Vai al contenuto

Paizo in crisi se la prende anche con Archive of Nethys?

Risposte in primo piano

Notizia di ieri, Archive of Nethys annuncia che la Paizo rompe la stretta collaborazione con Archive of Nethys: la mastodontica, rifornita e sempre puntuale biblioteca completa di tutti i regolamenti aggiornati in tempo quasi reale con le uscite delle innumerevoli espansioni dichiara che non avrà più la possibilità di avere i regolamenti in anticipo e non potrà usare le immagini di proprietà della Paizo.

Tra le varie argomentazioni anche quella riguardante i soldi: il grande Golem di Paizo non riceve granché, probabilmente quasi nulla, dalla collaborazione; dopo 8 anni il gioco non vale (più) la candela.

https://www.archivesofnethys.com/agreement.html

Pronta la risposta del Golem Paizo dopo le scosse ricevute dall'utenza nella community interna alludendo a grane legali dovute alla circolazione sui vari siti esterni delle immagini di loro proprietà, oltre a piccole altre giustificazioni probabilmente sensate, ma che fanno percepire il momento di grande nervosismo dovuto anche ad altre vicende legali e pecuniarie legate alla Diamond, come spiegato in altro thread.

https://paizo.com/blog/archives-of-nethys

È un caso oppure in tempo di siccità si cominciano a contare pure le gocce?

• Risposte 23
  • Visualizzazioni 260
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• firwood
    firwood

Ma va la, che studioso!!! Sono un amante del fantasy e mi piace vedere i mondi che alcuni autori riescono a partorire. Dalla Terra di Mezzo ai Forgotten Realms, Da Greyhawk a Dragonlance, passando pe

• firwood
    firwood

Amante alla follia, membro della The Tolkien Society. Ex giocatore di GIRSA, di cui custodisco gelosamente i manuali e estimatore della trilogia cinematografica. Ogni anno rileggo il signore degli ane

• Dannazione! Spero davvero che riescano a uscire da questa situazione con l'invereconda e per sempre dannata JPMorgan 😡

Dannazione! Spero davvero che riescano a uscire da questa situazione con l'invereconda e per sempre dannata JPMorgan 😡

• Autore
6 minuti fa, CreepyDFire ha scritto:

Dannazione! Spero davvero che riescano a uscire da questa situazione con l'invereconda e per sempre dannata JPMorgan 😡

Il mercato è difficile, le banche sono spietate e probabilmente quando i conti sono infelici poi è più facile fare male che bene.

Sicuramente la causa con le banche ora lo obbliga a essere meno generosi e più parsimoniosi e si vedono fantasmi ovunque...

Da quello che ho letto (e capito) PAIZO ha in essere un altro accordo con licenza con un altra piattaforma web più simile a DDB e più professionale, di quanto non sia AoN che si basa solo su 'volontariato'. Anche qui, in 8 anni i gestori di AoN non hanno prodotto un dollaro di Royalty dichiarando che tutto quello che hanno incassato è servito solo per coprire le spese. Potrebbe essere vero... e a pensare male si fa peccato... però...

Dopo la grande scottatura PAIZO potrebbe essere entrata in modalità 'sospetto'... Oppure ha deciso di avviare una riorganizzazione improntata anche lei al digitale...

tra qualche tempo capiremo la vera motivazione dietro a questa revoca.

• Autore
1 minuto fa, Marbon ha scritto:

Da quello che ho letto (e capito) PAIZO ha in essere un altro accordo con licenza con un altra piattaforma web più simile a DDB e più professionale, di quanto non sia AoN che si basa solo su 'volontariato'. Anche qui, in 8 anni i gestori di AoN non hanno prodotto un dollaro di Royalty dichiarando che tutto quello che hanno incassato è servito solo per coprire le spese. Potrebbe essere vero... e a pensare male si fa peccato... però...

Dopo la grande scottatura PAIZO potrebbe essere entrata in modalità 'sospetto'... Oppure ha deciso di avviare una riorganizzazione improntata anche lei al digitale...

Pare che Archive of Nethys lo facesse con vera passione, evidentemente sarebbe più utile (anche in termini di dollari) un sito che monetizza maggiormente anche solo con le pubblicità...

4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Pare che Archive of Nethys lo facesse con vera passione, evidentemente sarebbe più utile (anche in termini di dollari) un sito che monetizza maggiormente anche solo con le pubblicità...

Credo che nessuno, neanche PAIZO, metta in dubbio la passione di AoN e l'utilità che ha avuto come veicolo 'friendly' dei giochi . Ma anche questo, come il caso DIAMOND, è una situazione di compromesso che una azienda delle dimensioni raggiunte da PAIZO non può più permettersi. Se concedi una licenza friendly difficile che ne puoi dare una a pagamento a qualcun altro. Soprattutto se questo qualcun altro ti porta più quattrini...

• Autore
2 minuti fa, Marbon ha scritto:

Credo che nessuno, neanche PAIZO, metta in dubbio la passione di AoN e l'utilità che ha avuto come veicolo 'friendly' dei giochi . Ma anche questo, come il caso DIAMOND, è una situazione di compromesso che una azienda delle dimensioni raggiunte da PAIZO non può più permettersi. Se concedi una licenza friendly difficile che ne puoi dare una a pagamento a qualcun altro. Soprattutto se questo qualcun altro ti porta più quattrini...

Appunto e non è un caso, secondo me, che la cosa sia uscita in questi periodi.

Il gioco di ruolo necessita di adeguarsi al capitalismo fatto di profitti, ma anche costi, imprevisti e soprattutto banche!

40 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Appunto e non è un caso, secondo me, che la cosa sia uscita in questi periodi.

Il gioco di ruolo necessita di adeguarsi al capitalismo fatto di profitti, ma anche costi, imprevisti e soprattutto banche!

su questo non sono d'accordo

come ha detto @firwood nell'altro thread, un'azienda deve scegliere ed essere consapevole di cosa vuole essere e di cosa fare. Nei limiti che comunque ci sono per una azienda nel tenere sotto controllo costi e imprevisti, puoi tranquillamente tenere un profilo più friendly ed easy, più cauto e meno aggressivo, sapendo che sarai più di nicchia e non arriverai mai in 'cima'.

Tenere un piede in due scarpe però non è possibile...

• Autore
3 minuti fa, Marbon ha scritto:

su questo non sono d'accordo

come ha detto @firwood nell'altro thread, un'azienda deve scegliere ed essere consapevole di cosa vuole essere e di cosa fare. Nei limiti che comunque ci sono per una azienda nel tenere sotto controllo costi e imprevisti, puoi tranquillamente tenere un profilo più friendly ed easy, più cauto e meno aggressivo, sapendo che sarai più di nicchia e non arriverai mai in 'cima'.

Tenere un piede in due scarpe però non è possibile...

Non ho detto quello, ho detto che, in un momento dove si fanno i conti in tasca, forse stanno meditando di massimizzare gli introiti e dalle srd non ne hanno mai avuti, ma perché non dovrebbero farlo?

Le perdite avute sicuramente li hanno fatti riflettere.

Non ho detto che è un cambio di rotta morale, ma di certo una maggior parsimonia, anche dal punto di vista legale.

Modificato da Zaorn

9 ore fa, Zaorn ha scritto:

Non ho detto quello, ho detto che, in un momento dove si fanno i conti in tasca, forse stanno meditando di massimizzare gli introiti e dalle srd non ne hanno mai avuti, ma perché non dovrebbero farlo?

Le perdite avute sicuramente li hanno fatti riflettere.

Non ho detto che è un cambio di rotta morale, ma di certo una maggior parsimonia, anche dal punto di vista legale.

ok... chiaro 🙂

come chiaro e ovvio che stanno razionalizzando tutte le risorse ed asset che hanno a disposizione 😉

12 ore fa, Marbon ha scritto:

Paizo non ha, al momento, nessun accordo con altri per una piattaforma digitale. L'unico accordo su piattaforme digitali era il supporto nativo a Foundry VTT che è stato sospeso momentaneamente (parte dello staff Paizo creava i contenuti digitali venduti tramite il market place di Foundry). I motivi del termine della collaborazione con Archive of Nentys sono delle non meglio precisate violazioni riguardo a disegni che non erano coperti dalla licenza CUP. Archive of Nentys continuerà ad essere supportato da Paizo anche se perde i prodotti in early access (taglio di costi per i manuali/pdf che venivano spediti gratuitamente a chi si occupava di aggiornare il sito), la parte del sito relativo alla PRD viene chiusa, dato che torna sul sito Paizo e cessa la retribuzione di eventuali royalties da conferire a Paizo (cosa mai avvenuta in 8 anni).

Non si tratta di mosse aggressive, ma probabilmente c'è qualcosa nel rapporto tra Paizo e AoN che potrebbe compromettere la causa in essere con Diamond (almeno questo è quanto ventilato da alcuni) relativamente alla protezione del marchio.

L'unica conseguenza per gli utenti di Pathfinder è che non avranno più gli aggiornamenti in tempo reale con la pubblicazione dei nuovi manuali. Tutto qui.

9 minuti fa, firwood ha scritto:

Paizo non ha, al momento, nessun accordo con altri per una piattaforma digitale. L'unico accordo su piattaforme digitali era il supporto nativo a Foundry VTT che è stato sospeso momentaneamente (parte dello staff Paizo creava i contenuti digitali venduti tramite il market place di Foundry). I motivi del termine della collaborazione con Archive of Nentys sono delle non meglio precisate violazioni riguardo a disegni che non erano coperti dalla licenza CUP. Archive of Nentys continuerà ad essere supportato da Paizo anche se perde i prodotti in early access (taglio di costi per i manuali/pdf che venivano spediti gratuitamente a chi si occupava di aggiornare il sito), la parte del sito relativo alla PRD viene chiusa, dato che torna sul sito Paizo e cessa la retribuzione di eventuali royalties da conferire a Paizo (cosa mai avvenuta in 8 anni).

Non si tratta di mosse aggressive, ma probabilmente c'è qualcosa nel rapporto tra Paizo e AoN che potrebbe compromettere la causa in essere con Diamond (almeno questo è quanto ventilato da alcuni) relativamente alla protezione del marchio.

L'unica conseguenza per gli utenti di Pathfinder è che non avranno più gli aggiornamenti in tempo reale con la pubblicazione dei nuovi manuali. Tutto qui.

ho solo letto in giro e non sono a conoscenza del "dietro le quinte". Leggevo che la piattaforma di Demiplane ti mette a disposizione le regole di Pathfinder, ti permette di giocare e ti vende i prodotti PAIZO. Non conosco la piattaforma e gli ho solo dato una sbirciata, ma mi sembra sia qualcosa simile a DDB. Diciamo che entra in conflitto abbastanza con AoN se quest'ultima ha una licenza friendly mentre Demiplane no...

9 minuti fa, Marbon ha scritto:

ho solo letto in giro e non sono a conoscenza del "dietro le quinte". Leggevo che la piattaforma di Demiplane ti mette a disposizione le regole di Pathfinder, ti permette di giocare e ti vende i prodotti PAIZO. Non conosco la piattaforma e gli ho solo dato una sbirciata, ma mi sembra sia qualcosa simile a DDB. Diciamo che entra in conflitto abbastanza con AoN se quest'ultima ha una licenza friendly mentre Demiplane no...

Ah ti riferisci a Demiplane! No, demiplane è una piattaforma tipo D&D Beyond che ospita anche altri sistemi ed è licenziataria di vari marchi.

Si tratta di una specie di VTT, sulla falsa riga di Roll20.

Se tu guardi in Italia, c'è un sito (Golarion, non ricordo l'indirizzo e non riesco a reperirlo adesso) con tutto il materiale Paizo. Usando la licenza PRD per la prima edizione e ORC per la seconda, chiunque abbia voglia e tempo può mettere in piedi un sito come Archive of Nentys. Solo che questi avevano un accordo diretto con Paizo per avere il materiale in anteprima. Tra l'altro so che Paizo dovrebbe fare/ha fatto un comunicato circa questa vicenda dove pare che AoN abbia emesso un comunicato ufficiale sulla cessazione prima di mettersi al tavolo con Paizo per risolvere le criticità emerse. Qualcosa che non quadra in questa vicenda c'è. E se è quello che mi hanno detto è vero (e non so se lo sia), non è una bella cosa. Non la riporto perché, come detto, non so sia vero e non c'è nessuna fonte a conferma.

• Autore

Grande saggio @firwood ,

in questo caso devo dire che si capisce il motivo della rottura dell'accordo, al di là di eventuali cose che non sappiamo.

Paizo nel suo messaggio ha parlato, in fondo, di fare comunque un "accordo di marketing" (visto che il primo è andato a zero dollari).

Alla base c'era un discorso di volontariato da parte di Archive of Nethys, premessa che non volevano sciogliere.

Io, fossi là crapa del Golem bluette Paizo, mediterei di guadagnarci dalla srd, dopotutto giocando è essenziale consultarla, perché non guadagnare da pubblicità di terzi o inserire banner che promuovono i propri prodotti?

Loro hanno sempre guadagnato zero dallo spaccio dei regolamenti sulla rete, prima dell'accordo la srd di riferimento era d20pfsrd.com e anche lì non c'era un introito, poi mi pare avessero ufficializzato il canale oggetto di discussione, pensando portasse introiti.

In tempi difficili, la cosa è balzata all'occhio maggiormente e da qui la discussione che ha portato a interrompere...

Questa la mia chiave di lettura basata su una semplice prova di intuizione...

Modificato da Zaorn

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Loro hanno sempre guadagnato zero dallo spaccio dei regolamenti sulla rete, prima dell'accordo la srd di riferimento era pfsrd.com e anche lì non c'era un introito, poi mi pare avessero ufficializzato il canale oggetto di discussione, pensando portasse introiti.

La prima versione di pathfinder ha avuto successo proprio grazie alla gratuità: il pdf gratis era, di fatto, il manuale che poi hanno commercializzato completo di tutto. Credo che questo sia tutt'ora motivo di forza della Paizo.

• Autore
2 minuti fa, firwood ha scritto:

La prima versione di pathfinder ha avuto successo proprio grazie alla gratuità: il pdf gratis era, di fatto, il manuale che poi hanno commercializzato completo di tutto. Credo che questo sia tutt'ora motivo di forza della Paizo.

Sicuramente, era gente che vendeva avventure per 3,5 e che voleva dare continuità al lavoro visto che non piaceva la 4e.

Stessa cosa gli utenti.

Inoltre il prodotto era di palpabile ottima qualità.

Peccato che si sono dovuti fare una ambientazione nuova da zero...

20 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Peccato che si sono dovuti fare una ambientazione nuova da zero...

Golarion non mi pare malaccio come ambientazione.

• Autore
8 minuti fa, firwood ha scritto:

Golarion non mi pare malaccio come ambientazione.

Quello no, è semplicemente una ambientazione in più da sapere e io non sono uno studioso come te!

5 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Quello no, è semplicemente una ambientazione in più da sapere e io non sono uno studioso come te!

Ma va la, che studioso!!!

Sono un amante del fantasy e mi piace vedere i mondi che alcuni autori riescono a partorire. Dalla Terra di Mezzo ai Forgotten Realms, Da Greyhawk a Dragonlance, passando per Mystara, Lankhmar Newon, Westeros, le Quattro Terre, la Terra Morente, Lyonesse, Melniboné, i mondi di Fading Suns (quanto mi piace questo setting!), Golarion, la terra di Hed, Aventuria e chissà quanti ne dimentico.

Da accanito lettore ho fatto collezione di mappe (fotocopiandole dai vari libri) e spesso c'erano dei bei mapponi allegati ai numeri di Dragon Magazine. Nella mia libreria non mancano I viaggi di Frodo (ogni anno rileggo il signore degli anelli con questo libro di fianco, splendido!), l'Atlante di Westeros e altri ancora.

Il vantaggio di non essere più di primo pelo (e nemmeno secondo o terzo) e di amare la lettura fin da molto piccolo.

Le ambientazioni che conosco bene però sono fondamentalmente quattro: Terra di Mezzo, Forgotten Realms e Greyhawk e Fading Suns. Mystara e Dragonlance un po' meno bene, le altre solo come lettura.

Ci starebbe bene un bell'articolo sulle ambientazioni fantastiche ora che ci penso...

1 ora fa, firwood ha scritto:

ed in quel periodo è stata una mossa eccellente!

Non sono un cliente PAIZO e non ho mai giocato a PF, però ne ho sempre sentito stra parlare bene, sia come azienda che come qualità dei prodotti.

Ora hanno poco tempo a disposizione vista la situazione ... dovrebbero però ritagliarsi il poco tempo che hanno e decidere che indirizzo prendere... e poi agire... il rischio è quello di fare ulteriori passi falsi... e sarebbe un vero peccato