Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Gli autori di Dragonlance ritirano la denuncia contro la WotC

    SilentWolf
    • 2.0k visualizzazioni
    • Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno deciso di ritirare la denuncia intentata contro la WotC tempo fa. Margaret Weis, inoltre, ha anticipato su Twitter l'arrivo di "eccitanti novità" nel prossimo futuro.

    Un paio di mesi fa, come vi avevamo segnalato in un nostro articolo, gli autori di Dragonlance Weis e Hickman avevano deciso di intentare causa alla Wizards of the Coast, accusandola di aver illecitamente violato i termini del contratto da loro stipulato per la realizzazione di una nuova serie di romanzi ambientati nel mondo di Dragonlance. Nelle ultime ore, tuttavia, è giunta la notizia che gli autori di Dragonlance hanno deciso volontariamente di ritirare la denuncia (più precisamente il loro è stato un ritiro "senza pregiudizio", il che significa che potranno decidere di intentare nuovamente causa in futuro, se lo ritenessero necessario). E' possibile, dunque, che i due autori abbiano trovato un qualche tipo di accordo con la Wizards of the Coast.

    Eccovi qui di seguito la traduzione dell'atto con cui è stato notificato il ritiro della denuncia:

    "Pursuant to Rule 41(a)(1)(A)(i) of the Federal Rules of Civil Procedure, Plaintiff Margaret Weis, LLC and Tracy Hickman hereby gives notice that the above-captioned action is voluntarily dismissed as to Wizards of the Coast LLC, without prejudice. Defendant Wizards of the Coast LLC has not filed an answer or motion for summary judgment, no proceedings or discovery have been undertaken as to these claims, and this action is not subject to any federal statute which would preclude the dismissal of this action under Rule 41(a)(1)(A)(i)."

    Ai sensi dell'articolo 41(a)(1)(A)(i) delle norme federali di procedura civile, i querelanti Margaret Weis, LLC e Tracy Hickman notificano che l'azione sopra citata è volontariamente archiviata nei confronti di Wizards of the Coast LLC, senza pregiudizio. L'imputato Wizards of the Coast LLC non ha presentato una risposta o una mozione per un giudizio sommario, nessun procedimento o scoperta è stato intrapreso in merito a queste dichiarazioni e questa azione non è soggetta ad alcuna legge federale che precluderebbe il rigetto di questa azione ai sensi della norma 41(a)(1)(A)(i).

    A rafforzare l'ipotesi che Weis, Hickman e la WotC abbiano trovato un accordo, inoltre, c'è un post su Twitter pubblicato da Margaret Weis in persona, la quale - oltre ad avvisare riguardo al ritiro della denuncia - ha suggerito ai suoi fan di rimanere in attesa di eccitanti novità nelle prossime settimane.



    Tipo News: Generica

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Cultistapazzo, amo i Forgotten ma Dragonlance mi fa salire l'hype a mille! 😄

    Muso, anche ammesso che la cosa si risolva con un lieto fine, mi rimane l'impressione netta che la Wizard negli ultimi tempi si stia muovendo in maniera spregiudicata. Mi riferisco anche alla faccenda del rapporto interrotto in maniera poco chiara con Galeforce9  la conseguente causa in corso.
     

    Infine, sarà un'interpretazione naif, ma magari il polverone di cui parli, ha dopotutto contribuito la Wizards ha rivedere i suoi freddi calcoli...

    • Mi piace 3
    • Haha 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    7 minuti fa, Shinsek ha scritto:

    Infine, sarà un'interpretazione naif, ma magari il polverone di cui parli, ha dopotutto contribuito la Wizards ha rivedere i suoi freddi calcoli...

    Tutto può essere, per carità. Io penso che si tratti di cose che capitano nei rapporti fra aziende. Niente di nuovo sotto il sole.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Saranno anche cose che capitano (ultimamente pure in modalità combo) ma i polveroni per una trilogia che implode in partenza+diatriba legale (con tutto quel che ne conseguiva) a causa delle fisime di WotC mi sembravano più che giustificati.

    Hanno trovato l'accordo e i creatori di Dragonlance restano a scrivere Dragonlance? Buono a sapersi. Ora c'è da vedere come si evolveranno le cose e tra quanti anni (lustri o secoli) vedremo le novità tradotte in ita. 😄

     

    Modificato da Nyxator
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Cita

    And thank you so much for your support!

    Dato che la Weis ringrazia i fan di Dragonlance per il supporto potrebbe benissimo essere che anche il polverone possa aver aiutato a motivare la Wizards a trovare un compromesso.

    Per il resto, criticare le scelte di una compagnia è assolutamente lecito, non si può certo essere tutti dei fan boy.

    Modificato da Grimorio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Shinsek ha scritto:

    😄 (emoticon che non riesco a cancellare da smartphone).

    Mi rimane l'impressione netta che la Wizard negli ultimi tempi si stia muovendo in maniera spregiudicata. Mi riferisco anche alla faccenda del rapporto interrotto in maniera poco chiara con Galeforce9  la conseguente causa in corso.

    Sicuramente è un comportamento spregiudicato, ma non è poi così inusuale. Forse siamo meno abituati a vedere cose del genere nel settore del GDR (dove le aziende sono troppo piccole per regalare soldi agli avvocati), ma simili pratiche sono molto comuni ai livelli delle grosse aziende dai grandi incassi. Per esempio, nei settori del cinema, della musica e dei videogiochi le denunce sono una cosa del tutto abitudinaria, così come in generale in tutti quei settori caratterizzati da una grossa circolazione di denaro. La logica dietro a simili denunce o violazioni di contratto è quella di costringere la controparte a scendere a nuovi compromessi, usando la propria forza (nel caso di un'azienda piena di soldi o di una class action) o le proprie prove. Non si denuncia per andare in tribunale, insomma, ma per spingere la controparte a stipulare un nuovo accordo fuori dai tribunali.

    È da tenere presente, in particolare, che si tratta di aziende americane: gli USA sono famosi per essere un paese in cui la gente considera la denuncia una pratica comune come respirare (il loro sistema giudiziario non è lento e farraginoso come il nostro, e lì le dispute si risolvono in pochi giorni, settimane o mesi). La WotC, inoltre, non è la tipica azienda di GDR, anche e soprattutto perché dietro ha la Hasbro. La WotC è più simile alle grosse aziende commerciali, abituate a considerare le denunce come un normale parte dei rapporti tra aziende/collaboratori. Il comportamento della WotC è stato sicuramente spregiudicato. Semplicemente non è un comportamento poi così strano per quel livello aziendale. 

    Infine, è decisamente possibile che la WotC abbia scelto di accordarsi con Weis e Hickman per via della pressione dei fan, ma è anche del tutto possibile il contrario. È, infatti, possibile che la WotC abbia appositamente scelto di violare il contratto con Weis e Hickman per spingerli a una controfferta fuori dai tribunali (non è detto che Weis e Hickman possano permettersi di perdere tempo nei tribunali come la WotC). Come dicevo su, una azione simile è abbastanza comune tra le aziende che hanno soldi da regalare agli avvocati.

    Personalmente mi aspetto che prima o poi succederà una cosa simile (accordo fuori dai tribunali) anche con la Gale Force 9. 

    • Mi piace 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...