Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Need Games: le uscite di Marzo, Aprile e Maggio, oltre a Nuovi Annunci

Need Games ci offre tre mesi ricchi di manuali a lungo attesi e di grosse novità, oltre ad annunciare altre uscite per il futuro.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cyrstalpunk, Temples and Tombs, Twisted Taverns

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo

Read more...

La Hasbro si ristruttura per dare più spazio alla WotC e a D&D

La Hasbro ha deciso di ristrutturarsi internamente, creando in particolare una divisione incentrata sulla WotC e i suoi brand.

Read more...

Fabula Ultima: Bravely Default II

Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima

Read more...
By Lucane

Mostri e Incontri I: La questione dei danni statici dei mostri

In questo articolo Mike Shea ci illustra i vantaggi  di utilizzare i valori medi per i danni dei mostri, piuttosto che tirare ogni volta manciate di dadi. Voi come la pensate? 

Read more...

    La Guerra della Rosa Nera

    • Un utente storico della nostra community ci presenta la sua ultima fatica, un romanzo ispirato dall'affascinante rinascimento dark fantasy che fa da sfondo a Nova Aestas e Black Rose Wars.

    La Guerra della Rosa Nera è un romanzo fresco d'uscita, scritto da Marco Olivieri, conosciuto nelle nostre pagine come @Codan il bardo, e pubblicato da Myth Press con la collaborazione di Ludus Magnus Studio, la società che ha prodotto i giochi da tavolo Black Rose Wars Nova Aestas. Questo romanzo, primo di due volumi, riprenderà le gesta dei protagonisti del primo gioco, dando maggior forma all'affascinante ambientazione creata dallo Studio e sviluppando le storie dei quattro maghi in attesa di entrare ed esplorare la famigerata Loggia della Rosa Nera, il punto di collegamento della storia. 

    large.140894131_GuerradellaRosaNera_VolumePrimo_Cover.jpg.e7926ad7e33183ddfcce469f7ce866b5.jpg
    Cliccate sull'immagine per ingrandirla

    Andiamo quindi a leggere quello che sappiamo su questo nuovo romanzo e avventuriamoci in questo rinascimento dalle tinte occulte e misteriose assieme ai protagonisti della storia.

    Il Rinascimento mitico

    Come vi abbiamo anticipato, la Guerra della Rosa Nera è ambientato nel mondo che fa da sfondo ai due giochi da tavolo di Ludus Magnus Studio, il dettaglio che ha permesso ai due giochi di guadagnarsi il loro meritato successo. I designer hanno, infatti, deciso di proporre il Rinascimento italiano come ambientazione per questi due prodotti, l'epoca perfetta per ambientare storie avvincenti e intriganti.
    Oltre all'ottimo lavoro di ricerca fatto per assicurarsi di ricreare l'atmosfera di questo travagliato periodo storico, gli autori hanno deciso di dare maggiore spicco a tutte le leggende oscure e misteriose: il mondo in cui si muovono i personaggi è, infatti, manipolato da forze oscure e antiche ed è abitato da creature mitiche come fauni, cerberi, ciclopi o oscenità non morte. Il fantastico di riferimento non è quello anglosassone/nordico, tipico della scena fantasy, ma quello "classico", che ripesca a piene mani dalla mitologia greco-romana e dalle sue influenze sulle credenze medie
    vali. Una scelta azzeccata, che permette di mantenere lo spirito che il gioco vuole catturare, aggiungendo ulteriori misteri e segreti all'ambientazione. 

    large.blackRoseWarsfulllcomponents2.jpg.afe1bb2a09c88fa31b6f1097f08a6482.jpg.5cc0fa347110c8d6ed8c5967cc55ddef.jpg

    La storia della Loggia della Rosa Nera

    Il romanzo è ambientato a Torino, durante la Peste del 1500, e ha un forte collegamento con il gioco da tavolo: i protagonisti, infatti, sono i quattro personaggi giocabili in Black Rose Wars e li vedremo usare una magia che i fan del prodotto riconosceranno immediatamente. Vedremo, inoltre, apparire dei personaggi e delle storie di Nova Aetas, che accompagneranno i nostri quattro protagonisti nel loro viaggio. Nonostante questo, non è assolutamente necessario avere una conoscenza del gioco per godersi il romanzo. Anzi, potremmo quasi dire il contrario: il romanzo, in un certo senso, potrebbe essere un ottimo metodo per godersi al meglio la storia dietro a Black Rose Wars.

    large.nova-aetas-renaissance.jpg.0910f3dd0d11cfde5da0abf6c2a057a2.jpg.500ae9f2e86cbc893e78ee63754d3651.jpg

    Il romanzo si sviluppa narrando i vari capitoli dal punto di vista di quattro potenti maghi, Nero, Tessa, Jafar e Rebecca, le cui storie sono legate assieme dalla misteriosa Loggia della Rosa Nera, l'antica e misteriosa magione che forgerà i loro destini. Mano a mano che si prosegue con la lettura, i quattro filoni inizieranno ad intrecciarsi e collegarsi, mostrando al lettore parte degli oscuri segreti a cui i personaggi stanno dando la caccia.

    Il libro è il primo di due volumi, che completeranno la storia della Loggia e dei quattro personaggi, ed è acquistabile sui principali store online come ebook (trovate i link sul fondo). Prossimamente vedrete uscire una recensione di questo romanzo sulle nostre pagine, dove analizzeremo con più attenzione la trama che vi abbiamo accennato. 

    large.IMG-20210114-WA0002.jpg.4d7ec9551eb97fd5978dc54c34421f00.jpg.c0e504aa0b011866c8229f52c3fa781f.jpg

    Se siete stati intrigati da questo articolo e volete approfondire il tema, vi consiglio di dare uno sguardo alla presentazione fatta dall'autore con i ragazzi di JustNerd, che potete trovare su YouTube. Se, invece, aspettate con ansia informazioni sul seguito, date un'occhiata alla pagina Facebook dell'autore, su cui dovrebbero uscire delle importanti novità di qui a breve.


    Link utili:
    -Sito Myth Press: 
    https://mythpress.eu/
    -Sito Ludus Magnus Studio: https://ludusmagnusstudio.com/
    -Store online: AmazonKoboIBSGoogle PlayMondadori e Myth Press

    News type: Uscita


    User Feedback

    Recommended Comments

    Caspiterina! Già da queste poche info devo dire che mi intriga non poco!
    Mi sono subito iscritto alla pagina FB.. non ho mai giocato i boardgame a cui si ispira il romanzo, ma pare davvero un sacco bello! Noto con dispiacere che c'è a disposizione solo il formato Kindle 😞

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    • Featured Comment
    Il 29/1/2021 alle 13:39, Graham_89 ha scritto:

    Caspiterina! Già da queste poche info devo dire che mi intriga non poco!
    Mi sono subito iscritto alla pagina FB.. non ho mai giocato i boardgame a cui si ispira il romanzo, ma pare davvero un sacco bello! Noto con dispiacere che c'è a disposizione solo il formato Kindle 😞

    E come vi avevo promesso, la prima edizione deluxe numerata e a tiratura limitata è qui: https://bit.ly/bookmp-grnvol1

    Buona lettura 😉

     

     

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Member Statistics

    27.2k
    Total Members
    489
    Most Online
    Alusiel78
    Newest Member
    Alusiel78
    Joined
  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 69 Guests (See full list)

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.