Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

Read more...

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

    Pathfinder 2e Pathfinder 2 ha una data di uscita e altre news dalla Paizo

    • La Paizo ci rivela la data di uscita e alcune informazioni sui Manuali Base di Pathfinder 2, oltre ad alcune novità riguardanti Pathfinder 1 e Starfinder.

    Articolo di LongGoneWriter del 7 Marzo 2019

    Salve e buona fortuna, miei adorati, e bentornati ad uno dei miei angoli preferiti di internet. Si tratta dell’aggiornamento sulle notizie dalla Paizo! Un nuovo mese significa un nuovo insieme di annunci, rivelazioni, aggiornamenti e altro, così tanto che sarà difficile raggrupparli tutti in un solo Aggiornamento. Tenete gli occhi aperti in attesa della seconda parte che arriverà presto! E senza ulteriori indugi, TUFFIAMOCI NELLE NOTIZIE SULLA PAIZO!

    20190220-Sale.jpg.58a80d73d8d816c8524e899e8abde295.jpg

    Questa volta inizieremo con un annuncio molto speciale: dopo quelli che sono sembrati anni (ma che probabilmente sono stati solamente mesi) di playtest, sviluppo e feedback, la Seconda Edizione di Pathfinder ha finalmente una data di rilascio! Il nuovo gioco sarà disponibile a partire dal 1° agosto 2019. Tuttavia, non dovete preoccuparvi di tempi e liste d’attesa; potete già eseguire il vostro preordine sul sito della Paizo! Adesso diamo un’occhiata a tutto ciò che sarà disponibile il giorno del rilascio!

    PZO2101_180.jpeg.37448f673885e7026ad5987a9804fa3c.jpeg

    La prima, principale e più ovvia cosa è il Pathfinder Core Rulebook. Oltre 600 pagine incentrate su ascendenze (ancestries), classi, background, incantesimi, talenti e altro - costruiti sulla base degli insegnamenti della precedente edizione e di voi, i giocatori (oltre 125,000 di voi!), e dei vostri inestimabili feedback -, questo monolitico volume è la pietra d’angolo del gioco e vi fornirà tutto ciò di cui avrete bisogno per innumerevoli ore di intrattenimento. Siete preoccupati all'idea di far iniziare i nuovi giocatori? Non abbiate timore, il team di design ha incluso delle linee guida semplificate per la creazione dei personaggi.

    Siete preoccupati dal fatto di non avere lo stesso livello di personalizzazione? Ovviamente no, questo sistema non ha dozzine di manuali accessori; ma 30 background, 6 ascendenze e 12 classi che, moltiplicati tra loro, danno come risultato una variabilità tale che sono semplicemente troppo pigro per calcolarla. Un breve: È QUI! È QUI! È FINALMENTE QUI!

    PZO2102_180.jpeg.93afcdb9696eea4c9b432372cc077bab.jpeg

    Ovviamente questo non sarebbe Pathfinder senza un Bestiario e, come potevate aspettarvi, la brava gente del Golem (un riferimento al marchio della Paizo, NdTraduttore) lo ha fatto di nuovo! Il Pathfinder Bestiary non si scompone quando si parla della sua taglia, questo perché contiene oltre 400 mostri ciascuno con la propria pagina o il proprio blocco delle statistiche dedicato! Ricco di vecchi favoriti come gli orchi, i draghi e i troll, così come dell’amabile gusto della Paizo per quei nomi bizzarri in stile scarabeo come il nilith o il mutoli, il Pathfinder Bestiary è stato realizzato pensando ai GM e ai giocatori. Una sezione dedicata alle regole universali sui mostri rende il cercare gli attacchi speciali un bicchiere d’acqua, così come le linee guida sulla distribuzione dei tesori per i vostri giocatori affamati di loot.

    PZO2101-SE_180.jpeg.a91d02339df81219b04ba432caf831a7.jpegPZO2102-SE_180.jpeg.965e673d20081ee83e7eb627700c2036.jpeg

    Ma aspettate, c’è dell’altro! Non si tratterebbe dell’uscita di un GDR da tavolo moderno senza bottino ed edizioni speciali, e il Golem non delude! Sia il Core Rulebook che il Bestiario sono disponibili anche in sontuose versioni rilegate in (finta) pelle con rilievi metallizzati e un fantastico e stupefacente segnalibro a fiocco. Mostrate al vostro GM che tenete a lui, regalategli il grimorio dei suoi sogni! Almeno questo sogno in particolare: lasciate gli altri grimori sul fondo del mare a cui appartengono.

    PZO90145_180.jpeg.1be480478ffa010602f9917da5f3f0a7.jpeg PZO9555_180.jpeg.631968e1c60f83415d0b848f386cb468.jpeg PZO9301_180.jpeg.749aa839483325501d49e210ee58fad1.jpeg

    Ora che avete i vostri personaggi e i vostri mostri, cosa farete con essi? Partirete all’avventura, ovviamente! Fortunatamente, il lancio non comprenderà una ma ben due avventure sui cui farvi i denti: la prima, Hellknight Hell, è il primo episodio del primo Adventure Path della nuova edizione, mentre la seconda è un’avventura standalone chiamata The Fall of Plaguestone. E questo non è tutto! La Lost Omens World Guide dà sia ai giocatori che ai GM un intero nuovo mondo da esplorare, saccheggiare e salvare. Si tratta di Golarion, ma il Futuro? È Ambiguo! Quale dio della profezia è morto? Non si sa! Sarete voi a decidere il futuro!

    Ci sono anche tante gustose e piccole chicche che giungeranno con l’uscita delle quali semplicemente non abbiamo il tempo e lo spazio per parlarne in questa sede, motivo per cui concludiamo questa edizione speciale dell’aggiornamento sulle notizie della Paizo dicendo ancora una volta: LA SECONDA EDIZIONE DI PATHFINDER ESCE IL 1° AGOSTO 2019! Adesso andate! La fortuna e la gloria vi attendono!

    E ora, passiamo alle notizie dalla Paizo regolarmente in programma.

    Siete ancora preoccupati del fatto che la Seconda Edizione di Pathfinder sarà troppo complicata per introdurre nuovi giocatori? Volete rimanere attaccati al vostro amato sistema super-modificato della 3.X? Allora ho delle buone notizie per voi! Mentre la Paizo si muove avanti verso la seconda edizione del loro gioco di punta, sta dando un caldo addio alla Prima Edizione con la First Edition Celebration Sale! Oltre 120 titoli e prodotti sono stati benedetti dalla magica fatina dei risparmi (chi lo sa, adesso con i 5 Bestiari queste creature potrebbero effettivamente essere qualcosa di concreto) e potrebbero farvi venire l’acquolina in bocca. Per una volta sono felice di vedere il Pathfinder Campaign Setting: Land of the Linnorm Kings sulla lista, poiché per molto tempo è stato sulla mia lista dei desideri.

    PZO90141.thumb.jpg.540f6c271eb7de074ade82bff905c2e2.jpg

    Cosa abbiamo poi? Cosa ne dite del vostro e del mio segmento preferito, ossia gli Adventure Path? Ad iniziare questo Aggiornamento abbiamo la parte 3 di 6 dell’Adventure Path Tyrant’s Grasp. L’ultima volta che abbiamo visto i nostri eroi, questi si stavano battendo per fuggire dalle grinfie di una nebbia mortale e di un terribile culto per avvertire il mondo della devastazione imminente. Ora liberi dalla nebbia, dovete accorrere ad avvisare la città di Vigil della minaccia del culto del Tiranno Sussurrante e della sua misteriosa arma. Riuscirete a perforare il velo festivo che è disceso su Vigil? Permetterete alla banda di ladri e alla cabala di cospiratori di distruggere la città prima che possa essere salvata? IL VOSTRO DM RIUSCIRÀ A CONTENERE IL SUO ENTUSIASMO QUANDO VEDRÀ LE REGOLE PER SCIAMI DI DRAGHI E ORDE DI NON MORTI? Scopritelo voi stessi nel PATHFINDER ADVENTURE PATH #141: LAST WATCH!

    PZO7215.thumb.jpg.4b4766416a154a1ffc97ebe5487658e2.jpg

    Andando avanti troviamo un altro Adventure Path del quale siamo pronti a parlare, questa volta per Starfinder! Questo nuovo Starfinder Adventure Path è il terzo capitolo dell’Adventure Path Dawn of Flame, che è il secondo AP di Starfinder con i tradizionali 6 capitoli. Con il recupero dei dati sulle misteriose letture che provengono dal sole, è ora chiaro ai nostri eroi che c’è una cultura segreta nascosta nelle profondità del sole, e sono chiare anche le coordinate per trovarla! Ora il solo problema è arrivarci, un problema che diventa più complicato quando l’inventore che può creare questa nave si rivela essere in debito con la persona sbagliata! Potranno i vostri coraggiosi eroi risolvere la questione con un gruppo di spericolati pronti a gettarsi nel sole? Riusciranno a fuggire tutti con dita e rotule integre? QUANTE VOLTE RIUSCIRETE A DIRE FECCIA E INFAMIA PRIMA CHE IL VOSTRO DM SI STRAPPI I CAPELLI? Scopritelo voi stessi nello STARFINDER ADVENTURE PATH #15: SUN DIVERS!

    E con ciò concludiamo questa edizione dell’aggiornamento sulle notizie dalla Paizo, signore e signori! Tuttavia, non abbiate timore, aprile abbonda di contenuti e prodotti dal golem, dunque torneremo presto a rifornirvi! Ecco una breve anteprima, la prima edizione di Pathfinder abbonda ancora di vita, e con “vita” intendo nomi senza senso per nuove creature! Come si sono fatti venire in mente nomi come “illureshi protean” oppure “morbai psychopompo” o ancora “agnoia aeon”, e come sono arrivati a fare ciò che fanno? Scopritelo nel prossimo aggiornamento!





    User Feedback

    Recommended Comments



    Ma ho letto bene? Oltre 600 pagine? Ma quanto diavolo costerà?!

    Edited by DedeLord

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    18 minuti fa, DedeLord ha scritto:

    Ma ho letto bene? Oltre 600 pagine? Ma quanto diavolo costerà?!

    La versione cartacea del manuale costerà 59,99$ come è possibile vedere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel secondo link dell'articolo

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

    La versione cartacea del manuale costerà 59,99$ come è possibile vedere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel secondo link dell'articolo

    Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

    Ad ogni modo se sarà come il manuale core di Pathfinder “1.0” saranno soldi ben spesi, di fatto in un colpo solo si prende il manuale del giocatore e quello de master.

    Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

    Edited by DarthFeder
    • Like 1
    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Ho scoperto che la seconda edizione sarà sempre rilasciata sotto ogl, esattamente come la prima. Dal mio punto di vista è un ottima mossa in previsione della versione rilegata in finta pelle (di questi qualcuno conosce il prezzo?) e degli adventure path! Senza considerare che una versione con collegamenti ipertestuali è una vera e propria manna dal cielo, al di là del discorso economico.

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    600 pagine? Quindi se ne fregano chiaramente di attirare nuovi giocatori. 

    "Streamlined and revised rules to help ease new players "  rido. 

    • Like 3
    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 hours ago, MencaNico said:

    600 pagine? Quindi se ne fregano chiaramente di attirare nuovi giocatori. 

    "Streamlined and revised rules to help ease new players "  rido. 

    ci sara' una sessione dedicata solo al giocatore e l'altra per fare il master. Il problema sara' districarsi tra incantesimi e talenti... mi viene gia' il mal di testa 😕

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    5 ore fa, DarthFeder ha scritto:

    Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

    In realtà il Manuale del Giocatore di D&D 5e - se è quello ha cui ti riferisci - è costato e costa ancora (il prezzo non è mai cambiato) 49,95 dollari, ovvero circa 10 dollari in meno🙂

    Da tenere presente, comunque, che il numero delle pagine non è l'unico fattore a decidere il prezzo di un manuale. Hanno un peso, infatti, anche il tipo di carta usato per le pagine, il materiale della copertina e le illustrazioni (i cui diritti sono da pagare). A tutto questo devi poi aggiungere lo stipendio dei designer, dei grafici, degli editor, ecc.

    Quindi bisogna vedere anche cosa c'è in quelle 600 pagine (quante illustrazioni? Di che qualità?), qual è la carta usata, com'è fatta la copertina, ecc. 

    • Like 2

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    6 ore fa, DarthFeder ha scritto:

    Costa quanto un manuale di D&D (PH all'uscita) ma ha il doppio delle pagine, trova l’errore... 🤔

    Ad ogni modo se sarà come il manuale core di Pathfinder “1.0” saranno soldi ben spesi, di fatto in un colpo solo si prende il manuale del giocatore e quello de master.

    Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

    Il manuale in italiano è stato annunciato per il 2020 (mi pare estate). Oltre a quanto presente nella versione di test, è probabile che il core contenga tutti i vari capitoli dedicati al GM e un'infarinatura generale del setting (cosa che spiegherebbe le ridotte dimensioni della Lost Omens World Guide rispetto alla Inner Sea World Guide).

    1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

    (quante illustrazioni? Di che qualità?)

    Come è stato possibile vedere dalla versione beta del manuale, ci saranno un fracco di illustrazioni di Wayne Reynolds, che non è proprio economicissimo XD

    • Like 2
    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    12 ore fa, Hobbes ha scritto:

    Ho scoperto che la seconda edizione sarà sempre rilasciata sotto ogl, esattamente come la prima. Dal mio punto di vista è un ottima mossa in previsione della versione rilegata in finta pelle (di questi qualcuno conosce il prezzo?) e degli adventure path! Senza considerare che una versione con collegamenti ipertestuali è una vera e propria manna dal cielo, al di là del discorso economico.

    La versione rilegata in finta pelle costerà 79,99$ come è possibile vededere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel quarto link dell'articolo

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    15 ore fa, DedeLord ha scritto:

    Ma ho letto bene? Oltre 600 pagine? Ma quanto diavolo costerà?!

    Sarà tipo il manuale core di Pathfinder 1, quindi completo di tutto tranne i mostri. Anche il playtest era 600 pagine circa.

    13 ore fa, DarthFeder ha scritto:

    Si sa già se/quando sarà localizzato in italiano?

    E' annunciato per il Modena Play 2020, penso in primavera entro aprile.

    https://www.giochiuniti.it/annunciata-la-seconda-edizione-di-pathfinder-gdr/

    Opinione mia potevano fare prima, il playtest nel 2018 era uscito a inizio agosto e per il Lucca Comics era in vendita.

    Edited by Zaorn
    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    8 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

    Come è stato possibile vedere dalla versione beta del manuale, ci saranno un fracco di illustrazioni di Wayne Reynolds, che non è proprio economicissimo XD

    Il mio post era pensato semplicemente per spiegare che non è necessariamente semplice stabilire perchè c'è una differenza di prezzo tra due manuali. Le ragioni dietro alla scelta del prezzo finale possono essere molte e non è nemmeno sempre facile individuarle. 😉

    Ad esempio, c'è un'altra strategia ancora che può essere adottata da un'azienda: la decisione di vendere il prodotto in leggera perdita (soprattutto in fase di lancio), andando ad abbassarne il prezzo sul mercato rispetto al suo costo effettivo, perchè l'azienda ritiene di poter venderne talmente tante copie da poter recuperare velocemente il debito iniziale. E', ad esempio, una strategia usata da anni nel settore videoludico per quanto riguarda la vendita delle Console. Aziende come Sony, Microsft, ecc. non raramente vendono le loro console a prezzi inferiori rispetto al loro effettivo costo di fabbrica allo scopo di aumentare il numero degli acquirenti, che in alternativa potrebbero risultare troppo pochi per consentire alle aziende di rientrare dei costi totali.

    Insomma, non è così semplice stabilire perchè un manuale di 600 pagine costa solo 10 euro in più di un manuale di 300 pagine. I fattori che determinano il prezzo finale sono tanti e non tutti sono immediatamente determinabili, a meno che non si conoscano esattamente le decisioni prese dalle aziende che hanno creato i due manuali.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    41 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    Il mio post era pensato semplicemente per spiegare che non è necessariamente semplice stabilire perchè c'è una differenza di prezzo tra due manuali. Le ragioni dietro alla scelta del prezzo finale possono essere molte e non è nemmeno sempre facile individuarle. 😉

    Ad esempio, c'è un'altra strategia ancora che può essere adottata da un'azienda: la decisione di vendere il prodotto in leggera perdita (soprattutto in fase di lancio), andando ad abbassarne il prezzo sul mercato rispetto al suo costo effettivo, perchè l'azienda ritiene di poter venderne talmente tante copie da poter recuperare velocemente il debito iniziale. E', ad esempio, una strategia usata da anni nel settore videoludico per quanto riguarda la vendita delle Console. Aziende come Sony, Microsft, ecc. non raramente vendono le loro console a prezzi inferiori rispetto al loro effettivo costo di fabbrica allo scopo di aumentare il numero degli acquirenti, che in alternativa potrebbero risultare troppo pochi per consentire alle aziende di rientrare dei costi totali.

    Insomma, non è così semplice stabilire perchè un manuale di 600 pagine costa solo 10 euro in più di un manuale di 300 pagine. I fattori che determinano il prezzo finale sono tanti e non tutti sono immediatamente determinabili, a meno che non si conoscano esattamente le decisioni prese dalle aziende che hanno creato i due manuali.

    Che vendano il manuale sotto costo ci credo poco, nei precedenti dieci anni, con Pathfinder 1 hanno fatto la stessa cosa, forse a prezzi pure più bassi in certi periodi.

    Perché D&D è venduto bene è una questione di domanda e offerta. La casa editrice loro dopotutto punta maggiormente al profitto sui manuali di regole che su quelli di avventure.

    In ogni caso sono scelte strategiche diverse e resta il fatto che giocare di ruolo è un hobby molto economico e con costi veramente trascurabili per le ore di gioco che offrono.

    Onestamente non trovo motivo per il quale a noi giocatori dovrebbe interessare. A me personalmente non frega minimamente.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Buongiorno,

    Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com  possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto.

    Avete qualche informazione in merito?

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    Il 9/3/2019 alle 00:29, Blues ha scritto:

    ci sara' una sessione dedicata solo al giocatore e l'altra per fare il master. Il problema sara' districarsi tra incantesimi e talenti... mi viene gia' il mal di testa 😕

    Bhe le build dei personaggi sono decisamente più complesse della 5e, ma oserei anche buttare la un per fortuna. Livellare un pg in 20 secondi non mi da alcuna gioia. Magari P2.0 sarà una via di mezzo tra 3 e 5.

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Blues ha scritto:

    Buongiorno,

    Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com  possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto.

    Avete qualche informazione in merito?

    Io ti consiglio di aspettare, poi vedi in futuro, tanto oltretutto è OGL e puoi sempre comprare il PDF. In ogni caso ci sono 5 mesi di tempo per pensarci.

    1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

    Bhe le build dei personaggi sono decisamente più complesse della 5e, ma oserei anche buttare la un per fortuna. Livellare un pg in 20 secondi non mi da alcuna gioia. Magari P2.0 sarà una via di mezzo tra 3 e 5.

    In realtà se hai un'idea di massima e non ti ci metti a ragionare, con l'applicazione ci impieghi pochissimo, calcolando anche che di regola hai il riaddestramento e che puoi già preparare prima le scelte.

    Da giocare risulta molto semplice e inoltre rispetto ad altri giochi meno pesanti ci sono solo alcune regole in più (tra cui le condizioni, i mille mila oggetti più o meno magici), con maggiore dettaglio che non va ad incidere sulla scorrevolezza della storia.

    Poi se ognuno ha a portata di mano la scheda sul cellulare (direi che è strano se non ce l'ha), manco deve consultare il manuale per le scelte di potere o incantesimo, è tutto facilmente clikkabile.

    Inserisco sotto i pronostici prima che uscisse il playtest e penso di aver colto in pieno e che possano essere validi pure ora.

    https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1217-come-pu%C3%B2-essere-pathfinder-2/

    • Thanks 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Cosa vuoi dire OGL ?

    Il PDF sarà anch’esso acquistabile da Paizo site in agosto? Perché loro vendono in pre-order solo il cartaceo ora...

     

    grazie

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    OGL è open game license, è un copyright pubblico che permette di usare, modificare e adattare gratuitamente le regole (quelle pubblicate sotto OGL appunto) del gioco.

    Se vi ricordate pathfinder uscì tutto gratuito e disponibile online (sempre grazie all'OGL di D&D 3e). Lo stesso vale per il 2.0 quindi teoricamente troverai tutto online, esattamente come per l'1.0.

    L'acquisto del manuale a questo punto è sempre importante per noi giocatori/collezionisti, ma nel primo periodo si può tranquillamente giocare con PDF/sito (utilissimo con i collegamenti cliccabili) e poi si può prendere il manuale in un secondo momento quando costa meno/è in italiano o comunque quando uno vuole. 

    Edited by Lord Danarc
    • Thanks 2

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    24 minuti fa, Blues ha scritto:

    Cosa vuoi dire OGL ?

    Il PDF sarà anch’esso acquistabile da Paizo site in agosto? Perché loro vendono in pre-order solo il cartaceo ora...

     

    grazie

    Io non posso permettermi quello in lingua inglese perché quasi la metà del resto della compagnia non saprebbe leggerlo.

    Presumo, se vorremo giocarci (e se potremo, dipende cosa avremo in ballo in quel periodo), che compreremo quello in italiano in un successivo momento.

    Ringrazio @Lord Danarc perché effettivamente ho scritto la sigla e per lo più in inglese, per la fretta.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    47 minutes ago, Zaorn said:

    Io non posso permettermi quello in lingua inglese perché quasi la metà del resto della compagnia non saprebbe leggerlo

    Beh gioca qui sul sito, appuntamento a settembre, dopo le vacanze 😉

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.