutto il resto. Non li conoscevo così tanto da essere così partecipe, alla fine. Le feste poi, non sono per me. Raggiungo poi i miei compagni, e ascolto cosa si dicono. Mmmh. La cosa risolverebbe i nostri problemi. Fattibile. Se non si rischia la vita e posso usare una bastarda conta su di me. Non mi tiro indietro. NUOVA DESCRIZIONE
  28. 1 punto
    @MattoMatteo @Pippomaster92 @Pigna Allora questo è il Vuoto, non si vede perché c'è la nebbia
  29. Scusate ma il combattimento è finito...
  30. Letta stata molto utile solo che volevo il manuale per capire bene i prerequisiti quindi grazie a entrambi per avermi dato la risposta
  31. Non c'è niente di più figo di essere un drago, perchè fa parte del titolo di Dungeons & Dragons. In realtà è molto più figo essere una delle altre parti del titolo, tipo la e commerciale! Generare una creatura e commerciale Creatura e commerciale è un archetipo che può essere applicato a qualunque creatura. Taglia e tipo: La taglia resta invariata. Se possibile viene aggiunto il sottotipo (atipico) Classe armatura: La durezza della e commerciale conferisce un bonus di +1 alla classe armatura naturale. Attacchi speciali: La forma particolare della creatura e commerciale consente di afferrare e stritolare i bersagli dei propri attacchi. La creatura e commerciale ottiene afferrare migliorato e la capacità di stritolare con una prova di lotta riuscita. (danni 2d6 +bonus for, per una creatura di taglia media) Qualità speciali: Tutta buchi: è difficile bersagliare una e commerciale, il suo corpo tutto buchi risulta un bersaglio sfuggente. Una e commerciale ottiene una possibilità del 20% di essere mancata da qualunque attacco. Bidimensionalità: Ovviamente, essendo scritta sulla carta, la e commerciale è bidimensionale, quindi può mettersi di profilo e sparire. Come azione gratuita, una volta per round, la e commerciale può mettersi di profilo rispetto a un avversario, rispetto al quale ottiene occultamento totale e un bonus di +4 ai riflessi contro i suoi attacchi. Questa capacità conferisce, inoltre, un bonus di +20 alle prove di artista della fuga. Movimento & standard = completo: la e commerciale può utilizzare un'azione di movimento e una standard per compiere un'azione di round completo. Questo & quello: Una volta al giorno una e commerciale può effettuare due azioni distinte nella medesima porzione di rd. Potrebbe lanciare due incantesimi diversi con la stessa azione standard. Potrebbe estrarre uno scudo e muoversi con la stessa azione di movimento o caricare e compiere attacco completo con la stessa azione di rd completo. Caratteristiche: il grande fascino della e commerciale conferisce un +2 a carisma. Grado di sfida: +3 Modificatore di livello: +5 (ringrazio in SocialDistortion per la preziosa collaborazione e tutti gli altri del raduno giacomellifero per gli spunti. scusate il ritardo!)
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.