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Chris Perkins e Jeremy Crawford si uniscono a Darrington Press

  • Chris Perkins e Jeremy Crawford, due delle menti dietro Dungeons & Dragons per oltre un decennio, si uniscono a Darrington Press di Critical Role come Direttore Creativo e Direttore del Gioco.

Chris Perkins e Jeremy Crawford hanno una nuova casa: si uniscono alla Darrington Press di Critical Role. A riportare per primo la notizia è stato il Los Angeles Times, che ha rivelato che i due sono entrati a far parte della Darrington con ruoli non inizialmente specificati. [AGGIORNAMENTO: secondo la Darrington Press, Perkins sarà Direttore Creativo e Crawford Direttore del Gioco, ruoli corrispondenti a quelli che ricoprivano presso Wizards.] Secondo l’articolo, Critical Role avrebbe contattato Perkins e Crawford subito dopo la notizia della loro uscita da Wizards of the Coast.

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«Ero deciso a rimanere con Wizards almeno fino al 50º anniversario di D&D, il che mi ha dato molto tempo per pianificare la successione e preparare la mia uscita», ha detto Perkins al Los Angeles Times. «Quello che mi ha fatto uscire dalla pensione è stata l’opportunità di lavorare con Jeremy e con le menti brillanti di Critical Role su progetti che avranno un impatto positivo e duraturo sul mondo».

«Chris e io parlavamo del suo piano di pensionamento da anni, quindi sapevo da tempo che si sarebbe avvicinato quel momento. Quando abbiamo mandato in stampa i nuovi manuali di D&D l’anno scorso, ho capito che era il momento di iniziare un nuovo capitolo», ha aggiunto Crawford. «Amo il gioco e il team, ma diciotto anni sono tanti. Ero pronto per una nuova avventura. Il capitolo che stiamo aprendo ora è come un ritorno a casa: riprendere a lavorare con Chris e tornare nel sud della California».

Darrington Press ha appena lanciato Daggerheart, un gioco di ruolo fantasy da tavolo più orientato alla narrazione rispetto a D&D, ma che include comunque una notevole complessità di regole. Molti hanno descritto Daggerheart come un rivale di D&D, paragone che sarà ancora più frequente ora che Darrington ha “strappato” due delle principali menti dietro D&D degli ultimi dieci anni.



Cosa c'è di nuovo in DnD

User Feedback

Recommended Comments

Lord Danarc

Circolo degli Antichi

Ah, di la dicevo appunto che non era emerso alcun vero rivale alla "pathfinder" per la 5e e quindi questa era stata la fortuna della WOTC... Questo potrebbe esserlo?

  • Amministratore

NO. In breve, secondo me:

  • Pathfinder era un clone di D&D. Questo non lo è.

  • La 4ª edizione fu pesantemente criticata e non restituiva il "feeling" di D&D. La 5ª, invece, è stata ampiamente accettata.

  • Tutte le critiche alla 5.5 legate all’“eccesso di politicamente corretto” restano valide: nella scheda del personaggio c’è persino uno spazio dedicato alla scelta del pronome…

Che poi venderà tantissimo, non ci sono dubbi — ma a comprarlo saranno più i fan di Critical Role che i veri appassionati di GdR. E no, non è la stessa cosa.

Grimorio

Newser
(modificato)

Un motivo in più per stare lontano dai prodotti Darrington Press. Entrambe queste persone rappresentano per me ciò che ha distrutto D&D dalla 4a in poi. Perkins ha distrutto i Forgotten Realms decidendo per il salto temporale di 100 anni e il Second Sundering, mentre Crawford dopo che è stato messo a capo della 5a ha virato pesantemente sulla narratività e l'inclusione (vedasi il manuale dei mostri 2024 dove non ci sono orchi, gobin e o drow come nemici) facendo diventare D&D una sorta di Blue Rose 2.0.

Ma comunque entrambi sono perfetti per la Darrington Press. Gioco a Candela Obscura (più che altro per la compagnia di amici che ci gioca) e l'ambientazione si basa più su diversità e inclusione che su un buon worldbuilding, mentre le regole sono fin troppo semplicistiche. Si sentiranno certamente entrambi a casa loro.

Modificato da Grimorio

Grimorio

Newser
10 minuti fa, aza ha detto:
  • Tutte le critiche alla 5.5 legate all’“eccesso di politicamente corretto” restano valide: nella scheda del personaggio c’è persino uno spazio dedicato alla scelta del pronome…

Concordo con tutto il resto che hai scritto e quando si parla male di D&D 2024 mi inviti a nozze, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Sulla scheda 2024 ufficiale non c'è alcuno spazio apposito per i pronomi. In compenso, sulla scheda italiana, la voce Coins è stata tradotta con Denari invece di Monete. 😩

  • Amministratore
8 minuti fa, Grimorio ha detto:

Concordo con tutto il resto che hai scritto e quando si parla male di D&D 2024 mi inviti a nozze, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Sulla scheda 2024 ufficiale non c'è alcuno spazio apposito per i pronomi. In compenso, sulla scheda italiana, la voce Coins è stata tradotta con Denari invece di Monete. 😩

Parlo della scheda di Daggerheart

image.png

Grimorio

Newser
23 minuti fa, aza ha detto:

Parlo della scheda di Daggerheart

image.png

Perdonami, non avevo capito. Ma a parte quello è praticamente un gioco alla D&D senza le regole di D&D (mentre Pathfinder era un gioco alla D&D ma con le regole di D&D). Quindi, francamente, non vedo perché qualcuno dovrebbe sbattersi a imparare un regolamento ex novo e spiegarlo ai giocatori quando può fare le stesse cose con il regolamento di D&D che già conosce.

Lo vedo bene solo per i critters e per quegli hipster che snobbano D&D per sentirsi più fighi. Certo è, che se riesce a far passare a un altro gioco tutta quella frangia di amanti del politicamente corretto più estremista distogliendo la loro attenzione da D&D sarà tutto di guadagnato.

Theraimbownerd

Circolo degli Antichi

Personalmente non posso che essere felice della notizia. Daggerheart è un ottimo gioco per le persone che vogliono un certo feeling nello loro campagne (semplificato, character driven, cinematico). E' tutto quello che la quinta edizione dice di essere, mentendo. E infatti mi aspetto che una buona parte della folla che è approdata a D&D da Critical Role passi a Daggerheart, specialmente ora che hanno questi pezzi da 90 nel design dei futuri prodotti. Così magari D&D può smettere di essere il prodotto che cerca di accontentare tutti per mantenere il monopolio, finendo per piacere davvero a nessuno, e il mercato può diventare un po' più sano e diversificato.

2 ore fa, Grimorio ha detto:

Perdonami, non avevo capito. Ma a parte quello è praticamente un gioco alla D&D senza le regole di D&D (mentre Pathfinder era un gioco alla D&D ma con le regole di D&D). Quindi, francamente, non vedo perché qualcuno dovrebbe sbattersi a imparare un regolamento ex novo e spiegarlo ai giocatori quando può fare le stesse cose con il regolamento di D&D che già conosce.

Perché il regolamento è sicuramente superiore a D&D se si vuole un certo tipo di gioco, che attualmente è molto popolare. La pubblicità di CR è quello che gli consentirà di superare la pigrizia dei giocatori che trovano un sistema e poi non si vogliono schiodare da quello, ma il regolamento è quello che convincerà molta gente a rimanere.

erico

Ordine del Drago

Musk must be the overlord of the operation from the shadow !!🤠

Grimorio

Newser
9 ore fa, Theraimbownerd ha detto:

Perché il regolamento è sicuramente superiore a D&D se si vuole un certo tipo di gioco, che attualmente è molto popolare.

Scusami, a quale tipo di gioco ti riferisci?

Aranar

Circolo degli Antichi

visto che lo date per scontato ma per me non lo è, qualcuno può spiegarmi come funziona Daggerheart?

  • Amministratore
1 ora fa, Aranar ha detto:

visto che lo date per scontato ma per me non lo è, qualcuno può spiegarmi come funziona Daggerheart?

Ci sarà una recensione a breve

Lopolipo.96

Circolo degli Antichi

ci saranno sempre persone a comprare dnd...ma magari con il tempo diminuiranno.

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
(modificato)

Ma essendo in mano a una multinazionale molto più sensibile al mercato che alle richieste degli appassionati, se saranno poche potrebbero chiudere o dismettere la PI, come è quasi avvenuto nel 2014. Quindi ci saranno sempre persone a comprare dnd. A patto che esita dnd e nuove uscite per dnd.

Modificato da Lord Danarc

Bellower

Circolo degli Antichi
18 ore fa, Lord Danarc ha detto:

Ah, di la dicevo appunto che non era emerso alcun vero rivale alla "pathfinder" per la 5e e quindi questa era stata la fortuna della WOTC... Questo potrebbe esserlo?

No. D&D e Daggerhart (DH) sono prodotti troppo diversi.

D&D ha un focus enorme sul combattimento (e non ditemi di no perché del manuale il 90% delle regole sono sul combattimento), mentre DH ha una direzione più narrativa (quasi fiction first direi da quanto ho letto) e libera all'interpretazione dei giocatori.

Tralasciando il discorso inclusività o meno, ci sono sempre più prodotti che includono la scelta dei pronomi per i personaggi (e non ci vedo nulla di male sinceramente).

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